Trekking Isole Svalbard 16/7-23/7/2010

Scritto il 15 Giu 2010 da:
Card image cap

vero79  

Ultimo accesso:


Dati essenziali



Ciao!

sto seriamente pensando di fare questa esperienza:

http://www.4winds.it/tour/scheda_tour2.php?id_tour=602&id_partenza=2827

C'è qualcuno interessato? la partenza è garantita solo per gruppi di almeno 4 persone!

Veronica

Risposte



Risposte

Eccomi qui!

dunque, l'esperienza è stata bellissima, ma molto faticosa. per intenderci, molto più impegnativa del trekking in Nepal dell'ottobre scorso, nonostante là ci fosse il problema dell'altitudine e fossimo arrivati fino a 5550 mt.

Anche i dislivelli in Nepal erano notevoli, mentre alle Svalbard, almeno nella Dickson Land e nella zona che abbiamo visitato, è quasi tutto pianeggiante. Si tratta di ampie vallate di tundra, con un'alternanza di pietraie e di permafrost, entrambi abbastanza faticosi, soprattutto con il peso degli zaini che supera abbondantemente i 20 kg.

lì piove e c'è nebbia quasi sempre durante l'estate. la guida era entusiasta perché noi abbiamo trovato due giorni di sole e diceva che è rarissimo. le temperature non scendono quasi mai sotto gli 0°C, ma difficilmente salgono sopra i 5°C e se c'è vento, l'aria è molto fredda.

Per quanto riguarda l'abbigliamento, serve l'attrezzatura da alta montagna: pile e micropile, giacca gore-tex, pantaloni gore-tex e sottopalntalone, ghette (fondamentali per i guadi dei torrenti) e scarponi da trekking severo o da ghiacciaio ma il tipo più leggero (l'importante è che siano molto ben impermeabilizzati). Anche una mantella da montagna è fondamentale per la pioggia. Io mi sono trovata molto bene con un giubbetto wind-stopper sopra il pile e sotto la giacca da alpinismo.

infine cappello, guanti, occhiali da sole, crema per il viso anti freddo in caso di vento.

Non c'è possibilità di lavarsi (un giorno per la disperazione ho deciso di lavarmi in un torrente, ma lo sconsiglio, l'acqua è veramente freddissima, anche per i più audaci), quindi una buona scorta di salviettine detergenti.

Se vuoi vedere qualche foto per renderti conto delle condizioni, le trovi qui:

http://www.flickr.com/photos/azzurrointenso/4935285890/in/set-72157624701634167/

A presto!

 

Veronica

Gio, 09/09/2010 - 11:06 Collegamento permanente

In risposta a di vero79

Ciao grazie per la risposta ho letto e visto le foto molto bella come cosa ma immagino molto faticosa mi sa che nn fa per me ...faro' un viaggetto tranquillo magari con escursioni meno impegnative delle tue.

A presto

Ven, 09/10/2010 - 11:31 Collegamento permanente