Cracovia e Auschwitz
5 Giorni - 4 Notti

30 Dicembre 2015

Viaggio passato

Cracovia e Auschwitz - 30 Dicembre

Viaggio Passato: 30 December 2015

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

30 Dicembre 2015    5 Giorni - 4 Notti

Vagabondo DOC

Cinzi@

Cinzia parla 3 lingue e impazzisce all'idea di conoscere il mondo. Sempre alla ricerca di nuove avventure, nella vita di tutti i giorni fa l'impiegata, ha il sorriso sempre a portata di mano e ama alla follia il teatro, la lettura...e la...
Leggi tutto
Profile picture for user Cinzi@

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

E benvenuto tra gli iscritti! Benissimo. Dai ragazzi facciamo un po' di chiasso su questo forum! Facciamoli innamorare questi vagabondi e andiamo a Cracovia tutti insieme. Alcuni la vedono come una meta un po' alternativa e fredda in cui passare il Capodanno. Claudia e Michele, voi però l'avete scelta. Cosa vi attira di questa cittá? 

Sab 14/11/2015 - 18:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

MicheleM

MicheleM

In risposta a di Cinzi@

Dunque Cinzia, ho scelto questo viaggio principalmente per Auschwitz, perché non so nulla di Cracovia. Poi dopo aver letto il programma e visto le foto, mi sento affascinato anche dalla città di Cracovia e dalle miniere di sale di cui non avevo mai sentito parlare, quindi per me sarà tutto una piacevole sorpresa. Da condividere con altri vagabondi, naturalmente ; -)

Sab 14/11/2015 - 21:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

spero abbiate passato un buon weekend. Io l'ho passato insiemea un nutrito gruppo di Vagabondi... nutrito perchè abbiamo fatto una mangiatona :-D

Michele, grazie mille per aver condiviso le tue motivazioni a questo viaggio. Vedrete, che Cracovia è una città ricca di storia, ma anche giovane e gioviale. Del resto vi si trova anche la sede dell'università più antica dell'Europa dell'Est.

Claudia, vuoi dirci anche tu la tua :-)?

Vagabondi, chi ci sta pensando, faccia come Claudiett@ e Michele: mandi la scheda di iscrizione! Il nostro gruppo sta crescendo! Contribuite ;-)

 

 

Dom 15/11/2015 - 23:01 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

il numero degli iscritti ora è 2, quindi sei ufficialmente tra noi! *DANCE*

Lun 16/11/2015 - 09:29 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

qui abbiamo un piccolo gruppo che si sta a poco a poco formando perchè non si vede l'ora di imparare a danzare la cracoviana!

Certo, è uno dei modi che aiutanoa  scaldarsi. Altro antifìdoto al freddo è la mirica birra calda. Se fino ad oggi conoscevate solo il Vin Brulè, ora vrete modo di sperimentare anche questa delizia polacca.

Per partecipare basta poco: bisogna solo cliccare su prenota e mandare la scheda! Forza vagabondi *clapping*

Mar 17/11/2015 - 15:05 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

Oggi vi racconto un'altra storia :reading: . A Cracovia la chiesa di Santa Maria ha due campanili, da cui ogni ora parte lo  squillo di una tromba che dopo qualche secondo si interrompe di netto, come un ramo mozzato. La stessa cosa si avviene sulla radio nazionale a mezzogiorno. Questo è l’Hejnal Mariacki, e fa parte della tradizione polacca.

L’Hejnal era l'Inno a Nostra Signora e veniva suonato *clapping* verso i quattro punti cardinali dalla sommità di una delle due torri della chiesa per annunciare  l’apertura e la chiusura delle porte di Cracovia. Un giorno, nel 1241, il trombettiere addetto al compito vide avvicinarsi un polverone da lontano: si trattava delle truppe mongole, ormai alle porte della città. Il trombettiere, per dare l’allarme incominciò a  suonare l’inno ripetutamente *help* , per avvisare la popolazione che stava accadendo qualcosa. Le armate di difesa, messe in allarme si preparararono a respingere gli invasori, mentre la cittadinanza corse ai ripari. L'inno che riecheggiava dalla torre improvvisamente si interruppe.

I mongoli avevano visto il trombettiere in cima al campanile che avvisava i concittadini del loro arrivo e gli scoccarono una freccia in gola *pericolo* . L’allarme ormai era stato dato e Cracovia riuscì a difendersi. Da quel giorno,per ricordare il sacrificio del trombettiere, l’Hejnal viene suonato e troncato a metà.

 

Chi di voi vuole venire a sentire l'Hejnal con me, Claudia e Michele?

Gio 19/11/2015 - 14:34 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

a tutti. Questa cosa dell'Hejnal mozzato deve aver funzionato perchè...guardate un po'! Abbiamo una terza iscritta! Chi sarà? Se vuoi presentarti siamo curiosi di sapere chi sei.

Vagas, il gruppo cresce: Dai che l'Hejnal vi piace! E anche la cracoviana! Chi altri vuole venire a passare un fighissimo Capodanno con noi? Forza che il tempo vola!!!

Gio 19/11/2015 - 09:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

val63

val63

In risposta a di Cinzi@

Ciao Cinzia, essendo interessato al viaggio in Polonia a cavallo del capo d'anno, volevo sapere (se non l'hai già chiarito) ci sono programmi per la notte ? Oppure si decide in loco assieme, magari girovagando *crazy*per la città.

Vedendo l'operativo |(voli, ho notato ke la partenza da BGY negli orari è penalizzante, fondamentalmente si godono a pieno solamente 3 giorni su 5 del viaggio *sad* grazie, ciao *DANCE*  

Mer 25/11/2015 - 14:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

In risposta a di val63

benvenuto sul forum. Per la notte di Capodanno vi farò delle proposte sul forum prima di partire e vedremo di decidere insieme come passarlo. Come in ogni città anche a Cracovia in piazza ci sono concerti e fuochi d'artificio, ma considerato che farà freddo vorrei trovarci anche un posticino dove stare al caldo prima e dopo. Comunque poi avremo modo di parlarne assieme. Mi farò dare anche qualche consiglio da Aneta, un'amica che vive a Cracovia.

Sul volo da Bergamo purtroppo la Ryan ha questi operativi. Cercheremo tutti insieme di renderci indimenticabile ogni minuto, che ne dite?

Val63, va che se sei il prossimo ad iscriverti, nell'ultimo post ti ho praticamente promesso una birra calda offerta! Non farti fregare il posto *biggrin*

Mer 25/11/2015 - 14:33 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

val63

val63

In risposta a di Cinzi@

Ciao Cinzia...:birra:...birra calda ?!!! E' una promessa *bomb*oppure minaccia ? Lo so benissimo che l'opreativo voli non dipende da te, ma....la FR potrebbe cambiarli all'ultimo :glasses: La notte di capo d'anno andrebbe benissimo comunque, anche se qualche oretta in un locale al calduccio cè vò:(( ti aggiorno nei prossimi giorni. Grazie *smile*

Gio 26/11/2015 - 14:41 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.