NOVITÀ
Lunedì, 17 Novembre 2014

Storie Vagabonde 2014/2015, un concorso per racconti di viaggio

Vagabondo è online dal 1998 e da allora raccoglie i resoconti dei vostri viaggi in giro per il Mondo nella sezione del Caffè di Fiamma. Storie serie e storie divertenti, reportage utili e pensieri graziosamente futili su luoghi remoti o su ciò che avete sotto casa.
Per ringraziarvi di essere stati con noi tutti questi anni e di averci fatto sognare e riflettere con le vostre storie... apriamo un nuovo concorso a premi: Premio Storie Vagabonde 2014-2015.

ARTICOLO DI

Vagabondo0

ECCO IL LINK ALLA CLASSIFICA DEI RACCONTI

Basta cliccare su ogni racconto per leggerlo per intero e votarlo!

 
 
Vagabondo vi invita a partecipare a
 
 

Storie Vagabonde
 2014-2015

Concorso per racconti di viaggio

 

Vagabondo è online dal 1998 e da allora raccoglie i resoconti dei vostri viaggi in giro per il Mondo nella sezione del Caffè di Fiamma. Storie serie e storie divertenti, reportage utili e pensieri graziosamente futili su luoghi remoti o su ciò che avete sotto casa.

Per ringraziarvi di essere stati con noi tutti questi anni e di averci fatto sognare e riflettere con le vostre storie...

... apriamo un nuovo concorso a premi: Premio Storie Vagabonde 2014-2015.

 La partecipazione al concorso è aperta a tutti, senza vincoli di età o di nazionalità, ed è gratuita.


Partecipare è molto semplice, vi basta seguire questi 3 step:

 

1) Leggere bene il regolamento 

2) Leggere il tutorial su come si inseriscono i racconti di viaggio

3) Inserire il racconto di viaggio (ricordandosi di associarlo al concorso, altrimenti verrà considerato come non partecipante!)

 

Vagabondo stavolta mette in palio ben 3 VagaTicket  per i tre migliori racconti di viaggio.

*Primo premio VagaTicket del valore di 800 euro
*Secondo premio VagaTicket del valore di 600 euro
*Terzo premio VagaTicket del valore di 300 euro

I VagaTicket sono buoni per viaggiare, spendibili per l’acquisto di viaggi, biglietti aerei, hotel o tutto quello che potete trovare nella sezione dei Viaggi di Vagabondo. Sono utilizzabili anche parzialmente, sono  cedibili ad un amico e hanno un anno di validità. Buon viaggio ai vincitori quindi!

I racconti, corredati da almeno una fotografia, dovranno essere caricati sul sito tramite la sezione Racconti di Viaggio del Premio Storie Vagabonde.
I racconti devono essere stati scritti da voi ma non devono essere necessariamente inediti. I travelblogger possono per esempio partecipare anche con un racconto che è stato già pubblicato sul loro blog.  E possono citare il riferimento al loro blog nella sezione apposita. Fatelo:  a Vagabondo piace molto promuovere i Travelblogger!
Si può partecipare anche con più racconti.

Si possono caricare racconti dalle 15.00 del  17 novembre 2014 fino alle 18.00 del 4 marzo 2015. Poi per altri 14 giorni si potrà solo votare.

I racconti saranno votati dai lettori tramite un voto popolare. Voteranno sia la comunità di Vagabondo sia la comunità di Facebook. Chi ha un account in tutte e due le comunità avrà diritto a due voti.
La somma di tutti i voti (Vagabondo + Facebook) sarà il punteggio ottenuto dal racconto. I primi 3 classificati vinceranno.

I lettori potranno votare quanti racconti vorranno e anche condividerli sui social network per farli conoscere agli amici.

Le votazioni saranno aperte dalle 15.00 del 17 novembre 2014 e termineranno alle 18.00 del 18 marzo 2015.
Quindi chi manda prima il racconto ha più tempo per farsi votare. Sbrigatevi ad inviare il vostro racconto!

Il 21 marzo a Roma sarete tutti (vincitori, partecipanti e lettori) invitati ad un vento durante il quale ci sarà la premiazione dei vincitori del Premio Storie Vagabonde. Più in là vi diremo qualcosa di più su questa serata, adesso no così non vi roviniamo la sorpresa. Eheh.

Fateci ancora sognare!

Qui trovate L'ELENCO DEI RACCONTI IN CONCORSO dove potrete leggerli e votarli man mano che arriveranno.
Qui sotto invece c'è il regolamento ufficiale.
C’è anche un forum apposito dove poter commentare i racconti e fare allo staff tutte le domande relative al concorso.

 

 

- ° - ° - ° - ° - ° - ° - ° - ° - ° - ° - ° - °

 

Regolamento

 

 

Partecipanti

1. Al concorso Storie Vagabonde 2014-2015 possono partecipare tutti gli interessati ad esclusione dei soci e dipendenti di Vagabondo Viaggi. La partecipazione è gratuita.

 

Modalità di partecipazione

2.  I racconti andranno inseriti in modo autonomo sul sito www.vagabondo.net a partire dalle ore 15.00 del 17 novembre 2014 fino alle ore 18.00 del 4 marzo 2015 e verranno pubblicati previa approvazione dello Staff, che si riserva il diritto di non accettare racconti con contenuti ritenuti inappropriati (pubblicitari o non pertinenti) o offensivi.

3. Per inserire un racconto di viaggio è necessario avere un profilo utente su www.vagabondo.net e fare log-in. Il racconto andrà inserito tramite l’apposito form. E’ possibile anche consultare il tutorial su come inserire i racconti di viaggio.

4. Ogni autore può partecipare con un numero massimo di 10 racconti di viaggio. Ad ogni racconto andrà allegata almeno 1 fotografia.

5. Sono ammessi racconti e fotografie già pubblicati su altri siti o presentati in altri concorsi, a meno che non siano stati ceduti i diritti in modo esclusivo. Non sono ammessi racconti che sono stati pubblicati su www.vagabondo.net prima dell’inizio del concorso.

 

Tempi e modalità di votazione

6. Le votazioni saranno aperte dalle ore 15.00 del 17 novembre 2014 fino alle ore 18.00 del 18 marzo 2015. Questa è  la pagina del concorso dove potrete vedere, leggere e votare i racconti inseriti. 

7. Il voto può avvenire tramite Vagabondo e Facebook utilizzando i pulsanti "Vota su Vagabondo" e "Vota su Facebook" presenti nella pagina di ogni racconto in concorso. Se il votante è iscritto sia a Vagabondo che a Facebook ha diritto a 2 voti. Tutti i voti ricevuti verranno sommati dal contatore di voti.

8. E' possibile votare più di un racconto e condividere i racconti su Facebook ed altri social network senza limiti.

9. Verranno utilizzati dei sistemi che permettono di individuare casi di frode e votazione scorretta. Lo Staff si riserva pertanto il diritto di escludere dal concorso chiunque a suo insindacabile giudizio tenti di frodare il sistema di votazione.

 

Premiazione

10. Verranno premiati i 3 racconti che avranno ricevuto il maggior numero di voti. I premi consisteranno in dei voucher per servizi erogabili dalla Vagabondo Viaggi (biglietti aerei, quote di viaggi di gruppo e viaggi per indipendenti organizzati da Vagabondo Viaggi) del valore di:

  • Primo Premio: 800 euro
  • Secondo Premio: 600 euro
  • Terzo premio: 300 euro

I voucher hanno validità di 1 anno e sono cedibili a terzi.

 

11. La vittoria del premio verrà comunicata tramite mail ai concorrenti utilizzando l'indirizzo di posta elettronica dell'account con il quale è stato inserito il racconto. I vincitori dovranno confermare l’accettazione del premio entro 72 ore. In caso di mancata accettazione, il premio verrà assegnato al partecipante con il numero di voti immediatamente successivo.

 

Condizioni di partecipazione e Responsabilità dell’autore

12.  Ogni autore è responsabile del contenuti pubblicati, pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità civile e penale degli organizzatori nei confronti di terzi. Inoltre dichiara la paternità dei testi e fotografie inviate e di non violare il diritto d'autore ed il diritto di immagine.

13. Fatta salva la proprietà intellettuale dei racconti che rimane all’autore, gli organizzatori si riservano il diritto all’utilizzo gratuito di testi ed immagini, per scopi divulgativi e promozionali con la citazione dell’autore.

I dati personali saranno trattati a norma del D.Lgs 196/2003.

 

La partecipazione al premio letterario implica l’accettazione del presente regolamento.

 

 

Risposte

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Vagabondo0

Vagabondo0

Un saluto a tutti,

ieri 10/3/2015 l'utente ElCoimbra ci ha segnalato delle anomalie riguardo a due racconti di viaggio che seppure inseriti da poco avevano raggiunto in breve tempo la vetta della classifica:

https://vagabondo.net/it/racconto-di-viaggio/la-mia-avventura-nella-stupenda-isola-greca-che-diede-i-natali-a-venere

e

https://vagabondo.net/it/racconto-di-viaggio/amsterdam-si-tinge-darancio-per-la-festa-del-re-2

Stessa cosa ha fatto l'utente twitter @CamminoSantiago, scrivendo anche un post sul suo blog molto dettagliato (https://narrabondo.wordpress.com/2015/03/10/quante-ombre-sul-concorso-di-vagabondo-vagabondoviaggi-httpwww-vagabondo-net/)

Allertati da queste segnalazioni ci siamo subito messi a controllare tramite i nostri sistemi per verificare le presunte anomalie e dopo attento controllo possiamo dire che:

1) Sono confermate le anomalie riportate dal blog Narrabondo riguardo la tempistica dei voti

2) In aggiunta a queste ne abbiamo rilevate altre sia sugli IP che sugli account facebook utilizzati per votare su facebook.

3) In particolare la percentuale di account facebook "non verificati" (ovvero non verificati su facebook tramite la conferma su telefono cellulare) supera il 90% dei votanti di questi racconti contro una media sotto all'1% per tutti gli altri racconti.

Sulla base di tutto ciò abbiamo deciso di ritirare i due racconti dal concorso, li lasceremo pubblicati in modo da poter rispondere ai commenti che erano stati fatti e in modo che possiate visionarli (tenete presente che essendo stati ritirati dal concorso i voti non risulteranno più nei contatori).

Effettuiamo periodicamente dei controlli sui voti inviati e questa è stata la prima volta che ci è capitato un caso del genere. Cogliamo l'occasione per farvi presente che prima di dichiarare i vincitori faremo comunque un ricontrollo approfondito di tutti i voti arrivati (in special modo per i primi tre classificati). Saremmo dunque comunque arrivati ad individuare i voti fasulli ma il controllo della comunità ci ha decisamente aiutato ad individuare questi casi in un tempo più breve lasciandoli immeritatamente in testa alla classifica solo per poco più di 24 ore :-)

Un grazie quindi a tutti quanti ci hanno aiutato con le loro segnalazioni, un grazie particolare a @CamminoSantiago per la segnalazione così dettagliata e complimenti per la pazienza, per noi è stato facile trovare queste anomalie tramite il log dei voti ma lui me lo immagino "appostato" alle 11 di notte che fa refresh della pagina cercando di cogliere in fallo i malandrini, e ci è riuscito! ;-)

Di nuovo un saluto a tutti!

Martino

 

P.S.

una precisazione, l'articolo di narrabondo contiene un'inesattezza: non è in alcun modo necessario firmare i racconti con nome e cognome, essendo vagabondo.net un sito pubblico rispettiamo l'eventuale volontà di privacy e anonimato degli utenti permettendo di firmarsi semplicemente con un nick (il nick dell'autore del concorso), come da regolamento l'eventuale premiazione avviene inviando una mail all'indirizzo mail dell'autore (in nostro possesso in quanto necessario alla registrazione su vagabondo). Lo ricordo sia perché il tema della privacy è importante in sé sia per far capire come mai non avevamo rifiutato in origine quei racconti.

Mer 11/03/2015 - 10:19 Collegamento permanente

Più che altro lo scandalo è che ... erano davvero brutti!!!

Scherzi a parte, l'orso Vagabondo vigila sui brogli :)

Lun 16/03/2015 - 15:55 Collegamento permanente

Oggi e domani ultimo giorni per votare i racconti!!!

Forza ragazzi, votate quelli che vi piacciono!

QUI C'E' L'ELENCO DI TUTTO I RACCONTI IN CONCORSO.

E' ANCHE possibile consultare qui la classifica del concorso

VOTATE, VOTATE, VOTATE

(ma mi raccomando: votate solo i racconti belli, non quelli brutti!)

Mar 17/03/2015 - 12:36 Collegamento permanente

TELECRONACA VOTAZIONI PREMIO ‪#‎STORIEVAGABONDE‬

Cari Vagaspettatori
siamo in diretta dalla redazione di Vagabondo nelle ultime 24 ore di VOTAZIONI al Premio Storie Vagabonde.
Pochi minuti fa c'è stato uno storico sospasso nella lotta al promo posto.
Il racconto in prima posizione nell'ultima settimana, "Una notte a Victoria Station" , è stato sorpassato dal secondo "Dia de los muertos: brividi a Romerillo", che è quindi passato prepotentemente al primo posto.
Al terzo posto invece rimane "il mio giro del mondo", ben staccato dal quarto, "In Patagonia", che comunque oggi ha guadagnato molti voti.

Tutto potrà accadere in queste ultime 24 ore.
Vi aggiorneremo sugli sviluppi.

Non dimenticate di votare!
Ricordiamo che ognuno ha diritto a 2 voti: uno da facebook e uno da Vagabondo.

A presto da Aroundtheworld!

Mar 17/03/2015 - 16:44 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.