Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

L'Infiorata di Noto

A volte ce ne andiamo dall'altro capo del mondo, senza conoscere le meraviglie che abbiamo "sotto casa" :-o Ecco perché con il mio primo intervento in questo forum, al quale mi sono appena iscritta, voglio consigliarvi un evento, a mio avviso, da non perdere davvero!



A Noto, "Giardino di Pietra" secondo la definizione di Cesare Brandi, Via Nicolaci, che si apre immediatamente dopo Piazza del Municipio, da sola meriterebbe l'intera visita alla cittadina: una salita molto scenografica su cui affacciano sontuosi palazzi barocchi con balconi considerati tra i più belli al mondo e sul cui sfondo si erge il prospetto della Chiesa di Montevergini, che, al visitatore posto ai piedi della salita, appare maestosamente imponente e preziosamente scenografica.
Tanto scenografica che questa via è stata scelta come ubicazione di una delle rappresentazioni più colorate e sorprendenti della Sicilia: l'Infiorata.

Resto sconvolta quando sento di Siciliani che non l'hanno mai vista: è davvero un evento impedibile e mozzafiato.
Io l'ho "scoperto" per caso in un fotografo: avevo portato delle foto a stampare e aspettavo che mi venissero consegnate guardandomi intorno nel negozio, quando mi accorsi di alcune foto dell'evento che mi sembrarono davvero bellissime.
Chiesi informazioni che mi furono, tanto gentilmente e carinamente (come al solito, in Sicilia!), fornite.
L'Infiorata è una manifestazione che si svolge a Noto a maggio, quando il periodo della fioritura delle qualità più variegate e colorate di fiori consente agli artisti della materia di scatenarsi in un tripudio di opere d'arte floreale: l'intera salita di Via Nicolaci viene abbellita da un tappeto di quadri "dipinti" direttamente sulla strada di dimensioni notevoli, l'uno di seguito all'altro, i cui colori non sono tempere, acquerelli o gessi, ma fiori, di ogni genere e tipo, con i quali gli artisti realizzano opere di un livello artistico altissimo, ben definite e dettagliate.

Potevo farmela mancare dall'elenco dei miei giri in terra sicula??? Ovviamente no!!!L'Infiorata nacque ventisei anni fa dall'incontro tra infioratori Genzanesi (è proprio a Genzano, cittadina in provincia di Roma, che si è sviluppata questa tecnica "pittorica") e Netini.
Da allora il Comune di Noto, capitale mondiale del barocco, ha istituito la manifestazione con cadenza annuale: l'Infiorata prende luogo da ventisei anni la terza domenica di maggio e vede la collaborazione di artisti, uomini di cultura, professionisti e artigiani locali.

Viene indetto un concorso per artisti che presentano i loro bozzetti a tema mitologico, classico, religioso, folkloristico...
L'Infiorata consiste infatti nella rappresentazione da parte di scuole d'arte e di maestri fioristi di quadri e opere d'arte realizzati sul manto stradale servendosi soltanto di fiori, utilizzati come colori nelle sapienti mani di un pittore.

I vincitori si appropriano di uno dei sedici riquadri sui lastroni di lava che pavimentano Via Nicolaci e il venerdì pomeriggio, al tramonto, iniziano ad abbozzare il loro disegno.
Al sabato pomeriggio, poi, iniziano materialmente a realizzare quella che fino alla domenica mattina diventerà un'opera d'arte floreale.
Tutto questo avviene tra gli occhi meravigliati e curiosi di turisti e passanti che seguono in diretta il "miracolo" floreale.

L'Infiorata nel tempo si è ampliata e sviluppata fino a divenire un importantissimo evento turistico, accompagnato da spettacoli e manifestazioni di stile barocco vari che ne fanno da contorno per una settimana intera, ma il fulcro della manifestazione resta la cornice di via Nicolaci con i suoi palazzi barocchi e la sua pendenza che riesce a valorizzare tutte le opere d'arte floreale esposte.

La gente percorre le strade addobbate per l'occasione e trova piccoli quadri di questo tipo, poi in via Nicolaci, disponendosi su due cordate sui lati della strada, percorre, affiancandola, tutta l'esposizione, godendola millimetro per millimetro nel lento marciare verso la Chiesa di Montevergini, punto supremo della strada.

Guardando la salita dal basso, in uno tripudio di colori con la maestosa chiesa sullo sfondo e le splendide balconate barocche come cornice, mi è quasi mancato il fiato per cotanta bellezza, poi, percorrendo la salita grazie al "percorso obbligato", ho potuto ammirare la maestria dei "pittori" floreali: davvero uno spettacolo sorprendente e impedibile, come tutta la cittadina barocca.

Sebbene alcuni cittadini di Noto, guardando alla bellissima e coloratissima manifestazione, lamentino il fatto che la stessa funga più da propaganda elettorale che da reale interessamento turistico alla cittadina da parte delle varie Giunte Comunali, sebbene venga lamentata l'assenza delle necessarie strutture di sostegno turistico, a mio personalissimo avviso, trovandosi nella Sicilia Orientale nel periodo di maggio, una serata all'Infiorata è davvero un evento da non perdere, anzi da mettere deliberatamente in programma.L'Infiorata di Noto(altre foto della manifestazione a questa pagina)

Vedi ultima risposta Lascia un commento

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Fiamma

Fiamma

Ciao, sono Fiamma di Vagabondo. ho letto questo tuo post e mi chiedo: dato che noi su Itinerari Italiani abbiamo una scheda su Noto (tra l'altro sono io che l'ho scritta), perché non trasformiamo questo tuo post in una scheda collegata a quella? Basterebbe eliminare dal testo qui sopra qualche considerazione di carattere più personale e aggiungere, se ne hai, qualche foto scattata da te, su cui non ci siano altri diritti d'autore. Se ci mandi il testo in formato Word, qualche bella foto con risoluzione di circa 700 pixel sul lato lungo e i tuoi dati personali la pubblichiamo come fatta da te.

Nch'io come te sono del parere che in Italia anche sotto casa ci sono sempre un sacco di belle cose da vedere, è per questo che abbiamo creato "Itinerari Italiani" e siamo ben felici se qualche Vagabondo ci manda il suo contributo!

 

 

Gio 08/04/2010 - 11:32 Collegamento permanente

E' un periodo particolarmente incasinato questo per me e a tutto si aggiunge un computer funzionante modello Fantozzi che tento di ripristinare nel tempo libero.

Però l'idea mi piace.

Questo post che fine farebbe: devo eliminarlo?

A quale indirizzo dovrei spedire foto e file word?

Fatemi sapere: non sarò PIU' VELOCE DELLA LUCE ma giuro che lo farò!!!!

Gio 08/04/2010 - 12:16 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

barbaraaa

barbaraaa

P.S.: Itinerari in Italia parla di città intere, quindi più che questo post (relativo solo all'Infiorata) potrei mandarvi un mio scritto su tutta Noto... fatemi sapere!

Gio 08/04/2010 - 12:20 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Fiamma

Fiamma

Cara Barbara, non c'è fretta, comunque se guardi bene vedrai che in "Itinerari Italiani"  ci sono città, paesi, parchi naturali, passeggiate, un po' di tutto ciò che può costituire meta per un viaggio breve o tappa di un viaggio lungo o di una vacanza. Riguardo a Noto, come ti dicevo, ma forse ti è sfuggito, la scheda c'è già: https://tracks.vagabondo.net/Sicily/italia-sud-Noto-archeologia-museo-barocco/. Però alcune schede, soprattutto delle città, hanno delle sotto-schede (ad esempio se guardi "Siracusa" vedrai che ha come sotto-schede "Ortigia", "Il Parco Archeologico", "Il Duomo di Ortigia" e "La produzione del papiro".  Noto al momento non ha sotto-schede, quella sull'infiorata potrebbe esserne una. Il post che hai scritto va benissimo così com'è e naturalmente resterebbe sul Forum. Da quello, abbreviandolo un po' e togliendo le tue considerazioni più personali, si può ricavare il testo della scheda. Puoi mandarlo direttamente a me :

[email protected]

Se poi ti andasse di scrivere qualcosa a proposito del Duomo e delle sue vicende, si potrebbe farne un'altra sotto-scheda, io ad esempio non ho potuto visitarne l'interno perché ci sono stat in orario di chiusura, quindi mancano foto dell'interno. Oppure il Museo, che pure io non ho visitato. Oppure qualsiasi altra cosa dalle parti di casa tua.

Gli Itinerari Italiani sono questo: una piccola miniera di segnalazioni disparate di oggetti di possibile interesse, non una cosa sistematica, anzi un po' casuale, ma pian piano pensiamo di riuscire a dare un sacco di indicazioni utili, nello stile di Vagabondo.

Ciao

Fiamma.

Gio 08/04/2010 - 17:27 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

barbaraaa

barbaraaa

si, certo che mi va!

tengo il tuo contatto come riferimento e ti spedisco quanto prima... se non hai mie notizie perà mi sono IMPICCATA per non aver passato l'esame :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ci sentiamo a giorni, promesso!

Sab 10/04/2010 - 23:21 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

barbaraaa

barbaraaa

anche se con INAUDITO ritardo (perdono ma è un periodo incasinatissimo :-o ) ho risposto alla proposta di fiamma, all'indirizzo email che mi era stato indicato.

appena mi confermate di aver ricevuto l'email e di aver, eventualmente, pubblicato il mio itinerario, procederò con un nuovo articolo da pubblicare nell'apposita sezione degli itinerari siciliani e non solo.

grazie per l'attenzione e l'interessamento!

barbara

Mer 30/06/2010 - 11:22 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.