Gruppo Istanbul week end lungo - Partenza del 2015-10-16

Istanbul week end lungo



  • Prezzo base:
  • Cassa comune:
  • Partenza: 16 Ottobre 2015
  • Ritorno: 19 Ottobre 2015
  • Durata: 4 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Da confermare
PRENOTA FORUM



Partecipanti

Iscritti/posti:

 

Con la vagabonda DOC Simona zimi

imageSimona vive in Sicilia. Tra la laurea in scienze politiche con indirizzo sociologico e tanti anni a lavorare (e viaggiare) nell’import export, adesso si occupa del settore qualità. A 18 anni ha vissuto per un anno a New York . Ha svolto diversi lavori e svariate attività, ragazza alla pari, volontariato nei camp YMCA, ha collaborato con l’associazione Helen Keller per i ragazzi ciechi… collabora tutt’ora con un Festival Musicale.
E’ una gran buongustaia ma nel tempo libero fa nuoto e yoga pilates. Le piacciono la musica, il cinema, l’arte, la fotografia, leggere e scrivere.Una delle frasi che ha fatto un po’ sua… “Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii Gentile. Sempre”.


Forum del Viaggio



Forum del viaggio

 

Istanbul è un luogo magico, pieno di mistero, un’anima con due facce, uno sguardo rivolto all’Europa e l’altro verso l’Asia.

Ad Istanbul ci si perde guardando il blu del Bosforo, ci si incanta a bordo di un “vapur”, si assaporano profumi e spezie tra le stradine acciottolate con il sapore del passato…

Un viaggio che ci permetterà di conoscere una città che non ha dimenticato cosa sia la Bellezza….

Io sono certa di innamorarmi di questa città.

Chi mi segue in questa avventura tra Oriente e Occidente?

 

photo@ expedia.com

Gio, 08/06/2015 - 13:55 Collegamento permanente

La visita di Sultanahmet rappresenta una tappa essenziale ad Istanbul.

Sultanahmet fu il cuore dell’antica Costantinopoli e ospita parecchie attrattive: per iniziare, la meravigliosa Basilica di Santa Sofia, uno dei monumenti più visitati al mondo.

Santa Sofia in origine fu costruita come chiesa sotto l’imperatore Giustiniano, successivamente venne trasformata in moschea sotto il sultano ottomano Maometto II e, infine, nel 1935, fu convertita in un museo.

Visitando questo luogo unico, resteremo sbalorditi nell’ammirare la bellezza dei mosaici, della cupola...

Per Maggiori info – Istanbul we lungo 16-19 Ottobre

https://www.vagabondo.net/it/post/gruppo-istanbul-week-end-lungo-partenza-del-16-10-2015

 

pic@Geometriefluide.com

Mer, 08/12/2015 - 11:19 Collegamento permanente

Istanbul e lo Street Food….

Istanbul è anche street food: avremo la possibilità di sperimentare nuovi cibi per chi non ha paura di provare nuovi sapori e gusti (io sono prontissima)…

Per iniziare, c’è il Simit, ciambelle di pane con semi di sesamo. La città è piena di  tipici carretti rossi che le vendono al costo di una lira.

Da non perdere il classico Kebab, ma anche il Köfte, una delizia di polpettine di carne, verdure e spezie che potremo gustare con diverse salsine.

Un altro fantastico piatto, le Midie, cozze ripiene di riso, servite per strada al volo con una spruzzata di limone….

Potremmo accompagnare il nostro spuntino con la birra locale, la mitica Efes, da consumare ghiacciata! Il fatto che siamo in un paese musulmano non impedisce a nessuno di bersi una bella birra….

Pronti a girare  per le strade di questa stupefacente città che profuma di spezie e aromi?

 

Gio, 08/13/2015 - 14:53 Collegamento permanente

In risposta a di daniele1960

ciao Daniele, benvenuto!

Sono felice di avere l'opportunità di conoscere Istanbul, una città che sembra davvero stupefacente.

Leggerai i miei post sulla città per tentare di assaporarla prima di partire.

ciao e a prestissimo !

Mar, 08/18/2015 - 13:54 Collegamento permanente

Istanbul è la sola città al Mondo che sorge su due continenti! Sia nel lato europeo che nel lato asiatico, vi sono quartieri più conservatori (Ümraniye e Fatih), delle zone ricchissime di storia (Üsküdar e Sultanahmet), contraddistinte dalla coesistenza di diverse religioni (Fener, Kuzguncuk), piccoli villaggi che si affacciano sul Bosforo (Çengelköy)

Un quartiere davvero bellissimo è Kuzguncuk. Soltanto qui potremo vedere una moschea accanto ad una chiesa armena, ed una chiesa ortodossa vicino ad una sinagoga. Viene infatti considerato come il quartiere simbolo della tolleranza e dell’armonia presenti in passato nell’Istanbul ottomana. Kuzguncuk mantiene ancora l’atmosfera di un villaggio di pescatori, ed è un luogo dell’anima che ispira ad ispirare artisti, poeti, sognatori.

Üsküdar è uno dei quartieri più antichi della Istanbul ottomana, con più di 180 moschee, di cui alcune antecedenti alla conquista Ottomana. Oltre all’importanza delle moschee ed alla bellezza del quartier, merita sicuramente una visita arrivare di fronte alla Kız Kulesi, una torre che sorge sopra un’isoletta all’interno del Bosforo e che regala una delle immagini più belle e suggestive di Istanbul.

Mar, 08/18/2015 - 12:00 Collegamento permanente

“Vista dall’attracco o da su per giù un miglio al largo del Bosforo è di gran lunga la più bella città che abbiamo visto.

Il suo denso conglomerato di case lievita sulla superficie dell’acqua e si spande sulle gobbe delle numerose colline; e i giardini che spuntano qua e là, i grandi globi delle moschee e gli innumerevoli minareti che l’occhio incontra ovunque conferiscono alla metropoli quel tipico aspetto orientale di cui uno sogna quando legge i libri di viaggi in Oriente”.

Così Mark Twain descrive Costantinopoli.

Ho sempre sognato di immergermi letteralmente tra le vie di Istanbul e passeggiare sul Bosforo…  

Si va insieme?

Ven, 08/21/2015 - 15:41 Collegamento permanente

Lasciare Istanbul senza essere passati da un hammam per un bagno turco è quasi impossibile…. Ma da dove nasce questa tradizione?

Una base della religione islamica è la pulizia, infatti i fedeli, prima di pregare in moschea si lavano accuratamente per purificarsi.

La tradizione di costruire bagni pubblici all’interno delle città risale all’antica Roma e gli Ottomani hanno preservato questa tradizione combinandola con tratti distintivi della loro cultura ed è così che nascono i cosiddetti “Bagni turchi”.

Gli Hamam storici hanno tutti la stessa struttura a cupola centrale, con piattaforme in marmo alla base, usate per distendersi e praticare i massaggi.

In passato l’Hamam svolgeva anche importanti funzioni sociali, come luogo di ritrovo e di intrattenimento, si poteva addiritturamangiare al suo interno, ed anche organizzare cerimonie di pre-matrimonio.

Negli Hamam, come da tradizione, vige la separazione dei sessi, quindi sono divisi in parte maschile e parte femminile, solo qualcuno è misto.

L’Hamam è diviso in 3 zone. La prima zona si chiama camekan ed è una specie di vestibolo, in cui ci si può sedere e rilassare bevendo una tazza di tè (sia prima che dopo il bagno), in questa zona ci si spoglia e si riceve il peştemal, una pezza di tessuto per coprire le parti intime. In seguito si entra nel soğukluk, una stanza di transizione che permette di ambientarsi prima di entrare nell’hararet, il vero e proprio centro dell’hamam, la stanza calda e piena di vapore in cui rilassarsi e sudare prima di effettuare il bagno.

Nel centro dell’hararet c’è la grande lastra di marmo chiamata göbektaşı, dove, distesi a pancia in giù,  verranno fatti i due trattamenti principali. La kese è la tradizionale pulizia della pelle che viene strofinata a fondo con un guanto di crine, in questo processo viene eliminata la pelle morta ed in seguito si procede a sciacquare con acqua calda. Se lo si desidera, dopo viene praticato un massaggio, di circa 5 o 10 minuti e si procede al lavaggio finale con acqua calda e sapone.

A Istanbul potremo scegliere avremo un’ampia scelta di Hamam… Storici, di quartiere, con splendide architetture interne….

 

Mar, 08/25/2015 - 10:11 Collegamento permanente

Pare che di  Istanbul ci si innamori immediatamente….

Questa città che si affaccia sul Bosforo ti affascina con le sue cupole ed i suoi minareti.

Istanbul è il suono dei gabbiani, il canto del muezzin nella notte, il mare all’orizzonte, i colori dei bazaar.

Uscendo dall’aeroporto ci si rende conto della vastità della città,  il suo lungomare pieno di ristorantini, i prati brillanti con decori arabeggianti.

Una città immensa con i suoi 14 milioni di abitanti.

Probabilmente non è noto a tutti che Istanbul è una città costruita su sette colli proprio come Roma e Lisbona.

Non la si può definire in una sola parola… piena di contrasti, contraddizioni, moderna ma anche conservatrice.

Istanbul sarà sicuramente un viaggio sorprendente… Un perfetto City Break per staccare in autunno e  cogliere le sfaccettature di questa straordinaria città.

Mica vorrete perdere questa opportunità….   

 

Weekend lungo 16-19 Ottobre…

https://www.vagabondo.net/it/post/gruppo-istanbul-week-end-lungo-partenza-del-16-10-2015

 

Mar, 09/01/2015 - 10:28 Collegamento permanente

Il cocktail perfetto per una ricarica di energia autunnale?

Ecco i miei ingredienti di base…

Un po’ di Palazzo Topkapi, un pizzico di Bosforo, un tramonto a Uskudar, una visita tra le meraviglie di Aya Sofia; mischiare un po’ di Hammam e spezie aromatiche del Gran Bazar, shakerare con un bel “chay”, gustare a temperatura ambiente con un bel piatto di “Midie”. 

Venite con me a gustare questo Cocktail energizzante per affrontare l’autunno pieni di sprint?

https://www.vagabondo.net/it/post/gruppo-istanbul-week-end-lungo-partenza-del-16-10-2015

 

 

 

 

Gio, 09/03/2015 - 13:38 Collegamento permanente

 

Istanbul è davvero una città stupenda.....  avete idea di quante cose potremo fare ? l’acquedotto, la moschea di fatih, il quartiere di Carcamba (il piu conservatore di Istanbul), la chiesa di Pammakaristos,il parco di Chora e il museo,il Tekfur palace, possiamo passeggiare per Balat,l’antico quartiere ebraico di Istanbul e patrimonio dell’Unesco e Fener, e non solo....

 

Non siate timidi...  

Iscrivetevi e partiamo insieme il 16 Ottobre

Mar, 09/08/2015 - 17:10 Collegamento permanente

Io tutto questo non vorrei proprio perderlo…..

Inebriante, sfolgorante, splendente Istanbul,

bellezza, arte, storia, colori, cibo, odori, colori... io ne sento già il profumo nell’aria… (forse sarà lo street food J)

 

Partenza dal 16 al 19 Ottobre, Istanbul we lungo, scopriamola insieme

Per i dettagli cliccate su https://www.vagabondo.net/it/post/gruppo-istanbul-week-end-lungo-partenza-del-16-10-2015

 

Lun, 09/14/2015 - 08:45 Collegamento permanente



  • Prezzo base:
  • Cassa comune:
  • Partenza: 16 Ottobre 2015
  • Ritorno: 19 Ottobre 2015
  • Durata: 4 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Da confermare
PRENOTA FORUM




    
Trova il tuo viaggio

Effettua la ricerca in base a:

Continente
Italia
Sud America
Centro America
Africa
Sud Est Asiatico
Asia
Medioriente
Europa
Nord America
Oceania
Paese
Nord Italia
Centro Italia
Isole
Sud Italia
Argentina
Belize
Bolivia
Brasile
Cile
Colombia
Peru
Costa Rica
Cuba
Giamaica
Guatemala
Messico
Nicaragua
Etiopia
Marocco
Namibia
Seychelles
Sud Africa
Tanzania
Birmania-Myanmar
Cambogia
Filippine
Laos
Malesia
Singapore
Thailandia
Vietnam
Bhutan
Cina
Giappone
India
Indonesia
Ladakh
Mongolia
Nepal
Sri Lanka
Tibet
Uzbekistan
Georgia
Giordania
Israele
Oman
Palestina
Turchia
Albania
Austria
Belgio
Bosnia Herzegovina
Croazia
Finlandia
Francia
Germania
Gran Bretagna – UK
Grecia
Irlanda
Islanda
Malta
Norvegia
Polonia
Portogallo
Repubblica Ceca
Romania
Russia
Serbia
Spagna
Ungheria
Usa
Canada
Quebec
Arizona
California
Colorado
Florida
Mississippi
Nevada
New York
Nuova Zelanda
Mese
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre


In maniera REALE, concreta e verificabile; qui in Italia, nel Parco della Valle del Treja!

APPROFONDISCI