Hai mai pensato di scrivere sul viaggio?

Scritto il 27 Giu 2006 da:
Card image cap

matomao  

Ultimo accesso:


Dati essenziali



Questo post è rivolto a tutti quegli amici (e a questo punto sono diversi..) che da qualche anno si sono radunati intorno questo forum , hanno viaggiato e ne hanno scritto.Qualcuno mi conosce già , i piu' penso di no : ma condivido con molti qui, un'unica e ossessionante passione , quella per l'america latina.Inizio 2007 concluderò il mio corso di laurea in comunicazione interculturale mulitmediale, dopo vorrei realizzare un viaggio lungo la via che ho seguito negli ultimi otto anni , questa volta alla maniera latina da sud a nord , con un nuovo scopo: tornare con tanto materlale sia fotografico che filimico da rielaborare per proporlo a qualche cosa editrice.L'america del sud fa vendere molto in libreria anche se spesso si riduce a una noiosa narrativa di viaggio che la ghettizza in scaffali a parte.I dvd che si trovano sono noiosi reportage spesso acquistati all'estero e comunque fini a se stessi (solo parte video.).Vorrei sapere se qualcuno tra voi ha mai pensato di dedicarsi al fotogiornalismo e potrebbe essere interessato alla realizzazione di un progetto.L'anno scorso ho preso parte a un workshop (scuola del viaggio) insieme a nomi di rilievo nel settore (come studente chiaro..) ed ho capito (ma lo sapevo già) che non ci si vive (almeno inizialmente) con questo mestiere , però occorre iniziare presto ,produrre&proporre!
Aspetto vostre idee, ve ne sarei grato
matomao

Risposte



Risposte

a me piacerebbe molto scrivere e fotografare l'america latina..ho fatto circa 1500 foto nei miei 4 mesi nel sud del mondo, ho tenuto un blog dove scrivevo quello che mi passava per la testa e l'idea di partecipare alla creazione di qualchecosa che dimostri l'amore per quella parte del mondo mi sembra fantastica...
idee e proposte...la condizione dei bambini oppure la vita ai margini delle grandi città oppure i cambiamenti reali o immaginari con il nuovo vento di sinistra, come loro ci vedono e come noi vediamo loro, le minoranzeche vanno scomparendo, gli italiani del sudamerica, la panamericana, il rio delle amazzoni,la vita in posti inospitali, la memoria degli anziani, le multinazionali yankee, evo chavez e il nuovo asse bolivariano,.. ce ne sono di argomenti basta discuterne e si trova sicuramente qualchecosa di interessante...
ciao
alessio

Mer, 05/24/2006 - 13:33 Collegamento permanente

Sarita: vivi per scrivere (e siamo in due.,.) o scrivi per vivere ? nel secondo caso avresti tanti buoni consigli e spunti da darmi su questo post ( anche se sono convinto che ne avresti comunque...).Ti invito a scrivere di piu', ti leggo sempre molto volentieri!
Alessio:le traccie che hai dato sono tutte ovviamente molto buone e interessanti, mandami una mail , e poi continuiamo su questo topic cosamai qualcuno si unisca.ok?

Sab, 06/03/2006 - 11:58 Collegamento permanente

Ciao. Propongo la mia candidatura per unirmi al gruppo. Scrivo come un bimbo alle elementari per cui potrei dare supporto solo con le immagini. Se volete vederne qualcuna andate su www.vindex.it
Suggerisco anche un argomento: la corruzione nelle ong.
Buon viaggio a tutti.

Mer, 06/07/2006 - 17:15 Collegamento permanente

CARO VINDEX
sono appena stato sul tuo sito e ti giuro sono a bocca aperta!!
ma che foto fai???sei veramente un grande giuro,nn le vedo neanke sui giornali certe foto,hai veramente una capacità straordinaria d cojere i colori e gli attimi giusti in un momento qualsiasi di qualunque giornata!!
veramente nn riesco ancora a capacitarmene!!cmq si vede ke sei un professionista e ke hai una makkina super pro,dato la nitidità delle foto e delle messe a fuoco di alcune di queste!!ma hai mai proposto le tue foto a qualcuno,x me te le comprano al volo!!!
veramente ancora i miei + vivissimi complimenti e raccomando a tutti di farvi un giro su www.vindex.it
sandrone

Mer, 06/07/2006 - 20:33 Collegamento permanente

Io sono peruaviana, ma abito a Roma, se posso essere d'aiuto per qualunque domanda... risponderò anche se non domino molto bene l'italiano, ma mi sforzerò in farmi capire... Alessio mi sembra una fantastica idea...

Gio, 06/08/2006 - 03:31 Collegamento permanente

Io sono peruaviana, ma abito a Roma, se posso essere d'aiuto per qualunque domanda... risponderò anche se non domino molto bene l'italiano, ma mi sforzerò in farmi capire... Alessio mi sembra una fantastica idea...

Gio, 06/08/2006 - 03:31 Collegamento permanente

Ciao Vindex , ho visto le tue foto e sono piaciute anche a me :), se volessi dare un'occhiata alle mie ti renderesti conto che abbiamo punti di vista in comune:) Il tema delle ONG mi sta a cuore da tempo , proprio a causa delle loro devianze, ma ammetto le mie lacune informative : quello delle ONG e un mondo che sta ingrandendo ogni giorno e spesso le persoen comuni lo ignorano!Ho letto l'anno scorso MERCENARI s.p.a di Francesco Vignarca (BUR pp 246 ,8 euro) sul tema dei "contractors" che insieme alle ong rappresentano oramai una presenza fissa in certi luoghi . Delle vere coporate in grado di concorrere in appalti per il presidio e la sicurezza.La guerra da lavoro.Quindi dove non vorrebbe andare nessuno (o magari dove vanno alcuni turisti e non lo sanno) vi sono due presenze: mercenari e ong.I primi per definizione a scopo di lucro i secondi rigorosamente no profit.La guerra o meglio la guerriglia , in particolare la seconda perchè non convenzionale da lavoro per distruggere e riscostruire. E intanto muove capitali. Quest'asse , contractors-ong , mi pare dia spunto a utili riflessioni : se penso quando in Italia scoppiò il "caso Quattrocchi"le polemiche sulla stampa sul possibile "etichettamento" di "mercenario"...
Chi ha viaggiato un pochino nel terzo mondo non si e certo stupito: dove c'e' un interesse da difendere in un contesto di disequilibrio sociale, vi dev'essere una guardia privata.Poi abbiamo avuto il caso della Torretta , la "controinformazione" qui girava solo su internet e sulla stampa ufficiale si faceva solo qualche breve accenno.Penso che fondalmentalemente gli italiani siano disinteressati al tema della guerra , lo evitano , sono comunque critici.Per affrontare il tema delle ONg in sostanza , lo farei creando appunto questa macrodicotomia operatori di "sicurezza" e operatori "della pace"- e trovare poi il loro punto di contatto , che non può essere solo il loro territorio di azione....voi cosa ne pensate?

Gio, 06/08/2006 - 10:38 Collegamento permanente

dimenticavo, Sofi: scrivi pure nella lingua che ti è piu' congeniale!...se concepisci i tuoi pensieri in castellano, penso che tali dovrebbero rimanere, una volta tradotti,malgrado gli sforzi ,ne risentirebbero...
p.s:
mi sono reso conto che nel post precendente ho sconfinato in argomenti un pò troppo politici , il focus dovrebbe rimanere sul viaggio, anche per un problema di competenze, che personalmente non ho!

Gio, 06/08/2006 - 10:52 Collegamento permanente

Oi Sandrone, sono contento di averti fatto rivivere un po' di sud america. Ma stavolta hai esagerato coi complimenti, che comunque fanno sempre piacere. Neanch'io sono un professionista (della fotografia) e a noi appassionati dilettanti serve sempre il parere altrui.
Matomao mi piacerebbe far due chiacchiere dal vivo, ma sarò lontano dalla pianura padana per altri quattro mesi. Non nascondo che seguo a fatica il tuo discorso per mancanza di conoscenza, cercherò quel libro anche se mi aspettano sei durissime settimane lavorative.
Sandrone prossima partenza?
Buon viaggio a chi parte (grrrrrr)

Ven, 06/09/2006 - 23:34 Collegamento permanente

vindex dai nn fare l'immodesto,giuro ho passato il tuo link ad una cifra di miei amici,e tutti sono rimasti a bocca aperta!!giuro le foto sono veramente belle!!!che ti devo dire,mi fanno impazzire!!
prox partenza???????????????
.............???????
bella vero!!
nn ho idea mi tocca lavorare duro e sodo e x quest'estate niente,sicuro in inverno vedrò di organizzare q.sa!!
saluti
alex

Sab, 06/10/2006 - 16:23 Collegamento permanente

Ragazzi perchè non ci troviamo? se siete padani (di residenza...) perchè non vederci al Festival Latinoamericano? inizia il quindici...Vindex quando parti ? e soprattutto , dove vai?

Sab, 06/10/2006 - 18:14 Collegamento permanente

Avrei da dire qualcosa, certamente in spagnolo se mi fa mi facile, ma solo volevo proporre il mio piccolo aiuto a qualque dubbi o domanda essendo peruviana. Matomao grazie per le parole.
Ciao :)

P.s. Concordo che le foto sono belle, lo dice una fanatica di fotografia, ma certo, non esperta.
P.s. Ora mi mente sta un po' per la Russia, planifico un viaggio a settembre... e sto impazziendo :-? cercando tutta la informazione possibile... così ho conosciuto questo forum.... in bocca a lupo per i vostri proggetti.

Mar, 06/13/2006 - 02:25 Collegamento permanente

Ciao a tutti. Io sono padano ma lavoro a bracciano, nel lazio, fino a settembre.
Prossima partenza? Ottobre ovviamente. Non so perchè ma vorrei iniziare da Londra. E voi?

Mar, 06/27/2006 - 16:12 Collegamento permanente