Vietnam Easy Style
14 Giorni - 13 Notti

13 Agosto 2015

Viaggio passato

Vietnam Easy Style - 13 Agosto

Viaggio Passato: 13 August 2015

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

13 Agosto 2015    14 Giorni - 13 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

AlexandraT

AlexandraT

E visto che si è aperto l'argometo cibo..

Cosa si mangia in Vietnam? Che differenze ci sono rispetto alle altre cucine asiatiche?

In effetti tra la cucina vietnamita e quelle cinese e cambogiana ci sono più similitudini che differenze. Ma quelle, poche, differenze che esistono, sono sostanziali. Al palato del raffinato gourmet, come a quello del neofita, apparirà subito evidente che la cucina vietnamita, rispetto alla cinese, riesce ad essere contemporaneamente più gustosa e più leggera. La maggior digeribilità è dovuta a un minore uso di grassi e alcool nella cottura; i sapori restano forti grazie all’uso delle spezie e soprattutto delle salse.

Se il piatto tipico della cucina vietnamita è la zuppa pho, seguita dagli involtini primavera, l’ingrediente più importante di quasi tutte le pietanze è la salsa Nuoc Mam, a base di pesce, che non ha equivalenti nelle altre tradizioni culinarie asiatiche e di cui i vietnamiti vanno estremamente fieri, assolutamente a ragione. Il riso spadroneggia sulle tavole vietnamite, anche sotto forma di noodles o di liquore; per quanto riguarda le bevande, è chiaramente diffuso il , ma la più amata è il latte di cocco, ingrediente fondamentale anche di molte ricette.

Poi c'è il meraviglioso cibo di strada che è una delle parti più belle dei miei viaggi! Come non essere partecipe a uno spettacolo cosi' ?!

E da bere???

Sono diffusi almeno una cinquantina di vini diversi, la maggior parte dei quali derivati dal riso; molto amata, e di produzione locale, anche la birra!

 

Tantissimi nuovi sapori, tutti da provare!! Si, sempre più convinta che questo sarà un viaggio indimenticabile!

Gio 07/05/2015 - 23:11 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AlexandraT

AlexandraT

Solo se riusciremo a guardare l'Universo come un tutt'uno in cui ogni parte riflette la totalità e in cui la grande bellezza sta nella diversità cominceremo a capire chi siamo e dove stiamo.

( Tiziano Terzani )

Dom 10/05/2015 - 11:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AlexandraT

AlexandraT

Cari vagabondi,

Se non siete ancora convinti per la destinazione di quest'estate ho trovato 10 ottime ragioni per scegliere il Vietnam del Nord ( ovviamente per chi ha più ferie fare il viaggio completo includendo anche il sud sarebbe uno spettacolo!) . 

- grazie alla mia carissima amica e DOC Simona  -

 

 

 

 

Perché dovreste iscrivervi subito, e in TANTI, per il Vietnam del Nord? (poi ne parleremo anche del Sud!)

Eccovi 10 tra i tanti motivi:

 

1. Perché il Vietnam è storia, non passata ma odierna e solo vivendolo potremmo capire un capitolo umano e storico così importante.  Perchè se pensiamo che la guerra del Vietnam si possa capire leggendo e ascoltando e guardando dei documentari… Mi spiace, ma non sono d'accordo... 

 

2. Perché inizieremo il nostro viaggio da Hanoi, la capitale del Vietnam e ci immergeremo nella sua storia durante il giorno, ma (ve lo propongo già) andremo anche di notte a vedere le luci e i colori che le danno una veste totalmente diversa… perché la vista notturna del lago va vista?!?

 

3. Perché tutti sognano di poter vivere un Paese da vicino, e con questo viaggio di Vagabondo potremo dormire nelle CASE di alcune famiglie (e sono pure sulle palafitte!).

 

4. Perché visiteremo i villaggi del nord, con calma. Prendendoci anche il tempo del relax e del vero contatto con le etnie locali (wow!)

 

5. Perché dopo tutta sta calma, faremo anche TREKKING nei campi di riso, su e giù per le colline visitando i villaggi delle minoranze! (E già solo questo non vale tutto il viaggio???;) ).

 

6. Perché dormendo nelle case delle famiglie (altre, non le stesse delle palafitte) ci alzeremo la mattina… IN UN VILLAGGIO DEL VIETNAM! E ci chiederemo quasi certamente "ma che ci faccio qui"? E sperando che la domanda non sia dovuta solo al troppo alcol della sera prima (ahaha)… Vivremo una giornata da vero villaggio ovvero: diamoci da fare che dobbiamo preparare la colazione e dar da mangiare agli animali... (e le chiamano vacanze? ahaah). 

 

7. Perché seguiremo i percorsi dei fiumi che non solo scandiscono la vita di questo Paese, ma caratterizzano anche gli scenari verdeggianti e collinari che potremmo immortalare in delle foto da poster !

 

8. Perché vedremo dei paesaggi mozzafiato (perdendoci) lungo percorsi on the road per lunghi tratti che ci permetteranno di chiacchierare ore e ore insieme (... ok, magari non ore e ore? ;))

 

9. Perché andremo alla baia di Ha Long  (Patrimonio UNESCO e già non è poco) UNA DELLE 7 MERAVIGLIE NATURALI DEL MONDO 

 

10. Perché se saremo in tanti e creeremo un bel gruppo… Vivremo in Vietnam il clima più rifocillante che esista: la risata!

 

Mar 12/05/2015 - 09:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Simofringe

Simofringe

*air_kiss*

Confermo tutto! Viaggio splendido, dai sapori intensi e soprattutto OTTIMI (se si parla di cibo)!
(Secondo me)... Da vivere il prima possibile! ;) 

Mer 13/05/2015 - 12:04 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AlexandraT

AlexandraT

Grazie Simo!! Eh si, di motivi ce ne sono tanti per scegliere il Vietnam!!

Io l'ho scelto perchè amo i posti "veri", stare a contatto con le persone, immergermi nella loro cultura e storia, prendermene un pezzo e portarmelo dentro per sempre, perchè amo il verde, la natura, amo camminare, pedalare, adoro il mare ............ e se volete continuo!!

E quello che mi piace di più è poter condividere queste bellezze con persone che le apprezzano come me !!!

Gio 14/05/2015 - 15:56 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AlexandraT

AlexandraT

I 10 motivi per andare in Vietnam li abbiamo trovati facilmente. Ma questo paese nasconde anche diverse curiosità! Eccone alcune di loro!!

 

1. Il Vietnam è il più grande esportatore di anacardi del mondo e il secondo esportatore più importante di riso.

 

2. Invece delle campanelle, sono i gong tradizionali ad essere usati nelle scuole.

 

3. Nonostante il Vietnam sia un Paese in via di sviluppo, il suo tasso di alfabetizzazione è pari al 94%.

 

4. Fra tutte le nazioni in via di sviluppo, il Vietnam è fra quelle che presentano il tasso più basso di disoccupazione.

 

5. Nel Lago Ovest puoi vedere il relitto di un aereo B52 americano.

 

6. Circa 10 milioni di motociclette percorrono ogni giorno le strade vietnamite.

 

7. Il ruou ran (vino di serpente) presenta un serpente al suo interno e si dice che possa curare ogni malattia.

 

8. Il cognome vietnamita più diffuso è Nguyen.

 

9. In Vietnam è piuttosto comune avere dei maiali come animali domestici.

 

10. La lingua vietnamita è caratterizzata da sei toni diversi. Un cambiamento nel tono modifica il significato della parola. È per questo che è uno degli idiomi più difficili da imparare.

 

E con questa via auguro un chào buổi sáng a tutti!! ( buon giorno in vietnamita)

Mer 20/05/2015 - 00:02 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AlexandraT

AlexandraT

Hanoi, capitale politica del Vietnam, significa in vietnamita "al di qua del fiume" ed è adagiata lungo la sponda del Fiume Rosso, che nel corso del tempo, a causa di alluvioni e cambi di percorso, ha dato vita a diversi laghi costellati da isolette che caratterizzano il paesaggio urbano. E’ abitata da circa un milione di abitanti. 

Hanoi si presenta come una tipica città francese d’ inizio secolo, con lunghi viali, parchi e costruzioni che richiamano appunto lo stile francese, retaggio della dominazione coloniale. Non mancano però aspetti che richiamano la secolare cultura asiatica. Malgrado i bombardamenti subiti dalla città infatti, buona parte dei suoi edifici storici sono ancora in discrete condizioni. Un’immagine tipica dell’antica architettura vietnamita è fornita dal Tempio della Letteratura, dedicato a Confucio nel 1.070 da antichi eruditi e letterati, che qui fondarono la prima università del paese, senza tralasciare il tempio di Ngoc Son, ubicato su un’isoletta del lago Hoan Kiem.

Altre importanti attrattive storiche della capitale sono la Pagoda Mot Cot ( conosciuta come “Pagoda ad un solo pilastro”), particolarissima pagoda in legno che poggia su un unico pilastro, costruita nel 1.049 a rappresentazione della purezza del fior di loto; il Mausoleo di Ho Chi Minh, legato alla storia recente del Paese; il tempio del genio Quan Than ed il lago della Spada Restituita, circondato da alberi secolari.

E’ infine interessante andare alla scoperta dello spirito popolare della città, visitando il Museo delle Etnie e passeggiando tra negozietti colorati e vecchie botteghe all’interno del Quartiere Vecchio (XV secolo), a bordo dei tradizionali cyclò.

 

Ven 22/05/2015 - 23:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AlexandraT

AlexandraT

Abbiamo parlato di piatti squisiti per tutti i gusti ma..

Lo sapevate che mangiare la rana è una prelibatezza nel Vietnam? I nativi lo chiamano “pollo verde”!

Io non l'ho mai mangiata però mi piace sfidare me stessa e assaggiare tutto ciò che dai locali viene considerato buon cibo. Ebbene mangiare la rana non sarebbe neanche uno sforzo enorme! Mi piacerebbe fare insieme a voi qualche prova di coraggio .. e non sto mica parlando del pollo verde!! :D

( Non vi starò mica spaventando vagabondi?! )

Mar 26/05/2015 - 21:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Nicuz

Nicuz

Alex se troviamo un buon ristorante per il pollo verde nel viaggio prima ve lo segnaliamo, OK? ;-)

Mer 27/05/2015 - 09:11 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AlexandraT

AlexandraT

Mi piace molto questa cosa però sappi che voglio le prove nero su bianco! ( oppure va bene anche a colori! ;) )

Gio 28/05/2015 - 11:34 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.