Civita di Bagnoregio, Orvieto e lago di Bolsena - sabato 29 e domenica 30 agosto.

Scritto il 30 Lug 2015 da:
Card image cap

_-M@rco-_  

Ultimo accesso:


Dati essenziali

  • Cosa
    Gita di un fine settimana intero
  • Quando
    -


Ciao a tutti, per l'ultimo week-end di agosto, quello che va da sabato 29 a domenica 30, ripropongo l'escursione presso la splendida cornice di Civita di Bagnoregio che avevo già postato tempo fa ma che, lo ammetto, mi era sfuggita di mente, anche perché non c'erano state adesioni certe. Per ora siamo in due, io e un altro utente di Vagabondo. L'uscita, quindi, è confermata. C'è ancora un mese ma visto che dobbiamo prenotare una sistemazione, e considerando il periodo, meglio organizzarsi con il giusto anticipo. L'idea è di ritrovarsi da qualche parte (poi vediamo dove), visitare il paesino e cenare lì o nelle vicinanze. Il giorno successivo lo dedicheremo a qualche altra attrazione come, ad esempio, la città di Orvieto (famosa per il pozzo di San Patrizio, il bellissimo Duomo e l'affascinante città sotterranea) e, se c'è tempo, il lago di Bolsena, interessante sia per la natura che per la particolarità di alcuni piatti tipici, ovviamente a base di pesce. Sarà un'uscita spensierata all'insegna della cultura e della buona tavola. Se siete interessati e, possibilmente, avete un profilo con una descrizione di almeno tre righe, fatevi avanti. :)

 

 

Risposte



Risposte

Ciao,

per quanto riguarda il pernotto, a me va bene tutto.

Per il campeggio però bisogna essere attrezzati; di ostelli non ne ho trovati ad Orvieto e non sono utente di airbnb. Ho dato un'occhiata a booking ed ho trovato l'hotel posta, un 2 stelle molto carino, e se ci mettiamo d'accordo per condividere le camere anche i costi diventano accessibili :una doppia con bagno in comune e senza colazione costa 44 euro, quindi 22 a testa; c'è una tripla a 75 euro e le prenotazioni sono cancellabili. Ci sono anche stanze con bagno privato e la possibilità di scegliere la colazione... ce n'è per tutti i gusti; come soluzione è comoda e centrale, così una volta arrivati ad orvieto e parcheggiati, non dobbiamo chiedere ai nostri autisti di rispostare l'auto dopo una giornata intera alle spalle (un po' di relax anche per loro direi che se lo meritano :-) ) 

 

Mar, 08/04/2015 - 12:55 Collegamento permanente

Ecco Mark77 il posto da mangiata seria per sabato sera a Orvieto la facciamo qui Antica Cantina Orvieto: carne fresca tagliata a pezzi, pane per celiaci e per intolleranti al lattosio, gluten free e veganfriendly direi che ce n'è per tutti i gusti. Unica cosa ragazzi necessitano di prenotazione, quindi qualche giorno prima della gita io devo richiedere in quanti siamo, così prenotiamo e la sera siamo a posto. I piatti sono tutti freschissimi e alcuni possono essere anche riadattati per le esigenze

http://www.anticacantinaorvieto.it/#_=

http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g194843-d1637400-Reviews-Antica_Cantina-Orvieto_Province_of_Terni_Umbria.html

Mar, 08/04/2015 - 13:41 Collegamento permanente

A che ora pensate di arrivare a Roma e dove?

Questo è il sito del Cotral http://www.cotralspa.it/orario_comune.aspx?comune=Orvieto&id=22092059

perché io se volete propongo di prelevarvi visto che vivo a Roma  e portarvi al punto di ritrovo  PERO' SI DIVIDE LA BENZINA E POSSO PORTARE AL MAX 2 PERSONE NELLA MIA SEICENTO. Considerate lo sciopero dell'ATAC e il momento di particolare casino dei trasporti nei quali ci troviamo, considerate anche che non sono frequenti i trasporti di Cotral, quindi meglio i treni, soprattutto nel fine settimana. 

Mar, 08/04/2015 - 14:24 Collegamento permanente

Ho lasciato il mio cell a mark77 ed anna, via wapp facebook o qualcosa di simile riusciamo ad organizzarci più velocemente.

io utilizzo airbnb, si trovano prezzi abbastanza buoni e anche possibilità di posti con più persone insieme.

a sugano c'è questo per quattro persone , prezzo accessibile

 

https://www.airbnb.it/rooms/4806386?checkin=29-08-2015&checkout=31-08-2015&guests=4&s=LjHd

 

a bagnoregio

 

https://www.airbnb.it/rooms/5553209?checkin=29-08-2015&checkout=31-08-2015&guests=4&s=od6z

Mar, 08/04/2015 - 15:20 Collegamento permanente

Dunque, per il dormire, considerate le diverse esigenze, l'ideale è che ognuno si preoccupi della propria prenotazione. L'importante è rimanere ad Orvieto, almeno ci becchiamo facilmente. Prima di partire è bene scambiarsi i numeri di cellulare e gli indirizzi dei rispettivi hotel (o ostelli, o camping o quello che vi pare!). Io devo ancora prenotare. Lo farò a breve e opterò per un hotel in zona centrale.

Ricapitolando...

Punto di Ritrovo: parcheggio Battaglini, piazzale Battaglini. Bagnoregio.

Orario: 11.30

Salita verso Civita di Bagnoregio e pranzo al sacco o in qualche ristorante, per me è uguale. Poi ci organizziamo.

Nel pomeriggio, quando ci siamo stufati della zona, ce ne andiamo ad Orvieto, facciamo il check in nelle rispettive sistemazioni e poi, dopo un giro per la città, passiamo alla fase più importante della serata: la cena.

Cena: ristorante Antica Cantina.

La mattina successiva vediamo meglio Orvieto. Le cose da visitare sono molte.

Verso le 11.00 partiamo alla volta del lago di Bolsena per qualche semplice escursione in fase di definizione e per un bel pranzetto tipico e poi, quando ci rompiamo i maroni, ce ne ritorniamo a casa.

Questo è, in linea di massima, il programma. Ovviamente se avete qualcosa da proporre siete i benvenuti. :)

My number: 377.3109248

Mar, 08/04/2015 - 16:22 Collegamento permanente

Soluzione per il pranzo domenicale: questo bel posticino sul lago Locanda Verde di Ivan: una cascina ricoperta di edera che fa cucina tradizionale. Anche qui dobbiamo prenotare, almeno 5 giorni prima, quindi vi richiederò la presenza di tutti. 

http://www.ristorantelocandaverde.it/dove-siamo

La cuoca è la moglie. Hanno prodotti per onnivori, celiaci, intolleranti al lattosio http://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g194693-d2545594-Reviews-Locanda_Verde-Bolsena_Province_of_Viterbo_Lazio.html La cuoca è pure intollerante al lattosio e alla frutta a guscio (quindi casomai ci capitassero altri intolleranti tipo nichel) siamo salvi! Il numero è 0761 708020 e il posto sta a Bolsena. Io ho parlato personalmente con Ivan che mi ha lasciato anche il suo cellulare. 

Per quanto riguarda dove dormire io sto vagliando dei b&b a Orvieto e concordo con la proposta dell'organizzatore Mark77 su scambiarci tutti i contatti prima di partire, soprattutto per sapere dove ritrovarsi e dove si trovano i vari hotel

Mar, 08/04/2015 - 16:44 Collegamento permanente

Ciao Matthebw io dò passaggio solo a membri con profilo completo mica a chiunque! Foto, descrizione e amici di profilo, posso passare sopra se uno ha un amico solo di profilo ma non a gente anonima! Te l'ho anche scritto per messaggio privato, questo vale sia che tu sia un maschio sia tu sia una femmina. Io vado via come gli altri dopo pranzo o nel pomeriggio di domenica. E' anche verò che io sto a 1 e 46 minuti da Roma quindi non ho problemi per rientrare, solo preferisco farlo con la luce anziché col buio.

Mar, 08/04/2015 - 19:00 Collegamento permanente

Ciao a tutti io ho prenotato qui http://www.bbsantandrea.it/contatti.htm si sono dimostrati disponibili e mi ha detto il signore che mi procurerà dolci e latte libero dal lattosio, il resto è a buffet. Mi ha detto che il parcheggio in centro è a pagamento ma che la domenica generalmente non controllano.

A proposito qualcuno sa quando c'è il festival Umbria FolK Festival? Perché io e Mark77 ci siamo confrontati sulla prenotazione delle stanze e sulla ricerca dei prezzi e abbiamo costatato che molti posti sono pieni e sarà difficile prenotare. Al Sant'Andrea hanno ancora qualche camera comunque. Il prezzo per la singola è 45 euro.

Mar, 08/04/2015 - 21:55 Collegamento permanente

Ho già prenotato sia per la notte del venerdì che per il sabato, una doppia all'hotel Posta di Orvieto.

E sono già d'accordo con Mark77 & Pretoriana per il trasporto a Bagnoregio (vero? :shy:)

Probabilmente non riuscirò a connettermi molto qui sul forum, dal 15 al 24 sarò all'estero e la prossima settimana sgambetterò un pochino per l'appennino quindi zero pc e adsl. Ma anche se sparisco, a questa gita ci sarò! :si:

Ven, 08/07/2015 - 17:30 Collegamento permanente

Le reception dell'hotel Posta, dove dormirò io, Fren e Pretoriana, è aperta 24 ore su 24. Penso che la soluzione migliore sia quella di fare il check-in non appena arriviamo ad Orvieto, grosso modo nel tardo pomeriggio, così mi sparo subito una mega doccia e mi cambio per la cena. :)

Ven, 08/07/2015 - 21:56 Collegamento permanente

Ciao mi è stato chiesto dai ristoratori di prenotare con largo anticipo.

Riassumendo siamo in 4 o in 5? 

Mark77 Fren Pretoriana Anna1984 Matthewb e un amico di Mark77 giusto Mark? 

Prenoto per 6 in entrambi i posti Antica Cantina e Locanda verde di ivan per il pranzo a Bolsena. Mi confermate per favore?

Mar, 08/11/2015 - 14:54 Collegamento permanente

Ciao Anna, prenota pure per entrambi i ristoranti. Io vengo solo. Pertanto, di sicuri al cento per cento, siamo in quattro: io, tu, Pretoriana e Fren. Matthewb mi ha detto che viene e mi ha pure lasciato il numero, anche se non si è fatto più sentire. Prenota per cinque, se poi siamo in quattro non penso sia un problema per i ristoranti.

Grazie

Mar, 08/11/2015 - 16:32 Collegamento permanente

Ciao ragazzi, di sicuro siamo in 4, Mattewb non viene e me l'ha detto solo oggi quando ho chiamato per chiedere la conferma.

A questo punto di sicuro siamo in 4 e io prenoterei per 5, nel caso dovesse aggiungersi qualcuno all'ultimo. 

Ho i telefoni di Mark e Annalisa, Fren ce lo scambiamo anche io e te? Un saluto a tutti

Mar, 08/11/2015 - 16:42 Collegamento permanente

Bene, direi che è tutto ok! Ci vediamo sabato 29, alle 11.30, al parcheggio Battaglini di Bagnoregio. Il mio numero ce l'avete ed io ho il vostro. Per qualunque problema ci sentiamo.

A presto

Mer, 08/12/2015 - 21:37 Collegamento permanente

Ho prenotato per le 20.30 il sabato 29 agosto per 6 persone un tavolo glutenfree all'esterno nome Baraldi, chiedendo che per me non ci fossero elementi di lattosio. Nel caso ci fosse qualcuno vegan o che ha altre intolleranze fatemi sapere. 

@Vale76 io ho prenotato al b&b sant'Andrea e gli altri all'hotel Posta ma siamo tutti a Orvieto.

Ven, 08/14/2015 - 22:35 Collegamento permanente