Cracovia e Auschwitz
- Prezzo base: 460 €
- Cassa comune: 150 €
- Partenza: 23 Settembre 2015
- Ritorno: 27 Settembre 2015
- Durata: 5 Giorni
- Iscritti/posti:
- Status: Confermato
-
Vagabondo DOC
Partecipanti


Vagabondo DOC: paolo-ranz
Paolo è un ragazzo di 50 anni (e qualcosa) che viaggia da ormai più di 30. Ha iniziato tanti anni fa ad andare in giro per l'Europa e poi, alla fine del liceo, andando a trovare suo fratello che viveva in Canada, ha cominciato ad avere "la malattia" di voler vedere e conoscere le altre culture che popolano il mondo. Finita la Laurea in Medicina ha continuato a viaggiare toccando tutti i continenti. Se vi servono informazioni su qualsiasi luogo nel globo, chiedete a Paolo, sicuramente ci è già stato, e se non c'è già stato si starà preparando per andarci.
Questo è il forum de gruppo Cracovia e Auschwitz dal 23 al 27 settembre 2015.
Con il Vagabondo DOC Paolo Paolo59
Paolo è un ragazzo di 50 anni che viaggia da ormai piu' di 30. Ha iniziato tanti anni fa ad andare in giro per l'Europa e poi, alla fine del Liceo, andando a trovare suo fratello che viveva in Canada, ha cominciato ad avere "la malattia" di voler vedere e conoscere le altre culture che popolano il mondo. Finita la Laurea in Medicina ha continuato a viaggiare toccando tutti i continenti. Se vi servono informazioni su qualsiasi luogo nel globo, chiedete a Paolo, sicuramente ci è già stato, e se non c'è già stato si starà preparando per andarci!
E' stato già diverse volte a Cracovia, ci va almeno un paio di volte l'anno con dei gruppi vagabondi, conosce e ama moltissimo questa città.
Iscritti
Marino marinodad - da Bergamo - cerca compagno di stanza Lidia Lidia M - da Bergamo - cerca compagna di stanza Giuseppina - da Bergamo - in singola Pierluigi - da Bergamo - cerca compagno di stanza Monica MOPI - da Venezia - in singolaIl Vagabondo DOC Paolo Paolo59 - da Bergamo - cerca compagno di stanza
Quota
460 Euro a personaPiano voli
Da Bergamo Orio al Serio
ANDATA - mercoledì 23 settembre 2015
Ryanair FR6876
14:45 BGY Milano Bergamo Orio al Serio Andata 1h 50min
16:35 KRK Cracovia
RITORNO - domenica 27 settembre 2015
Ryanair FR6877
14:35 KRK Cracovia Andata 1h 45min
16:20 BGY Milano Bergamo Orio al Serio
Da Roma Ciampino
ANDATA - mercoledì 23 settembre 2015
Ryanair FR9662
13:25 CIA Roma Ciampino Andata 2h 05min
15:30 KRK Cracovia
RITORNO - domenica 27 settembre 2015
Ryanair FR9663
15:55 KRK Cracovia Andata 2h
17:55 CIA Roma Ciampino
Da Venezia (con supplemento) (Monica) 1 LH 333 23SEP VCEFRA 0705 0830
2 LH1366 23SEP FRAKRK 1235 1405
3 LH1625 27SEP KRKMUC 1645 1810
4 LH9460 27SEP MUCVCE 2135 2240
Programma
Giorno 1: Italia - Cracovia
Con uno o due voli, a seconda dei casi, raggiungiamo Cracovia. La cittadina è davvero bella e pulita. La prima cena tutti insieme ci consentirà di assaggiare l'ottima ed economica cucina polacca.
Giorno 2: visita del centro storico e delle miniere di sale di Wielizka
Cracovia è una delle città più belle, antiche e romantiche dell’Europa Centrale. Le sue vecchie case evocano un passato di alta cultura e civiltà. E’ il cuore della Polonia e del pensiero umanistico, un qualcosa di talmente perfetto e intatto che persino i suoi invasori – e ne ha avuti tanti cattivi – hanno sempre deciso di abitarla invece che distruggerla.
Anche oggi è un importante centro culturale, una vivissima città universitaria e… il paradiso dei festaioli.
I polacchi considerano Cracovia il cuore del paese e moltissimi di loro dopo secoli non hanno ancora accettato il fatto che non sia più la capitale della Polonia (la capitale venne trasferita a Varsavia nel 1596 da Sigismondo III).
Di cose da vedere nel centro storico di Cracovia ce ne sono tantissime, alcune le visiteremo oggi, altre le rimanderemo al pomeriggio del giorno 4.
Il castello dove vivevano e venivano incoronati i sovrani. Il complesso è una vera e propria cittadella fortificata che oltre il castello ospita anche la Cattedrale, del 1020 circa. Qui oltre alle ossa del mitico drago della leggenda, si trovano anche tutte le spoglie dei sovrani e delle personalità più importanti della Polonia. Del castello potete visitare le innumerevoli stanze degli appartamenti reali, l’armeria medioevale e il tesoro della corona. Qui si trova anche il quadro "La dama con l'ermellino" di Leonardo da Vinci.
L’università Jagiellonski fondata nel 1364 da Casimiro il Grande, attirò studenti provenienti da tutta Europa compreso… Nicolò Copernico. Potete visitarne il Collegium Maius e il suo museo, in cui è custodito il mappamondo più antico che c’è, su cui il continente americano è chiamato “paese recentamente scoperto”.
Altro luogo che meriterebbe una visita, se non fosse che è chiuso per restauro fino al 2015, è il Museo Czartoryski che è il museo più antico della Polonia e ospita una collezione di eccezionali quadri del periodo tra il XVI e il XIX secolo.
... e poi moltissime chiese, i bastioni, musei di tutti i tipi. In questi giorni vedremo di fare una selezione che accontenti gli interessi del gruppo.
Poi ci spostiamo appena 13 km fuori dal centro di Cracovia per visitare le miniere di sale di Wieliczka, che sono Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Il sale era una straordinaria ricchezza e queste gallerie furono scavate qui tra il XVII e il XIX secolo. Scendendo si viene trasportati in un mondo surreale e magico che si snoda per una serie di piccole sale e cappelle ed improvvisamente si apre sulla "Cattedrale di Sale", una vera chiesa di 54 x 12 metri che è uno spettacolo davvero da non perdere.
Giorno 3: si va ad Auschwitz-Birkenau (in bus pubblico) facendo la visita guidata ufficiale
Un'intensa giornata che nel bene o nel male ricorderete per tutta la vostra vita. Siamo pronti a prendere il bus pubblico che ci porterà ad Auschwitz in meno di due ore attraversando i boschi della Slesia. Un tragitto semplice fatto oggi.
Il complesso di Auschwitz-Birkenau è organizzato davvero bene e le visite guidate ufficiali, in tutte le maggiori lingue del mondo compreso l'italiano, sono organizzate con passione e trasporto, ma anche con precisione storica.
Seguite i consigli di Sarita per prepararvi a questo giorno.
Giorno 4: visita del vecchio quartiere ebraico di Kazimierz, visita della fabbrica di Schindler a Kazimierz e si poi torna al centro sttrico
La mattina di oggi è dedicata al quartiere ebraico di Kazimierz con le sue sinagoghe, il suo cimitero e le sue pittoresche stradine. E alla fabbrica di Schlinder
Eccoli qui i nomi dei 1100 lavoratori che Oskar Schindler riuscì a strappare alla morte nei lager. Il film lo avete visto tutti. La famosa fabbrica è proprio qui a Cracovia ed oggi è divenuta un bellissimo museo che vi farà tornare in Italia consapevoli del fatto che non tutti voltano la testa dall'altra parte e c'è e ci sarà sempre chi lotterà per difendere gli altri.
Nel pomeriggio ce ne torniamo verso il centro storico per visitare quello che ci è rimasto e per fare un appassionato brindisi alla vita e a chi lotta per creare un mondo migliore. Forza ragazzi!
Giorno 5: - si torna a casa
Oggi il volo di ritorno in Italia. A seconda degli orari andremo in aeroporto o ci fermeremo ancora a visitare qualcosa di questa città che ci rimarrà nel cuore.
La quota comprende:
- volo a/r solo bagaglio a mano (10 kg, un solo collo, 55 x 40 x 20 cm)
- tasse aeroportuali
- pernottamento in hotel in camera doppia o tripla - Biglietto di ingresso a Auschwitz - Birkenau con visita guidata in italiano (cuffie obbligatorie escluse da pagare in loco) - prime colazioni
- assicurazione sanitaria e bagaglio Al viaggio partecipa sempre anche un nostro Vagabondo Doc - chi è? cosa fa?
La quota non comprende:
- i pasti. Fatevi guidare dal nostro vagabondo DOC nelle economiche ed ottime trattorie locali.
- trasporti locali
- entrate nei musei
- bagaglio in stiva sull'aereo (per chi lo vuole supplemento di 40 euro) - Cuffiette per la visita guidata ad Auschwitz - Birkenau da pagare in loco (5 Zloty, circa 1,20 E) - Supplemento singola euro 40 a notte
Per queste spese è prevista una Cassa Comune di 150 euro.
Forum del Viaggio
Forum del viaggio
Messaggio per gli altri Vagabondi: Da parecchio tempo pensavo di fare questo viaggio, penso che il passato debba essere ricordato
Anche per me è il primo viaggio che faccio fuori dell'italia. mi auguro che raggiungiamo il numero minimo(,se fosse stato possibile visitare anche altre città della Polonia magari partendo prima avrei preferito) ma va bene comunque.personalmente qualche volta russo un po , per il resto mi adatto al gruppo.
--Privacy--
Ciao
da sempre ho letto libri e visto film sul genocidio di ebrei, zingari e portatori di handicap e vorrei fare questo viaggio da molto tempo. Ci sto pensando frenata dalla possibilità che potremmo non raggiungere il numero minimo e perderei così i pochi giorni di ferie programmate che mi sono rimasti. Lo scrivo nel caso ci fossero altri con lo stesso problema per far sapere che appena ci sarà un altro iscritto io sarò sicuramente la quinta e spero che accada in tempo utile da riuscire a chiedere di spostare i giorni di ferie che avevo programmato nella prima settimana di settembre
ciao se entro il 22 non si sarà raggiunto il numero ho intenzione di prenotare lo stesso tour con partenza il 3 settembre e ritorno il 6 con transfer da aereoporto e guida in italiano e mezza pensione
Mi sono appena iscritta e... incrocio le dita, spero di partireeeeeeee :ciao:
sono contenta di vedere un'altra iscrizione e spero di partire con voi.
Ciao Giuseppina,
il modo migliore per partire è iscriversi! Pensa, se tutti aspettassero che sia qualcun altro a iscriversi per primo non si formerebbe più nessun gruppo... Manca 1 mese alla partenza, ci sono giù due persone iscritte, avete ottime possibilità di partire, l'importante è che vi iscriviate ;)
Ciao a tutti...
sono contento che si sta formando un bel gruppetto per andare a scoprire la vitalità di questa bellissima città...
non vi immaginate cosa può nascondere e vi stupirà come è successso con le altre persone che ho accompagnato in questi anni! :si:
Ora aspettiamo che si possano iscrivere almeno un altro paio di persone in maniera si possa confermare il tutto...
a presto
Paolo
:ciao:
ciao io mi sono iscritta ma vorrei sapere quando scadra' La possibilità d'iscrizione sperando che al più presto si possa aggiungere almeno il quinto partecipante e che questo splendido viaggio venga confermato
Ciao Giuseppina...
ben arrivata nel gruppo...ora con te, dovreste essere in 4 e vedrete che lo staff domani mattina aggiornerà il tutto e ti risponderà :si:
A proposito di Cracovia...per chi piace la birra, durante il mio ultimo viaggio, ho scoperto un locale che la producono ed è buonissima! *drinks*
:ciao:
a me piace la birra, spero di assaggiarla :birra:
Bene Lidia ...
ora siamo in 2....speriamo che gli altri si facciano vivi così organizziamo una degustazione...:si:
Poi se qualcuno vuol andare oltre, la vodka alle nocciole è buonissima...*dirol*
assaggiamo anche quella! ;)
Così mi piaci Lidia...
vedrai che non potrai pentirtene...
l'importante è non esagerare, se no fa brutti scherzi... *crazy*
:ciao:
bene sono contento che il gruppo minimo si sia formato speriamo che si aggiunga altre persone.
in ogni caso va bene anche per assaggi vari .
un saluto a tutto il gruppo.
ciao spero che anche a voi piaccia l'idea di vedere la dama con l'ermellino e le altre opere esposte nei musei. Cracovia e' un vero scrigno di bellezza da quello che leggo. Volevo aggiungere che se altre vogliono iscriversi anche se durante la registrazione ho scritto che sceglilevo la stanza singola sono disponibile a cambiare. Forse questa precisazione può essere utile se qualcuno pensa di iscriversi ma aspetta di vedere se ci sono altre con cui dividere le spese per il pernottamento visto che attualmente siamo in tre. Ciò che conta è partire e sono convinta che staremo bene insieme
Bene ragazzi....
visto che il viaggio è confermato...vi metto al corrente di una cosa particolare del castello Wawel dove era presente, almeno fino a giugno, il quadro di Leonardo la Dama e l'Ermellino (che poi è un furetto ;) )
dal sito www.visitarecracovia.it
Il Castello di Wawel si lega ad una delle leggende indiane più straordinarie; si tratta della leggenda legata al culto della divinità Shiwa. Si narra che la divinità per premiare il suo popolo gettò in sette località del globo terrestre, in sette direzioni diverse, sette pietre cariche di fortissima energia vitale in modo tale che in ogni luogo dove fosse caduta una delle pietre, il suo popolo avrebbe potuto trarre il fortissimo vigore del suo dio. I sette punti su cui sono caddero le pietre chakra lanciate dal dio Shiwa sono attualmente identificati con Delhi, Mecca, Delfy, Gerusalemme, Roma, Velehrad e pare che una di queste pietre sia caduta proprio nel punto dove successivamente fu costruito il Castello del Wawel, a Cracovia, in Polonia.
Si dice che da quel momento, tutta la zona su cui sorge il Castello e l’area intorno, siano ricche di una fortissima energia vitale.
Sarà vero???
Bello questo aneddoto!! In effetti a me il Wavel è rimasto impresso!! Energia anche al Pod Wavelem la sera con spiedini e birra a fiumi:birra:
ciao a tutti :ciao:
ho letto che sotto Piazza del Mercato c’è anche un museo definito «parco archeologico» sotterraneo in cui grazie a immagini, video, suoni e animazioni (il tutto spiegato anche in italiano) la tecnologia multimediale riesce a far rivivere l’atmosfera della città in epoca medievale attraverso la storia, le vie di commercio con il resto dell’Europa, i lavori e le professioni, la vita quotidiana degli abitanti fino al tardo Medioevo. Senza togliere niente al programma di base vorrei sapere se a voi piacerebbe vederlo e se secondo Paolo vale la pena. Terrei anche molto a vedere l'Opera di Leonardo e non solo. Pensate possiamo riuscire a farlo?
Si Giuseppina...il Rynek Underground
io l'ho visto, è uno dei musei più recenti aperto dal 2010 dopo la sistemazione della piazza principale che ha permesso la scoperta di questi reperti
A me era piaciuto , porta via dai 90 ai 120 min...poi vedremo cosa fare ed eventualmente cercheremo di trovare dei tempi per permettere ad ognuno di vedere qualcosa in più...svegliandosi presto la mattina perchè Cracovia merita più di 4-5 gg perchè ha moltissime cose da vedere e da vivere...:si:
Paginazione
- Prezzo base: 460 €
- Cassa comune: 150 €
- Partenza: 23 Settembre 2015
- Ritorno: 27 Settembre 2015
- Durata: 5 Giorni
- Iscritti/posti:
- Status: Confermato
-
Vagabondo DOC
Effettua la ricerca in base a:

In maniera REALE, concreta e verificabile; qui in Italia, nel Parco della Valle del
Treja!