Cracovia e Auschwitz
5 Giorni - 4 Notti

29 Ottobre 2014

Viaggio passato

Cracovia e Auschwitz - 29 Ottobre

Viaggio Passato: 29 October 2014

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

29 Ottobre 2014    5 Giorni - 4 Notti

Questo è il forum del viaggio Cracovia Auschwitz 29 ottobre al 2 novembre 2014.

 

La tour leader Martina Martibackpacker

Per Martina il viaggio comincia quando una meta inizia a frullarle in testa: letture, ricerche, documentari, confronti con altri viaggiatori… e tanti sogni!
Fa base a Roma, dove è nata e cresciuta, parla bene l’inglese e all’occorrenza rispolvera il francese. È una giornalista freelance laureata in Scienze politiche, ma vorrebbe un giorno riprendere il libretto universitario in mano per specializzarsi in antropologia delle religioni. Mentre aspetta che quel momento arrivi l’ha iniziata a studiare da sé e spera che un po’ per volta i viaggi la portino a vedere coi suoi occhi quanto letto sui libri.
Pensa che ogni paese offra avventure uniche a chiunque sia pronto a viverle e che farle in compagnia le renda ancora più speciali. In un viaggio cerca l’autenticità del luogo: che si tratti di persone, folklore, cibo o natura.  
Si diverte a sperimentare nuovi sapori e negli ultimi anni ha scoperto di avere una passione per il tè, così ha iniziato a cercarlo in ogni nuovo paese che visita.
Non è un tipo sportivo, ma ama le lunghe camminate, il trekking e lo snorkeling perché le consentono di immergersi nella natura: mettetele ai piedi gli scarponcini o le pinne e sarà felice!
Parla inglese e francese.


Quota

450 euro a persona
Attenzione: a partire da venerdì 10 ottobre supplemento di 50 euro per chi parte da Roma. A partire da giovedì 23 ottobre supplemento di 70 euro per chi parte da Bergamo.



Elenco iscritti

Angelo molestia --- da Roma --- cerca compagno di stanza
Diego Iago  --- da Roma --- cerca compagno di stanza
Daniele daniele1960 --- da Bergamo --- in singola
Sonia SoniaChocoCat -- da Bergamo -- cerca compagna di stanza
Giovanna giovannaTO -- da Bergamo -- in singola


la TL Martina martibackpaper --- da Roma --- cerca compagna di stanza


Piano voli

da Roma  (supplemento di 50 euro per chi si iscrive a partire da venerdì 10 ottobre)
ANDATA - mercoledì 29 ottobre 2014 
06:30 CIA Roma Ciampino Andata 2h 05min  Ryanair FR9662
08:35 KRK Cracovia Destinazione
Arrivo: mercoledì 29 ottobre 2014 Durata del viaggio: 2h 05min

RITORNO - domenica 2 novembre 2014 
19:00 KRK Cracovia Andata 2h 05min  Ryanair FR9663
21:05 CIA Roma Ciampino Destinazione
Arrivo: domenica 2 novembre 2014 Durata del viaggio: 2h 05min

da Bergamo Orio al Serio (supplemento di 70 euro per chi si iscrive a partire da giovedì 23 ottobre)
ANDATA - mercoledì 29 ottobre 2014
15:05 BGY Milano Bergamo Orio al Serio Andata 1h 50min Ryanair FR6876
16:55 KRK Cracovia Destinazione
Arrivo: mercoledì 29 ottobre 2014 Durata del viaggio: 1h 50min
 
RITORNO - domenica 2 novembre 2014
12:50 KRK Cracovia Andata 1h 50min Ryanair FR6877
14:40 BGY Milano Bergamo Orio al Serio Destinazione
Arrivo: domenica 2 novembre 2014 Durata del viaggio: 1h 50min
 

Programma di viaggio

Giorno 1: Italia - Cracovia (29 ottobre, mercoledì)
Con uno o due voli, a seconda dei casi, raggiungiamo Cracovia. La cittadina è davvero bella e pulita! Chi arriva da Roma avrà l'intera giornata per cominciare a prendere confidenza con la città, poi nel pomeriggio il gruppo si riunisce e prima cena tutti insieme.


Giorno 2: visita del centro storico
 e delle miniere di sale di Wielizka (30 ottobre, giovedì)
Cracovia è una delle città più belle, antiche e romantiche dell’Europa Centrale. Le sue vecchie case evocano un passato di alta cultura e civiltà. E’ il cuore della Polonia e del pensiero umanistico, un qualcosa di talmente perfetto e intatto che persino i suoi invasori – e ne ha avuti tanti cattivi – hanno sempre deciso di abitarla invece che distruggerla.
Anche oggi è un importante centro culturale, una vivissima città universitaria e… il paradiso dei festaioli.
I polacchi considerano Cracovia il cuore del paese e moltissimi di loro dopo secoli non hanno ancora accettato il fatto che non sia più la capitale della Polonia (la capitale venne trasferita a Varsavia nel 1596 da Sigismondo III).

Di cose da vedere nel centro storico di Cracovia ce ne sono tantissime, alcune le visiteremo oggi, altre le rimanderemo al pomeriggio del giorno 4. 
Il castello dove vivevano e venivano incoronati i sovrani. Il complesso è una vera e propria cittadella fortificata che oltre il castello ospita anche la Cattedrale, del 1020 circa. Qui oltre alle ossa del mitico drago della leggenda, si trovano anche tutte le spoglie dei sovrani e delle personalità più importanti della Polonia. Del castello potete visitare le innumerevoli stanze degli appartamenti reali, l’armeria medioevale e il tesoro della corona. 
L’università Jagiellonski fondata nel 1364 da Casimiro il Grande, attirò studenti provenienti da tutta Europa compreso… Nicolò Copernico. Potete visitarne il Collegium Maius e il suo museo, in cui è custodito il mappamondo più antico che c’è, su cui il continente americano è chiamato “paese recentamente scoperto”.

Altro luogo che meriterebbe una visita, se non fosse che è chiuso per restauro fino al 2015, è il Museo Czartorysk che è il museo più antico della Polonia e ospita una collezione di eccezionali quadri del periodo tra il XVI e il XIX secolo tra cui la celebre “Dama con l’ermellino” di Leonardo da Vinci. 

... e poi moltissime chiese, i bastioni, musei di tutti i tipi. In questi giorni vedremo di fare una selezione che accontenti gli interessi del gruppo.

Poi ci spostiamo appena 13 km fuori dal centro di Cracovia per visitare le miniere di sale di Wieliczka, che sono Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Il sale era una straordinaria ricchezza e queste gallerie furono scavate qui tra il XVII e il XIX secolo. Scendendo si viene trasportati in un mondo surreale e magico che si snoda per una serie di piccole sale e cappelle ed improvvisamente si apre sulla "Cattedrale di Sale", una vera chiesa di 54 x 12 metri che è uno spettacolo davvero da non perdere.

Giorno 3:
 visita del vecchio quartiere ebraico di Kazimierzvisita della fabbrica di Schindler a Kazimierz e si poi torna al centro sttrico (31 ottobre, venerdì)
La mattina di oggi è dedicata al quartiere ebraico di Kazimierz con le sue sinagoghe, il suo cimitero e le sue pittoresche stradine. E alla fabbrica di Schlinder.
Eccoli qui i nomi dei 1100 lavoratori che Oskar Schindler riuscì a strappare alla morte nei lager. Il film lo avete visto tutti. La famosa fabbrica è proprio qui a Cracovia ed oggi è divenuta un bellissimo museo che vi farà tornare in Italia consapevoli del fatto che non tutti voltano la testa dall'altra parte e c'è e ci sarà sempre chi lotterà per difendere gli altri.
Nel pomeriggio ce ne torniamo verso il centro storico per visitare quello che ci è rimasto e per fare un appassionato brindisi alla vita e a chi lotta per creare un mondo migliore. Forza ragazzi!

Giorno 4: si va ad Auschwitz-Birkenau (in bus pubblico) facendo la visita guidata ufficiale (1 novembre, Sabato)
Un'intensa giornata che nel bene o nel male ricorderete per tutta la vostra vita. Siamo pronti a prendere il bus pubblico che ci porterà ad Auschwitz in meno di due ore attraversando i boschi della Slesia. Un tragitto semplice fatto oggi.
Il complesso di Auschwitz-Birkenau è organizzato davvero bene e le visite guidate ufficiali, in tutte le maggiori lingue del mondo compreso l'italiano, sono organizzate con passione e trasporto, ma anche con precisione storica. 

Giorno 5: 
 - si torna a casa (2 novembre, domenica)
Oggi  il volo di ritorno in Italia. A seconda degli orari andremo in aeroporto o ci fermeremo ancora a visitare qualcosa di questa città che ci rimarrà nel cuore.
 

La quota comprende:
- volo a/r solo bagaglio a mano (10 kg, un solo collo, 55 x 40 x 20 cm)
- tasse aeroportuali
- pernottamento in hotel in camera doppia o tripla
- prime colazioni
- assistenza del tour leader di Vagabondo
- assicurazione sanitaria e bagaglio
 
La quota non comprende:
- i pasti. Fatevi guidare dal nostro tour leader nelle economiche ed ottime trattorie locali.
- trasporti locali
- entrate nei musei
- bagaglio in stiva sull'aereo (per chi lo vuole supplemento di 40 euro).

- supplemento singola 130 euro

 
Per queste spese è prevista una Cassa Comune di 150 euro.

 

Dove si dorme

Per questo gruppo abbiamo a disposizione degli appartamentini autonomi in zona centralissima nella città vecchia di Cracovia, a 150m da Piazza del Mercato e due passi da tutto il resto.
Gli appartamenti sono da 2 persone con angolo cottura e bagno privato. 
Una piccola colazione è inclusa e verrà servita nel ristorante della proprietà, nell'edificio stesso degli appartamenti.
Trattandosi di appartamenti non c'è reception.
 

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

*drinks*

Lun 13/10/2014 - 12:55 Collegamento permanente

*clapping* Benvenuta Sonia!!!! Che bello trovar sul forum! 

Riesco a scrivervi a fatica perché sono per lavoro in Bulgari e tra un appuntamento e l'altro ho solo il tablet a disposizione, ma data la mia scarsa propensione per la tecnologia ci metto dieci minuti per due righe piene di errori (sono in Bulgaria,  non da bulgari ma ho le correzioni automatiche).


:-)


Domande, dubbi,  curiosità? 


Lun 13/10/2014 - 14:36 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Molestia

Molestia

Ciao, volevo dirvi che mi è arrivata la mail con i dati di bonifico, ora mi sorge un dubbio... La mail mi è arrivata oggi, dicendo che se pago entro il 10 ottobre sono 450, altrimenti, dopo e da Roma, sono 50 euro in più, per me va bene ma è sbagliato il "venerdì di scadenza" o semplicemente metto 50 euro in più e basta :D?

Lun 13/10/2014 - 15:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Roberta-san

Roberta-san

In risposta a di Molestia

Ciao Angelo,

no no, tu non devi pagare nulla in più! Ti sei iscritto al viaggio prima del 10 di ottobre, quindi la tua quota è di 450 euro.

Il supplemento di 50 euro c'è solo per chi si è iscritto al viaggio dopo il 10 di ottobre e ha chiesto partenza da Roma.

 

Se hai dubbi comunque scrivici a [email protected]!

Lun 13/10/2014 - 16:19 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Molestia

Molestia

Queste sono le prime informazioni sulla partenza. Programma e compagni di viaggio puoi visionarli a questo linkhttps://vagabondo.net/it/post/istanbul-week-end-lungo-del-5-dicembre
Perché mi dice weekend lungo del 5 dicembre?

Lun 13/10/2014 - 16:16 Collegamento permanente

Ciao  a tutti!!

Evviva, sono proprio  contenta di partire...ho implorato  il  mio capo  per avere questi pochi giorni di ferie..ma alla fine  ce l'ho fatta!!

e fra poco si  parte!!*yahoo*

Lun 13/10/2014 - 16:24 Collegamento permanente

ma  visto che  in  Polonia c'è  lo  zloty...indicativamente  Voi  quanto  cambiate  in  valuta, oltre  ai 150€ di cassa comune? io non  sono  molto pratica, ma  ho letto che la vita è piuttosto economica rispetto ai canoni  italiani...

il  cambio dovrebbe essere circa 1€ = 4.2 PLN( zloty polacchi), giusto?

grazieee

Lun 13/10/2014 - 17:36 Collegamento permanente

Eccomi qui! Ho recuperato il pc in albergo, così posso scrivervi senza troppi problemi finalmente.

Si parte *pleasantry* *yahoo* 

Il costo della vita è più basso in Polonia rispetto a quello italiano.

La cassa comune comprenderà pasti, trasporti e biglietti d'ingresso. Ovviamente è una stima approssimativa, quella effettiva potrà essere un po' più bassa o un po' più alta (anche se è un po' difficile perché solitamente è calcolata abbastanza bene e comunque al rialzo). Quale sarà la spesa effettiva per la cassa comune dipende da noi: dove andremo a mangiare, quanti siti con ingresso a pagamento visiteremo, quanti mezzi prenderemo.

Diciamo che la funzione della cassa comune è quella di facilitare i pagamenti: invece di pagare uno per volta, con i rallentamenti e la confusione che ne deriva, un pagamento unico ci consente di fare tutto più rapidamente e, in caso di gruppi numerosi, dà anche l'opportunità di ottenere sconti.

Sono escluse dalla cassa comune - ovviamente ;-) - le spese personali come souvenir ecc. Quindi calcolate qualcosina in più in base alle vostre esigenze, chi meglio di voi può sapere se volete tornare con una semplice calamita o con una riproduzione della dama con ermellino??? :-D

Sempre per quanto riguarda la cassa comune cambieremo il denaro lì, un po' per volta, così se avanza qualcosa cerchiamo di riportarlo senza mai averlo cambiato (perché comunque un pochino a cambiare e ricambiare ci si rimette sempre). Meglio portare oltre ai contanti sempre un bancomat e una carta di credito (per chi ce l'ha), non si sa mai.

 

A proposito, siamo fortunati perché la Dama con l'ermellino in questo momento è a Cracovia! Spesso è in viaggio per il mondo in esposizioni temporanee, ma al momento è lì *DANCE* Chiederò ulteriore conferma per sicurezza

Che altro...


Vedo dal piano voli che l'orario di arrivo è molto diverso tra Roma e Bergamo purtroppo :-( Vi aspetteremo impazienti in città e per qualsiasi problema potrete far riferimento a me. Vi faccio sapere al più presto anche quali sono le alternative per raggiungere Cracovia nel modo più comodo, sicuro e rapido. L'aeroporto è a meno di 15 chilometri dalla città. Una corsa in taxi, a seconda del traffico si aggira intorno ai 12-15 euro. 

Daniele ho scritto allo staff per la tua singola, ti aggiorno appena possibile!

Ah, non dimenticate di condividere il gruppo facebook del viaggio, magari qualcuno dei vostri amici/conoscenti si unisce a noi :-D

 

Lun 13/10/2014 - 20:19 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.