Messico Freak Style
18 Giorni - 17 Notti

21 Luglio 2015

Viaggio passato

Messico Freak Style - 21 Luglio

Viaggio Passato: 21 July 2015

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

21 Luglio 2015    18 Giorni - 17 Notti

Vagabondo DOC

alimnia

Milena, vagabonda curiosa e avventurosa, laureata in Architettura ama girare il mondo in ogni angolo, affascinata dalle metropoli come dalle isole deserte, ha sempre pronta una valigia per partire per una nuova avventura. Vederla a casa è quasi...
Leggi tutto
Profile picture for user alimnia

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

riccardo84

riccardo84

Alla fine tutti gli indugi sono rotti, l'iscrizione e' stata fatta e ora si attende solo la conferma: che Messico sia!

Dopo tanto lavoro, tante ore di sonno perse, dopo tanto stress accumulato nei due lavori che ho, quest'anno mi sono ripromesso che un viaggio lo DOVEVO fare.

Sono entrato in contatto con questo sito un po' per caso, quando sembrava che se avessi voluto partire avrei dovuto farlo da solo. quindi mi sono messo alla ricerca di viaggi in cui accanto all'avventura vera e propria ci fosse comunque un minimo di organizzazione. Ero partito con la voglia di farmi un giro degli Stati Uniti, poi avevo optato per l'Argentina, dopo ancora avevo pensato alla Thailandia ma alla fine ho deciso per il Messico. 

Perche' questa scelta? be' il Messico e' da un po' che e' entrato nella mia vita, soprattutto dal punto di vista lavorativo e non solo. Nel bar dove lavoro a Roma serviamo tanti tipi di tequila e ancor di piu' di Mezcal, di cui sono molto "goloso". Il mio capo barman, coinquilino e soprattutto amico e' gia' stato un paio di volte in pochi mesi in Messico per visitare Oaxaca e le sue mezcalerie e Jalisco, patria della Tequila. Anche sentendo i suoi racconti e vedendo le sue foto mi sono appassionato a questa terra. In realta' la cosa del Messico ce l'ho gia' da qualche anno, da quando qualche mio amico era stato in vacanza in dei villaggi turistici e io dicevo sempre "semmai dovessi andare in Messico, non vorrei andare in un villaggio ma vorrei viverlo piu' a fondo. Mi sono letto e riletto l'itinerario di Vagabondo e ne sono rimasto affascinato. (Ammetto che la possibilita' di stare due/tre giorni a Oxaca ha influito un po'). Il viaggio Freak and Style non sembra proprio il piu' adatto per rilassarsi e riposarsi un po' ma mi sembra un buon compromesso per vivere al meglio le caratteristiche di quello stato e per vedere piu' posti possibili. Poi qualche giorno di mare e' previsto no? (pioggia permettendo).

comunque cominciando a parlare di questo viaggio cosi in giro, un mio amico, Alessandro, si e' dimostrato interessato, anche lui in pieno periodo stress, e appena ha avuto conferma delle ferie abbiamo prenotato, quindi eccoci qua. Abbiamo visto che ci sono altre due persone prenotate e se non sbaglio il numero minimo per questo viaggio e' di quattro persone, quindi non resta che attendere con ansia la conferma e poi si puo' brindare con uno shot di mezcal, in attesa di berli altri in loco (rigorosamente senza verme pero')!

Mar 05/05/2015 - 20:23 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Va_lentina

Va_lentina

Ciao, io sono Valentina,  iscritta a questo sito da pochissimo col nick di Va_Lentina, come potrete ben notare! Forse proprio perché "nomina sunt consequentia rerum", il mio nome di battesimo rievoca, in un certo senso, un concetto a me caro, quello della lentezza, in quanto è mio vivo desiderio impostare uno stile di vita possibilmente non stravolto dalla frenesia nevrotica della metropoli chiassosa in cui vivo (Roma)... vorrei avere appunto più tempo (la vera ricchezza, come diceva Ende!) per leggere, pensare, osservare, ammirare, camminare e appunto...viaggiare!

Niente riesce a comunicarmi un forte senso di libertà come il viaggio, dimensione attraverso la quale mi "smemoro" sempre un po', obliando la me stessa di sempre, per ritrovarmi coi sensi acuiti da una stimolazione continua (uditiva, olfattiva, visiva)  offertami dall'alterità dei luoghi visitati, connotati da paesaggi, lingue e abitudini tanto lontane dal mio quotidiano.

Bando alle ciance (sono troppo ciarlera quando sono nel "mood" giusto!) e anche io, come Riccardo, posso dirmi una delle iscritte del suddetto viaggio in Messico. Purtroppo penso di essere finora la più vecchietta tra gli iscritti, anche se mi scambiano tutti per una ragazzina di almeno 10 anni più giovane, ma vabbè, è meglio sorvolare su questo punto *boh*!

Detto ciò, perchè la scelta è ricaduta proprio sul viaggio in una terra come il Messico?

Ad essere sincera, il mio grande sogno nel cassetto (e che mi trascino dietro sin dall'adolescenza) è quello di vedere un giorno il Giappone, ma per un motivo o per un altro non riesco mai ad andare. Anche io, come Riccardo, ero indecisa tra America Latina e Thailandia, ma poi ho optato per la prima scelta, anche se è stato difficile scegliere appunto quale paese dell'America latina vedere per primo, perchè veramente mi attrae tutto e anche io sentivo forte il richiamo di paesi come Argentina e Brasile.

Dell'America latina mi affascina quasi tutto: la mescolanza etnica del Brasile, la bellezza rara e un po' impervia dei paesi andini, la storia delle civiltà precolombiane, la controversa storia dell'america latina del XX secolo, ma soprattutto....il fascino per quest'area geografica mi deriva (consciamente o inconsciamente che sia!) dalle letture degli scrittori sud-americani, soprattutto Marquez e Amado, nonché dall'attrazione per tutto ciò che è commistione culturale e per le spinose questioni attinenti alla "questione india", di cui ho preso coscienza soprattutto tramite la lettura della biografia della guatemalteca (premio nobel per la pace) Rigoberta Menchù.

Ero indecisa proprio per questo se unire la visione del Guatemala al Messico, ma poi, appunto per prediligere un sguardo verticale e profondo a uno orizzontale ma più di superficie, ho optato per un paese solo, secondo il mottro di noi "lumache lentine", meglio pochi ma buoni e approfonditi! ;)

Insomma, ora che ho scelto la meta di viaggio, questi mesi li passerò fantasticando su quel che vedrò e vivrò, in modo tale che l'esperienza di viaggio possa prolungarsi attraverso le "propaggini mentali" del prima e del dopo. Ad alimentare l'immaginario di questa entusiasmante avventura saranno le mie letture, decise appunto sull'onda della meta scelta, che mi guideranno verso una maggior consapevolezza di quello che mi spetterà tra qualche mese, per guardare con occhi un po' meno ingenui una terra ricca di storia e cultura.

Sono un'insegnante di sostegno alle medie, ma più che una prof. io mi sento decisamente un'eterna studentessa, per via della mia innata e insaziabile voglia di leggere, conoscere e scoprire, attraverso la vita attiva (il viaggiare) e quella contemplativa (lo studio)....

Insomma, non voglio tediarvi ancora, vi saluto, sperando che si presenti al più presto anche la mia cara compagna di viaggio I., iscritta anche lei a questo bellissimo viaggio! :si:

Mer 06/05/2015 - 14:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

isabho

isabho

Eccomi!!!! Sono isabella e viaggiare è in assoluto la cosa che adoro di più! Immaginate che a casa mia la valigia non viene mai chiusa in un ripostiglio ma è sempre a portata di mano perchè, appena ho un week end libero, prenoto un bel volo e un hotel/ostello e parto alla scoperta di posti che non conosco o anche di quelli che ho già visitato, ma che hanno bisogno di essere ulteriormente esplorati per averne una conoscenza piena e soddisfacente! E un luogo che mi ha sempre affascinato e che ho sempre desiderato visitare non poteva che essere il messico, con la sua storia, la sua cultura e i bellissimi paesaggi che gli fanno da cornice! All'inizio non sapevo bene come volessi organizzare questo viaggio ma poi, quasi per caso, mi sono ritrovata in un  forum di discussione in cui ho letto un commento di Sarita e da lì tutto è cominciato. Sulle prime ero titubante sulla formula freak style, ma poi ho pensato che poteva essere un modo nuovo per vivere pienamente la bellezza di questi luoghi!! A presto con ulteriori aggiornamenti! 

Mer 06/05/2015 - 16:16 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

sandro83

sandro83

Ciao a tutti io sono Alessandro piacere di conoscervi!
Quando mi è stato proposto un viaggio con formula freak style in Messico il richiamo è stato troppo forte non ho saputo dire di no: dopo tanto sentirne parlare è arrivato il momento di andarci!

Che dire.. sottoscrivo quanto già detto da Riccardo :si:

Paesaggi, natura, siti di civiltà precolombiane, mare, tequila, mezcal.. per me è la prima esperienza con con un viaggio di questo tipo ma sembra che ci sarà da divertirsi! 

Mer 06/05/2015 - 20:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Va_lentina

Va_lentina

Ciao, sono contenta di conoscere (almeno virtualmente) tutti voi, nonché di sapere che il nostro coordinatore è stato scelto :si:

Spero che altre persone si uniranno al gruppo! Personalmente pensavo di prepararmi alle atmosfere del Messico attraverso un'immersione nel cinema  e nella letteratura latino-americana o mediante la lettura di saggi per conoscere un po' di storia presente e passata! Sto anche iniziando lo spagnolo da autodidatta, ma dubito che riuscirò ad apprendere molto di qui a due mesi...il tempo stringe e il tempo per studiare, ahimè, è poco! :(

Però intanto, se vi interessa, vorrei darvi qualche imput, se vi va. Negli ultimi anni ho visto vari film di registi messicani (o sud-americani che raccontano del Messico!) che ricordo sempre molto interessanti. Ve ne cito 3, che magari, se vi va, potrete recuperare per avere uno sguardo più approfondito sul paese che andremo a vedere.


Il primo è "La zona" di Rodrigo Plà, che racconta un po' della divisione tra ricchi e poveri all'interno della società messicana, dove i ricchi vivono come reclusi in quartieri di lusso difesi quasi militarmente dalla polizia privata. Tema interessante, questa la trama in breve:

"Alejandro vive nella Zona, un quartiere ricco nel centro di Città del Messico, recintato e protetto da guardie private. Fuori dai confini c'è la miseria più nera. Nel giorno del suo compleanno tre ragazzi delle borgate si introducono in una delle case della Zona. La rapina finisce male, un'anziana resta uccisa, mentre la cameriera riesce a fuggire e ad allertare le guardie che a loro volta irrompono nell'appartamento uccidendo brutalmente due dei rapinatori. Il terzo, Miguel, si mette in salvo, però viene preso da alcuni dei residenti che decidono di non consegnare il ladro alle autorità. Vogliono processarlo a casa di Alejandro durante la festa del suo compleanno"

(Metterei una foto del film, se sapessi come fare!) :)

https://cidinet.ap-u.com/img/upload/films/91/6689.jpg


Il secondo film, "Affetti & dispetti" è molto simpatico, ma ci permette anche di vedere quale sia la vita di una donna dei ceti bassi, che lavora tutta una vita come cameriera in una casa di ricchi benestanti, per risparmare e mettere da parte i soldi per la famiglia. Ritorna nuovamente - ma in chiave più leggera - il tema della divisione tra ceti ricchi e ceti poveri (di origine quasi sempre india); Viene anche molto approfondita la personalità e la psicologia dei diversi personaggi, soprattutto quella della protagonista che è bravissima.

Il regista è Sebastian Silva" e questa la trama in breve:

"Raquel è una donna sulla quarantina, introversa e scontrosa, che da oltre vent'anni lavora come cameriera presso la ricca famiglia Valdes. Si sente parte integrante della famiglia, avendo un buon rapporto con i suoi datori di lavoro, Pilar ed Edmundo, va d'accordo con il figlio adolescente Lucas mentre ha un rapporto conflittuale con la figlia Camila. Quando la padrona di casa decide di assumere una nuova cameriera, da affiancarle, Raquel sente in pericolo la sua posizione nella casa e riesce a scacciare la nuova cameriera con crudeli maltrattamenti. Tuttavia, Raquel soffre di forti mal di testa, che la portano a svenire mentre è intenta a servire la colazione. Durante la sua convalescenza, la famiglia Valdes assume la giovane Lucy come nuova cameriera. Vedendo il buon rapporto che lega Lucy con la famiglia, Raquel la vede come una minaccia per la sua posizione, scatenando in lei comportamenti terrificanti."

Un altro film interessante e che ci consegna un'altra sfaccettatura del Messico è "Sin nombre" di Fukunaga:

"n cerca del sogno americano, una giovane ragazza honduregna (Paulina Gaytan) intraprende una vera a propria Odissea attraverso l'America Latina insieme al padre e allo zio sperando di raggiungere gli Stati Uniti. Durante il viaggio incrocia la sua strada con quella di El Casper (Edgar M. Flores) adolescente membro di una gang messicana in fuga dai suoi soci e da un passato fatto di violenza. Insieme cercheranno di sormontare di tutti i pericoli che li separano da una nuova vita..."

https://static.rogerebert.com/uploads/review/primary_image/reviews/sin-nombre-2009/hero_EB20090401REVIEWS904019992AR.jpg



Sab 09/05/2015 - 15:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

TripDieg

TripDieg

°O°Scusate il ritardo;)..felicissimo di presentarmi in vista della nostra super avventura nella terra del Serpente Piumato di Frida Khalo di Pancho Villa ed Emiliano Zapata,Diego Rivera  e tanti altri..nei prossimi post vedremo di fare degli zoom sui tanti aspetti curiosi e particolari della realta'messican;le sue meraviglie naturali,,la sua fantastica storia i suoi costumi,le prelibatezze culinarie e sulle mete che ci aspettano..(noi e i prossimi che si aggiungeranno perchè da qui a Luglio..Hai voja!!;)mi viene da scommettere,,quindi Riccardo il primo Shottino virtuale di mezcal è in arrivo!!:si:))e mi aggiungo alla grande al vostro entusiasmo!!Grande Va lentina per le balze sui film!!*smile*(anche se hai dimenticato,magari volutamente GIù La Testa di Sergio Leone che secondo me  resta sempre un antipasto imperdibile prima della partenza.Eccoci dunque i primi "cinque Moschettieri!"a Presto per iniziare a scaldare il forum*smile*;)Diego

Dom 10/05/2015 - 15:37 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

isabho

isabho

In risposta a di TripDieg

vale grazie per questo focus sui film....ho abbastanza tempo per vederli tutti!!!! :-) ...e ovviamente aggiungiamo anche quello suggerito da diego!!! riccardo, io non ho mai assaggiato il mezcal ma sarò felice di berlo per la prima volta con voi!!!*drinks*....magari senza verme!!!! Buona settimana a tutti!!!!

Dom 10/05/2015 - 21:35 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

TripDieg

TripDieg

 eccolo qua il primo shottino virtuale*drinks*!!Festeggiamo l'arrivo di Bontina e la conferma ufficiale del viaggio!! *yahoo*..come voi anche  io da alcune ore sono già in "trance migratoria" con le varie civiltà precolombiane messicane le cui tracce superstiti(e che tracce!!)troveremo sparse per tutto il percorso ma credo proprio che nei prossimi giorni questa trance assumerà connotati caleidoscopici vertiginosi considerando quanto tantissimo altro ci aspetta;)e dunque si parte!!per ogni curiosità richiesta o info vi invito a non lesinare le domande..Buona settimana a te Isa e a voi tutti!!

Lun 11/05/2015 - 11:21 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

riccardo84

riccardo84

Arrivata finalmente la conferma e fatto il bonifico ecco lo shot per brindare alla vacanza. 

A proposito di bonifico, personalmente ho trovato "strano" ricevere all'improvviso una mail che dice di pagare entro 24 ore e per di piu' oltre il 30% previsto ma sono sicuro avranno avuto le loro buone ragioni. tra l'altro a me torna anche piu' comodo dal momento che avro' qualche spesa a giugno, quindi bene cosi.

Ciao TripDieg, nostro DOC, e piacere di conoscerti. Vedo che anche per te e' la prima volta in Messico ma da una parte e' meglio, cosi viaggeremo tutti ad armi pari e il senso di avventura sara' maggiore ;)

Mi unisco ai ringraziamenti per Valentina per le schede sui film, cerchero' di guardarli per entrare in clima messicano al piu' presto! Per IsaBho il Mezcal merita di essere assaggiato, e' una sorta di Tequila ma dal sapore molto piu' affumicato (detto in parole povere). E' la bevanda tradizionale messicana prodotta in particolare nello stato di Oaxaca. e anzi, in quei giorni che passeremo in quella zona, se vi interessa, potrei avere dei contatti per andare a vedere come viene prodotto, che e' ancora lo stile che si tramanda da generazioni. ma mi sto dilungando e c'e' ancora tempo per pensare a questo. 

Ciao e a presto per aggiornamenti!

Mar 12/05/2015 - 04:44 Collegamento permanente

Ciao Riccardo

ti rispondo io sulla questione anticipo... comunque sisisi: hai indovinato :) , c'erano buoni motivi per avere fretta, ottimi motivi! In questo caso riuscire a confermare il viaggio con un piano voli molto buono che non vi facesse fare il giro del mondo *clapping*. Riguardo invece all'importo superiore al 30%, è sempre così quando ci sono voli aerei non rimborsabili.

riguardo al Mezcal... ragazzi è davvero buonissimo. Certo, il gusano fa un po' impressione. Ho uno splendido ricordo di una nottata in cui lo bevevamo a canna e avevo sempre il terrore di bermi il verme ahahah.

Aroundtheworld

Mar 12/05/2015 - 10:49 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.