Gruppo Porto Fly and Drink - Partenza del 2015-12-11

Porto Fly and Drink

11
Dic
Da confermare

Alla scoperta di Porto - o meglio Oporto - in gruppo: un vagabondaggio di 4 giorni tra palazzi variopinti, azulejos, chiese barocche, punti panoramici, buon cibo e... ottimo vino Porto!

Conosci il gruppo

Partecipa, scrivi, chiedi, conosci i tuoi compagni di viaggio!

Image
Vai al forum

Dettagli del viaggio

Da confermare
  • Quota: 280 €
  • Cassa comune: 150 €
  • Partenza: 11  Dicembre  2015
  • Ritorno: 14  Dicembre  2015
  • Durata: 4 Giorni
  • Vagabondo DOC:

Partecipanti

Questa partenza

  • 11
    Dic
    Dal 11  Dic al 14  Dic
    Da confermare

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Forum del viaggio

27/7/2015 - 19:38 Collegamento permanente

Ciao Vagabondiiiii :ciao: 

Sono Gionni e sarò la VagaDOC di questo viaggio a PORTO !!!!

Chi pensa ancora che in Portogallo ci sia solo Lisbona da visitare? 

A Porto si respira a pieni polmoni la cultura, la storia e la tradizione portoghese più autentica e, non a caso, il centro storico è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO!!! 

La "cidade maravilhosa", come la chiamano i portoghesi, ci aspetta con i suoi azulejos, i magnifici monumenti, cibo tradizionale e tanto buon vino !!!

Se avete qualsiasi dubbio o domanda non esitate a pubblicarla qui. Io e lo staff saremo felici di rispondervi.

Repondi
13/11/2015 - 11:17 Collegamento permanente

Scommetto che tutti, almeno una volta, avete visto questo simpatico galletto! Qualche amico di ritorno dal Portogallo potrebbe avervelo portato come souvenir, io l'ho visto per la prima volta su una mensola a casa di una amica..

L'accostamento gallo, portoGALLO viene automatico no? *pardon* 

NOOO! Porto non è una semplice città del Portogallo..... il nome della nazione deriva da Portucale, antico nome della città di Oporto (o Porto, sempre con l'articolo). Vagabondi, di galli (e men che meno di Galli, quelli di Asterix) nemmeno l'ombra. *lol*

Ma allora perchè troviamo galletti in tutti i negozi di souvenir e sulle copertine delle guide ??

Il galletto in questione infatti non è un omaggio al presunto gallo del Portogallo, ma si riferisce alla leggenda del gallo di Barcelos.Barcelos è una città nemmeno tanto piccola del Norte (Nord) che, come mito vuole, fu teatro di un miracolo. Nella notte dei tempi vi si consumò un crimine e le indagini raffazzonate individuarono il responsabile in un ignaro pellegrino galiziano diretto a Santiago di Compostela. Condannato, egli si dichiarò innocente e chiese un'udienza col giudice. Incontratolo mentre questi era impegnato in un banchetto e avendo scorto tra le vivande un gallo arrosto, il galiziano ribadì la sua estraneità al delitto dicendo: “Come è certo che sono innocente, così è certo che questo gallo arrosto canterà quando io sarò impiccato”. Detto, fatto: appena il condannato salì sul patibolo, il tale galletto arrosto cominciò a fare chicchirichì (o meglio cocorocò, in portoghese) e, tra la meraviglia generale, si gridò al miracolo e l'esecuzione fu interrotta. Il galletto di Barcelos è diventato un simbolo del Portogallo al pari degli azulejos, del baccalà e della sardina.     Lo troveremo nei negozi di souvenir sotto forma di tappo di bottiglia o riprodotto su canovacci o grembiuli da cucina, ma anche come soprammobile nei negozietti di design, nonché sulle copertine delle guide turistiche di chi forse penserà che il Portogallo si chiama così per via di un non meglio identificato gallo. 


Repondi
20/11/2015 - 15:28 Collegamento permanente

Ciao a tutti! Sto seriamente pensando di venire a Porto con voi, dovevo andare a Parigi ma ho annullato, troppe incertezze e cmq non troverei una città tranquilla e ospitale, quindi sto cercando una valida alternativa! Porto non era nei miei prossimi programmi però non si sa mai, magari sarà una piacevole sorpresa! Il viaggio cmq è confermato giusto? Fino a quando si accettano iscrizoni?

Repondi
23/11/2015 - 12:27 Collegamento permanente

Benvenute nel forum ViaggiatriceGogo87 elisa.stra   !!!!!! *clapping* 

Per far decollare questo viaggio spettacolare abbiamo bisogno di 5 VAGABONDI ;) In realtà non c'è un vero e proprio limite per iscriversi, ma in ogni caso, prima lo si fa, meglio è in modo da permettere poi eventuali prenotazioni di voli e hotel ! 

Indicativamente gli orari dei voli sono quelli pubblicati dallo STAFF nel piano del viaggio:

Dal 31 ottobre 2014 Ryanair da Ciampino (venerdì - lunedì) cambia orario:
Andata - 13:30 Roma Ciampino               15:40 OPO PortoRitorno - 09:15 OPO Porto               13:05 Roma Ciampino

Da Bergamo Orio al Serio (venerdì - lunedì)

Andata - 12:00 BGY Milan Bergamo
              13:45 OPO Porto 
Ritorno - 09:05 OPO Porto               12:50 BGY Milan Bergamo DAI ANCHE ANDIAMO, VI ASPETTO!!! *biggrin*

Repondi