Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Sud Africa

Ciao a Tutti,

a inizio gennaio sono in ferie e sarei intenzionato a fare un giretto in Sud Africa, qualcuno c'è stato in questo periodo?

Vorrei noleggiare una macchina, qualcuno sa darmi qualche consiglio, piccola utilitaria o 4x4?

qualsiasi altra informazione è ben accetta,

grazie di tutto in anticipo

Nicola

Vedi ultima risposta Lascia un commento

kioma80

  • Città:
    brescia
PROFILO

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Georg

Georg

No, io ci sono stato ad agosto. Comunque se non vuoi fare zone desertiche puoi tranquillamente girare con un'utilitaria, anche nei parchi (noi avevamo un minivan). Dipende dal giro che vuoi fare. Comunque vedrai, il Sud Africa è un Paese bellissimo, vario ed interessante.

Mar 30/09/2014 - 09:16 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

kioma80

kioma80

Grazie per i consigli,

tu che itineraio hai fatto?

Io non ho ancora programmato nulla, sto cercando informazioni qua e la nei vari forum e diari di viaggio, pensavo di arrivare a Citta del Capo e ripartire da Johannesburg e in mezzo tutto quello che si può vedere

Nicola

Mar 30/09/2014 - 15:34 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

articola

articola

Ciao Nicola, io ho fatto un giro simile al tuo, ma ad agosto.

Sono arrivata a Città del Capo, e poi in auto fino a Port Elizabeth. va benissimo un'utilitaria.

Port Elizabeth-Durban in aereo

Durban, Swaziland, Kruger, Johannesburg di nuovo on the road, ma stavolta con un 4x4. Scelta azzeccata perché abbiamo fatto parecchio off road :-)

Mar 30/09/2014 - 17:52 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Georg

Georg

Son passati più di dieci anni ...

Io sono arrivato a Jo'burg ma ti consiglio di non fermarti (né lì né a Pretoria). Via verso il Kruger per poi andare verso Città del Capo (bellissima!).

Da fare la strada dei vini e, visto che è stagione, quella dei fiori.

Consiglio: Swaziland, ne vale la pena. E da non perdere Drakensberg e Zulu Natal.

 

Mer 01/10/2014 - 08:43 Collegamento permanente

Ciao Kioma! Io ci sono stata a settembre, come tutti gli altri confermo che basta un'utilitaria (andrà benissimo anche per le strade sterrate nel Kruger). Considera che le distanze quando sarai alla guida sembrano infinitamente più lunghe di quando le leggi sulla mappa è che i distributori di benzina non sono sempre molto frequenti :-)

Io sono arrivata a Cape Town e da lì scesa in auto nell'Overberg, quindi Hermanus, Gansbaai ecc. Poi indietro e in aereo a Johannesburg e da lì Blyde River Canyon, Kruger, Swaziland. Lo abbiamo fatto in poco meno di tre settimane, ma nel Kruger siamo stati una settimana concedendoci un trail a piedi di 4 giorni e abbiamo perso un paio di giorni in una riserva a Gansbaai per sposarci ;-) Quindi i nostri tempi sono stati parecchio dilatati meno!

Considera che durante il periodo estivo lì la natura è davvero rigogliosa, quindi scegli bene le zone dove fare i safari perché gli avvistamenti sono molto più difficili (se ami il birdwatching però dicono sia il paradiso in quel periodo).

Se devi pernottare a Johannesburg ti consiglio Melville, una zona residenziale piena di localini dove la sera si può uscire tranquillamente a piedi. E non perderti Soweto! Noi lo abbiamo visitato a piedi con Lebo's Backpackers, la guida a 11 anni aveva partecipato ai movimenti studenteschi del 1976, compresa la manifestazione più famosa in cui fu ucciso il giovanissimo Hector Pieterson. Organizzano anche tour in bici, sono straconsigliati.

Personalmente lo Swaziland non mi è piaciuto per niente a livello paesaggistico. Sarà che dopo il Sudafrica è dura reggere il confronto. Di interessante abbiamo trovato un camp in montagna a Shewula dove ti spiegano e ti mostrano come scorre la vita nelle zone rurali, quelle cioè dove vive la maggior parte della popolazione. Nulla di folkloristico, ma davvero interessante. Un'altra cosa bella che si può fare è assistere a una delle cerimonie con cui gli apprendisti diventano guaritori (la medicina tradizionale). Noi ci eravamo accordati con un tizio per farci entrare ma ci ha dato buca, però magari se ti interessa ti do il contatto (pur sapendo che è mooooooolto inaffidabile).

Ah, ultimo consiglio, se ti fai la costa sotto Cape Town in macchina, per i pinguini invece delle colonie vicino alla città puoi andare a visitare Stony Point. E' una vera e propria riserva, con un bel via vai di foche e balene. Pinguini a non finire, l'area è molto grande e bella. Niente cattivi odori, pochi turisti e il paesaggio che troverai in quella zona, costeggiando l'oceano, è spettacolare!

 

 

Ven 03/10/2014 - 09:49 Collegamento permanente

Vai assolutamente in Lesotho!! :)

Una meravigliosissima meraviglia meravigliosa!! (L'ho detto che è bellissimo?)

Paese freddo (si arriva ai 3000 mt) ma la discesa che dava da Mohoktlon, a Sani Pass, e poi entra in Sud Africa verso San Petersburg, è stata per me un'esperienza emozionante e davvero adrenalinica.

Io ho viaggiato coi mezzi pubblici (me piace assai!), però si può fare coi mezzi propri, ma serve per forza una 4x4, in quanto dire che la strada è pessima sarebbe riduttivo.

 

Non perdere il Capo di Buona speranza, pedalare con gli struzzi mi è piaciuto parecchio!

Per il resto buon viagio! :)

Mer 08/10/2014 - 18:45 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.