Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Marocccccco aiuto plz

Ciao, stavo pensado di fare un viaggio in marocco. Vorrei sapere se qualcuno c'è gia stato, come spostarmi perchè preferirei non affittare la macchina. Treni, pulman e ferrovie? come sono? costano molto?
Grazie dell'aiuto ;)

ps. se volete indicarmi qualche meta, mi fate un favore!

Vedi ultima risposta Lascia un commento

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

monica20

monica20

se vuoi andare in treno da Casablanca a Marrakech ce ne sono vari e non ci mettono molto tempo. io ho però preferito noleggiare un'auto e in 13 giorni ho girato quasi tutto il paese fino a Essaouira che ti consiglio vivamente. è una bella cittadina sull'atlantico ancora non invasa dai tour organizzati dove si mangia il pesce a buon prezzo. ci puoi far tappa un giorno oppure la puoi visitare da Marrakech e tornare in giornata (dista circa 2 ore in auto). il noleggio dell'auto è sicuramente preferibile anche se occorre fare molta attenzione nella scelta dell'agenzia. con i pulmann rischi di perdere molto tempo. in ogni caso attenzione ai venditori marocchini, sono furbi, scaltri e riescono a venderti qualsiasi cosa. il deserto a Merzouga o anche solo la valle delle kasbah sono da non perdere!! ma anche Fez e le sue concerie è veramente particolare e vale la pena fermarsi almeno un giorno. x casablanca invece, secondo me non merita una lunga sosta se non hai molto tempo a disposizione, visita però la grande moschea. x marrakech non c'è bisogno di aggiungere molto a quanto avrai già letto e sentito: è veramente meravigliosa. vai ad un hammam, ce n'è uno che costa pochissimo frequentato dai locali dietro al jardin de Majorelle di YSL per un'esperienza fuori dal comune. e mangia qualcosa alla brace nella grande piazza Djelma el Fnaa all'imbrunire dopo aver ammirato il tramonto dalla terrazza di un bar. ciao!

Mar 24/01/2006 - 17:20 Collegamento permanente

Ciao! io sono stata quest'estate in Marocco e non ho avuto alcun problema negli spostamenti. I treni collegano solo le principali città e non arrivano nel sud del paese, però per raggiungere Fez e Marrakech non avrai problemi. Magari nell'arco della giornata non ce ne sono tantissimi, però sono puntuali e dotati di aria condizionata, l'unico problema è che, almeno ad agosto, sono molto affollati. Per la mia esperienza ti sconsiglio vivamente gli autobus..li stipano all'inverosimile, non c'è ariacondizionata e nelle stazioni cercano di fregarti in ogni maniera possibile ed immaginabile (e 2 volte su 3 ci riescono!). Opterei piuttosto per i taxi collettivi, sono molto più gestibili e per niente cari! in ogni caso, se tu volessi noleggiare un'auto per scendere nel deserto, il costo per una mitica fiatuno è di circa 35 euro al giorno. Per i luoghi non saprei che dirti, a me è piaciuto tutto del Marocco, a parte Casablanca (troppo occidentale) e Chechaouen (troppo turistica e piena di italiani). Io ho dedicato gran parte del viaggio alle città imperiali ed al deserto..per Rabat invece basta anche solo un giorno, infatti non c'è molto da vedere a parte la bellissima necropoli di Chellah. inoltre ho fatto qualche giorno di mare e relax a Larache (sotto Tangeri) una cittadina di mare frequentata soprattutto da turisti marocchini e per questo molto più rilassante delle città più famose. Spero di esserti stata utile! Ps: se prendi il taxi ti conviene chiedere in anticipo quanto ti verrà a costare, perchè l'uso del tassametro è molto raro!ciao

Mar 24/01/2006 - 19:26 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

gio177

gio177

Grazie!!! Siete stati gentilissimi a rispondere...
Ho ancora due domande, Una è il clima, dicono che i primi di marzo sia ancor un periodo con pioggie torrenziali è vero?
Noi arriviamo a malaga con un volo low cost, ma non ci sono treni diretti per tarifa o altri porti vicini.. voi sapete se sono ben collegati con bus?

ps.costano parecchio traghetti!! cavoli.. per 2 ore..30-40 euro..
grazie di nuovo...

Dom 29/01/2006 - 12:02 Collegamento permanente

Per ciò che riguarda il clima a marzo non posso aiutarti, perchè io ci sono stata di agosto. Invece per i collegamenti tra città spagnole non devi preoccuparti, anche se la rete ferroviaria è un pò misera compensano benissimo con i bus che collegano tutte le città e non sono neanche tanto cari!Il traghetto purtroppo è abbastanza caro invece..io ho speso quasi 60 euro per l' a/r..però eravamo in alta stagione. In compenso comunque là la vita non costa veramente niente, quindi compenserai!buon viaggio allora!

Dom 29/01/2006 - 12:22 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lopa

lopa

anch'io stò programmando il mio primo viaggio in solitaria in marocco, periodo fine marzo inizio aprile ....... ho trovato una compagnia low cost che si chiama atlas blue che vola da milano a marrakech ....

Gio 02/02/2006 - 18:17 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

gio177

gio177

Guarda, beata te, era tutto solo da prenotare e il mio amico ha deciso di cambiare idea, cosi resto a casa. Anche perchè quando ho chiesto hai miei se potevo adnare da solo mi han riso in faccia.. bello avere 20 anni e non riuscire a muoversi... comunque...buon viaggio... porta i miei saluti al marocco da aprte mia ;)

Sab 04/02/2006 - 12:39 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.