Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

VOTATE i racconti finalisti di STORIE VAGABONDE

Spero che scrivano qui anche i NON FINALISTI, perchè confrontarsi è sempre positivo :) .

Se qualcuno degli esclusi vuole sapere quanti punti ha preso il suo racconto glielo possiamo dire!

 

Mi raccomando: VOTATE!


Se avete qualche domanda e per chiarimenti chiedete pure qui.

Lo Staff di Vagabondo

8)

Vedi ultima risposta Lascia un commento

Aroundtheworld

  • Città:
    Romana per codice di avviamento postale ma cittadina del mon
PROFILO
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

JElena

JElena

Ciao,

sono Elena e ho partecipato al concorso con il racconto "Nova Mambone dentro e fuori", esperienza di un campo di lavoro in Mozambico.

Penso che non sia per niente semplice dover scegliere tra 178 racconti. Faccio fatica io a decidere quale votare tra i finalisti! Inoltre un viaggio è un'esperienza capace di muovere nel viaggiatore masse incontrollate di sentimenti, portando a veri e propri cambiamenti dell'anima. Riuscire a concentrare tutto questo movimento in poche righe, cercare di trasmettere emozioni e di farle toccare a chi legge non è impresa da poco! Leggendo i racconti dei finalisti, mi è capitato  di trovarne alcuni che mi hanno totalmente colpito: ho percepito subito il ritmo del racconto e ho sentito una connessione con ciò che l'autore voleva trasmettere. Altri invece mi sono piaciuti meno, racconti ben scritti, ma nessun contatto. Nella scelta di un racconto, conta anche il parere personale, il vissuto del lettore e gli argomenti a cui si è più sensibili. Non sono una scrittrice e non avendo particolari riferimenti tecnici per valutare, ho votato proprio seguendo la sensazione immediata lasciata dal racconto appena letto.

Mi è piaciuto partecipare a questa esperienza. Avevo già iniziato a scrivere quel racconto in altre occasioni, una piccola parte è anche inserita nell'introduzione della mia tesi di laurea! Il concorso mi ha dato lo stimolo per riprendere in mano le emozioni di quel viaggio e concludere il racconto. Qundi, per quanto mi riguarda, l'importante è stato scriverlo perché avevo proprio bisogno di farlo!

Complimenti a voi dello staff per la bella iniziativa e complimenti ai finalisti e a tutti quelli che hanno partecipato!

Mar 07/07/2009 - 11:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Vagafiamma

Vagafiamma

Essere membro di una giuria in un concorso, specialmente per una persona come me che odia giudicare, è un compito veramente arduo (penso che essere nella giuria di un processo sia davvero orribile, anni fa ero stata estratta come possibile giurato, ma poi per mia fortuna non mi hanno mai chiamato...). Poi i racconti erano davvero tanti, molti buoni, tanti bellissimi, francamente ne avrei premiati volentieri almeno una quarantina.
E' anche il motivo per cui mi sono data molto da fare a cercare uno sponsor che ci permettesse di aumentare il numero dei premi.
A proposito, Vagabondi romani, votate e.... mandate i vostri amici a comprare scarpe! Se la cosa funziona potrebbe essere decisamente più facile per noi trovare sponsor per i prossimi concorsi (ne abbiamo già in mente diversi).
Ciò detto, faccio a tutti i voi i miei complimenti, siete dei viaggiatori curiosi, sensibili, osservatori, e, nell'insieme, capaci di raccontare le vostre esperienze in maniera avvincente e interessante.
Votare prima per i finalisti e poi scegliere i 3 da premiare per me è stato davvero difficile, ero anche via via tormentata dal dubbio di aver valutato i racconti sotto l'influenza dell'umore di momenti diversi, per cui la maggior parte li ho letti due volte.... e sono convinta che il risultato finale non sarà davvero quello giusto in assoluto, ma solo uno dei molti possibili.
Comunque sono davvero felice che tutti i vostri racconti renderanno sempre più interessante Vagabondo, la nostra creatura che ha festeggiato il suo decimo compleanno con un totale rinnovamento. E a tutti i Vagabondi: votate, votate, votate!!!

Mar 07/07/2009 - 12:32 Collegamento permanente

"Ho deciso di viaggiare e vedere con i miei occhi e sentire con le mie orecchie ciò che i birmani stanno vivendo" scrive Davide nel suo Birmania. Per un dollaro al giorno

E ci ricorda questa fondamentale dimensione del viaggio. Vedere con i propri occhi e sentire con le proprie orecchie adesso più che mai è divenuta una necessità, in un mondo dove i media mentono l'unica soluzione è questa. Lo pensavo quando ero al liceo e volai verso Cuba per capire cosa stava succedendo, lo penso anche oggi.

Grazie Davide. Il tuo racconto io non l'avevo nominato per la finale (ma Fiamma e gli altri giurati si ;)  ) perchè in genere preferisco testi più narrativi, ma devo dire che la finale se la merita. Vedo che piace anche molto alla community.

E a fine dicembre... anche io andrò in Birmania.

Mar 07/07/2009 - 15:39 Collegamento permanente

Rispondo anche a:

- Elena: il tuo racconto "Nova Mambone dentro e fuori" non ha preso voti ma lo abbiamo letto con molto molto piacere. Come avevo scritto giorni fa parlando del racconto "Kibera", siamo molto fieri di voi Vagabondi impegnati in campi di lavoro e volontariato. Siete in molti (soprattutto ragazze ;)  )

- Giorgio, anche il tuo "Cambogia in moto" non ha preso voti ma non per tua colpa. E' sempre la stessa storia: dovevamo pur scegliere dei racconti da mettere in finale! Comunque cito il pezzo che mi piace di più:

Quella che da Stung Treng va a Ban Lung,ora si che inizio che inizio a
sentirmi in viaggio:strada di terra rossa,polvere e sole,una moto
Giulia e la strada. Per questo vivo e respiro ogni giorno,di Giulia e
della libertà sono pazzo.

PAZZO PER UN GIORNO

PAZZO PER TUTTA LA VITA

VOGLIO ANCORA GIOCARE

VOGLIO GIOCARE A PERDERE IL TEMPO

VOGLIO ANDARE,ANDARE ANCORA

VOGLIO SEGUIRE LA STRADA

QUELLA STRADA CHE NON VA DA NESSUNA PARTE

QUELLA STRADA CHE Và DRITTA ALL'ANIMA.

Mer 08/07/2009 - 12:23 Collegamento permanente

Io vorrei solo ringraziare l'autore del racconto sulla Transnistria per le risate che mi ha fatto fare, davvero bravo, nonchè fare i miei complimenti per le foto (in particolare) agli autori dei racconti sulle Isole Orcadi ed il Sudan, davvero bravi, nonchè a tutta la giuria del concorso che ha avuto la pazienza di leggere e giudicare 178 racconti, davvero brava, ciao Elia

Mer 08/07/2009 - 22:48 Collegamento permanente

Eliaaaaaaa, finalmente ti conosciamo :)

Ci hai creato non pochi problemi perchè i tuoi 3 racconti erano bellissimi e abbiamo passato una settimana a decidere quale mandare in finale :D

Alla fine abbiamo scelto Karakul

Gio 09/07/2009 - 11:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lamarty

lamarty

Anch'io vorrei ringraziare chi mi ha selezionato - ritrovarmi tra i finalisti è stato davvero ..emozionante :8) - e fare i complimenti a tutti i finalisti! :D i racconti selezionati sono molto belli, tutti diversissimi tra loro- per stile, modi di viaggiare, Paesi visitati..- ma proprio per questo permettono a noi lettori di fare un "giro del mondo" virtuale..

Per quanto riguarda me sono innamorata dell'Africa e secondo me raccontarla, "spiegarla" soprattutto a chi non c'è stato è davvero impossibile, puoi riuscire a coglierne dei tratti, ma non puoi dire "l'Africa è così, il tale stato è così, perchè riuscirà a smentirti sempre.. Ecco perchè nel mio racconto "Di polvere e sabbia" tra tutte  le cose che ho visto, le storie che ho incrociato, le sensazioni che ho provato ho scelto di cercare di restituire un pò di quel senso di libertà, di infinito che ho provato e che mi ha stregato..

"In Namibia down in the south the horizon is so far away it seems you can see forever.."  mi ha detto la propietaria di una guest house dove abbiamo dormito, e questa frase l'ho portata con me. You can see forever: niente più limiti, solo tu e la strada che si perde all'orizzonte. E si va...

 

Notavo una cosa, invece: come mai tra i 23 finalisti solo 4 donne? Forse che viaggiamo meno? O siamo meno brave a raccontare? %) 

 

In bocca al lupo a tutti e buone votazioni...

 

Gio 09/07/2009 - 17:16 Collegamento permanente

L'avevo notato anch'io, penso che uno dei motivi sia che in molte di noi donne prevale lo... spirito di servizio!

Cioè spesso tendiamo più a dare informazioni che riteniamo possano essere utili a chi vuole ripetere l'esperienza, piuttosto che a raccontarci ed esporre le nostre impressioni, emozioni e considerazioni su quello che abbiamo visto e sull'esperienza che abbiamo fatto, che a giudicare le persone che abbiamo incontrato.  Nell'insieme tendiamo a considerarci... meno importanti. :8)

 

Gio 09/07/2009 - 18:01 Collegamento permanente

Siamo meno brave a raccontare  :(   a quanto pare, perchè gli autori dei racconti arrivati erano per metà ragazze.

Gio 09/07/2009 - 17:34 Collegamento permanente

In effetti la quasi totale assenza di racconti scritti da donne aveva colpito anche me. Pensavo che semplicemente ne avessero inviati pochi, ma se Sarita dice che erano in principio circa il 50% del totale...

Non sono comunque d'accordo con l'analisi fatta da Fiamma, non credo cioè che una donna tenda -rispetto a un uomo- all'utilità del racconto piuttosto che al suo lato emotivo, anzi. Confesso di non aver letto tutti i 178 racconti, erano proprio troppi, ho però letto tutti quelli arrivati in finale e ho deciso di mettere il mio sassolino nel cesto di "Kibera", uno dei pochi scritti da una donna, appunto. È semplicemente quello che mi ha trasmesso le emozioni più genuine. E in questo credo che le donne abbiano per natura un talento superiore al nostro.

Marco

PS: Preciso che oltre ad aver votato per "Kibera", ho votato anche per il mio racconto, perché se essere giusti è una qualità, essere masochisti lo è molto meno :-)

Gio 09/07/2009 - 20:09 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.