Porto Fly and Drink
4 Giorni - 3 Notti

4 Dicembre 2015

Viaggio passato

Porto Fly and Drink - 4 Dicembre

Viaggio Passato: 04 December 2015

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

4 Dicembre 2015    4 Giorni - 3 Notti

Vagabondo DOC

Cinzi@

Cinzia parla 3 lingue e impazzisce all'idea di conoscere il mondo. Sempre alla ricerca di nuove avventure, nella vita di tutti i giorni fa l'impiegata, ha il sorriso sempre a portata di mano e ama alla follia il teatro, la lettura...e la...
Leggi tutto
Profile picture for user Cinzi@

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

a tutti voi vagabondi che per curiosità, interesse o per caso capitate su questo forum. Mi chiamo Cinzia e sarò la VagaDOC di questo viaggio nella rustica Porto. Dopo due Fly & drink preestivi a Lisbona, mi sembrava giusto dare anche a Porto l'attenzione che merita. Sì, perchè qui il Portogallo si manifesta all'ennesima potenza. Se vi piacciono i luoghi autentici, gli azulejos e la buona cucina....e naturalmente il vino... questa piccola città fa per voi. Fateci un pensiero e anche qualcosa di più. Se avete qualsiasi dubbio o domanda non esitate a pubblicarla qui. Io e lo staff saremo felici di rispondervi.

 

A presto, Cinzia.

Gio 23/07/2015 - 09:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

Sarà Porto che deve il nome al Portogallo o il contrario? certo è che la città ha un passato glorioso e fu capitale... anche se sono giorni lontani. In componso Porto si mantiene decisamente PORTOghese.

Gli azulejos sembran esser più blu qui che nel resto del paese, le vetrine delle panetterie trasbordano di "bolos", la gente è cordiale, si mangia bene e si accompagna tutto col buon vino. I sapori tipici sono un po' diversi rispetto al sud. Ricordo l'affumicato delle carni... come quello dell'alheira, una salsiccia fritta ripiena.

I colori della Ribehira però sono la cosa che mi è rimasta più a cuore. Non si può non rimanere estasiati guardando giù dal ponte, la città spaccata in due dal fiume. Sorrido ripensando all'arzilla cameriera di un bar sul Douro che si vantava di riuscire ancora a lavorare alla faccia dei suoi 76 anni. Complimenti! 

Regalatevi un'esperienza! Si parte al 4 dicembre. Pronti a divertirvi?

Se avete qualsiasi dubbio o domanda postatele pure qua. A presto.

 

Cinzia

Mer 19/08/2015 - 10:27 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

Siamo ad agosto, e abbiamo già un iscritto! Se vuoi presentarti su questo forum, vai pure! Così mi aiuti a richiamare l'attenzione su questa bellissima città!

Dai, ragazzi! Chi viatevi che il 7 è Sant'Ambrogio, quindi vi basta prendere solo un venerdì di ferie! Approfittatene!

Mar 25/08/2015 - 15:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

kodino

kodino

Ciao sono Mario, dopo la splendida esperienza vagabonda a Lisbona una visita a Porto mi sembra il minimo.

Sperando di riformare un altro bel gruppo. ^_^

Mar 25/08/2015 - 21:30 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

Benvenuto! Sì, speriamo proprio di sì :birra:

Mar 25/08/2015 - 22:36 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

Visto che di Porto ho decantato l'attaccamento alla tradizione, mi sembra giusto partire con una leggenda.

image

Vila nova de Gaia è la cittadina che si trova di fronte a Porto, sul lato sinistro del fiume Douro. E' qui che si trovano le famose cantine dove viene imbottigliato il Porto. Inoltre dalla sua promenade si gode di una splendida vista sulla Ribeira.

      (foto gentilmente offerta dal VagaDoc Guido)

Narra la leggenda che il re cristiano Ramiro Re  di Galizia arrivò im Portogallo, col fine di rapire Zahara Bacio, la bellissima sorella dello sceicco Alboazar, del quale si era perdutamente innamorato. Per vendicarsi lo sceicco rapì l'altrettanto bella  moglie di Ramiro, la regina Hurraca Bacio e la portò al castello di Gaia. La regina Hurraca, saputo del tradimento del marito, si risentì molto e cedette alle attenzioni di Albozoar Baci baci, che la fece regina di Gaia.  L'ignaro Ramiro, per quanto fedifrago, organizzò una spedizione di salvataggio per riportare Hurraca a casa: salpò col figlio e i suoi seguaci in direzione della foce del fiume Douro. Ramiro nascose i suoi e si recò da solo al castello di Gaia. Presso una fonte trovò la serva del re, incaricata di prendere acqua fresca per la sua nuova "prigioniera". Ramiro gettò il proprio anello nel secchio colmo d’acqua, sapendo che la moglie l'avrebbe riconosciuto, rendendola consapevole della sua presenza e dell'imminente salvataggio.  

Quando Hurraca trovò l’anello, ancora risentita per il tradimento del marito ed innamorata di Albozoar, corse dallo sceicco e gli svelò la presenza di Ramiro. Albozoar quindi fece catturare il re cristiano e lo condannò a morte Pericolo!! concedendogli un desiderio prima di morire.L'astuto Ramiro, che aveva concordato coi suoi seguaci un segnale, chiese di poter mangiare,  bere una coppa di vino e di poter suonare per l’ultima volta la tromba dall’alto di una torre.  Albozoar, tronfio, gli concesse tale grazia facendo anche aprire le porte del castello, affinchè tutti i mori potessero udire il suono  della sconfitta del nemico cristiano.

Ramiro mangiò, bevve e fu condotto alla torre dove cominciò a suonare la tromba. I suoi, udito il segnale concordato, irruppero nel castello senza trovare grossi ostacoli, poichè i portoni erano aperti. Le truppe dello sceicco vennero sconfitte.  Ramiro uccise Albozoar, riprese la sua sposa e la portò sulla nave assieme alle sue genti. A bordo Ramiro trovò la donna a piangere contemplando le rovine del castello di Gaia, di cui ormai era la regina. Scoperto il tradimento, il re cristiano furioso, prese la Hurraca Bacio e l’annegò nel fiume Malato, nei pressi della foce.

Il luogo dove la regina di Gaia  fu uccisa ne ereditò iltitolo, divenendo l’attuale Vila Nova de Gaia.

Sempre secondo la tradizione, la collina che il re salì per raggiungere il castello di Gaia corrisponde all’attuale rua do Rei Ramiro. Ci troviamo anche la fonte do Rei Ramiro e lo stemma della città che raffigura un cavaliere che suona la tromba in cima a una torre che si chiama Miragaia.

Chi viene a caccia delle tracce lasciate da Re Ramiro? Magari passando da una cantina a un'altra?

Aspetto le vostre iscrizioni. Se avete qualsiasi dubbio sono qua apposta per aiutarvi. Salute!!

 

Ci vediamo in viaggio Ciao.

 

Cinzia

Gio 27/08/2015 - 20:50 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

deve essere accompgnato anche da un ottimo food. Il Portogallo ha una cucina succulenta e varia. Ci sono alcune specialità che sono tipiche di Porto. Il piatto più amato e tradizionale è la trippa alla maniera di Porto. Inoltre non può mancare una pietanza abase di bacalhau, il bacahlau a Gomes de Sa. Anche il Caldo Verde, zuppa servita praticamente in tutto il Portogallo, è nata a Porto. Di tutti questi piatti avremo modo di parlare.

Qui vorrei invece raccontare di un piatto tipico di questa regione, inventato appena nel xx secolo: la francesinha.

la francesinha nacque negli anni Sessanta dall'idea di un portoghese migrato in Francia e poi tornato. Si ispirò al croque Monsieur... praticamente un toast prosciutto e formaggio e decise di arricchirlo aggiungendo ingredienti usati nella cucina e della tradizione portoghese: la linguiça (una salsiccia tipica), salsiccia, carne di maiale, prosciutto. Tutto viene coperto di formaggio e condito con una salsa di pomodoro, brandy (o porto), birra e peperoncino.

La francesinha esiste in molte varianti e pur essendo un piatto economico, vi assicuro che avrete la pancia piena. quella in foto è la versione especial: sotto il formaggio abbiamo un uovo all'occhio di bue, e tutto viene accompagnato da patatine fritte!

Non avete voglia di provarla? Iscrivetevi subito allora! Vedrete che ne varrà òa pena!

Lun 31/08/2015 - 22:59 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

le vacanze estive sono alle spalle, ma non siate tristi. Consolatevi pensando al prossimo viaggio.... e perchè non scegliere Porto?

Destinazione un po' inusuale in periodo di mercatini di Natale, Porto saprà comunque deliziarvi con le sue luci che si abbarbicano sulle due rive del fiume.

Vi regalerà immagini stupende e bevute coi fiocchi.

Iscrivetevi subito così siete certi di non perdere l'occasione di visitare un posto bellissimo ed autentico e di conoscere un sacco di nuovi amici che come voi condividono la passione per il viaggio.

 

Se avete domande postatele pure qui. A presto, Cinzia. 

Mar 22/09/2015 - 09:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

 

sapete che proprio a Porto sono state girate delle scene del film "Harry Potter e la camera dei segreti"?

Cosa ha portato il giovane mago in terra lusitana? I libri di scuola! Le scene in cui Harry si reca in libreria con la famiglia Weasley e dove inconsapevole riceve il diario di Tom Riddle dal perfido Lucius Malfoy sono state girate nella bellissima libreria Lello & Irmao, nel centro storico di Porto.

 

Anche se non siete fan del piccolo mago, la libreria vi incanterà: Lello & Irmao non è una libreria qualsiasi. E' in stile gotico, perciò si adatta perfettamente all'atmosfera magica e un po' cupa del genere.

 

Insomma, una tappa imperdibile per i fan e anche per chi ama semplicemente le cose belle.

Mer 26/02/2020 - 17:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

che gli abitanti di Porto sono noti come "Tripeiros"?

Nel 1415 da Porto partì la spedizione alla conquista di Ceuta. I portuensi, donarono tutta la carne a disposizione ai soldati pronti per partire, accontentandosi in quei giorni di mangiare...TRIPPA. Per questo nei ristoranti è frequente trovare "as tripas à moda do Porto"

E se la trippa non vi piace, potrete sbizzarrirvi con un sacco di altre specialità della variegata cucina portoghese!

Chi fa compagnia a me e a Mario? Vi aspettiamo per andare a GOZZOVIGLIARE! (Da Treccani: gozzovigliare: gozzoviglie, abbandonarsi smodatamente al mangiare e al bere in chiassosa compagnia)

Gio 01/10/2015 - 12:09 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.