Cracovia e Auschwitz
5 Giorni - 4 Notti

30 Dicembre 2015

Viaggio passato

Cracovia e Auschwitz - 30 Dicembre

Viaggio Passato: 30 December 2015

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

30 Dicembre 2015    5 Giorni - 4 Notti

Vagabondo DOC

Cinzi@

Cinzia parla 3 lingue e impazzisce all'idea di conoscere il mondo. Sempre alla ricerca di nuove avventure, nella vita di tutti i giorni fa l'impiegata, ha il sorriso sempre a portata di mano e ama alla follia il teatro, la lettura...e la...
Leggi tutto
Profile picture for user Cinzi@

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Giorgia78

Giorgia78

Ciao Cinzia!
Vorrei farti una domanda tecnica...dobbiamo cambiare i soldi prima di partire, li cambiamo lì o accettano gli euro? Grazie

Ven 18/12/2015 - 13:46 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Vagabondo Doc badge
Cinzi@

sarei arrivata a breve con queste info tecniche, ma mi hai preceduta, quindi ti rispondo subito.

La moneta polacca è lo zloty (sigla PLN). 1 zloty sono circa € 0,23, 1 euro sono circa 4, 27 zloty

In realtà le banche in Italia trattano questa valuta, quindi sarebbe possibile acquistarla anche qui. Peccato che, non essendo una delle più trattate, gli istituti di credito non sempre sono disposti a procurarveli. Serve ordinarli con anticipo, il cambio è meno favorevole (ho verificato!) che in Polonia e le commissioni applicate sono alte.

Per questo chi si reca in Polonia di norma porta euro da cambiare in loco negli appositi Kantor (uffici cambio) che sono piuttosto diffusi in città. ce n'è uno molto valido aperto 24 ore in città. Inoltre l'ufficio cambi c'è anche in aeroporto, ma poichè è più caro rispetto a quelli cittadini, consiglio di usarlo eventualmente per cambiare giusto qualche spiccio.

Un'altra soluzione: se avete un bancomat abilitato ad operare sul circuito Maestro, Mastercard o Visa, si può prelevare la valuta locale in loco.

Per esser certi di poter usare la vostra bancomat in Polonia, chiedete alla vostra banca di verificare se la carta è abilitata all'estero ed informatevi sulle commissioni del singolo prelievo (in modo che se costa tanto, magari concentrati i prelevamenti in uno).

Sconsiglio di usare invece le carte di credito per prelevare valuta perchè le commissioni applicate sono davvero molto alte (meglio usarle solo per fare pagamenti).

Seguiranno dritte e consigli su valigia e abbigliamento ;-)

Ven 18/12/2015 - 17:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Vagabondo Doc badge
Cinzi@

chi non ci sarà domenica: non disperate, perchè lo staff mi manderà presto i vostri numeri e.... arriva sempre la telefonata pre-partenza di Cinzi@ :-D

Vi asciugherò perchè sono una chiacchierona!

Ven 18/12/2015 - 17:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Vagabondo Doc badge
Cinzi@

Ragazzi, per domenica ho prenotato un tavolo alle 19.00 (non aprono prima) al the bank Happy Hour di Monza, in viale Lombardia 16 (zona Auchan). Dovrebbe esser comodo anche come parcheggio. Spero vada bene a tutti.

Ci vediamo!

Ven 18/12/2015 - 17:27 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

gerva71

gerva71

ok va bene

Ven 18/12/2015 - 20:27 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Vagabondo Doc badge
Cinzi@

Vagabondi. Ieri con un piccolo gruppo abbiamo anticipato i tempi e ci siamo conosciuti, ma non vedo loro di conoscervi tutti quanti. Nei prossimi giorni pubblicherò info sull'appuntamento in aeroporto e sull'abbigliamento. Sto sondando un po' anche le proposte dei vari ristoranti per la sera di Capodanno. Ho mandato qualche mail, vi farò qualche proposta appena ne so di più.

Intanto avete preso già tutti i regali di Natale? Siete pronti per questo periodo di festa?

 

Buona settimana a tutti. Un bacione, Cinzia

Lun 21/12/2015 - 09:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

DONY76

DONY76

certo che è un dicembre anomalo ieri sembrava fosse primavera....non ho idea di che temperature ci saranno a Cracovia a capodanno..beh al massimo quando vedrete uno jeti mi riconoscerete ahahah....ormai manca davvero poco sono convinta che trascorreremo una bella esperienza..per me con vagabondo è la prima volta... buon lunedi a tutti:)

Lun 21/12/2015 - 13:55 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Vagabondo Doc badge
Cinzi@

abbiamo sbirciato ieri e per ora sono abbastanza equiparabili alle nostre. Speriamo che questo dicembre anomalo tiri fino al 3 gennaio ;-) Comuqnue vedremo di attrezzarci per il freddo, sperando di non averne poi bisogno. Incrociamo XXXX

Lun 21/12/2015 - 14:58 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Vagabondo Doc badge
Cinzi@

per la notte di Capodanno.

Ho sentito un po' di ristoranti con prezzi astronomici. Quelli che fanno menù alla carta...chiudono alle 10.00 :-(

Il ristorante Sukiennice però ha una proposta interessante: si trova nel cuore della piazza centrale di Rinek Glowny, dove pulserà la festa di fine anno. In piazza ci saranno concerti, musica e danze e a mezzanotte i fuochi! Potremo goderci tutto, avendo un posto caldo dove rientrare quando ci saremo stufati del freddo e potremo tornare fuori quando avremo voglia di musica. Inoltre potremo fare il nostro bel brindisi a mezzanotte! Il prezzo secondo me è abbordabile ed è il più basso che ho trovato (140 ZL circa 32/33 euro)

propone una cenone a base di

tagliere di specialità locali

  • torta al forno
  • arrosto stinco di maiale
  • Salsiccia ungherese
  • Salsiccia rurale
  • headcheese
  • sanguinaccio

Piatto principale a scelta tra:

  • costine alla griglia con miele e salsa di arachidi o barbecue
  • anatra al forno con mele e maggiorana
  • salmone alla griglia con salsa tzatziki

Dopo le 24:00 piatto caldo alla fine:

  • bigos polacco (una specie di gulasch servito in un panettone salato) con barzsc

 

Buffet con dolci

Caffè o tè e acqua

Per ogni ospite 0,5 litri di vino,
un bicchiere di champagne alle 24:00.

Prezzo 140.00 zł a persona pagina web: https://sukiennice-restauracja.pl/

Il Sylwester dinner party inizia alle 20 e il ristornate rimane aperto fino alle 2.00. Eventualmente dopo cena possiamo riparare in qualche locale.

Cosa ne pensate? Vi piace l'idea?

 

Mar 22/12/2015 - 23:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Vagabondo Doc badge
Cinzi@

In Polonia le temperature possono essere molto rigide. Questo è un anno un po' anomalo ovunque. Un amico che è in Germania in questi giorni mi ha confermato che lì le temperature sono insolitamente alte. Speriamo che anche a Cracovia le temperature siano clementi. Terrò d'occhio il meteo e vi aggiornerò fino all'ultimo. In ogni caso è meglio partire attrezzati. Decathlon di norma è un ottimo posto per procurarsi indumenti caldi a prezzi decenti.

Consiglio sempre di vestirsi a strati,perchè fuori fa freddo, ma poi ne locali fa caldo, quindi meglio potersi vestire e svestire con agilità. Potete indossare delle magliette intime in caldo cotone (io le prendo alla Ragno, sono allergica alla lana) oppure intimo tecnico (Decathlon nel reparto sci o running). Sempre da Decathlon vendono dei comodi pile con la zip e indicano addirittura il grado di calore (esempio Pile Forclaz 600 è il più caldo con 5 tacche blu, ma ce ne sono molti anche intermedi).

La cosa fondamentale nei posti freddi e tenere al caldo le estremità, perciò sarà indispensabile attrezzarsi con sciarpa, guanti, cappello, fascia o paraorecchie.

I piedi devono stare al caldo ed essere asciutti. Consiglio delle calze di lana (sempre da Decathlon ho visto che ne vendono di lana per lo sci). Se volete tenere al caldo le gambe potete pensare di usare delle calzamaglia.

Portate magari un paio di calze in più, se mai doveste bagnarvi i piedi e soprattutto scarponcini caldi, comodi e impermeabili. Ad Auschwitz, c'è la possibilità che si debba camminare su fanghiglia.

Vi consiglio di portare una giacca antivento dotata di cappuccio. Quest'ultimo sarà utile per ripararvi (eventualmente) dal vento.

E per la nanna un bel pigiamone caldo :-D

Se avete idee e suggerimenti da condividere o delle domande, il forum è tutto vostro ;-)

Mar 22/12/2015 - 22:50 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.