India del Sud
13 Giorni - 12 Notti

1 Gennaio 2016

Viaggio passato

India del Sud - 1 Gennaio

Viaggio Passato: 01 January 2016

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

1 Gennaio 2016    13 Giorni - 12 Notti

Con la Vagabonda DOC Lucyl 

imageLucyl, al secolo Lucia, è una vagabonda DOC laureata in geografia con una infinita voglia di viaggiare, di scoprire e di coinvolgere tutte le persone con le sue esperienze di viaggio! è appassionata di cartografia (è stato argomento della sua tesi di laurea) e antropologia, ama leggere libri di viaggi, carte topografiche e nautiche;trekkista e velista. Parla bene l'inglese e un po' di tedesco, ha viaggiato molto, spesso anche da sola (Europa quasi tutta, NordAmerica, Asia-Himalaya, Oceania), ovviamente senza perdersi l'emozione di tanti bei trekking! Ispirata sempre dalla naturale curiosità umana, dal principio della relatività culturale e dal rispetto per il pianeta e l'umanità che lo popola.

Vagabondo DOC

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

lucyl

lucyl

Ciao! voglio stuzzicare le vostre curiosità gastronomiche...

Un capitolo a sè merita il BIRYANI... che è una pietanza a base di riso (solitamente basmati) con carne, pesce, uova, o verdure; la parola di origine persiana significa "fritto" o "arrostito" e questa pietanza fu portata in India proprio da mercanti musulmani...

Il Biryani viene preparato con molte spezie e condimenti, tra cui: cipolla, aglio, chiodi di garofano, peperoncino, cannella, coriandolo, menta, alloro, zenzero,  cumino, cardamono, burro indiano, piselli, fagioli, ed è generalmente non vegetariano; si può elaborare con manzo, pollo, capra, agnello, pesce, gamberi ed è servito con salse curry, chutney, raita...

I Biryani di Hyderabad sono piatti non vegetariani, cucinati in tutte le zone dell' India, e costituiscono una grossa parte della cucina indiana che comprende quasi 50 tipi di Biryani. Il più famoso, il Biryani di Hyderabad appunto, è chiamato anche "Kachi Akhni" Biryani, per la marinatura e la cottura simultanea di carne e riso (Hyderabad è il nome di un distretto che si trova nello stato dell' Andhra Pradesh).

Il Kolcata Biryani è una variante povera e quando il biryani entrò nelle case dei poveri della città, che non potevano permettersi la carne, essa fu sostituita con le patate; ora però sono diventate un tratto distintivo del Calcutta Biryani, in aggiunta alla carne.

Il Kozhikodan Biryani, o Thalasseri Biriyani (dalla città indiana di Thalassery) è una variante molto popolare nella cucina dello Stato del Kerala, soprattutto sulla costa, nella regione del Malabar, regione che noi visiteremo ad iniziare dalla città di Cochin.

I principali ingredienti sono carne di pollo, di montone o pesce ed in questa variante il riso viene preparato assieme al ghee, tipico burro indiano, per ottenere un sapore molto più ricco; altre spezie locali sono aggiunte, come la noce moscata, anacardi, chiodi di garofano e cannella; la quantità di peperoncino è invece molto ridotta per ottenere un piatto molto meno speziato rispetto agli altri Biryani indiani, tipicamente molto piccanti.

Biryani di Hyderabad (mutton biryani - biryani di montone)

mutton-biryani 

Kozhikodan Biryani (o Thalassery Biryani)

thalassery-biryani 


beh..... non ditemi che non vi piace la cucina indiana..!!! *shok* *shok*

Vi aspetto, a presto, Lucy *bacio*

Dom 08/11/2015 - 11:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lucyl

lucyl

Cari viaggiatori e viaggiatrici che sognate da tempo un viaggio in India..... oggi vi dò qualche notizia sullo Stato del Kerala, così saprete anche che:

Il National Geographic Traveller ha messo il Kerala tra le 50 destinazioni da vedere una volta nella vita..!! e lo ha nominato come uno dei dieci paradisi del mondo, per le sue iniziative di ecoturismo e per il suggestivo ambiente di laguna..!!

Lo stato del Kerala è una striscia di costa, nel sud-ovest dell'India, che si affaccia sul Mare Arabico. Il suo tratto pianeggiante costiero percorre lo stato in tutta la lunghezza e alle spalle, verso l'interno, si ergono le propaggini dei Monti Ghati; lungo la fascia costiera vi sono le Backwaters, un sistema di di 60 km di lagune, mangrovie, e foreste pluviali!

Il Kerala è praticamente ricoperto di vegetazione! in pianura abbondano le palme da cocco, sui monti vaste foreste si alternano a piantagioni di tè!
Il clima è tropicale monsonico: i monsoni di sud-ovest portano le piogge da giugno fino a tutto agosto e parte di settembre; segue un periodo con temperature non eccessivamente alte, finché il monsone di nord-est riporta le nubi cariche di pioggia verso la fine di ottobre e novembre. Poi il clima si fa secco e caldo, specialmente nei mesi di aprile e maggio. E gennaio è davvero il periodo migliore per visitare l'India del Sud: secco, ma non eccessivamente caldo!

Pensate che fino ai primi anni '80 lo stato del Kerala era una destinazione relativamente sconosciuta, e la maggior parte dei circuiti turistici erano destinati al nord dell'India... ma poi, per fortuna, qualcuno si è accorto di questa meraviglia! e della sua unicità culturale, con tradizioni popolari, varietà demografica, spiagge, insenature, monti, parchi nazionali, fauna selvatica, e Backwaters!

E per preservare tutto ciò lo Stato del Kerala promuove forme di turismo ecologicamente sostenibile, che si concentra sulla cultura locale, sul volontariato e sulla crescita personale della popolazione locale, sforzandosi di ridurre al minimo gli effetti negativi del turismo tradizionale sull'ambiente naturale, e migliorare l'integrità culturale delle popolazioni locali! e grazie a tutto questo oggi il Kerala è lo stato indiano con il tasso di alfabetizzazione più elevato (oltre il 90% della popolazione)..!!

In 2 parole: visitiamo il Kerala!

vi aspetto qui sul forum! se avete indecisioni, chiedetemi qualsiasi cosa! Lucy :ciao:

 

Dom 08/11/2015 - 12:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lucyl

lucyl

Viaggiatori e Viaggiatrici... Vagabondi/e..! ragazzi/e, giovani e meno giovani, indecisi o perplessi... *boh* :shy: 

L'India del Sud ci aspetta, con gli incredibili templi del Tamil Nadu e la rilassante natura del Kerala...... e noi non facciamola aspettare troppo..! ;)

Per ottenere il visto occorrono diversi giorni, quindi ora è il momento di decidere ed iscriversi a questo splendido viaggio! *corre* *DANCE*

Gio 12/11/2015 - 22:59 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lucyl

lucyl

Su su... non indugiate più e iniziate a fare capolino su questo forum...

Lo so che ci siete, che avete curiosità di parlare di questo viaggio, e che vorreste farlo... Cosa c'è di meglio che confrontarci insieme?

Vi aspetto qui! Lucy :ciao:

Gio 26/11/2015 - 21:23 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lucyl

lucyl

Backwaters - Laguna ad Alleppey...

 

alleppey

Gio 19/11/2015 - 11:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lucyl

lucyl

backwaters

 

questo è il meraviglioso scenario delle Backwaters...

Lucy :ciao:  °O°

Gio 26/11/2015 - 21:30 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.