Istanbul week end lungo
4 Giorni - 3 Notti

16 Ottobre 2015

Viaggio passato

Istanbul week end lungo - 16 Ottobre

Viaggio Passato: 16 October 2015

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

16 Ottobre 2015    4 Giorni - 3 Notti

 

Con la vagabonda DOC Simona zimi

imageSimona vive in Sicilia. Tra la laurea in scienze politiche con indirizzo sociologico e tanti anni a lavorare (e viaggiare) nell’import export, adesso si occupa del settore qualità. A 18 anni ha vissuto per un anno a New York . Ha svolto diversi lavori e svariate attività, ragazza alla pari, volontariato nei camp YMCA, ha collaborato con l’associazione Helen Keller per i ragazzi ciechi… collabora tutt’ora con un Festival Musicale.
E’ una gran buongustaia ma nel tempo libero fa nuoto e yoga pilates. Le piacciono la musica, il cinema, l’arte, la fotografia, leggere e scrivere.Una delle frasi che ha fatto un po’ sua… “Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii Gentile. Sempre”.

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

zimi

zimi

 

Istanbul è un luogo magico, pieno di mistero, un’anima con due facce, uno sguardo rivolto all’Europa e l’altro verso l’Asia.

Ad Istanbul ci si perde guardando il blu del Bosforo, ci si incanta a bordo di un “vapur”, si assaporano profumi e spezie tra le stradine acciottolate con il sapore del passato…

Un viaggio che ci permetterà di conoscere una città che non ha dimenticato cosa sia la Bellezza….

Io sono certa di innamorarmi di questa città.

Chi mi segue in questa avventura tra Oriente e Occidente?


 

photo@ expedia.com


Gio 06/08/2015 - 13:55 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

zimi

zimi

La visita di Sultanahmet rappresenta una tappa essenziale ad Istanbul.

Sultanahmet fu il cuore dell’antica Costantinopoli e ospita parecchie attrattive: per iniziare, la meravigliosa Basilica di Santa Sofia, uno dei monumenti più visitati al mondo.

Santa Sofia in origine fu costruita come chiesa sotto l’imperatore Giustiniano, successivamente venne trasformata in moschea sotto il sultano ottomano Maometto II e, infine, nel 1935, fu convertita in un museo.

Visitando questo luogo unico, resteremo sbalorditi nell’ammirare la bellezza dei mosaici, della cupola...

Per Maggiori info – Istanbul we lungo 16-19 Ottobre

https://vagabondo.net/it/post/gruppo-istanbul-week-end-lungo-partenza-del-16-10-2015

 

[email protected]

Mer 12/08/2015 - 11:19 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

zimi

zimi

Istanbul e lo Street Food….

Istanbul è anche street food: avremo la possibilità di sperimentare nuovi cibi per chi non ha paura di provare nuovi sapori e gusti (io sono prontissima)…

Per iniziare, c’è il Simit, ciambelle di pane con semi di sesamo. La città è piena di  tipici carretti rossi che le vendono al costo di una lira.

Da non perdere il classico Kebab, ma anche il Köfte, una delizia di polpettine di carne, verdure e spezie che potremo gustare con diverse salsine.

Un altro fantastico piatto, le Midie, cozze ripiene di riso, servite per strada al volo con una spruzzata di limone….

Potremmo accompagnare il nostro spuntino con la birra locale, la mitica Efes, da consumare ghiacciata! Il fatto che siamo in un paese musulmano non impedisce a nessuno di bersi una bella birra….

Pronti a girare  per le strade di questa stupefacente città che profuma di spezie e aromi?

 

Gio 13/08/2015 - 14:53 Collegamento permanente

Ciao! ho mandato adesso la mia prenotazione!

Lun 17/08/2015 - 19:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

zimi

zimi

In risposta a di daniele1960

ciao Daniele, benvenuto!

Sono felice di avere l'opportunità di conoscere Istanbul, una città che sembra davvero stupefacente.

Leggerai i miei post sulla città per tentare di assaporarla prima di partire.

ciao e a prestissimo !

Mar 18/08/2015 - 13:54 Collegamento permanente

Grazie! son convinto che sarà bellissimo e spero si formi un bel gruppo

ciaooo

Mar 18/08/2015 - 17:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

zimi

zimi

In risposta a di daniele1960

Speriamo infatti che si formi un bel gruppetto, per quanto mi riguarda, non vedo l’ora di poter salire sull’aereo per Istanbul!!!

 

A presto

 

Mer 19/08/2015 - 12:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

zimi

zimi


Istanbul è la sola città al Mondo che sorge su due continenti! Sia nel lato europeo che nel lato asiatico, vi sono quartieri più conservatori (Ümraniye e Fatih), delle zone ricchissime di storia (Üsküdar e Sultanahmet), contraddistinte dalla coesistenza di diverse religioni (Fener, Kuzguncuk), piccoli villaggi che si affacciano sul Bosforo (Çengelköy)

Un quartiere davvero bellissimo è Kuzguncuk. Soltanto qui potremo vedere una moschea accanto ad una chiesa armena, ed una chiesa ortodossa vicino ad una sinagoga. Viene infatti considerato come il quartiere simbolo della tolleranza e dell’armonia presenti in passato nell’Istanbul ottomana. Kuzguncuk mantiene ancora l’atmosfera di un villaggio di pescatori, ed è un luogo dell’anima che ispira ad ispirare artisti, poeti, sognatori.

Üsküdar è uno dei quartieri più antichi della Istanbul ottomana, con più di 180 moschee, di cui alcune antecedenti alla conquista Ottomana. Oltre all’importanza delle moschee ed alla bellezza del quartier, merita sicuramente una visita arrivare di fronte alla Kız Kulesi, una torre che sorge sopra un’isoletta all’interno del Bosforo e che regala una delle immagini più belle e suggestive di Istanbul.


Mar 18/08/2015 - 12:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

zimi

zimi

“Vista dall’attracco o da su per giù un miglio al largo del Bosforo è di gran lunga la più bella città che abbiamo visto.

Il suo denso conglomerato di case lievita sulla superficie dell’acqua e si spande sulle gobbe delle numerose colline; e i giardini che spuntano qua e là, i grandi globi delle moschee e gli innumerevoli minareti che l’occhio incontra ovunque conferiscono alla metropoli quel tipico aspetto orientale di cui uno sogna quando legge i libri di viaggi in Oriente”.

Così Mark Twain descrive Costantinopoli.

Ho sempre sognato di immergermi letteralmente tra le vie di Istanbul e passeggiare sul Bosforo…  

Si va insieme?


Ven 21/08/2015 - 15:41 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

zimi

zimi

Lasciare Istanbul senza essere passati da un hammam per un bagno turco è quasi impossibile…. Ma da dove nasce questa tradizione?

Una base della religione islamica è la pulizia, infatti i fedeli, prima di pregare in moschea si lavano accuratamente per purificarsi.

La tradizione di costruire bagni pubblici all’interno delle città risale all’antica Roma e gli Ottomani hanno preservato questa tradizione combinandola con tratti distintivi della loro cultura ed è così che nascono i cosiddetti “Bagni turchi”.

Gli Hamam storici hanno tutti la stessa struttura a cupola centrale, con piattaforme in marmo alla base, usate per distendersi e praticare i massaggi.

In passato l’Hamam svolgeva anche importanti funzioni sociali, come luogo di ritrovo e di intrattenimento, si poteva addiritturamangiare al suo interno, ed anche organizzare cerimonie di pre-matrimonio.

Negli Hamam, come da tradizione, vige la separazione dei sessi, quindi sono divisi in parte maschile e parte femminile, solo qualcuno è misto.

L’Hamam è diviso in 3 zone. La prima zona si chiama camekan ed è una specie di vestibolo, in cui ci si può sedere e rilassare bevendo una tazza di tè (sia prima che dopo il bagno), in questa zona ci si spoglia e si riceve il peştemal, una pezza di tessuto per coprire le parti intime. In seguito si entra nel soğukluk, una stanza di transizione che permette di ambientarsi prima di entrare nell’hararet, il vero e proprio centro dell’hamam, la stanza calda e piena di vapore in cui rilassarsi e sudare prima di effettuare il bagno.

Nel centro dell’hararet c’è la grande lastra di marmo chiamata göbektaşı, dove, distesi a pancia in giù,  verranno fatti i due trattamenti principali. La kese è la tradizionale pulizia della pelle che viene strofinata a fondo con un guanto di crine, in questo processo viene eliminata la pelle morta ed in seguito si procede a sciacquare con acqua calda. Se lo si desidera, dopo viene praticato un massaggio, di circa 5 o 10 minuti e si procede al lavaggio finale con acqua calda e sapone.

A Istanbul potremo scegliere avremo un’ampia scelta di Hamam… Storici, di quartiere, con splendide architetture interne….




 

Mar 25/08/2015 - 10:11 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.