Cracovia e Auschwitz
5 Giorni - 4 Notti

31 Dicembre 2014

Viaggio passato

Cracovia e Auschwitz - 31 Dicembre

Viaggio Passato: 31 December 2014

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

31 Dicembre 2014    5 Giorni - 4 Notti

Questo è il forum del viaggio di gruppo Cracovia e Auschwitz dal 31 dicembre al 4 gennaio 2015.

Vagabondo DOC Lucyl 

Lucyl, al secolo Lucia, è una vagabonda DOC laureata in geografia con una infinita voglia di viaggiare, di scoprire e di coinvolgere tutte le persone con le sue esperienze di viaggio! è appassionata di cartografia (è stato argomento della sua tesi di laurea) e antropologia, ama leggere libri di viaggi, carte topografiche e nautiche;trekkista e velista. Parla bene l'inglese e un po' di tedesco, ha viaggiato molto, spesso anche da sola (Europa quasi tutta, NordAmerica, Asia-Himalaya, Oceania), ovviamente senza perdersi l'emozione di tanti bei trekking! Ispirata sempre dalla naturale curiosità umana, dal principio della relatività culturale e dal rispetto per il pianeta e l'umanità che lo popola.

 

Quota

Da Bergamo Orio al Serio 550 Euro voli inclusi (chi si è iscritto prima del 15 novembre paga 450)  
Da Roma Ciampino 550 Euro voli inclusi (chi si è iscritto prima del 31 ottobre paga 450 Euro)

Attenzione: a Capodanno il costo del voli si alza in fretta e noi siamo costretti a mettere dei supplementi. Per non pagarli basta iscriversi subito!!

Elenco Iscritti

Cristina cristina galli -- da Milano -- cerca compagna di stanza
Maria Antonietta peperina -- da Roma -- cerca compagna di stanza
Giuseppe -- da Roma -- cerca compagno di stanza
Nadia turchese62 -- da Bergamo -- con Laura
Laura  -- da Bergamo -- con Nadia
Paola paola.viero.54 -- da Roma -- cerca compagna di stanza
Giorgio -- da Bergamo -- cerca compagno di stanza
Paola -- da Bergamo -- con Elena
Elena -- da Bergamo -- con Paola
La vagabonda DOC Lucyl -- da Roma -- cerca compagna di stanza

Piano voli

da Roma

ANDATA - mercoledì 31 dicembre 2014
Ryanair FR9662
06:30 CIA Roma Ciampino Andata 2h 05min
08:35 KRK Cracovia Destinazione
Arrivo: mercoledì 31 dicembre 2014 Durata del viaggio: 2h 05min

RITORNO - domenica 4 gennaio 2015
Ryanair FR9663
19:00 KRK Cracovia Andata 2h 05min
21:05 CIA Roma Ciampino Destinazione
Arrivo: domenica 4 gennaio 2015 Durata del viaggio: 2h 05min

 

Da Orio

ANDATA - mercoledì 31 dicembre 2014
Ryanair FR6876
15:30 BGY Milano Bergamo Orio al Serio Andata 1h 50min
17:20 KRK Cracovia Destinazione
Arrivo: mercoledì 31 dicembre 2014 Durata del viaggio: 1h 50min

RITORNO - domenica 4 gennaio 2015
Ryanair FR6877
12:50 KRK Cracovia Andata 1h 50min
14:40 BGY Milano Bergamo Orio al Serio Destinazione
Arrivo: domenica 4 gennaio 2015 Durata del viaggio: 1h 50min

Programma

Giorno 1: Italia - Cracovia (31 dicembre, mercoledì)
Con uno o due voli, a seconda dei casi, raggiungiamo Cracovia. La cittadina è davvero bella e pulita! Chi arriva da Roma avrà l'intera giornata per cominciare a prendere confidenza con la città, poi nel pomeriggio il gruppo si riunisce e si decide come passare la notte dell'ultimo dell'anno.


Giorno 2: 
visita del vecchio quartiere ebraico di Kazimierzvisita della fabbrica di Schindler a Kazimierz e si poi torna al centro storico (1° gennaio, giovedì)

La mattina di oggi è dedicata al quartiere ebraico di Kazimierz con le sue sinagoghe, il suo cimitero e le sue pittoresche stradine. E alla fabbrica di Schlinder.
Eccoli qui i nomi dei 1100 lavoratori che Oskar Schindler riuscì a strappare alla morte nei lager. Il film lo avete visto tutti. La famosa fabbrica è proprio qui a Cracovia ed oggi è divenuta un bellissimo museo che vi farà tornare in Italia consapevoli del fatto che non tutti voltano la testa dall'altra parte e c'è e ci sarà sempre chi lotterà per difendere gli altri.
Nel pomeriggio ce ne torniamo verso il centro storico per visitare quello che ci è rimasto e per fare un appassionato brindisi alla vita e a chi lotta per creare un mondo migliore. Forza ragazzi!

 


Giorno 3:
 visita del centro storico e delle miniere di sale di Wielizka (2 gennaio, venerdì)

Cracovia è una delle città più belle, antiche e romantiche dell’Europa Centrale. Le sue vecchie case evocano un passato di alta cultura e civiltà. E’ il cuore della Polonia e del pensiero umanistico, un qualcosa di talmente perfetto e intatto che persino i suoi invasori – e ne ha avuti tanti cattivi – hanno sempre deciso di abitarla invece che distruggerla.
Anche oggi è un importante centro culturale, una vivissima città universitaria e… il paradiso dei festaioli.
I polacchi considerano Cracovia il cuore del paese e moltissimi di loro dopo secoli non hanno ancora accettato il fatto che non sia più la capitale della Polonia (la capitale venne trasferita a Varsavia nel 1596 da Sigismondo III).

Di cose da vedere nel centro storico di Cracovia ce ne sono tantissime, alcune le visiteremo oggi, altre le rimanderemo al pomeriggio del giorno 4. 
Il castello dove vivevano e venivano incoronati i sovrani. Il complesso è una vera e propria cittadella fortificata che oltre il castello ospita anche la Cattedrale, del 1020 circa. Qui oltre alle ossa del mitico drago della leggenda, si trovano anche tutte le spoglie dei sovrani e delle personalità più importanti della Polonia. Del castello potete visitare le innumerevoli stanze degli appartamenti reali, l’armeria medioevale e il tesoro della corona. 
L’università Jagiellonski fondata nel 1364 da Casimiro il Grande, attirò studenti provenienti da tutta Europa compreso… Nicolò Copernico. Potete visitarne il Collegium Maius e il suo museo, in cui è custodito il mappamondo più antico che c’è, su cui il continente americano è chiamato “paese recentamente scoperto”.

Altro luogo che meriterebbe una visita, se non fosse che è chiuso per restauro fino al 2015, è il Museo Czartoryski  che è il museo più antico della Polonia e ospita una collezione di eccezionali quadri del periodo tra il XVI e il XIX secolo tra cui la celebre “Dama con l’ermellino” di Leonardo da Vinci. 

... e poi moltissime chiese, i bastioni, musei di tutti i tipi. In questi giorni vedremo di fare una selezione che accontenti gli interessi del gruppo.

Poi ci spostiamo appena 13 km fuori dal centro di Cracovia per visitare le miniere di sale di Wieliczka, che sono Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Il sale era una straordinaria ricchezza e queste gallerie furono scavate qui tra il XVII e il XIX secolo. Scendendo si viene trasportati in un mondo surreale e magico che si snoda per una serie di piccole sale e cappelle ed improvvisamente si apre sulla "Cattedrale di Sale", una vera chiesa di 54 x 12 metri che è uno spettacolo davvero da non perdere.

Giorno 4: si va ad Auschwitz-Birkenau (in bus pubblico) facendo la visita guidata ufficiale (3 gennaio, Sabato)
Un'intensa giornata che nel bene o nel male ricorderete per tutta la vostra vita. Siamo pronti a prendere il bus pubblico che ci porterà ad Auschwitz in meno di due ore attraversando i boschi della Slesia. Un tragitto semplice fatto oggi.
Il complesso di Auschwitz-Birkenau è organizzato davvero bene e le visite guidate ufficiali, in tutte le maggiori lingue del mondo compreso l'italiano, sono organizzate con passione e trasporto, ma anche con precisione storica. 

Giorno 5: 
 - si torna a casa (4 gennaio, domenica)
Oggi  il volo di ritorno in Italia. A seconda degli orari andremo in aeroporto o ci fermeremo ancora a visitare qualcosa di questa città che ci rimarrà nel cuore.
 

La quota comprende:
- volo a/r solo bagaglio a mano (10 kg, un solo collo, 55 x 40 x 20 cm)
- tasse aeroportuali
- pernottamento in hotel in camera doppia o tripla
- prime colazioni
- assistenza del tour leader di Vagabondo
- assicurazione sanitaria e bagaglio
 
La quota non comprende:
- i pasti. Fatevi guidare dal nostro tour leader nelle economiche ed ottime trattorie locali.
- trasporti locali
- entrate nei musei
- bagaglio in stiva sull'aereo (per chi lo vuole supplemento di 40 euro).

- supplemento singola 130 euro

 
Per queste spese è prevista una Cassa Comune di 150 euro.

 

 

 

Vagabondo DOC

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

lucyl

lucyl

In risposta a di zaraB

rispondo prima a ZaraB, per accelerare la sua decisione...

Come numero di partecipanti vedo (in alto, a destra, all'inizio di questo forum) che ci sono 9 iscritti, e c'è la dicitura COMPLETO...

Come posti in aereo credo ci siano problemi di disponibilità e/o aumento del prezzo in prossimità delle partenze festive, perciò è indicato come COMPLETO.

Ti consiglio, se ti piace questo viaggio, di inviare al più presto la scheda di iscrizione per non incorrere in possibili aumenti... Se lo Staff ti include è fatta!!

Oppure invia una mail a [email protected] , solo lo Staff ti può dare maggiori chiarimenti...

A presto! lucy *bacio*

 

Ven 19/12/2014 - 19:16 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lucyl

lucyl

Benvenute nel gruppo a Paola e alla sua amica!!! (Elena penso...)... :ciao: *clapping* 

Leggo che ci sono 2 iscritte da Bergamo, dovreste essere voi, no? e diamo il benvenuto anche a Giorgio! sempre di Bergamo...

Ohh, ma siete un bel gruppo di lombardi/e!! quindi per voi nessun problema di clima freddo, possiamo temere il freddo solo noi del sud!! *biggrin**lol* 

BENVENUTI/E TUTTI/E..!!! da Lucy *bacio*

 

Ven 19/12/2014 - 19:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lucyl

lucyl

Ciao cari partecipanti.. sono contenta che cominciate ad entrare nello spirito del viaggio... vi dò qui alcune info, rispondendo a Cristina e quindi a tutti/e...

Non si sa il nome dell'hotel finchè non è definito il numero di partecipanti, dipende sempre dalle stanze che servono, lo chiedo allo staff (che però sab e dom è fuori-servizio) e ve lo dirò lunedì... cmq per adesso vi dico che il wi-fi c'è di sicuro; nelle città europee il wi-fi è un servizio "quasi" sempre presente negli hotel scelti da Vagabondo... magari non ci sarà nei villaggetti del Borneo... *help*

Per chi parte da Bergamo: vi suggerisco di incontrarvi al check-in del volo (anche se in realtà Vagabondo dovrebbe fare per tutti il check-in on-line e mandarvi via mail tutti i documenti da stampare); cmq incontratevi in aeroporto, mi raccomando almeno 2 ore prima, per via del controllo-passaporti... fatelo tutti insieme, se possibile, sono giorni di festa, non si sa mai, le code potrebbero essere lunghe... Oppure potreste incontrarvi anche qualche giorno prima, per un aperitivo, perchè no? *drinks*

Lucy

p.s. Antonella, Paola, Giuseppe! da Roma abbiamo il volo alle 06:30... quindi... ci vediamo alle 04:30 a Ciampino? io vado con la mia panda, ho prenotato un park-lunga-sosta di fronte l'aeroporto..

 

 

Ven 19/12/2014 - 20:13 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Peperina

Peperina

Raga è FANTASTICO! C'è Pino, con cui ho fatto una bellissima esperienza in caicco. Ci sono Paola ed Elena, con cui ho fatto una bellissima esperienza a Cuba e poi uno strepitoso We/Reunion a Venezia! Che posso desiderare di più??? sarà un Capodanno strepitoso! Credo che Vagabondo mi debba un bonus per aver incrementato la partecipazione a questo viaggo! :) Cara Lucy, io arriverò con Pino, che gentilmente mi offre un pasasggio e, si, ci vediamo a Ciampino alle 4,30 (sich!)

Ven 19/12/2014 - 23:52 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lucyl

lucyl

In risposta a di Peperina

brava Antonella! hai fatto da volano per i tuoi amici, davvero brava!! doppio-drink per te e una segnalzione a Vagabondo per il tuo spirito di coinvolgimento!

quindi tu e Pino (Giuseppe) vi siete accordati per raggiungere Ciampino, io contatterò Paola di roma per sapere in che zona abita e, se fattibile, darle un passaggio;

ci vediamo in aeroporto ma..... keep-in-contact qui sul forum! ci sono ancora tante cose di cui chiacchierare..

Lucy *bacio*

p.s. non sarò sul forum nei giorni 24 e 25 dicembre... Perdonatemi, ma il natale è il natale! *wacko*

Sab 20/12/2014 - 11:01 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lucyl

lucyl

San Silvestro in polacco si dice SYLWESTER! ed ora ne parliamo un po'... *yahoo*

Per prima cosa devo ricordare, per correttezza, che nel viaggio non sono previsti i pasti, e chiaramente voi tutti lo sapete.. Questo fatto, che nei giorni normali non è importante, nella sera del San Silvestro potrebbe, dico potrebbe, farci venire qualche pensiero... Infatti mi sono chiesta se desiderate (all'unanimità) cenare in un buon ristorante con bel menu oppure andare in uno dei mille localini tipici di cui Cracovia è stra-piena... Per me va bene qualsiasi vostra scelta: il centro storico di Cracovia è ricco di locali, locande, ristorantini e non tutti propongono un cenone e non tutti quelli che lo fanno sono prenotati... e qualsiasi cosa scegliete di fare, troveremo di sicuro un posto dove mangiare qualcosa... Del resto, anche nelle nostre città turistiche la sera di San Silvestro ci sono ristoranti aperti che non fanno alcun cenone e si mangia a-la-carte...

Il Capodanno a Cracovia ha l’anima nella sua grande piazza storica: c’è un palco con concerti gratuiti, spettacoli, e fuochi d’artificio; i siti che ho letto consigliano di mangiare in uno dei mille locali adiacenti la piazza, dove si possono gustare specialità tipiche, per poi uscire nella piazza ad aspettare la mezzanotte e poi… ritornare nei localini che restano aperti tutta la notte! Insomma, il Sylwester molti polacchi lo fanno così! Vogliamo farlo anche noi?

Importante: il gruppetto che arriva da Roma potrebbe individuare e contattare un locale di questo tipo nella giornata del 31, durante la prima passeggiata nel centro storico…

Invece, per un eventuale cenone in ristorante ho contattato via mail alcuni ristoranti tipici, non troppo eleganti, e devo dire che mi hanno risposto tutti rapidamente... (prezzo medio: 200 pln=50 euro circa)

STARKA, 175 pln, completo; MORSKIE OKO, completo; POD BARANEM, completo;

POD WAWELEM, 240 pln, disponibile; PIWNICA POD KOMINKIEM, 220 pln, disponibile;

MIOD I WINO, 3 menu da 205, 197 e 190 pln, disponibile.

Questi ristoranti richiedono cmq la prenotazione con versamento di acconto via internet……

Aspetto le vostre opinioni, sono disponibile per qualsiasi cosa voi vogliate, però se la vostra scelta cade sul cenone in ristorante è necessario che tutti siano disponibili a spendere una certa cifra. Se invece scegliamo un locale più casual sarà senza dubbio nelle immediate vicinanze della piazza Rynek Glowny; arrivando sul posto già verso le 19-20 potremo goderci sia una cenetta tipica che la festa della città!

A presto! siete davvero un bel gruppo! Lucy *smile*

 

Sab 20/12/2014 - 12:03 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

turchese62

turchese62

Ciao a tutti,

per il 31 io voto per i localini meno formali del classico cenone, se poi riusciamo a trovarlo adiacente alla piazza è ancora meglio :-) Ho trovato un sito con webcam https://oognet.pl/content/details/121 così abbiamo info meteo in tempo reale. Ma secondo voi dall'aeroporto all'hotel meglio bus, treno o taxi?

non vedo l'ora di conoscervi tutti!

a presto

Nadia

 

Sab 20/12/2014 - 15:00 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lucyl

lucyl

In risposta a di turchese62

ciao Nadia! che piacere conoscerti! *smile*

certo che sì! il locale dove mangeremo DEVE essere assolutamente adiacente la Rynek Glowny, e sennò come ce la godiamo la bellissima piazza di Cracovia? apposta ci andiamo a Capodanno, no? cercheremo di individuarlo nella mattinata del 31... e magari anche di prenotarlo, visto che siamo in 10...

il vostro volo da Orio arriva alle 17,20 , speriamo sempre nella puntualità..:si: , e verrò a prendervi in aeroporto! per voi, essendo in 6+me, ci vorrebbero 2 taxi (o un taxi multiplo, a trovarlo, e cmq i taxi a Cracovia hanno prezzi accessibilissimi...) e quindi ho pensato che forse è meglio se vi organizzo un transfer con l'hotel, che costa come il taxi ed è molto più comodo...  Anche il bus potrebbe essere fattibile, e costare meno, ma data la serata che ci aspetta forse è meglio ridurre i tempi di attesa... Chi arriva da roma la mattina ha più tempo e può anche prendere il bus ma nel vostro caso credo sia meglio farvi trovare una navetta pronta!

dai dai che mancano pochi giorni...

Lucia *bacio*

Sab 20/12/2014 - 15:48 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lucyl

lucyl

il sito di questa foto dice che è la piazza di Cracovia nei preparativi per il capodanno... che ne dite??

cracov-capodanno

Sab 20/12/2014 - 15:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lucyl

lucyl

qui invece vi posto l'immagine della pagina internet che riepiloga la nostra visita ad Auschwitz; mi sono registrata sul loro sito, poi mi hanno inviato una pw, e poi ho fatto la richiesta di una visita con guida in italiano (costo complessivo 250 pln); per ora lo status è indicato come "pending", lunedì credo che riceverò qualche altra info...

prenotaz.auschwitz

Sab 20/12/2014 - 15:59 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.