Cracovia e Auschwitz
5 Giorni - 4 Notti

31 Dicembre 2014

Viaggio passato

Cracovia e Auschwitz - 31 Dicembre

Viaggio Passato: 31 December 2014

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

31 Dicembre 2014    5 Giorni - 4 Notti

Questo è il forum del viaggio di gruppo Cracovia e Auschwitz dal 31 dicembre al 4 gennaio 2015.

Vagabondo DOC Lucyl 

Lucyl, al secolo Lucia, è una vagabonda DOC laureata in geografia con una infinita voglia di viaggiare, di scoprire e di coinvolgere tutte le persone con le sue esperienze di viaggio! è appassionata di cartografia (è stato argomento della sua tesi di laurea) e antropologia, ama leggere libri di viaggi, carte topografiche e nautiche;trekkista e velista. Parla bene l'inglese e un po' di tedesco, ha viaggiato molto, spesso anche da sola (Europa quasi tutta, NordAmerica, Asia-Himalaya, Oceania), ovviamente senza perdersi l'emozione di tanti bei trekking! Ispirata sempre dalla naturale curiosità umana, dal principio della relatività culturale e dal rispetto per il pianeta e l'umanità che lo popola.

 

Quota

Da Bergamo Orio al Serio 550 Euro voli inclusi (chi si è iscritto prima del 15 novembre paga 450)  
Da Roma Ciampino 550 Euro voli inclusi (chi si è iscritto prima del 31 ottobre paga 450 Euro)

Attenzione: a Capodanno il costo del voli si alza in fretta e noi siamo costretti a mettere dei supplementi. Per non pagarli basta iscriversi subito!!

Elenco Iscritti

Cristina cristina galli -- da Milano -- cerca compagna di stanza
Maria Antonietta peperina -- da Roma -- cerca compagna di stanza
Giuseppe -- da Roma -- cerca compagno di stanza
Nadia turchese62 -- da Bergamo -- con Laura
Laura  -- da Bergamo -- con Nadia
Paola paola.viero.54 -- da Roma -- cerca compagna di stanza
Giorgio -- da Bergamo -- cerca compagno di stanza
Paola -- da Bergamo -- con Elena
Elena -- da Bergamo -- con Paola
La vagabonda DOC Lucyl -- da Roma -- cerca compagna di stanza

Piano voli

da Roma

ANDATA - mercoledì 31 dicembre 2014
Ryanair FR9662
06:30 CIA Roma Ciampino Andata 2h 05min
08:35 KRK Cracovia Destinazione
Arrivo: mercoledì 31 dicembre 2014 Durata del viaggio: 2h 05min

RITORNO - domenica 4 gennaio 2015
Ryanair FR9663
19:00 KRK Cracovia Andata 2h 05min
21:05 CIA Roma Ciampino Destinazione
Arrivo: domenica 4 gennaio 2015 Durata del viaggio: 2h 05min

 

Da Orio

ANDATA - mercoledì 31 dicembre 2014
Ryanair FR6876
15:30 BGY Milano Bergamo Orio al Serio Andata 1h 50min
17:20 KRK Cracovia Destinazione
Arrivo: mercoledì 31 dicembre 2014 Durata del viaggio: 1h 50min

RITORNO - domenica 4 gennaio 2015
Ryanair FR6877
12:50 KRK Cracovia Andata 1h 50min
14:40 BGY Milano Bergamo Orio al Serio Destinazione
Arrivo: domenica 4 gennaio 2015 Durata del viaggio: 1h 50min

Programma

Giorno 1: Italia - Cracovia (31 dicembre, mercoledì)
Con uno o due voli, a seconda dei casi, raggiungiamo Cracovia. La cittadina è davvero bella e pulita! Chi arriva da Roma avrà l'intera giornata per cominciare a prendere confidenza con la città, poi nel pomeriggio il gruppo si riunisce e si decide come passare la notte dell'ultimo dell'anno.


Giorno 2: 
visita del vecchio quartiere ebraico di Kazimierzvisita della fabbrica di Schindler a Kazimierz e si poi torna al centro storico (1° gennaio, giovedì)

La mattina di oggi è dedicata al quartiere ebraico di Kazimierz con le sue sinagoghe, il suo cimitero e le sue pittoresche stradine. E alla fabbrica di Schlinder.
Eccoli qui i nomi dei 1100 lavoratori che Oskar Schindler riuscì a strappare alla morte nei lager. Il film lo avete visto tutti. La famosa fabbrica è proprio qui a Cracovia ed oggi è divenuta un bellissimo museo che vi farà tornare in Italia consapevoli del fatto che non tutti voltano la testa dall'altra parte e c'è e ci sarà sempre chi lotterà per difendere gli altri.
Nel pomeriggio ce ne torniamo verso il centro storico per visitare quello che ci è rimasto e per fare un appassionato brindisi alla vita e a chi lotta per creare un mondo migliore. Forza ragazzi!

 


Giorno 3:
 visita del centro storico e delle miniere di sale di Wielizka (2 gennaio, venerdì)

Cracovia è una delle città più belle, antiche e romantiche dell’Europa Centrale. Le sue vecchie case evocano un passato di alta cultura e civiltà. E’ il cuore della Polonia e del pensiero umanistico, un qualcosa di talmente perfetto e intatto che persino i suoi invasori – e ne ha avuti tanti cattivi – hanno sempre deciso di abitarla invece che distruggerla.
Anche oggi è un importante centro culturale, una vivissima città universitaria e… il paradiso dei festaioli.
I polacchi considerano Cracovia il cuore del paese e moltissimi di loro dopo secoli non hanno ancora accettato il fatto che non sia più la capitale della Polonia (la capitale venne trasferita a Varsavia nel 1596 da Sigismondo III).

Di cose da vedere nel centro storico di Cracovia ce ne sono tantissime, alcune le visiteremo oggi, altre le rimanderemo al pomeriggio del giorno 4. 
Il castello dove vivevano e venivano incoronati i sovrani. Il complesso è una vera e propria cittadella fortificata che oltre il castello ospita anche la Cattedrale, del 1020 circa. Qui oltre alle ossa del mitico drago della leggenda, si trovano anche tutte le spoglie dei sovrani e delle personalità più importanti della Polonia. Del castello potete visitare le innumerevoli stanze degli appartamenti reali, l’armeria medioevale e il tesoro della corona. 
L’università Jagiellonski fondata nel 1364 da Casimiro il Grande, attirò studenti provenienti da tutta Europa compreso… Nicolò Copernico. Potete visitarne il Collegium Maius e il suo museo, in cui è custodito il mappamondo più antico che c’è, su cui il continente americano è chiamato “paese recentamente scoperto”.

Altro luogo che meriterebbe una visita, se non fosse che è chiuso per restauro fino al 2015, è il Museo Czartoryski  che è il museo più antico della Polonia e ospita una collezione di eccezionali quadri del periodo tra il XVI e il XIX secolo tra cui la celebre “Dama con l’ermellino” di Leonardo da Vinci. 

... e poi moltissime chiese, i bastioni, musei di tutti i tipi. In questi giorni vedremo di fare una selezione che accontenti gli interessi del gruppo.

Poi ci spostiamo appena 13 km fuori dal centro di Cracovia per visitare le miniere di sale di Wieliczka, che sono Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Il sale era una straordinaria ricchezza e queste gallerie furono scavate qui tra il XVII e il XIX secolo. Scendendo si viene trasportati in un mondo surreale e magico che si snoda per una serie di piccole sale e cappelle ed improvvisamente si apre sulla "Cattedrale di Sale", una vera chiesa di 54 x 12 metri che è uno spettacolo davvero da non perdere.

Giorno 4: si va ad Auschwitz-Birkenau (in bus pubblico) facendo la visita guidata ufficiale (3 gennaio, Sabato)
Un'intensa giornata che nel bene o nel male ricorderete per tutta la vostra vita. Siamo pronti a prendere il bus pubblico che ci porterà ad Auschwitz in meno di due ore attraversando i boschi della Slesia. Un tragitto semplice fatto oggi.
Il complesso di Auschwitz-Birkenau è organizzato davvero bene e le visite guidate ufficiali, in tutte le maggiori lingue del mondo compreso l'italiano, sono organizzate con passione e trasporto, ma anche con precisione storica. 

Giorno 5: 
 - si torna a casa (4 gennaio, domenica)
Oggi  il volo di ritorno in Italia. A seconda degli orari andremo in aeroporto o ci fermeremo ancora a visitare qualcosa di questa città che ci rimarrà nel cuore.
 

La quota comprende:
- volo a/r solo bagaglio a mano (10 kg, un solo collo, 55 x 40 x 20 cm)
- tasse aeroportuali
- pernottamento in hotel in camera doppia o tripla
- prime colazioni
- assistenza del tour leader di Vagabondo
- assicurazione sanitaria e bagaglio
 
La quota non comprende:
- i pasti. Fatevi guidare dal nostro tour leader nelle economiche ed ottime trattorie locali.
- trasporti locali
- entrate nei musei
- bagaglio in stiva sull'aereo (per chi lo vuole supplemento di 40 euro).

- supplemento singola 130 euro

 
Per queste spese è prevista una Cassa Comune di 150 euro.

 

 

 

Vagabondo DOC

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ciao Lucy e ciao compagni di viaggio! io ormai ho iniziato il conto alla rovescia e ho tante domande e curiosità... Ho letto che il museo in cui si trova la "dama con l'ermellino" è chiuso fino al 2015, ma da qualche altra parte ho anche letto che è possibile vedere il dipinto in una sala del castello. qualcuno di voi ne sa qualcosa?

ma soprattutto... farà molto freddo?????

buon lunedì di festa a tutti!

cristina

 

Lun 08/12/2014 - 12:42 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lucyl

lucyl

ciao Cristina! buona festa anche a te... Anche io sono al conto alla rovescia: -22 da oggi! :si:

Sì, il Museo Czartoryski ha iniziato nel 2010 una modernizzazione e ristrutturazione completa e la riapertura è prevista nel 2015;

il famoso quadro di Leonardo da Vinci ha quindi viaggiato a Berlino, Madrid, Londra e nel 2012 è tornato a Cracovia ed esposto nel Castello Wawel, così che i visitatori non rimanessero delusi...

Il Castello Wawel ha diverse sale/mostre: per vedere la Dama con l'Ermellino nel periodo Novembre-Marzo -dal martedì alla domenica- l'orario è 9:30-16 e costa 10 ZLOTY (1 zloty=24 cent/euro); l'ultimo accesso è alle 15 e la biglietteria chiude 15 minuti prima, cioè alle 14:45. Però è chiuso il 1° di gennaio! potremmo andarci la mattina del 2 gennaio, all'apertura!

E ora qualche info sul clima invernale di Cracovia che, stranamente, è di tipo oceanico e non continentale... :glasses:

La particolare posizione meridionale della città favorisce un clima più temperato, nonostante si trovi nell'Europa Orientale. Le temperature medie di dicembre-gennaio oscillano tra 2° e 0° (minime notturne tra 0° e -5°); ma..... c'è un particolare vento, un foehn caldo, che si chiama halny, che può far salire le temperature in inverno anche di 10°-15°..!!!!!

Non è detto che saremo così fortunati da incontrare il vento halny, quindi è assolutamente necessario coprirsi bene, a cominciare dai piedi! sapete che se si hanno i piedi freddi non si riesce a fare quasi niente, invece con i piedi caldi si sopporta bene anche l'aria fredda che ci circonda... *corre*

Quindi l'IMPERATIVO PER TUTTI E': PIEDI CALDI..! gli scarponcini da escursionismo invernale, se li avete, sono la cosa migliore, con calze di lana o misto/lana, di medio-alto spessore, le più calde che avete...

A presto a tutti/e..!  Lucy *bacio*

 

Lun 08/12/2014 - 20:24 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Peperina

Peperina

Cara Lucy, sono contenta di tanto entusiasmo: mi aspetto che ci divertiremo e staremo bene insieme! Grazie per tutte le informazioni che ci stai postando, che ci aiuteranno a entrare nell'atmosfera prima della partenza. Credo che partiremo insieme da Roma e così avremo già la prima giornata a disposizione, mentre aspetteremo gli altri. Credo anche di essere io la prima iscritta, visto che un vagabondo originariamente iscritto è scomparso, e perciò per stavolta ti è andata bene con il primo drink dell'anno, perchè io sono astemia e quindi basterà un'aranciata! :)

ciao

Antonella (Maria Antonietta)

Ven 12/12/2014 - 18:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lucyl

lucyl

ciao Antonella, alias Peperina...!! :ciao: 

sono molto contenta di fare la tua conoscenza..! per adesso qui sul forum, poi certamente ci sentiremo al tel e viaggeremo insieme da Roma, insieme a Giuseppe e Paola...

Ho sbirciato il tuo profilo, ti faccio molti complimenti per come investi i tuoi risparmi, e per i numerosi... ehmm... investimenti che hai fattoo!!! bravissima anche nella scelta di viaggiare da sola, questa scelta ci accomuna, sai? *DANCE*

perciò drink ultra-meritato sia per l'iscrizione al foto-finish (la più veloce), sia per la carriera di viaggiatrice... Eppoi anche io sono quasi astemia, tranne piccoli assaggi in serate conviviali e se non serve guidare la macchina... come sarà a Cracovia!

Cmq Cracovia, e la Polonia in generale, non è il posto giusto per gli amanti del vino... Le birre vanno per la maggiore, accompagnate dai tè, che si bevono anche durante i pasti. Poi gli alcolici post cena sono prelibati: come le vodke, di cui la Polonia è noto produttore. Tra queste la più famosa è la Wyborowa; da provare anche la Zubrówka, aromatizzata alle erbe.....

Beh... sono sicura che assaggeremo qualcosa secondo i nostri gusti, e con moderazione! *drinks*

Aspettiamo i commenti dei nostri compagni/e di viaggio per scambiarci tante altre idee e opinioni... Per qualsiasi domanda, sono qui..!!!

A presto! Lucia *bacio*

p.s. e Cristina di Milano si aggiudica il drink "rompi-ghiaccio"...!!! *clapping*


Ven 12/12/2014 - 19:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lucyl

lucyl

Buondì vagabondi/e..!!

in questo forum possiamo scambiarci idee sul nostro viaggio , che si avvicina sempre più.. Mancano 12 giorni all'ora X..!!

Prima di tutto volevo dirvi che per ora siamo in 7, anche se il gruppo potrebbe ancora crescere...

Eppoi, ci sono 3 cose che vorrei prenotare via-internet:

1) la visita ad Auschwitz prevista dal programma sab.3gennaio;

2) la visita alle Miniere di Sale di Wieliczka prevista ven.2gennaio;

3) pensavo anche alla cena del 31 dicembre! immagino che vorrete cenare nel bellissimo centro storico di Cracovia, no? Ho contattato per prova il ristorante Starka, uno dei migliori del quartiere Kazimierz, ma hanno un menu da 175zloty-43euro, e cmq è completo; provo con qualche altro locale e poi vi dirò... Intanto anche voi se avete idee al riguardo non esitate ad esprimerle!

Per le 2 visite da programma ho pensato di prenotare per 8 persone, così se saremo 7 o 9-10 la cosa non cambia di molto...

L'orario purtroppo è quasi obbligato; Auschwitz dista 1ora e mezza di bus, la visita dura 3 ore e mezza, e chiude alle 15: quindi partenza alle 9, visita alle 11, termine alle 14,30. Per le Miniere di Sale, che distano una mezzoretta di bus, ri-verifico la visita in italiano con orario unico alle 13,00.

Chiedetemi pure tutto ciò che vi incuriosisce!! sono qui per voi!!

A presto, Lucy *bacio*

Gio 18/12/2014 - 10:02 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Peperina

Peperina

Cara Lucy, che meraviglia avere qualcuno che pensa per te una volta ogni tanto!! :) si, prenota tutto ciò che vuoi e che ritieni utile: per me va benissimo! ancora più se ci serve a evitare file e perdite di tempo e se ci eviti di pensare/decidere/pianificare perchè penso arriveremo tutti stanchi e desiderosi di rilassarci. Ottimo se riesci anche per la cena del 31, però dovrai poi dirmi se occorre portare abbigliamento d'occasione. Avendo bagaglio a mano e supponendo di muoversi in gran parte a piedi nel centro (spero che l'hotel sia in centro) non pensavo di portare scarpe da sera e simili, ma abbigliamento molto caldo/comodo/spartano, tuttavia se si tratta proprio di un cenone/veglione, almeno un pullover carino ci vorra! Attendo lumi :)

Antonella

Gio 18/12/2014 - 18:52 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lucyl

lucyl

In risposta a di Peperina

Ciao Antonella, ciao a tutti/e! la partenza si avvicina e quindi i suggerimenti, come hai dato tu, sono un ottimo orientamento per realizzare le tappe...

Per la cena del 31, e per tutti gli altri giorni e sere, noi saremo vestiti in modo moolto sportivo,, credo sia la cosa migliore dato il clima! quindi niente abito con bretelline e tacchi a spillo, ma pantaloni caldi e scarponcini altrettanto caldi!! beh, però, maglioncino e collanina è fattibile!! ho contattato un altro ristorante (Morskie Oko) e anche loro mi hanno risposto che è completo... ma non disperiamo, dai..! ne provo altri 2 o 3 stasera... e poi vi dico...

Ho inviato a tutti/e voi un sms per un saluto e invitarvi a scrivere qui, così siamo tutti in contatto e possiamo leggere le varie idee...

A presto! Lucia *bacio*

 

Gio 18/12/2014 - 19:40 Collegamento permanente

grazie! anche io come Antonella mi chiedevo se dobbiamo portare qualcosa di elegante per capodanno, ma leggo con piacere che siamo allineate sull'abbigliamento comodo e soprattutto caldo.... dai, riusciremo a farci belle lo stesso!!!! io volevo chiederti se puoi dirci il nome dell'hotel, sai se c'è il wi-fi? non sono una fanatica digitale, tranquilla... è solo per mandare gli auguri di massa....

Per la partenza da Bergamo c'è un punto d'incontro  all'aeroporto o ci troviamo direttamente in aereo?

e intanto siamo a -11...

 

ciao! buon venerdì a tutti

cristina

 

Ven 19/12/2014 - 11:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

PAOLAVAGA

PAOLAVAGA

Buonasera a tutti/e i vagabondi in partenza per la Polonia

dopo alcuni tentennamenti ( e Peperina ne sa qualcosa!!!) mi sono finalmente iscritta e ho convinto anche la mia amica!

Grazie Lucy per i consigli che ho letto;

anche da parte mia va benissimo riuscire già a prenotare le cose importanti e il locale per la cena del 31.

buon venerdì!

Paola

 

Ven 19/12/2014 - 17:05 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

zaraB

zaraB

Ciao! anch'io sarei molto interessata a questo viaggio! ci sono ancora posti disponibili?

Ven 19/12/2014 - 17:06 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.