Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

zaino QUECHUA

Ciao, volevo chiedere qualche parere sullo zaino Quechua 50 litri del Decathlon.

Mi piaceva la cerniera davanti per praticità quando si viaggia, ma mi sono accorta recentemente di due assi metallici inseriti esternamente nello schienale e volevo chiedere a qualcuno che lo usa se possono dare fastidio in qualche modo, e magari se si possono togliere (per lavarlo, piegarlo, ec.c..). Grazie di qualsiasi suggerimento.

Sevi999

Vedi ultima risposta Lascia un commento

sevi999

  • Città:
    Udine
PROFILO
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

sevi999

sevi999

In risposta a di clionera27

Dimenticavo, Chiara, io ancora non ho comprato il benedetto zaino...

Speravo fosse in saldo dopo Natale ma mi hanno detto che non fanno sconti sugli zaini... ma... magari ripasso ora e riprovo. Mi sa che dopo il tuo suggerimento lo compro. Ho pensato che se mai dovessero darmi fastidio le stecche metalliche, posso sempre andare in qualche officina meccanica e chiedere a qualcuno di segarle con la flex, giusto!???

ciao :ciao:

Olga

Sab 06/03/2010 - 09:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

carlo

carlo

Le stecche metalliche servono per scaricare in maniera uniforme il peso, per cui non segarle o toglierle. Possono essere in alluminio piatte o rotonte dipende  dal costruttore, però  hanno il vantaggio che possono essere sagomate. Perchè possono essere sagomate? Semplice, lo zaino deve essere tutt'uno con li nostro dorso e qualche volta necessita une risagomatura secondo le nostre curve. Infatti quelle che tu chiami stecca ha una sagoma di una S più o meno accentuata  basata sulle misure standard che vanno a formare la taglia dello zaino, ma  nessuno è perfetto per cui piccoli ritocchi sono necessari. Invece la taglia ci indicada oltre a questi  parametri anche la distanza  tra gli spallacci. Dei spallacci troppo stretti scaricano il peso sul muscolo vicino al collo ...... una tortura; spallacci troppo larghi scaricano il peso in punta sulla  spalla  e nei casi  + drastici vicino al punto di rotazione del braccio-spalla  ....... cuffia dei rotatori.......  ecco perchè insisto su questo argomento, tanto il prezzo non cambia allora perchè non indossare qualcosa di confortevole allo stesso prezzo!!!!!!!!!!!!!!!  Io qui non voglio essere il saccentino di turno, ma, cerco di trasmettere la mia esperienza fatta da circa 25 anni di trekkings e  cosa da non dimenticare frutto da una molteplicità di errori fatti sulla mia pelle che elencarli occorrebbe molta carta x scrivere. AAAAAHhhhhhh ricordati che il peso dello zaino lo si scarica quasi tutto  sul bacino  quello che io chiamo con la cintura del sottopancia altrimenti le spalle si indolenziscono troppo. A presto.

Infatti ho evitato il periodo della fiera a Siviglia x due ragioni il caos e i prezzi che aumentano come accade in qualsiasi luogo del mondo.

Sab 06/03/2010 - 13:34 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

sevi999

sevi999

In risposta a di carlo

Carlo, grazie delle spiegazione. Io quasi quasi, visto che conosci la materia, ti chiederei di andare a Decathlon a vedere e darmi il tuo parere personale di quello specifico zaino Quechua DONNA 50 litri.  Se hai tempo....

Grazie mille comunque

Olga

Sab 06/03/2010 - 13:39 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

carlo

carlo

Si senza spostarmi da casa l'ho visto, suppongo che sia quello da 40 euro, che dire, vale x i 40 euro che spendi. Ricordati un buon zaino ti accompagnerà per moltissimi anni la qualità paga. Se guardi quelli da 60 litri vedi che un tipo è costruito per l'anatomia femminile. Ti consiglio di girare altri negozi a roma e ce ne sono a volte si è fortunati e trovi delle ottime occassioni .

Ora vi metto una pulce nell'orecchio. Chi - alzi la mano -  andando a fare la doccia specialmente negli ostelli non trova difficile radunare tutti gli ingredienti e metterli appesi senza bagnarli???? Io a quest'oggetto gli ho dato la caccia x 2 anni  . Visitate questo link  https://www.jack-wolfskin.com/desktopdefault.aspx          e cercate questo oggetto nella sezione" travel accessories ": ONBOARD   or WASHSALON  e poi mi dite e dato che  ci sei guarda sotto la voce zaino per donna un  DENALI  55 per donna  e comparalo con altri e capirai. Bye carlo.

ps. questa casa ha il negozio in italia e spediscono a casa, già sperimentato.

Sab 06/03/2010 - 15:01 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

clionera27

clionera27

Carlo,

sono andata a vedere lo zaino sul sito che hai consigliato. Ovviamente il prezzo dimostra una qualità + alta del prodotto. Se hai 25 anni di trekking sulle spalle non potevo trovare persona migliore per chiedere consigli.

Per quanto riguarda le scarpe che mi dici? Io preferirei un modello basso, in modo da lasciarmi la caviglia libera,una scarpa leggera perchè non prevedo in generale di fare trekking con il tempo freddo. Per quanto riguarda la stazza se vuoi ti do le mie misure,almeno puoi consigliarmi meglio (155 cm x 48/50kg circa).

Grazie

Sab 06/03/2010 - 15:43 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

carlo

carlo

sicuramente uno zaino di misura  SM  per te. per quando riguarda le scarpe bisogna provarle perchè come dicevo ieri esistono di calzate per piedi  magri e lunghi e piedi cicciotti, cioè a pianta larga.  La leggerezza delle scarpe oggi  è usuale non preccuparti una scarpa bassa  con la membrana di gore-tex pesa intorno ai 800gr  contro una scarpa  di media altezza  di circa 1000/1100 gr  sempre al paio. Quali caratteristiche: 1 bisogna che la suola abbia un grip alto e non faccia sentire i sassi e pietre che si calpestano. 2 memberana di goretex cosi hai un minimo di impermeabilità .3 acquistare possibilmente scarpe con asole a fettuccia e non ganci in materiale ferroso,è il punto debole di tutte le scarpe anche costosissime. 4 metodo empirico per misusurarle: scarpe   slacciate su un piano inclinato il dito deve trovare spazio tra il calcagno e la scarpa. 5 andare a acquistare le scarpe di pomeriggio e con il calzino che si userà, perchè?? nel pomeriggio il piede è leggermente + gonfio e affaticato. 6 non lesinare soldini ricordati che con i piedi ci cammini per tutta la vita vanno  coccolati.

Io preferisco scarpe alla mezza caviglia per trekkings di + giorni ma non montani, perche???  sorreggono meglio il piede e lo rende meno affaticato le preferisco leggere MONDO BOIA   ......... DIMENTICAVO DI DIRTI LA COSA ++++ IMPORTANTE   la suola della scarpa deve essere leggermente ricurva come quelle da running  . con la suola leggermente ricurva il piede rulla intorno ad un punto preciso per cui l'impatto con la strada non si ripercuote sulle punte dei piedi e la pianta a differenza delle scarpe da trekking  a fondo piatto che ad ogni passo da una mazzata allla pianta dei piedi. ti do alcuni links:   https://www.mammut.ch/fr/productOverview/products_footwear_damen_ch/Chaussures+femmes.html    guarda i modelli cirrus , mt nebo e mt cliff.  poi    https://www.garmont.com/ita/outdoor/prodotti_index.php?id=121   guarda la vetta light.       poi https://www.lasportiva.it/catalogue/catalogo.php?cat=19&Language=IT    vai nella sezione  approach o  hiking spero di essere stato chiaro. bye carlo

Sab 06/03/2010 - 16:46 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.