Berlino Fly and Drink
4 Giorni - 3 Notti

4 Aprile 2015

Viaggio passato

Berlino Fly and Drink - 4 Aprile

Viaggio Passato: 04 April 2015

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

4 Aprile 2015    4 Giorni - 3 Notti

Vagabondo DOC

Cinzi@

Cinzia parla 3 lingue e impazzisce all'idea di conoscere il mondo. Sempre alla ricerca di nuove avventure, nella vita di tutti i giorni fa l'impiegata, ha il sorriso sempre a portata di mano e ama alla follia il teatro, la lettura...e la...
Leggi tutto
Profile picture for user Cinzi@

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

e benvenuti sul forum di questo viaggio pasquale nella moderna Berlino. Un tempo città divisa, distrutta e ricostruita, ma ancora carica della sua storia, Berlino vi lascerà incantati. Tra palazzi eleganti e design moderno, vetrine colorate, musei degni di nota e pezzi del muro, ci faremo rapire dal buon sapore della birra locale e non solo.

 

Forza ragazzi, le iscrizioni sono aperte. Non perdetevi questo fantastico weekend. Per qualsiasi informazione non esitate a scrivere sul forum. Io e la staff risponderemo alle vostre domande.

A presto,

Cinzia

Mer 21/01/2015 - 13:25 Collegamento permanente

necessariamente. Mi è capitato di avere qualche astemio nei gruppi precedenti.

Ven 20/03/2015 - 01:24 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

"...C’è un motivo per cui si preferisce Berlino ad altre città: perché è in costante evoluzione. Ciò che oggi non funziona, può essere migliorato domani. Io e i miei amici auguriamo a questa grande e vivace città che la sua intelligenza, il suo coraggio e la sua cattiva memoria, in pratica che le sue caratteristiche più rivoluzionarie rimangano in vita..." Cit. Bertold Brecht

"...La vita notturna berlinese: incredibile, una cosa simile il mondo non l’ha ancora vista! Un tempo avevamo uno straordinario esercito; ora abbiamo straordinarie perversioni! Vizi e ancora vizi! Qui bolle sempre qualcosa in pentola, signori mei! E bisogna averlo visto..." Cit. Klaus Mann

Gio 22/01/2015 - 12:57 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

Per comodità vi riporto il programma di questo bel Fly & drink:

 

Giorno 1: Italia – Berlino e la Ostalgie (nostalgia dell’Est) Dall’Italia un rapido volo per Berlino e ci immergiamo immediatamente nella città. Il nostro primo giorno è dedicato alla Ostalgie, la nostalgia dell'est. Un sentimento che ha prodotto film come Goodbye Lenin e che è presente quasi nella metà dei berlinesi. Il nostro itinerario sarà a piedi e partirà da Alexander platz, centro della fu Berlino Est. Qui vicino c’è il Museo della DDR che mostra com'era la vita nella Germania dell'Est prima della caduta del muro. Facile da vedere, e interattivo: si guarda, si ascolta, si tocca. Usciti dal museo si percorre la Karl Marx allee (sosta al cafè Moskau) fino a Friedrichshain, il vivace quartiere studentesco. Poi si arriva alla East Side Gallery per vedere un tratto sopravvissuto del famosissimo Muro di Berlino. Possiamo concludere degnamente la giornata con qualche danza al Cafè Burger, a Mitte, un bar/salotto della nonna sopravvissuto alla riunificazione, con pazzeschi dj set "eastblock" di musica principalmente russa. Una chicca da non perdere.

Giorno 2 - sabato - Mitte Anche oggi il nostro itinerario parte da Alexander Platz. Ma stavolta percorriamo la Unter den Linden (lo champs Elisèe di Berlino) attraversando il Mitte, il quartiere centro storico di Berlino. Lungo questo viale ammirerete monumenti e palazzi storici: la Biblioteca Nazionale, l'Humboldtuniversitat dove studiò Karl Marx, l'Alta Bibliotek frequentata da Lenin, il barocco Zeughas che ospita il museo di storia tedesca. Arriviamo fino alla porta di Brandeburgo, che una volta era considerata il simbolo della divisione di Berlino in est e ovest (si vede ancora la linea rossa dove passava il muro) e oggi... non più. Li si può salire sulla Cupola del Reichstag rimodernata da Norman Foster. La visita è gratuita ma deve essere prenotata su questo sito (bisogna farlo con qualche giorno di anticipo, quindi decidete sul forum del vostro gruppo se volete andare). E' un "edificio green", all'epoca molto all'avanguardia (in realtà anche ora lo è) ed un grande esempio di fusione tra modernismo e tradizione. E poi consente una bellissima vista di Berlino dall'alto a 360 gradi. Ci si può salire anche di notte (chiude a mezzanotte). Passiamo davanti al monumento alla Shoàh di Peter Eisenmann e poi giù fino a Potsdamer Platz, col Sony Center di Renzo Piano (luogo terribile secondo noi, ma non lo possiamo abbattere!). Anche qui c'è una sezione di 80 metri del Muro. Quindi diamo uno sguardo alla Filarmonica, uno dei massimi esempi di architettura espressionista di Hans Sharoun e all'etereo edificio a fianco, quello della Neue Nationalgalerie, la pinacoteca di pittura principalmente espressionista. Oggi abbiamo tempo per inserire la visita ad un museo, da scegliere tra i tanti che ci sono. Poi un’altra bella serata berlinese non ce la toglie nessuno!

Giorno 3 - domenica – mercato e ancora ovest Di mattina, se è domenica, si può fare un giro in un mercato (vedi la sezione mercati). Poi ci facciamo un altro giorno un po’ west con partenza dallo zoo (vi ricordate Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino?) verso la chiesa Kaiser Wilhelm. Quindi una passeggiatina sul Ku-damm, magari uno sguardo a Charlottenburg, e poi giù fino Kreutzberg, il quartiere forse più interessante di Berlino per multiculturalità, arte musica locali ecc... Si può arrivare anche fino al Tempelhof, l'ex aeroporto anni 30 (quello del ponte aereo che salvò gli abitanti isolati di Berlino Ovest) che gli abitanti del quartiere hanno salvato dall'abbattimento. Oggi ospita eventi vari e si può passeggiare sulla pista d'atterraggio! Ultima serata a Berlino.

Giorno 4 – lunedì: Berlino - Italia Oggi si torna a casa. A seconda dell'orario del nostro volo visitiamo ancora qualcosa. Poi tutti in aeroporto per il volo di ritorno in Italia.

Insomma, avremo un po' di cose da vedere e fare: Berlino è una città da non perdere.

Vi aspetto numerosi!

 

Cinzia

Gio 22/01/2015 - 14:57 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

alla prima iscritta al viaggio! Se vuoi puoi usare questo forum per presentarti e se hai qualche domanda falla pure qui.

Ecco un omaggio alla prima Vagabonda iscritta:

DaiVagabondi, chi viene con noi?

Gio 05/02/2015 - 22:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

un tempo città divisa, oggi nuova, ricostruita, moderna e affascinante, coi suoi deliziosi palazzi in stile liberty accanto a strutture chiaro esempio di modernità e arte contemporanea. Ogni vetrina è particolare, mondanità, ristoranti di ogni tipo. Se avete in testa la vicina Baviera....no! Berlino è diversa. Non è la classica immagine della germani: non ci sono solo wurstel e bretzel!

Aspetto tanti iscritti! Non perdete questa occasione.

Ven 06/02/2015 - 11:11 Collegamento permanente

Ciao,

potete darmi una data di scadenza per la prenotazione?

 

Grazie!

 

Luca

Sab 14/02/2015 - 22:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

In risposta a di Luca Mazzon

In realtá non c'è una data precisa. Tutto dipende da quando si esauriscono i voli a nostra disposizione o i posti disponibili. Inoltre piu ci avviciniamo alla partenza più c 'è il rischio che il prezzo dei voli aumenti e che poi venga applicato un supplemento. Diciamo che prima si fa e meglio è *corre*

Spero di averti in viaggio con noi. Se hai altre domande chiedi pure. 

A presto.

Cinzia

Ps: benvenuto sul forum

Lun 16/02/2015 - 11:19 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

Cominciare il lunedì con una nuova iscritta!!!! E se il mio intuito non mente penso anche di sapere chi è! Benvenuta!!!! Attendo la tua rivelazione sul forum *furtivo*

Bene, sono contenta che Berlino riscatti il vostro interesse perchè è una cittá che di interessi ne può soddisfare tanti. 

Care partecipanti, perchè avete scelto Berlino? Mi dite con una frase o una parola come ve la immaginate? 

Vediamo un po' se questo lunedì post BIT ci porterá nuovi vagabondi iscritti.

Forza ragazzi! 

Lun 16/02/2015 - 11:27 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.