Aurora Boreale in Lapponia Wild Style
8 Giorni - 7 Notti

30 Dicembre 2015

Viaggio passato

Aurora Boreale in Lapponia Wild Style - 30 Dicembre

Viaggio Passato: 30 December 2015

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

30 Dicembre 2015    8 Giorni - 7 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

AlexandraT

AlexandraT

Chi non ha mai sognato di trovarsi almeno una volta nella vita davanti a questo spettacolo della natura? Che sia arrivato il momento per realizzare un pò di sogni? Vagabondi che ne pensate?

Sab 26/09/2015 - 22:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Frankyee84

Frankyee84

Io quasi quasi ci sto pensando su seriamente, vedere uno dei più belli spettacoli della Natura.. è un mio sogno, questa potrebbe essere un'occasione..

Però oltre al costo del viaggio, bisogna anche pensare a munirsi della giusta attrezzatura per sopravvivere alle rigide temperature della zona in piena stagione invernale.. Non penso bastino scarponcini da neve, piumino e sciarpetta che usiamo qui.. :D

Gio 15/10/2015 - 15:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AlexandraT

AlexandraT

Ciao Frenzy !! Ciao a tutti i vagabondi !

Sono Alexandra e ho scelto di realizzare un sogno insieme a voi, quello che tutti dicono sia una delle cose da vedere assolutamente, uno degli spettacoli più grandi della natura, l'AURORA BOREALE !!! *yahoo* 

Mettiamo anche un bel gruppo, mettiamo tutte le fantastiche escursioni immersi nel bianco , la pace , il silenzio, iniziare il nuovo anno in un posto cosi' magico magari con sopra un cielo dipinto con bellissimi giochi di luce, che dite ci saranno abbastanza motivi per partire??


 

Ven 16/10/2015 - 12:20 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AlexandraT

AlexandraT

Paura del freddo? Ma noo! Certo, ci vorrà qualche vestitino in più però non temete, il clima asciutto non ci farà sentire tutti quei gradi sotto lo zero!

A breve vi darò tutte le indicazioni su come vestirsi, la parola d'ordine è A STRATTI ! Insomma, dei bei cipollotti alla caccia di questa meraviglia!

Ven 16/10/2015 - 12:28 Collegamento permanente

Sono posti meravigliosi e consiglio a chi ha una mezza idea, di andare, che se ama questo tipo di viaggi, ci vorrà tornare prima o poi.

Ci sono stato a capodanno 2008 ed è stata una settimana splendida, tra escursioni sulla motoslitta, sulla slitta trainata dai cani, sulle ciaspole in mezzo alla neve e abbiamo passato 5 giorni bellissimi più 2 a Helsinki per vedere la città con calma. Abbiamo visto l'albergo di ghiaccio, dove si può anche mangiare e dormire e passando da Rovaniemi, un salto veloce al villaggio di Babbo Natale.

Insomma ci sono tante cose e confermo che si sentiva di più il freddo di -5° di Helsinki col vento che quello della Lapponia che è un freddo secco e anche a -23° non dava fastidio e quando uscivamo a fare una passeggiata la sera, riuscivo a farlo senza cappellino, che a me dà fastidio.

Ven 16/10/2015 - 23:56 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AlexandraT

AlexandraT

Ciao vagabondi!! Che bello avervi qua! Brianzolo, grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza, mi ha fatto ancora più voglia di viverla!

Germana, ti aspettiamo tra noi , sara' un viaggio indimenticabile!!!

Dom 18/10/2015 - 19:40 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AlexandraT

AlexandraT

Ciao a tutti! Eccomi qua con una questione fondamentale per quello che riguarda la preparazione al viaggio: l'ABBIGLIAMENTO ! Ad Ivalo troveremo delle temperature comprese tra  -7 e -20 gradi quindi ci dobbiamo preparare per poter assistere allo spettacolo dell'aurora senza pensare ai piedini congelati :) Non spaventatevi però, se ci copriremo bene sarà una passeggiata! Grazie alla nostra Raffy che è già stata riusciremo a capire quali sono i capi assolutamente da mettere in valigia! Vi consiglio Decathlon, che li vende tutti a prezzi davvero abbordabili!

1 - L'isolamento
il corpo funziona come una stufa e produce il calore, non gli abiti. Il compito degli abiti è di isolarci dall'esterno, trattenendo il calore generato.
L'isolamento però avviene non solo dall'interno verso l'esterno, per impedire al caldo di uscire, ma anche dall'esterno all'interno, per impedire al freddo e all'acqua di entrare. Dovremo cercare quindi anche uno strato, in genere quello più esterno, che sia impermeabile alla pioggia e in grado di impedire al vento di raggiungere il corpo.
2 - Il concetto degli strati
Il modo migliore per ottenere un isolamento efficace è vestire a strati. Ogni strato di abbigliamento fornirà un certo fattore di isolamento, tratterrà cioè una certa quantità di aria calda.
E' importante quindi acquistare i vari capi provandoli con quelli che si indosseranno sotto, per verificare che non siano né troppo stretti né troppo larghi.
Dalla teoria alla pratica.
A - La testa e il collo
Un berretto in lana bello lanoso e caldo, che copra anche la fronte e le orecchie è indispensabile. Un passamontagna che aggiunga uno strato alla testa e difenda il naso e le guance, parti molto soggette a congelamento, è altrettanto importante. E una sciarpa  attorno al collo completa il quadro. Il cappuccio della giacca o del parka fornirà lo strato più esterno, quello impermeabile ed antivento.
 B- Le mani
Le mani e i piedi sono le prime parti del corpo che si congelano, quindi è importante tenere le mani ben coperte e riparate. L'ideale naturalmente è applicare anche qui il concetto degli strati. Guanto esterno in goratex imbottito e sottoguanto. Altrimenti: sottoguanto, guanto di lana caldo e guanto in goratex. COSA E’ IL GORATEX? Il Gore-Tex è un tessuto molto traspirante e quindi non vi fa sudare. E’ composto da politetrafluoroetilene e voi vi starete chiedendo “sti cavoli che raffy ci dice di che è composto” Invece è utile perché il Goratex è un marchio brevettato ( un po’ costoso perché si paga la pubblicità) mentre potete trovare materiale in politetrafluoroetilene ( il generico dei medicinali per capirci) che costa meno ma la qualità è la stessa.
C - I piedi
I piedi sono particolarmente esposti al freddo. Due/tre paia di calze a strati:
 la più sottile vicino alla pelle in modo da evitare le vesciche, e le calze più grosse sopra.
Le scarpe devono garantire un adeguato isolamento dal freddo.
Visto che ci dobbiamo mettere le calze in strati, andiamo a provare le scarpe con le calze che ci metteremo
E' estremamente importante che i piedi siano asciutti.Ci vogliono più calze, in modo da cambiarsi frequentemente.
D - Il corpo
A livello della pelle, come primo strato:  boxer (slip), maglietta a maniche lunghe termica, calzamaglia di lana. Secondo strato, maglietta a maniche lunghe di lana e sottopantaloni in micropile. Terzo strato, un pile di media pesantezza, pantaloni invernali e calze pesanti. In alternativa ai pantaloni potete usare la tuta da sci se l’avete già. Sopra tutto ciò giaccone bello caldo. Per completare l’opera non ci starebbero male un paio di sovra pantaloni in Goretex XCR, antivento, impermeabili e leggermente imbottiti.
Suggerimenti ulteriori: ho acquistato su Amazon  una torcia led da speleologo, che si indossano in testa con cintura elastica. Mi raccomando che la potenza sia almeno di 4000 lumen, altrimenti serve a poco. Con 20 euro il gioco è fatto. Ci può essere utile anche quando scattiamo le foto.
Ricordiamoci che il gelo fa soffrire le macchine fotografiche e le batterie tendono a rendere meno con il freddo. Quindi portiamoci il carica batteria.

 

Lun 19/10/2015 - 23:16 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

raffy

raffy

sono stata nominata dalla vostra fantastica VagaDoc e quindi mi permetto di intervenire solo per dirvi che anche io ho fatto questo magnifico viaggio esattamente nelle vostre stesse date 1 anno fa.

Un'esperienza che non dimenticherò mai ed anzi che voglio rifare!

Ci si ritrova quasi catapultati in un meraviglioso sogno, lontano dai rumori molesti, dallo smog...pare che il mondo si fermi per una settimana e sarete circondati da una natura che avrete modo di apprezzare come non mai.

E non pensate di annoiarvi perchè, se volete, ci sono tantissime attività da fare. Se poi non volete fare nulla, vi potrete rilassare guardando la neve che cade...leggendo un buon libro, sapendo che siete circondati da un posto meraviglioso.

Vi consiglio davvero di provarla come esperienza: sarà un capodanno che non dimenticherete MAI!

Buon viaggio a tutti!

Ciao, raffy

Mar 20/10/2015 - 13:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AlexandraT

AlexandraT

Grazie mille Raffy per il tuo racconto!! Sembra uscito da un sogno!!! Ragazzi io ne sono sempre più convinta che voglio vivere quest'esperienza, andiamo???

Mer 21/10/2015 - 16:13 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.