Rajastan e Varanasi Freak Style
18 Giorni - 17 Notti

25 Dicembre 2014

Viaggio passato

Rajastan e Varanasi Freak Style - 25 Dicembre

Viaggio Passato: 25 December 2014

gange

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

25 Dicembre 2014    18 Giorni - 17 Notti

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Avete mai sentito parlare di Jodhpur?

image
Questa città ospita l'enorme Fortezza di Meherangarh che spicca su un'altura come il nido di un'aquila. Si sale attraverso una ripida e tortuosa via d'accesso, ogni tanto chiusa da porte monumentali. Il forte è una struttura colossale difeso da una serie di porte e portoni e da centinaia di feritoie. Questo forte è stato teatro di numerosi tentativi di assedio e la popolazione era sempre all'erta e pronta a tutto. Nonostante ciò una volta fu conquistato dai nemici e tutte le donne fecero una gigantesca jawar, il suicidio collettivo sul rogo al fine di non essere catturate dagli invasori. La jawas è un'antenata del più famoso sati, il suicidio delle vedove che fino all'inizio del secolo scorso era ancora praticato in India.
Poi scenderemo nella città vecchia, che è un dedalo di stretti vicoli, splendide haveli e cisterne medievali. Se si parte dalla vecchia Jai Pol, la Porta della Vittoria, si passa davanti alla cisterna Jetha Bera del XV secolo e si arriva al Juni Dhanmandi, il mercato delle granaglie, dove potrete acquistare un bel po' di spezie. Da qui in poi siete tra le  affollate botteghe del  Sadar Bazar, il mercato cittadino che si trova vicino la Torre dell'Orologio. Ottimo posto per comprare cose che troverete solo qui e in nessun'altra parte del mondo. Qui c'è il meglio dell'artigianato rajastano per ciò che riguarda stoffe, pelli e gioielli. Anche se non siete dediti alle spesucce comprate almeno una sciarpa di pashmina da regalare a qualche vostra amica rimasta a casa, sono di ottima fattura e colori stupendi!

Questa... è India!

Lun 10/11/2014 - 09:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

anonymous

Anonimo (non verificato)

Messaggio per gli altri Vagabondi: sono una persona dinamica, sportiva (pratico quotidianmente bodybuilding), spirito di adattamento, allegra, amo confrontarmi ed interagire con persone di cultura differente dalla mia, entrare in mondi diversi, assaporare i profumi, le musiche, le tradizioni, parlare con la gente, nel contempo sono romantica e sognatrice.

Gio 13/11/2014 - 09:59 Collegamento permanente

Vedo che le iscrizioni al viaggio ci sono, e il viaggio partirà quasi di sicuro!! :P

Dunque non esitatevi a presentarvi sul forum, e "raccontarmi" tutti i vostri dubbi, ai quali sarò felice di dare risposta!

Gio 13/11/2014 - 10:05 Collegamento permanente

Lo sapete che noi andiamo in Rajasthan nel periodo migliore?

Infatti troveremo un clima mite, con giornate calde e assolate e temperature attorno ai 25'.

Le notti saranno fresche permettendoci di dormire soavemente senza soffocare nell'afa!

Consiglio a tutti di viaggiare con lo zaino: è comodo quando si sale scende dal treno, dai mezzi, ci si muove verso gli hotel. Insomma... comodità che qualunque altro tipo di valigia non può darvi (immaginatevi a trascinare un trollei nelle strade polverose di Delhi!!!)

 

Altro consiglio che posso darvi è.... portatevi poche cose! In India nei mercati le cose costano pochissimo: potrete riempire il vostro bagaglio per il ritorno di un sacco di cosine nuove, etniche e interessanti. :P Se partite con lo zaino già pieno... sarà difficile trovare spazio per il resto!!!!!!!

 

Se pensate a questo viaggio, e ci state ancora riflettendo, non esitate a pormi i vostri dubbi: io e lo staff siamo qua apposta per dissiparli!

Miaoooo!!!

Ven 14/11/2014 - 11:13 Collegamento permanente

Ciao!

Questo viaggio sembra davvero emozionante tra mille colori e sapori! :) La descrizione delle tappe fa già correre la fantasia ;)

Mi serve un'info burocratica: Io devo fare ancora il passaporto (che posso fare nei prossimi giorni e da quanto ho capito il rilascio è rapido), poi per il visto ognuno si arrangia da sè? (ho letto tempi di ottenimento del visto che possono essere anche di 20 gg)

Ven 14/11/2014 - 11:34 Collegamento permanente

Yoooo buondì!!

Per il visto fai in tempo... ma se devi fare il passaporto vai a farlo subito (meglio mettere in conto gli imprevisti).

Per fare il passaporto servono circa 20 giorni. 

Devi pagare un bollettino alle poste da 42 euri (circa!) e procurarti una marca da bollo da 73,50 euro.

Dura 10 anni e ora i bolli annuali non ci sono più.

Poi ti registri a questo sito:

https://www.passaportonline.poliziadistato.it/logInCittadino.jsp

e prendi appuntamento per presentare i documenti. Una volta presentati passano 20 giorni prima di ritirare il passaporto (credo che se fai richiesta urgente te lo danno anche più celermente).

 

Una volta fatto il passaporto devi fare richiesta del visto - India.

 

Trovi qui le modalità per il visto.

 

Ho fatto il passaporto nuovo proprio ieri (quello vecchio aveva finito lo spazio per i timbri!) e appena pronto farò il visto... se sono in tempo io... sei in tempo tu.

Dovrai compilare un form on-line, e una volta fatto presentare il passaporto presso l'ambasciata di Roma o Milano.

Puoi fare anche tramite agenzia, con un piccolo supplemento, spedendo tutto via posta. 

Quindi... muoviti a fare il passaporto!

Ven 14/11/2014 - 11:41 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

liz91

liz91

Porca miseria ho letto di questo bellissimo viaggio solo adesso! Anche io ho delle domande burocratiche...ho fatto il passaporto a maggio di quest'anno quando ancora bisognava mettere la marca da bollo che durava un anno. Questa marca da bollo vale ancora visto che l'anno non si è concluso, giusto? Non devo comprare la marca da 73,50...

E poi per ottenere il  visto quanto ci vuole? Sono in tempo?

devo capire anche io se mi danno tre giorni di ferie in più, ma non credo che avrò problemi...

Grazie in anticipo x le info!

Dom 16/11/2014 - 09:12 Collegamento permanente

Si da adesso in poi la marca non serve più. Fino a quando scadrà il passaporto sei a posto e potrai viaggiare tranquillamePer il visto . 

 

Per il visto sei perfettaMe in tempo.

Se segui i Link che ho indicato trovi tutte le istruzioni per fare il visto! 

Dom 16/11/2014 - 09:24 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.