saluti dal perù

Scritto il 23 Giu 2006 da:


Dati essenziali



salve a tutti, vi scrivo da nazca, qui fa un caldo boia nonostante sia autunno inoltrato, tra poche ore o il bus per arequipa e ne aprofitto per scrivervi.
un consiglio a tutti quelli che volessero visitare il paese e si sono informati tramite la lonely planet, considerate un aumento generalizzato dei prezzi suddiviso in questo modo: trasporti +50%, ostelli +25%.
prelevate o cambiate solo valuta locale "nuovo sol" per evitare l'usanza del cambio al "gringo", cioè una variazione improvvisa delle quotazioni, a vostro sfavore ovviamente.
volo intercontinentale: air madrid è la compagnia più economica ma anche la più disorganizzata, all'ultimo minuto il volo diretto da madrid a lima si è trasformato in interminabile odissea di 14 ore con tanto di scalo a fortaleza per rifornimento carburante vista l'ineguatezza dell'aereo, dotato di scarsa autonomia, niente intrattenimento a bordo (no tv, nada de nada), pasti scarsi e servizio molto scadente (in compenso hostess abbastanza "bone"), infine rotte inspiegabili che ci hanno fatto volare per ore in più senza invece tagliare per la via diretta.
aggiornamenti tra qualche giorno.
p.s. per sandrone: oggi ho conosciuto miss nazca 2006, una ragazza da favola... somiglia in maniera impressionante ad adriana lima, mamma mia che pezzo di fi... di figliola eh! non pensate subito male.
saludos, seagull

Risposte



Risposte

grazie x avermi pensato caro amico!!!nn t preoccupare nessuno pensa male,anzi le donne di certi posti,fanno parte di quel viaggio in posti talmente belli da nn poterseli + scordare un giorno tornati a casa!!!
la lonely planet nn so io nn l'avevo,andavo in giro chiedendo,comunque è vero i bus costano un po' troppo se li mettiamo a confronto con la bolivia!comunque x mangiare e dormire basta essere un attimo spostati dal centro che si paga una cazzata!!x il fatto del cambio hai detto esattamente quello ke ho detto io,e cioè niente dollari,magari un 100-200 tienili x sicurezza,nn si sa mai nn riesci a prelevare,comunque mejo subito avere i nuevo soles,mettiamo ke sei al mercato della frutta ke gli dai i dollari!!!bravo sea continua x il tuo viaggio e poi fammi vedere le foto!!!
grazie anke x le info sull'airmadrid,nn l'ho mai presa,ma la prenderei al volo lo stesso,mi piacciono le cose scrause!!consiglio,se vai sul titicaca,nn andare solo a puno,fatti anke la parte boliviana,isla de sol,al norte ovviamente+camminata hasta el sur!!!
buona continuazione!!!
suerte
sandro

Dom, 05/14/2006 - 13:06 Collegamento permanente
seagull27

sono appena arrivato a cusco dopo un viaggio massacrate: la strada da 50 km prima di juliaca é un tormento e continua cosi' per altri 70/80 km dopo la cittá, é piena di buche e pietre, metteteci in piú i sedili scassati del bus "barato" ed eccovi serviti.
arequipa é molto bella ma il meglio é il canyon del colca: spettacolare!
a presto per altri aggiornamenti.

Gio, 05/18/2006 - 05:16 Collegamento permanente
seagull27

aggiornamenti: macchiu picchu, treno backpapers da cusco 68 dollari, treno economico da ollayntambo (spero di averlo scritto bene) 44 dollari, attenzione questa opzione comporta necessariamente due notti ad agua calientes e quindi il risparmio si riduce notevolemente (comunque i bliglietti sono aumentati di piú del 50%).
biglietto di ingresso alle rovine 25 dollari, autobus navetta per il sito 6 dollari a corsa.
boleto turistico a cusco o giornaliero della valle sacra RADDOPPIATO: 70 sol il primo, 40 il secondo!!!
visita della valle sacra di un giorno solo 25 sol: altamente raccomandato.
ora vi scrivo da puno, oltre alle isla flotantes (molto belle) c'é un freddo boia, domani sconfino in bolivia.
saluti a tutti, seagull.

Mar, 05/23/2006 - 04:12 Collegamento permanente
seagull27

in effetti la bolivia non è male: copacabana è un po' troppo turistica ma l'isla del sol è una favola, la paz è un gran casino ma la discesa della strada più pericolosa del mondo è un'esperienza che tutti dovrebbero fare: adrenalina pura per 3600 mt di dislivello, causa rottura della catena e conseguente pit stop per ripararla sono arrivato solo secondo... però che esperienza...
ora sono ad oruro aspettando il treno per uyuni, speriamo bene oggi ho trovato il primo paro (blocco della strada e sciopero selvaggio) ma il cochero ha risolto con un escursione nel fosso che costeggia la strada.
ciao seagull.

Ven, 05/26/2006 - 20:21 Collegamento permanente

Una domanda molto pratica: ultimamente, riguardo al Peru', mi pare che cominci a costare come la Svizzera, con il piccolo particolare che non e' esattamente uguale a livello organizzativo e simili. Ma avranno ancora vita lunga o faranno la fine di tanti altri splendidi paesi, ormai boicottati dai viaggiatori?

Mar, 05/30/2006 - 12:24 Collegamento permanente

credo che non sia poi cosi' costoso il peru'
ci sono alloggi che vanno dai 3 dollari a 700 dollari ste a te scegliere puoi mangiare con 2 dollari o 10 o 50 dollari
un trasferimento di 8 hore in bus ti costa 8 dollari un volo di 1 hora 90 dollari effettivamente caro e' l'inka trail( ma dietro c'e' un lavoro grande OLTRE ALLE TASSE FUORI DI OGNI LOGICA) e il treno per il ma.pi (MONOPOLIO )per il resto mi pare ancora un paese + che abbordabile
E POI VUOI METTERE IL PERU' CON LA SVIZZERA :-)
SALUTI DA CUSCO

Mar, 05/30/2006 - 19:32 Collegamento permanente
seagull27

concordo: é macchiu picchu che costa troppo, il resto, seppur aumentato notevolmente, é ancora a buon mercato.
ora vi scrivo da uyuni, sono appena arrivato dal tour del salar: tre giorni indimenticabili, prezzo 60 dollari.
fate attenzione all'agenzia perché le lamentele sono a livelli incredibili, per fortuna c'é un ufficio indipendente che fornisce le informazioni e i giudizi dei clienti gratis, comunque, se tutto va bene, non dimenticherete questi paesaggi per il resto della vita.
tra diverse ore ho il treno per tupiza, probabilmente ci risentiremo dall'argentina.
ciao seagull.

Mer, 05/31/2006 - 00:07 Collegamento permanente

Beh, allora grazie x le vostre risposte. Il Peru' e' uno dei miei sogni da quando facevo le elementari, e comunque in un modo o nell'altro ci andro'. Sapere che Macchu Picchu e dintorni sono uno dei pochi posti dove ti legnano e' confortante. Per il resto dormire x terra e saltare i pasti quando si viaggia non e' un problema. Grazie, ciao !

Mer, 05/31/2006 - 11:42 Collegamento permanente

vai così...t sentirai il re del mondo una volta salito sul wayna picchu,vedi la città dall'alto e c'è una vista e un'aria formidabile!!
nn è facile da spiegare,bisogna solo provarlo!!
dio ho la pelle d'oca

Mer, 05/31/2006 - 21:41 Collegamento permanente
seagull27

oggi vi scrivo da salta, argentina, date un'occhiata alla brutta avventura capitatami sul post bolivia in agosto.
dimenticavo un avvertimento importante: l'inka trail è chiuso poco prima della porta del sole a causa di una frana, in pratica vi fanno scendere ad aguas calientes proprio prima di arrivare alle rovine, non so quando verrà ripristinato il sentiero, ci stanno lavorando, magari fabrizio da cusco può aggiornarvi sulla situazione.
per il resto sono felice di aver sconfinato in argentina, ora proverò ad arrivare ad ushuaia (anche se non è la stagione migliore).
per chi non volesse leggersi l'avventura a tupiza nell'altro post un avvertimento importante: evitate come la peste l'agenzia tupiza tour di tupiza, sono dei criminali senza scrupoli!!!
gente coem quella dovrebbe fare il contadino, altro che agenzia di viaggi!!!
saluti, seagull.

p.s. per sandrone: non è che qui a salta ci sia poi quel gran ritrovo di bellezze che dicevi, si qualcuna c'è, ma ci sono anche tante di quelle cozze che fanno paura!!!

Sab, 06/03/2006 - 17:42 Collegamento permanente

L'INKA TRAIL DA 8 GG E' PERCORRIBILE IN TUTTO IL SUO ITINERARIO "ORIGINALE" INFATTI II LAVORI SONO CONCLUSI QUINDI TUTTO NORMALE,
NORMALE ANCHE CHE I POSTI SIANO GIA' ESAURITI FINO A META' SETTEMBRE CIRCA
SALUTI DAL CUSCO

Dom, 06/04/2006 - 13:42 Collegamento permanente
seagull27

oggi sono a bariloche, ho fatto un vero tour de force tra salta, iguazu', buenos aires e qui.
la situazione del paese e' abbastanza pesante: la crisi economica persiste, la gente si lamenta ed i servizi lasciano a desiderare, quasi quasi si sta meglio in peru.
stasera ho mangiato carne nel miglior ristorante di barilioche (secondo la lonely planet), e' proprio vero che gli autori di questa guida non capiscono un cazzo: si mangia decisamente meglio in italia, anche con la mucca pazza, se questi assaggiassero un bistecca alla fioretina fatta come si deve chiuderebbero immediatamente tutti i ristoranti!!! bah
ciao seagull.
p.s. per sandrone: non e' che la situazione ragazze sia poi migliorata di molto, anche a buenos aires le bellezze mozzafiato non sono cosi frequenti come tutti dicono, piu' o meno e' come essere a milano o a roma (da questo punto di vista).
l'unica differenza e' che quasi tutte si mettono jeans di una o due taglie piu' stretti per risaltare le forme ma, in molti casi, si vede anche la ciccia strabordare dalla vita, davvero ridicole...
ma le minigonne non sono piu' di moda?

Sab, 06/10/2006 - 02:28 Collegamento permanente

ma che stai a di seagul,la carne nn è buona!!!
allora mangia queste cose,bassio al horno a bariloche,poi il cordero della patagonia a el calafate,il chorizo,il bife de chorizo e il bife de lomo!!!certo ke se nn trovi i ristoranti giusti!!!e poi in italia dove spendi 7

Sab, 06/10/2006 - 16:19 Collegamento permanente
seagull27

la crisi c'è e si sente molto, effettivamente molti aregentini se ne fregano perchè hanno i soldi ma, purtroppo, la maggioranza se la passa male.
la bolivia è certamente la peggiore in questo senso ma il perù è a livelli comparabili e, in alcuni settori, decisamente meglio organizzato.
oggi sono a porto madryn, sto aspettando il bus per rio gallegos, ieri ho fatto l'escursione alla penisola di valdez: prezzi un po' cari ma vedere le balene merita tutti i soldi spesi, stupendo!!!
avvertenza: c'è stato un incidente poco tempo fa con una consistente perdita di petrolio nella zona di porto deseato, non ci sono piu` pinguini e le escursioni per vedere i delfini sono state sospese.
altra avvertenza: evitate la compagnia di autobus andermar, è una delle più grandi ma è anche quella con il servizio peggiore, tempi di percorrenza più lunghi, più fermate e servizio inefficente.
per sandrone: la critica alla carne era riferita al miglior ristorante di bariloche e, a detta della lonely planet, anche fra i migliori del paese, secondo i miei gusti la carne non è poi quella fine del mondo che tutti dicono, ho mangiato decisamente di meglio in toscana, poi chissa... magari con un po' di olio d'oliva anche questa non migliori un po'.
ciao seagull.

Lun, 06/12/2006 - 15:05 Collegamento permanente

grande seagull ti stai facendo un giro immenso.io ho fatto il perù lo scorso anno e in parte concordo con te ma una cosa mi ha colpito:il gran cuore della gente, dei campesinos che meno hanno e più offrono, grandi. posso chiederti da bariloche a p madryn quale percorso hai seguito?continua a raccontare, sei una grande fonte per il mio viaggio di novembre. a proposito chiunque voglia aggiungere sue impressioni e consigli sulla patagonia è un mito. hasta siempre

Mer, 06/14/2006 - 21:51 Collegamento permanente
seagull27

da bariloche per porto madryn c'è una sola rotta di bus: verso sud fino ad esquel poi diretto fino alla meta, sono 14 ore di viaggio.
oggi sono a el calafate, stamani sono stato al graciar perito moreno: stupefacente!!!!
ho visto ben tre cadute di blocchi enormi!
domani andrò ad el chalten per il cerro torre ed il fitz roy, venerdi si parte per porto natales ed il torres paine, cile.
ciao seagull.
p.s. stasera mi ha invitato a cena luciana, dice di essere una gran cuoca... la prossima volta vi dico se è vero o no, in compenso è molto carina.

Gio, 06/15/2006 - 01:02 Collegamento permanente