Messico Freak Style
18 Giorni - 17 Notti

21 Luglio 2015

Viaggio passato

Messico Freak Style - 21 Luglio

Viaggio Passato: 21 July 2015

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

21 Luglio 2015    18 Giorni - 17 Notti

Vagabondo DOC

alimnia

Milena, vagabonda curiosa e avventurosa, laureata in Architettura ama girare il mondo in ogni angolo, affascinata dalle metropoli come dalle isole deserte, ha sempre pronta una valigia per partire per una nuova avventura. Vederla a casa è quasi...
Leggi tutto
Profile picture for user alimnia

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Diego1409

Diego1409

Ciao amigos!

Ferie accordate, bonifico fatto, sono ufficialmente il terzo Diego del viaggio! Ho già viaggiato lo scorso anno con vagabondo in Thailandia, mi sono trovato molto bene e quest'anno ripeto! 

Per conoscersi noi che partiamo da Malpensa non sono comodissimo, sono di Cuneo e mi ci va due ore di macchina x arrivare a Milano, ma si può fare. Voi di dove siete? 

Lun 22/06/2015 - 13:29 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Va_lentina

Va_lentina

@Lago: interessante il passo da te riportato di Cacucci....ma da quale libro è preso, però? Da "La polvere del Messico"? Questo scrittore ha dedicato tantissimi libri a questa splendida terra....anche quello che ho letto io, "Nahui" è ambientato in Messico, anche se si concentra appunto sulla figura della bella Carmen di Mondragon, pittrice e artista ai tempi della rivoluzione e morta sola e in povertà dopo tante delusioni amorose e una vita che non sempre è stata generosa con lei dal punto di vista della realizzazione affettiva. Comunque "La polvere....", se ce la faccio, vorrei leggerlo anche io prima di partire, sennò me lo porterò in viaggio, non so! ;)

 

@Floflo: che bello, anche tu ti dai alla musica per calarti nelle atmosfere locali?? :D Io in questo periodo sto ascoltando molta musica dell'America latina, ma ammetto di aver direzionato le mie preferenze sulla musica andina e del sud, riavvicinandmi alle sonorità degli Intilli Imani o  di Violeta Parra, dato che apprezzo di più quelle velate di malinconia a quelle toltalmente "allegrotte" come "Cielito lindo" ;) ...però così mi metto nei guai da sola, perchè poi dopo inizio a sognare le alturas e il condor andino, altro che deserto messicano! >_<

 

@Diego: che dici, serve che anche noi portiamo una guida oppure no? In una biblio non troppo lontana da me, vedo che c'è una guida del Touring sul Messico, potrebbe servire? Io in genere ho sempre usato le Lonely Planet, ma se questa ce l'hai già tu, potremmo anche portarne un'altra per avere un'ottica diversa sui luoghi che visiteremo. Le lonely sono molto buone dal punto di vista pratico, ma carenti da quello culturale, tu che dici?

Per quanto riguarda le letture, in questo periodo sono andata un po' a rilento, essendo stata molto impegnata, ma ho da poco finito due libri dedicati al movimento zapatista...mi interessa da sempre, e visto che passeremo proprio nei villaggi roccaforte dell'EZLN, ho preferito capirci un po' di più. Il primo è un libretto molto semplice e leggibile, fatto tutto di interviste al subcomandante Marcos e s'intitola "Io, Marcos, il nuovo Zapata racconta". Si legge veramente in pochissimo. L'altro è invece più impegnativo; è scritto da un sociologo francese, Le Bot e si chiama "Il sogno zapatista". Anche qui ci sono parecchie interviste a Marcos e ai suoi uomini, ma l'autore dedica un centinaio di pagine all'analisi del fenomeno zapatista, che si discosta moltissimo dagli altri movimenti di guerriglia dell'america latina, per questo ha avuto una vasta eco un po' in tutto il mondo, destando l'interesse di studiosi, storici e non solo! Ho anche fatto un riassunto per ricordarmi un po' i concetti espressi nel saggio, se volete lo posso postare, così vi fate un po' un'idea sull'argomento, sempre se vi interessa; non lo faccio ora per non sembrare troppo pedante e "maestrina" :shy: , comunque se vi dovesse interessare ditemelo!


Ho preso anche altri libri ed Mulino sul mondo maya e azteco, sperando di riuscire a leggerli e intanto vado avanti col saggio di antropologia di Le Clezio, che mi sa che non riesco a finire, è abbastanza complesso e complicato da seguire perchè passa di palo in frasca, cita nomi di dei per me incomprensibili e richiede insomma un minimo di tempo per essere "digerito".

Molto semplicemente ho anche preso un libro per ragazzi di leggende del centro e sud America e mi leggerò solo i miti maya e aztechi. Mi sembra un modo carino e divertente per conoscere un po' le leggende locali.

Mi sto dando anche alla letteratura messicana contemporanea e da poco ho iniziato "La milagrosa" di Carmen Boullosa; quando lo finisco vi dirò che ne penso, comunque si riallaccia alla corrente tipica sud-americana del realismo magico, visto che racconta di questa donna miracolosa (appunto milagrosa) che appunto riesce a fare dei miracoli attraverso la sua capacità di sognare ciò che la gente comune le chiede di esaudire. Carino, non eccezionale, però restituisce un po' le atmosfere di un Messico disperato e che cerca nella fede miracolistica un modo per superare la fatica del vivere in un paese che, almeno dalle richieste, sembra ancora incapace di garantire ai suoi figli stabilità, lavoro, salute e felicità....

 

@tutti i romani: ma allora dove vogliamo vederci? Facciamo un posto facilmente raggiungibile e non troppo decentrato, perché da quel che ho capito Diego viene apposta a Roma col treno per il nostro incontro, giusto? :)

Lun 22/06/2015 - 14:57 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Iago

Iago

In risposta a di Va_lentina

Ciao a tutti! Scusate la latitanza.

@Va_lentina: Ciao Valentina! Si, si tratta della premessa del libro "La polvere del Messico".

Un abbraccio!

Ven 26/06/2015 - 19:24 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

isabho

isabho

Ciao diego3! Benvenuto!

Vale, sei sempre fonte di ricchezza per tutti noi! Grazie per i  tuoi flash interessantissimi! 

Ragazzi scusate una domanda di ordine pratico: avete pensato ad  un' assicurazione sanitaria integrativa o credete sia sufficiente quella base compresa nella quota? 

Un caro saluto a tutti! 

P.s. vale io sono interessata  al riassunto dei concetti espressi nel saggio! Grazie!

Lun 22/06/2015 - 15:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Carol

Vagabondo Doc badge
Carol

In risposta a di isabho

Ciao Isabho,

 

nella quota è inclusa l'assicurazione medico bagaglio con massimale di 5000 E per le spese sanitarie. E' possibile, con un supplemento di 50 E estendere il massimale a 100.000 E. Scrivici se t'interessa l'estensione.

 

Lo staff di Vagabondo °O°

Mer 24/06/2015 - 14:22 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

isabho

isabho

In risposta a di Carol

Grazie staff di vagabondo! Si, già sarita mi aveva parlato di questa possibilità ma ,essendo indecisa, volevo vedere un attimino come pensava di regolarsi il resto del gruppo! 

Grazie comunque per la precisione e l'attenzione che mostrate nei confronti dei " vostri viaggiatori"!!

Mer 24/06/2015 - 15:32 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

TripDieg

TripDieg

alla fine ce l'hai fatta!!*drinks*Non avevo dubbi Companero!!°O

Vale ,sono assolutamente d'accordo su quanto affermi e ben venga la guida Touring sul Messico per arte storia descrizione chiese e monumenti ci sarà utile quindi se vuoi portala pure.ioporterò le mie ma voi sentitevi liberi di portare tutte quelle che volete,ormai siamo in 11 ci possono stare anche i doppioni*smile*..e si vengo per l'ape  e sarò a Roma già da sabato (è sempre un piacere venire nell'Urbe per me e alla fine sto a 2hmezza di treno quindi anche agevole)..si magari non facciamola troppo decentrata sta bevutina *smile*e cmnq a me va bene tutto,ilPigneto nonl'ho mai visto e mi dicono tutti che è una zona figa .

Che bello raga ormai stiamo per raggiungere il limite di iscritti(a proposito ,per questo viaggio è 13 +il doc non 15 errata corrige*biggrin*sorry) di questo passo riusciremo a fare un bel TREE HUGGING collettivo a questo qua;)...èl'albero di S Maria Del Tule pochi Km fuori Oaxaca ,dicono che sia il più grande del mondo..HASTA PRONTO VIAJEROS!!

ggdfggd


Mar 23/06/2015 - 17:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ClaudioPad

ClaudioPad

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

 

II

Mer 24/06/2015 - 16:46 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ClaudioPad

ClaudioPad

Buonasera a Tutti... come avrete capito ci sono anche io... :-) sono stra-felice... spero di mettermi in paro con tutti i vs suggerimenti su letture, atmosfere, sensazioni... datemi solo un po' di tempo !!

Vi abbraccio tutti/e

Ciaoooooo

Mer 24/06/2015 - 16:48 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.