Irlanda Sud On The Road
10 Giorni - 9 Notti

1 Agosto 2015

Viaggio passato

Irlanda Sud On The Road - 1 Agosto

Viaggio Passato: 01 August 2015

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

1 Agosto 2015    10 Giorni - 9 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Fausta speriamo che tu possa essere dei nostri!!!

Nel frattempo vi propongo altre possibili mete, naturalistiche ed etiliche :)

Dopo le Saltee Islands, prima di arrivare a Waterford, ci si potrebbe fermare a Hook Head dove c’è uno dei fari più antichi del mondo. Per arrivarci occorrerebbe allungare il percorso di una 40ina di km (circa 40 min). Se al gruppo l’idea piace la si può valutare, magari come alternativa alla fattoria dei Kennedy.


Da Waterford a Cork, lungo la strada, ci si potrebbe fermare all’Old Thatch di Killeagh. Si tratta del pub col tetto di paglia più antico d’Irlanda.

 

L’ultimo giorno, lungo la strada che ci riporta a Dublino, ci potremmo fermare ad Athlone dove c’è il Sean's Bar, il pub più antico del mondo (900 d.C.), e prenderci l'ultima birretta prima di ritornare in Italia.

 

Man mano, quindi, che il viaggio procederà si potrebbero valutare queste ipotesi. Sono dell’idea, infatti, che sia utile avere un’idea di massima dei luoghi che si stanno scoprendo e cosa essi offrono ma anche che sia meglio decidere sul posto, in base a clima, preferenze del gruppo, stanchezza etc…

Come suggerito da Francesca se ne può parlare la sera prima, magari davanti una bella birra :) …nel frattempo vediamo se riusciamo a incastrare i nostri impegni e prendercene una tutti insieme prima di partire. *drinks*

Lun 25/05/2015 - 11:19 Collegamento permanente

Hook Head mi ispira tanto anche a me, ne ho letto molto bene e la penisola regala probabilmente anche qualche paesino carino

teniamo presente che nel ring of kerry vedremo tanti scorci bellissimi e quindi io mi dedicherei anche un po' alle città che hanno qualcosa da raccontare

Lun 25/05/2015 - 12:33 Collegamento permanente

Il bello di un viaggio on the road è proprio quello, decidere tutti assieme cosa fare, abbiamo in programma da seguire ed all'interno di quello metterci quanto più vogliamo, bello che tutti stiate studiando il viaggio perché così sarà più condivisa la nostra avventura; per come viaggio io è anche bello scoprire dei posti segnalato dalle persone del luogo, magari un rudere, qualche villaggio o uno scorcio particolare ci arrivano dal suggerimento di un benzinaio o di un barista!! :-)

Lun 25/05/2015 - 12:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

chicca83

chicca83

buondì a tutti e buon inizio di settimana!

per l'incontro pre-partenza si può fare...io sono di Mornago, prov di Varese

Lun 25/05/2015 - 13:35 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

fla_away

fla_away

Ciao a tutti :)

Sto valutando questa proposta, se c'è ancora tempo!
Io sono stato 2 settimane on the road per il sud irlanda all'età di 19 anni, ma allora mi sono goduto troppo poco città e paesaggi e troppo tanto i bar.

Vorrei quindi reintegrare quella esperienza...
Di fondamentale importanza però, è che nel gruppo ci sia qualcuno che mi possa insegnare qualche passo di danza irlandese... :)


Grazie
 

Lun 25/05/2015 - 15:15 Collegamento permanente

Le Aran mi stanno intrigando da matti, dobbiamo vedere però bene perchè ho paura che dovremo decidere per una soltanto oppure essere molto lesti nel visitarle

intanto godetevele

Lun 25/05/2015 - 17:45 Collegamento permanente

A Dublino sappiamo tutti alcune cose chiare, semplici e banali. Che è la sede della Guinness. Che è il luogo natale di Bono Vox. E molti altri…

Ma forse non sappiamo altri piccoli dettagli su Dublino. 
Eccone qualcuno….

1. Quando Sigmund Freud, che nei labirinti della psiche umana si muoveva come un pesce nell'acqua, ebbe modo di visitare Dublino scrisse: “Gli irlandesi sono l'unico popolo che non può essere psicanalizzato. Sono troppo inclini alla fantasia.”
2. Dublino vanta “il pub più piccolo del mondo”, o almeno così recita l’insegna del locale in Dawson street, il Dawson Lounge. Pare sia veramente adatto per i puffi… 
3. Il famoso “Messiah” di George Fredric Handel, è stato eseguito per la prima volta a Dublino nel 1742.
4. Il Phoenix park che si trova molto vicino al centro città, è da molti considerato il “Parco cittadino più grande d’Europa”. E’ un’area verde veramente enorme. E ospita inoltre un gran numero di esemplari di cervi.
5. L’O’Connell Bridge è l’unico ponte in Europa la cui lunghezza è tale e quale la larghezza.
6. La celebre statuetta degli Oscar del cinema è stata disegnata e ideata dal dublinese Cedric Gibbons, nato nel 1828.
7. Pare che la parola “Dracula”, titolo del famoso libro di Bram Stoker, nato a Clontarf, Nord Dublino, derivi dal gaelico “Droch ola”, che significa “sangue cattivo”, “malato”.
8. I marchi delle tre più famose birre stout irlandesi, la Guinness, la Murphy e la Beamish sono attualmente di proprietà di aziende di altri paesi: la Guinness è stata acquistata dalla Britannica Diageo, mentre la Murphy e la Beamish dalla Heineken international.
9. Uno dei simboli di Dublino è il trifoglio: la parola inglese shamrock deriva dall'Irlandese "seamróg" e nelle lingua originaria significa letteralmente "pianta che cresce in estate". Il trifoglio era una delle piante sacre agli antichi Celti e solo secoli più tardi venne associato a Saint Patrick, patrono e protettore dell'isola. Secondo la leggenda, infatti, San Patrizio utilizzò proprio un trifoglio per spiegare alle popolazioni pagane dell'isola il significato della Trinità Cristiana, ben sapendo che questa pianta era da loro considerata sacra. 
Al giorno d'oggi, ogni anno il 17 marzo il trifoglio viene indossato da milioni di persone in Irlanda e nel mondo per celebrare questa festa tipicamente Irlandese. 
10. Dublino ha qualcosa in comune con Boston: non solo, entrambe, sono le più grandi “città irlandesi” nel mondo (nel caso di Boston, ovviamente di parla di irlandese nel senso dell’origine degli abitanti): un’altra cosa curiosa è la forma della città e la loro simile posizione sul mare. Al di là di questa somiglianza dall’alto, Boston e Dublino sono due città estremamente diverse sia per il numero di persone, che come tipo di città.

grazie a Simona 

Lun 25/05/2015 - 18:03 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.