Belgio Fly and Drink
4 Giorni - 3 Notti

11 Settembre 2015

Viaggio passato

Belgio Fly and Drink - 11 Settembre

Viaggio Passato: 11 September 2015

BELGIO

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

11 Settembre 2015    4 Giorni - 3 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Simjax

Simjax

già confermato? ottima notizia.

ciao sergio ciao girls non vedo l'ora di partire dopo l'agosto passato in città.

Sergio sono sicuro che andrà benissimo... molto meglio poi quando qualcuno conosce già il posto!

posta pure foto, anche di birre ;) ho già l'acquolina in bocca *clapping*

Dom 09/08/2015 - 10:27 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

Ciao Simone!

Anche io sono sicuro che andrà benissimo e come te sto passando agosto al lavoro per rifarmi successivamente!!

A maggio ho fatto base a Brugge e sono stato anche a Gent e Ostenda, a Bruxelles manco da una quindicina d'anni...ma avremo i suggerimenti dei Vagadoc che hanno già fatto il viaggio.

La foto non è un granchè ma per dare un'idea vi posto il "muro di birre della birreria" 2be a Brugge, dove dobbiamo andare obbligatoriamente ;) *drinks*

A presto,

Sergio

Lun 10/08/2015 - 01:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix
Lun 10/08/2015 - 01:21 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

Il gruppo cresce, siamo già in 5!

Roberto, se ti va vieni sul forum a presentarti e a conoscere i tuoi compagni di viaggio.

Ciao a tutti, a presto

Sergio

Lun 10/08/2015 - 15:42 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Roby...78

Roby...78

Ciao a tutti!

la foto che hai pubblicato del muro di birra è davvero leggendaria! Non vedo l'ora di assaggiare :) Intanto stasera mi consolo con una Blanche de Namur, davvero notevole come birra!

Lun 10/08/2015 - 21:19 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

Scaleremo il muro!

E ce la prenderemo comoda facendo diverse tappe ;)

Mar 11/08/2015 - 14:06 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

Il Belgio è uno stato federale dove la divisione tra le due componenti linguistiche principali (francese in Vallonia e fiammingo/olandese nelle Fiandre) è particolarmente netta. Periodicamente i giornali riportano la notizia della possibile divisione del paese e infatti possiamo dire che tra le due comunità non c'è particolare amore. La città di Bruxelles, che si trova geograficamente nelle Fiandre, è ufficialmente bilingue ma a netta maggioranza francese. Infine, nel sud della Vallonia, c'è una piccola minoranza tedesca. Insomma, una gran confusione, alla cui origine ci sono motivi storici, politici e religiosi. Per noi turisti la cosa da tenere presente è che nelle Fiandre è preferibile utilizzare l'inglese invece che il francese (certamente compreso ma meno gradito) ed evitare di chiamare le città con i nomi francesi con cui sono conosciute in Italia.

Quindi diremo Brugge e Gent, vietati Bruges e Gand ;)

A Bruxelles non ci sono problemi e chi lo sa può parlare tranquillamente in francese!

Mer 12/08/2015 - 14:39 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Callitrix

Il Belgio non è un paese di cui si parla molto nelle cronache. Solo ogni tanto per qualche scandalo o perchè si ripresenta lo spettro della scissione tra fiamminghi e valloni. Bruxelles è la "capitale d'Europa" forse proprio perchè il paese non è tra quelli che contano di più. A un pensiero superficiale ci viene in mente un piccolo satellite della Germania, freddo e anche un po' anonimo. Ma basta una piccola riflessione per capire che non è affatto così! A parte la bellezza delle sue città medievali, molte delle quali fanno parte del nostro itinerario, a parte la fama delle sue birre artigianali e del suo piatto nazionale (moules et frites, cozze e patatine), il Belgio ha molto da dire anche in campo letterario, artistico, sportivo.

C'è una grande tradizione fumettistica belga, il cui esponente più famoso è senz'altro Hergè, l'autore di Tintin. Conosciutissimi sono anche Blake e Mortimer di Jacobs, Lucky Luke di Morris e i Puffi di Peyo. E questi sono solo la punta di un iceberg che è il mondo del fumetto belga, che chi vorrà potrà andare a scoprire a Bruxelles al Musée de la Bande Dessinée. Io sarò di sicuro tra quelli!

Altro importante museo di Bruxelles è quello dedicato a Renè Magritte, il grande pittore surrealista, tra gli artisti belgi più conosciuti nel mondo. Ma ce ne sono tantissimi altri, tra cui Paul Delvaux, anche lui surrealista, e Jean Michel Folon, di cui ricordo una magnifica mostra al Forte Belvedere a Firenze. Andando più indietro nel tempo, ci sono i grandi artisti della scuola fiamminga medievale e rinascimentale, tra cui Van Eyck, Van Dick, Rubens.

Oltre al museo Magritte, tra le escursioni facoltative da fare a Bruxelles, a Gand vedremo in capolavoro di Van Eyck, l'Adorazione dell'Agnello Mistico, che si trova nella cattedrale.

Lun 17/08/2015 - 15:38 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.