Informazioni per viaggio in Perù

Scritto il 17 Lug 2015 da:
Card image cap

WolfieAlberto  

Ultimo accesso:

Dati essenziali



Buon girono a tutti!

A cavallo tra agosto e settembre farò un viaggio in Perù. Mi sono organizzato in autonomia ma sto incontrando un po' di difficoltà nel reperire informazioni sugli spostamenti interni. Vorrei sapere se c'è qualcuno che può darmi qualche dritta. Partirò il 24 agosto, arrivo a Lima alle 17:50. Il 25 visito la città, il 26 lavoro, dal 27 sono libero. Riparto da Lima alle 19:15 del 6 settembre. Pensavo di andare in bus da Lima a Nazca (vorrei fermarmi a Paracas, ma fare tutto in gironata), dormire a Nazca, volare sopra le linee e viaggiare di notte per Arequipa. Vorrei vedere il Colca Canyon e Puno. Se ci fossero delle coincidenze salterei volentieri Arequipa. Dopo vorrei andare a Cuzco e visitare ovviasmente Macchu Picchu, possibilmente fermandomi una notta presso Aguas Caliente. Potrei sacrificare il Titicaca e Puno se fosse necessario.

I miei dubbi principali sono:

- come visitare il Colca Canyon e Chivay partenda da Arequipa ed arrivando a Puno: ho visto che ci sono dei tour ma non trovo, se esistono, degli autobus per organizzarsi in autonomia.

- come organizzare la visita a Macchu Picchu da Cuzco: treno? autobus? Trovo informazioni diverse e non mi è chiaro se bisogna fare tappa in una città intermedia.

Grazie mille per l'aiuto che potrete darmi,

Alberto

Risposte

Risposte

Giuliaa
31/7/2015 - 15:01 Collegamento permanente

Ciao Alberto,

sono stata da quelle parti a dicembre:

per gli autobus in autonomia: non esistono siti web attendibili in merito, devi andare di persona alla stazione dei bus di arequipa (che è bella) a dicembre ce n'erano solo 2 al giorno, per colca e chivay: uno partiva alle 2 di notte l'altro alle 7 di mattina. problema: tutti mi hanno sconsigliato di prendere i bus di notte perchè spesso cascano nei burroni, le strade essendo quel che sono. per puno ci sono più bus al giorno, ma devi tornare a arequipa, per quel che ricordo, dove, ovviamente, ci sono un miliardo di agenzie che ti vendono vari giri turistici. spesso conviene aggregarsi ai giri, scendere in un paesino che ti piaccia e ripescare il bus turistico il giorno dopo. se vai in agenzia sono molto flessibili.

macchu picchu: ci sono un sacco di bus locali che percorrono in lungo e in largo la parte nord del valle sagrado, ma non arrivano fino a macchu picchu, per cui in un modo o nell'altro ti tocca la cosa da turisti, il  treno è una cosa da ricchi ma pare che valga la pena,in una delle mille agenzie locali puoi contrattare un tour della parte nord del valle sagrado, mollarli e fermarti a dormire in uno dei paesini, ripartire il giorno dopo con un tour per macchu picchu. però occhio perchè macchu picchu è una bolgia di turisti, britannici ubriachi sulle rovine con pali da selfie.. ste cose qui

buon viaggio

Giulia

Repondi
bosforo65

In risposta a di Giuliaa

2/1/2016 - 19:26 Collegamento permanente

Condivido quanto suggerisci, tranne la cosa del fatto che il treno sia una "cosa da ricchi": non ricordo quanto spesi ma quello di gettare soldi in cose inutili - ancor più quando viaggio - non è proprio il modo di fare.

Turisti a Machu Picchu tanti, vorrei anche vedere che non fosse così visto che è uno dei siti più famosi del mondo (una delle Sette Meraviglie) ma non puoi non andarci e, almeno io, di inglesi ubriachi non ne ho visti.

Repondi
3/8/2015 - 15:42 Collegamento permanente

Ciao!! PER L'ITINERAZIO CHE VUOI FARE QUESTA è UNA DELLE POCHE COMPAGNIE CHE LO FA...CANYON DEL COLCA PUNO O CUSCO.. http://www.4m-express.com/ruta_cq.htm

almeno io ci sono stata 2 anni fa.

Per agua caliente o treno o a piedi non dai molte alternative..il treno prima lo penoti meglio è soprattutto i biglietti a basso prezzo.(non credo che tu abbia sufficiente tempo per arrivarci a piedi)

 

ciao e buon viaggio!!!

Repondi
3/8/2015 - 17:49 Collegamento permanente

Grazie mille per tutte le utilissime informazioni. Ho chiarito molti dei punti oscuri che avevo.

C'è qualche viaggiatore indipendente che si trova in quelle zone in questo periodo? Si potrebbero fare dei tratti assieme.

Grazie ancora!

Repondi
bosforo65
2/1/2016 - 19:21 Collegamento permanente

Io ci sono stato nel 2009 e, se non sono cambiate le cose nel frattempo, basta andare alla stazione dei bus e chiedere le partenze. Più che dei siti web, chiedi informazioni ai locali, ad esempio ai proprietari/impiegati del posto dove dormi, che sanno cosa cercano i viaggiatori. La stessa cosa vale per mini-tour o escursioni nel Canyon del Colca, non è difficile trovare, nella reception di in un alberghetto ho pure conosciuto una signora di un'agenzia viaggi locale che vendeva tour e non credo sia l'unica a farlo. L'importante è fare bene i "compiti a casa", cioè capire quali sono le cose che più ti interessano e sull'altare delle quali sei disposto eventualmente a sacrificare altre destinazioni, poi una volta sul posto ti organizzi, non ci vuole molto. E se non ci dovesse essere un bus, c'è anche la possibilità di prendere un taxi, difficile rimanere completamente a piedi.

Repondi