Istanbul week end lungo
4 Giorni - 3 Notti

30 Maggio 2015

Viaggio passato

Istanbul week end lungo - 30 Maggio

Viaggio Passato: 30 May 2015

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

30 Maggio 2015    4 Giorni - 3 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Non temere Daniele, sarà un massaggio spaccaossa con tanto di turco baffuto e panzone, ahah! Gina e Bianca a quanto pare non confermano, per contro si è iscritta un'altra ragazza ed altri due sono in fase di prenotazione. Partiamo!

Dom 10/05/2015 - 00:40 Collegamento permanente

Claudia e Mariacristina si uniscono al gruppo, a quanto vedo partiamo tutti da Milano tranne Gina da Palermo. Arriveremo sul fare della sera ad Istanbul, un momento d'intensa bellezza da assaporare da un belvedere o da un traghetto sul Bosforo. Noi lo faremo nel cuore della città dove abbiamo prenotato l'hotel, Sulthanahmet.Un incanto.

Ora, non avremo propriamente questa vista ma ci siam vicini!

Mer 13/05/2015 - 17:36 Collegamento permanente

"Al rituale (la sema), guidato da lo seyh (maestro cerimoniere), partecipano ogni volta non più di 18 danzatori vestiti dei loro leggeri abiti bianchi, simboli del distacco e della liberazione da ogni bene e terrena tentazione. Deposti gli ingombranti mantelli, i mistici si abbandonano alla danza roteando su se stessi, e tutti intorno alla sala, volgendo al cielo la mano destra (per ricevere da Dio) e alla terra la sinistra (per donare agli uomini). Il rituale è accompagnato dalla voce salmodiante del cerimoniere e dalla musica ipnotica di flauti turchi tradizionali (nay), violini, timpani di pelle di capra (kudum), piatti di rame (halile) e tamburi."                                                Desidero portarvi nel tempio della danza sufi, museo degli strumenti musicali tradizionali e luogo di ritrovo culturale ad Istanbul, Galata Mevlevihanesi. A Beyoglu ovviamente!                                                                                                Solo un poco di storia, breve breve per capire meglio le origini di questa forma d'arte unica e spettacolare: nell’antica città anatolica di Konya, è vissuto, morto e sepolto il filosofo e mistico Calaleddin Rumi che, sfuggito alle invasioni mongole in Afghanistan, vi trovò rifugio insieme alla famiglia.Qui, nel 1244, lo stesso conobbe il mistico musulmano sufi Semsi Tebrizi che, esercitando sui suoi studi una profonda influenza, lo spinse a fondare la confraternita dei mevlevi o dervisci danzanti. Nei secoli questi ordini “monastici” fiorirono su tutto il territorio turco influenzando, in epoca ottomana, ogni aspetto della vita politica e sociale del Paese.Istanbul è stata nei secoli una delle città turche in cui il sufismo si è radicato di più ed è per questo che ci sono numerose mevlevihane, luoghi sacri in cui i sufisti praticano i loro rituali. Galata Mevlevihanesi è uno dei luoghi principali e più autentici dove poter assistere agli spettacoli dei dervisci rotanti.

Avremo occasione di assistere allo spettacolo della danza sufi solo domenica sera alle 18, costo del biglietto 10tl, poco più di tre euro; volessimo visitare tutto il museo, andremo prima. Perche ci andiamo, vero?! Ecco il sito di riferimento:https://www.galatamevlevihanesimuzesi.gov.tr/en/index.html 

Gio 14/05/2015 - 16:56 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Lidia M

Lidia M

Ci sono anch'io, parto da Milano 

:ciao:

Gio 14/05/2015 - 18:21 Collegamento permanente

Ciao Lidia, piacere di averti nel gruppo! Al momento partiamo quasi tutti da Bergamo, tranne Gina da Palermo. Gina, se ci sei batti un colpo!

Gio 14/05/2015 - 19:48 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

cla67

cla67

ciao ragazzi,mi sono aggiunta da poco.....si parteeeeee.

purtoppo per impegni professionali potro' seguire poco il forum.

un'informazione per chi parte da milano avete gia' un parcheggio conosciuto dove lasciare l'auto?

franciscalidia poi ti lascio il mio cell

un bacio a tutti

cla

Sab 16/05/2015 - 09:26 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Lidia M

Lidia M

Ciao Cla benvenuta... il gruppo si allarga, bene!

 

Sab 16/05/2015 - 11:42 Collegamento permanente

Ben detto Lidia! Claudia, conosco Orio Parking, indicato anche dai cartelli in arrivo ad Orio al Serio. Molto comodo a nemmeno cinque minuti dall'ingresso dell'aeroporto;è custodito all'aperto e c'è una navetta diretta che ti porta e ti viene a prendere. Prova a vedere il sito, non ricordo il costo giornaliero. Tra due settimane siamo ad Istanbul!

Sab 16/05/2015 - 14:15 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Alex3

Alex3

Ciao ragazzi, buongiorno a tutti..... dai che si va....

io parto da Venezia 

Lun 18/05/2015 - 15:57 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.