Salta al contenuto principale
Maggiori informazioni! Contattaci!
INFORMAZIONI

Roma a piedi

Quest'estate ho fatto il cammino di Santiago in Spagna, da bravo pellegrino. Giunto là, mi è venuto in mente che non sono mai stato a Roma in vita mia, e che sarebbe bello andarci per la prima volta a piedi, come i Romei di un tempo.

Qualcuno sa darmi qualche buon consiglio su come attraversare l'Italia dal triveneto a Roma? Esistono dei percorsi noti, storici o comunque calpestabili? Sono flessibile per quanto riguarda la località di partenza, purché non sia troppo vicina alla destinazione. Vorrei camminare almeno un mese - facilmente ne serviranno due.

Ovviamente, cerco anche eventuali compagni di viaggio. Dalla fine del mese sono libero per qualunque data prima della fine dell'estate.

Vedi ultima risposta Lascia un commento

peregrino

  • Città:
    Garda Trentino
PROFILO
  • Dove

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

gatto4

gatto4

Ti consiglio di guardare la Via Francigena, che dalla Francia scendeva oltre le Alpi fino alla pianura Padana e nelle zone del Piacentino valicava l'Appennico scendendo la Toscana (in posti fantastici!) fino a Roma.
Non so il tracciato esatto ma una ricerca su internet dovrebbe illuminarti.

Altra via è quella dei Romei che transita per Ravenna e dovrebbe valicare l'Appennino in zone romagnole.

Diversamente perchè non seguire il crinale 00 dell'Appennino fino alle zone laziali prospicenti Roma?

Ricerca su Internet!

[Modified by: Marco (gatto4) on gennaio 12, 2006 08:51 AM]

Gio 12/01/2006 - 09:50 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

corin

corin

Caro Nico,
quando ho visto il titolo del tuo post in questo Forum mi sono detta: ecco qualcuno che ha capito il carattere di sport estremo che ha ormai una passeggiata a piedi per Roma: ti inoltri tra stretti canyon con pareti di lamiera, molto spesso devi insinuarti in passaggi di pochi centimetri sbarrati da specchi retrovisori, per sbucare su stretti vicoli percorsi a velocità pazzesca da indigeni su motorini che talvolta sono malintenzionati, ma sempre malevoli. Le strade più ampie sono percorse da automobilisti esasperati che considerano i semafori un molesto optional. Sui marciapiedi, ma anche per strada, terreno è accidentato, ampie buche si alternano a montarozzi di varia natura, escrementi di giornata o stagionati si offrono al tuo piede pellegrino, se provi a rifugiarti su un mezzo pubblico hai la sensazione di trovarti in Estremo Oriente, sia per la varietà di razze degli occupanti che per le condizioni del mezzo stesso, che normalmente risale agli anni '60, e inoltre fa un percorso labirintico, molto raramente a ritorno passa per gli stessi posti che all'andata, i nomi delle fermate sono convenzionali e comprensibili solo a fini conoscitori.....

Scherzi a parte, il consiglio di Marco è ottimo, solo che so che stanno lavorando a questo percorso della via Francigena, ma credo che al momento ce ne siano solo pochi tratti
Ciao
Fiamma

Ven 03/03/2006 - 19:08 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

corin

corin

P.S. Mi dice Matteo che esiste un sentiero che si chiama "sentiero Italia" che è fondamentalemente un sentiero di montagna, che percorre tutti gli appennini. Potresti informarti in proposito.

Ven 03/03/2006 - 19:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

mandragola

mandragola

esiste una guida: Il sentiero del pellegrino-sulle orme della via francigena. Edizioni Giovane Montagna,una associazione alpinistica cattolica (l'ho trovata alla cooperativa Il Gallo di Bologna).Descrive il percorso da Novalesa e Aquileia a Roma.Non l'ho ancora provata ma sembra attendibile...Forse puoi chiedere anche alla Confraternita di San Jacopo di Perugia(che probabilmente gia' conosci)perche' credo si occupi anche della via Francigena e relativi ostelli: www.confraternitadisanjacopo.it
ciao e fammi sapere!

Mar 11/04/2006 - 00:27 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

mandragola

mandragola

ehm...sono ancora io...potresti anche provare cpn la GEA(grande escursione appenninica)che da Passo dei 2 Santi in liguria arriva a Bocca Trabaria in umbria ed e'un sentiero che a me e'piaciuto un sacco(durata:30 gg).Da li'non conosco i sentieri ma so di gente che ha proseguito fino a Roma...ti faro' sapere!

Mar 11/04/2006 - 00:51 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

pink

pink

E' bellissima Roma non sarebbe una cattiva idea girarla a piedi. Io l'ho fatto anni fa ed ho un bel ricordo.

Mar 06/06/2006 - 17:07 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.