Gruppo Cracovia e Auschwitz - Partenza del 2014-09-03



  • Quota: 460
  • Cassa comune: 150
  • Partenza: 3 Settembre 2014
  • Ritorno: 7 Settembre 2014
  • Durata: 5 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Confermato
  • Vagabondo DOC
PRENOTA FORUM



Partecipanti

Iscritti/posti:

Questo è il forum del viaggio Cracovia ed Auschwitz dal 3 settembre al 7 settembre 2014.

Accompagnato dalla tour leader Lucia Altamarea

Lucia ha in tasca un diploma di traduttrice ma lavora nel settore della gioielleria su uno dei ponti più belli del mondo: il ponte vecchio di Firenze. Attivissima, “ingoia” le sue giornate tra mille interessi e ne ha sempre uno nuovo: adora ballare, il cinema, il teatro; non perde una mostra di pittura, anche fuori porta e organizza piccoli e grandi giri per sé e i suoi amici, che sono tanti e non riescono a dirle di no! Parla inglese e tedesco e ha deciso di imparare lo spagnolo per poter vagabondare meglio. 

Solare, ottimista, sempre pronta ad una battuta e ad una risata è impossibile annoiarsi in sua compagnia.

 Elenco iscritti

Simeone Sime_One --- da Roma --- cerca compagno di stanza
Emiliano --- da Roma --- in singola
Patrizia La Signora Pat --- da Orio Al Serio --- cerca compagna di stanza
Elsa Elsius --- da Orio Al Serio --- cerca compagna di stanza
Emilio --- da Roma --- in singola
La TL Lucia Altamarea -- da Roma --- cerca compagna di stanza

Costi

450 euro a persona da Orio al Serio
530 euro a persona da Roma Ciampino
(chi si è iscritto prima del 20 agosto ha pagato 450 da Roma)

Piano voli

Piano voli da Orio al Serio

ANDATA - mercoledì 3 settembre 2014
Ryanair
FR6876
    
12:20     BGY Milano Bergamo Orio al Serio     Andata     1h 45min
14:05     KRK Cracovia     Destinazione
Arrivo: mercoledì 3 settembre 2014 Durata del viaggio: 1h 45min

RITORNO - domenica 7 settembre 2014
Ryanair
FR6877
    
07:35     KRK Cracovia     Andata     1h 45min
09:20     BGY Milano Bergamo Orio al Serio     Destinazione
Arrivo: domenica 7 settembre 2014 Durata del viaggio: 1h 45min

Piano voli da Roma Ciampino (80 euro di supplemento per chi si iscrive dal 20 agosto in poi)

ANDATA - mercoledì 3 settembre 2014
Ryanair
FR9662
    
15:45     CIA Roma Ciampino     Andata     2h
17:45     KRK Cracovia     Destinazione
Arrivo: mercoledì 3 settembre 2014 Durata del viaggio: 2h

RITORNO - domenica 7 settembre 2014
Ryanair
FR9663
    
09:35     KRK Cracovia     Andata     2h
11:35     CIA Roma Ciampino     Destinazione
Arrivo: domenica 7 settembre 2014 Durata del viaggio: 2h

Pernottamento

Pernottamento: Dominos Apartments Per questo gruppo abbiamo a disposizione degli appartamentini autonomi in zona centralissima nella città vecchia di Cracovia, a 150m da Piazza del Mercato e due passi da tutto il resto. Gli appartamenti sono da 2 persone con angolo cottura e bagno privato.  Una piccola colazione è inclusa e verrà servita nel ristorante della proprietà, nell'edificio stesso degli appartamenti. Trattandosi di appartamenti non c'è reception.  

Programma di massima

Giorno 1: Italia - Cracovia
Con uno o due voli, a seconda dei casi, raggiungiamo Cracovia. La cittadina è davvero bella e pulita. La prima cena tutti insieme ci consentirà di assaggiare l'ottima ed economica cucina polacca.

Giorno 2: visita del centro storico
e delle miniere di sale di Wielizka
Cracovia è una delle città più belle, antiche e romantiche dell’Europa Centrale. Le sue vecchie case evocano un passato di alta cultura e civiltà. E’ il cuore della Polonia e del pensiero umanistico, un qualcosa di talmente perfetto e intatto che persino i suoi invasori – e ne ha avuti tanti cattivi – hanno sempre deciso di abitarla invece che distruggerla.
Anche oggi è un importante centro culturale, una vivissima città universitaria e… il paradiso dei festaioli.
I polacchi considerano Cracovia il cuore del paese e moltissimi di loro dopo secoli non hanno ancora accettato il fatto che non sia più la capitale della Polonia (la capitale venne trasferita a Varsavia nel 1596 da Sigismondo III).

Di cose da vedere nel centro storico di Cracovia ce ne sono tantissime, alcune le visiteremo oggi, altre le rimanderemo al pomeriggio del giorno 4.
Il castello dove vivevano e venivano incoronati i sovrani. Il complesso è una vera e propria cittadella fortificata che oltre il castello ospita anche la Cattedrale, del 1020 circa. Qui oltre alle ossa del mitico drago della leggenda, si trovano anche tutte le spoglie dei sovrani e delle personalità più importanti della Polonia. Del castello potete visitare le innumerevoli stanze degli appartamenti reali, l’armeria medioevale e il tesoro della corona.
L’università Jagiellonski fondata nel 1364 da Casimiro il Grande, attirò studenti provenienti da tutta Europa compreso… Nicolò Copernico. Potete visitarne il Collegium Maius e il suo museo, in cui è custodito il mappamondo più antico che c’è, su cui il continente americano è chiamato “paese recentamente scoperto”.

Altro luogo che meriterebbe una visita, se non fosse che è chiuso per restauro fino al 2014, è il Museo Czartorysk che è il museo più antico della Polonia e ospita una collezione di eccezionali quadri del periodo tra il XVI e il XIX secolo tra cui la celebre “Dama con l’ermellino” di Leonardo da Vinci. 

... e poi moltissime chiese, i bastioni, musei di tutti i tipi. In questi giorni vedremo di fare una selezione che accontenti gli interessi del gruppo.

Poi ci spostiamo appena 13 km fuori dal centro di Cracovia per visitare le miniere di sale di Wieliczka, che sono Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Il sale era una straordinaria ricchezza e queste gallerie furono scavate qui tra il XVII e il XIX secolo. Scendendo si viene trasportati in un mondo surreale e magico che si snoda per una serie di piccole sale e cappelle ed improvvisamente si apre sulla "Cattedrale di Sale", una vera chiesa di 54 x 12 metri che è uno spettacolo davvero da non perdere.

Giorno 3:
si va ad Auschwitz-Birkenau (in bus pubblico) facendo la visita guidata ufficiale
Un'intensa giornata che nel bene o nel male ricorderete per tutta la vostra vita. Siamo pronti a prendere il bus pubblico che ci porterà ad Auschwitz in meno di due ore attraversando i boschi della Slesia. Un tragitto semplice fatto oggi.
Il complesso di Auschwitz-Birkenau è organizzato davvero bene e le visite guidate ufficiali, in tutte le maggiori lingue del mondo compreso l'italiano, sono organizzate con passione e trasporto, ma anche con precisione storica.
Seguite i consigli di Sarita per prepararvi a questo giorno.

Giorno 4: visita del vecchio quartiere ebraico di Kazimierz, visita della fabbrica di Schindler a Kazimierz e si poi torna al centro sttrico

La mattina di oggi è dedicata al quartiere ebraico di Kazimierz con le sue sinagoghe, il suo cimitero e le sue pittoresche stradine. E alla fabbrica di Schlinder

imageimage

Eccoli qui i nomi dei 1100 lavoratori che Oskar Schindler riuscì a strappare alla morte nei lager. Il film lo avete visto tutti. La famosa fabbrica è proprio qui a Cracovia ed oggi è divenuta un bellissimo museo che vi farà tornare in Italia consapevoli del fatto che non tutti voltano la testa dall'altra parte e c'è e ci sarà sempre chi lotterà per difendere gli altri.

Nel pomeriggio ce ne torniamo verso il centro storico per visitare quello che ci è rimasto e per fare un appassionato brindisi alla vita e a chi lotta per creare un mondo migliore. Forza ragazzi!

Giorno 5: 
- si torna a casa

Oggi il volo di ritorno in Italia. Andremo in aeroporto e questa città ci rimarrà nel cuore.

  La quota comprende:
- volo a/r solo bagaglio a mano (10 kg, un solo collo, 55 x 40 x 20 cm)
- tasse aeroportuali
- pernottamento in appartamento in camera doppia o tripla
- prime colazioni
- assistenza del tour leader di Vagabondo
- assicurazione sanitaria e bagaglio
 
La quota non comprende:
- i pasti. Fatevi guidare dal nostro tour leader nelle economiche ed ottime trattorie locali.
- trasporti locali
- entrate nei musei
- bagaglio in stiva sull'aereo (per chi lo vuole supplemento di 50 euro).

- supplemento camera singola (160 euro)


Forum del Viaggio



Forum del viaggio

Eccomi.....

Sono Lucia,  tour leader di questo viaggio che vedo ha gia' due vagabonde pronte a partire...

Cracovia e Auschwitz ci regaleranno, per motivi diversi, forti emozioni...

Mettiamo su un bel gruppetto e iniziamo il percorso che ci porterà a vivere questa avventura.....

Ven, 08/01/2014 - 18:06 Collegamento permanente

Cracovia, capitale della Polonia cattolica fino alla fine del XIV secolo,  è un luogo affascinante,  ricco di monumenti,  testimonianze storiche,  musei,  chiese e palazzi bellissimi.  Dal 1978 il suo cuore medievale è stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'umanità,  ma Cracovia è allo stesso tempo un concentrato di ristoranti,  bar e locali che ospitano eventi culturali di ogni tipo.  Un perfetto connubio di storia e frizzante modernità...

..... Entrare ad Auschwitz non sarà facile. Le immagini della torretta, dei binari, del filo spinato sono per tutti noi un denominatore comune e ognuno vivrà questa esperienza con un impatto emotivo forte e personalissimo. 

Io ritengo che una visita ad Auschwitz sia paragonabile ad una forza centripeda che porterà l'esterno dentro di noi per sempre...

Vi aspetto sul forum vagabondi...

P.s. E se il vagabondo iscritto per il 20 agosto si unisse a noi????

Un salutone

Lucia

Dom, 08/03/2014 - 13:34 Collegamento permanente

Allora???? Chi rompe il ghiaccio????

Ok, ho capito..... La famosa formula della bevuta pagata a chi lo fa?????? 

Ci sto...... Parola di lupetto!!!!!!

Ovviamente anche la vagabonda iscritta per il 10 settembre è invitata ad unirsi......forza raggiungiamo il numero necessario e partiamoooooo......

Per qualsiasi informazione,  ci sono sempre......

Lucia

Mar, 08/05/2014 - 16:53 Collegamento permanente

Ciao Lucia,

purtroppo per motivi lavorativi ho le ferie dal 10 settembre p.v. senò avrei partecipato ben volentieri prima. Ti auguro di fare numero e trovare dei vagabondi fantastici :)

Mar, 08/05/2014 - 23:32 Collegamento permanente

Ciao Elena, 

Grazie mille per l'augurio......

Spero davvero di mettere su un bel gruppo e vivere appieno quest'avventura......

Incrocio le dita anche per te......

Un salutone

Lucia

Mer, 08/06/2014 - 18:33 Collegamento permanente

Ciao Mike72, benvenuto sul forum...

Sul programma del viaggio c'è già un'idea dei piani voli previsti. Quello definitivo viene pubblicato non appena ci confermano il viaggio. 

Ci sarebbero già due vagabonde iscritte, unisciti a noi così raggiungiamo subito il numero necessario.

Questo viaggio è intenso, sia per tutto ciò che visiteremo, sia per le emozioni che ci regalerà..... Un viaggio assolutamente imperdibile....

E comunque hai rotto il ghiaccio e se ci sarai la prima bevuta è garantitaaaaa.....

A presto

Lucia

Sab, 08/09/2014 - 12:20 Collegamento permanente

Rynek Glowny,  la Piazza del Mercato di Cracovia,  è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanita' dall'UNESCO. 

Nonostante le sue dimensioni,  probabilmente la piazza medievale più grande d'Europa,  ha conservato un fascino e una delicatezza d'altri tempi. 

Un palcoscenico di mercatini, musica di artisti di strada,  giocolieri e al calare del sole... carrozze sfilano elegantemente ai piedi dei maestosi campanili della Basilica di Santa Maria (Mariack)...

Vagabondi vi aspetto, che siate al mare, in montagna, già rientrati a lavoro o chissà dove... fatevi sentire.....

Lucia

Dom, 08/10/2014 - 23:22 Collegamento permanente

Buongiorno ragazzi... Ho visto con grandissimo piacere che alle due vagabonde iscritte si è aggiunto un maschietto.... Ma questa è una bellissima sorpresa, siamo a un passo dal raggiungere il numero necessario

... 

Mi piacerebbe iniziare a chiacchierare con voi sul forum. È importante per conoscersi e scambiarci tutte le informazioni necessarie.....

Forza vagabondiiiiii non siate timidi.....

Mar, 08/12/2014 - 17:34 Collegamento permanente

Buongiorno a tutti,

io ci sono! Il mio nome è Emiliano, da Caserta.

Ho letto di altri "osservatori" passivi che non si  sono ancora prenotati ma che studiavano le evoluzioni del tabellone. Di loro  nessuna notizia? Insomma, ce la facciamo a ufficializzare questo viaggio? Su che ci tengo, forza! 

P.S.

La carta di identità rilasciata dal Sindaco è sufficiente, vero, visto che dovremmo essere in area Schengen? 

Mar, 08/12/2014 - 18:07 Collegamento permanente

Ciao Emiliano e benvenuto...

Finalmente un interlocutore che spezza il mio monologo!!!

Sono sicurissima che partiremo, vedrai che staniamo anche altri vagabondi...

Certo, la carta d'identità è sufficiente per là Polonia

A presto

Lucia

Mar, 08/12/2014 - 21:28 Collegamento permanente

Sul lato orientale della città vecchia di Cracovia sorge il quartiere ebraico Kazimierz,  dal nome del suo fondatore,  Re Casimiro Il Grande.  Inizialmente (1335) città separata, dal 1800 divenne un quartiere di Cracovia. 

Diviso in due parti,  ad ovest quella cristiana e ad est quella ebraica, il Kazimierz ha rappresentato il fulcro religioso e sociale della Cracovia ebraica fino a quando la comunità semita che lo abitava,  (65.000 persone circa) venne deportata nei campi di sterminio dai nazisti. 

Passeggiando per le vecchie stradine sembrerà di calarsi nel passato e avvertiremo appieno lo spirito della cultura ebraica: le sinagoghe,  le facciate delle case con scritte yiddish,  in alcuni casi con la stella di David e l'animato mercato di Plac Nowy.

Impossibile non pensare alle scene, girate qui, del film Schindler's List.  Spielberg scelse di effettuare delle riprese a Kazimierz perché questo quartiere è rimasto uguale al 1940..... come un respiro bloccato.....

Mer, 08/13/2014 - 14:10 Collegamento permanente

La cucina polacca è molto varia; frutto di cambiamenti e "invasioni", è un mix di influenze della cucina tedesca, francese,  italiana ed ebraica. 

Ingrediente principale è la patata,  ma sono molto celebri anche le carni di maiale affumicato e le zuppe. 

Zuppe di barbabietole con ravioli ripieni di funghi o carne (barszcz); minestre di farina di segale con uovo e salume a pezzetti e minestre di cetrioli o cavoli.

Per gustare i piatti tipici potremo scegliere tra: i pierog, raviolini con ripieno di formaggio, frutta, funghi o cavoli; il bigos, stufato di carne, cavoli e crauti con prugne secche ed altre spezie; i golabki, involtini di cavolo con ripieno di carne o riso; i pyzy, gnocchi di patate con o senza ripieno di carne; la karp, carpa in gelatina o fritta e tanti piatti di selvaggina.

Per un dessert avremo i makowce, paste dolci con semi di papavero; i pierniki, dolci al miele; i mazurki, a base di pasta frolla e frutta secca o i serniki, con ricotta...

Da bere tanto tè,  succhi di frutta e il kompot, frutta cotta, spesso di stagione.

Se a tutto questo aggiungiamo che in Polonia si spende poco per mangiare.....

Smacznego vagabondi.......

Ven, 08/15/2014 - 12:48 Collegamento permanente

Ciao a tutti!!

Sono Elsius, una delle due vagabonde iscritte a questo viaggio.

E' da tanto tempo che voglio visitare questi posti , ma per vari motivi non ce l'ho mai fatta. Spero che questa sia la volta buona!

E' la prima volta che partecipo ai vostri viaggi, per cui mi affido ai vostri consigli e alle indicazioni di Lucia.

Speriamo di raggiungere il numero necessario!!

A presto,

Elsius

 

 

 

 

Dom, 08/17/2014 - 09:47 Collegamento permanente

Ciao Elsius e benvenuta.....

Sono strasicura che metteremo su un gruppo di vagabondi coi fiocchi e voleremo a Cracovia....

Ora aspettiamo l'altra vagabondina iscritta e ancora nell'ombra!!!!! 

Chiedimi pure tutte le informazioni che ti occorrono,  io ci sono sempre...

Usiamo questo forum anche per conoscerci a distanza prima di partire.... Vedrai che si aggiungeranno altri compagni d'avventura....

Un salutone

Lucia

Dom, 08/17/2014 - 11:42 Collegamento permanente

Oggi vi porto virtualmente nel mondo di sale di Wieliczka..  le miniere di sale più famose e belle del mondo.  Giusto un "pizzico", perché quando saremo fisicamente lì una guida ci svelerà tutti i dettagli meccanici,  religiosi e, perché no, mitologici...

È consentito scendere ad una profondità massima di circa 135 mt, che corrispondono ai primi tre piani dei nove di cui è composta la miniera (arrivando ad una profondità di circa 300 mt).

Attive da oltre 600 anni, in passato davano lavoro a quasi la totalità della popolazione maschile della cittadina di Wieliczka.  Oggi sono impiegate una cinquantina di persone e il frutto del loro lavoro potremo anche acquistarlo direttamente lì...

Quello che visiteremo è uno spaccato di vita sotterranea: aree di riposo utilizzate dai minatori,  statue, veri e propri capolavori di architettura... Uno fra tutti,  la cattedrale...

Magari qualcuno di voi deciderà per un "Sì" assolutamente originale...Eh, cari vagabondi,  qui si celebrano anche matrimoni...

Visitate già dall'epoca rinascimentale,  dal 1978 sono state dichiarate dall'UNESCO Patrimonio dell'umanità. 

Andate a sbirciare un po' di immagini col vostro pc e ditemi se non vi sembrano una meraviglia!!!!

Dom, 08/17/2014 - 14:46 Collegamento permanente

Ciao a tutti!!

E' da tempo che vorrei provare a fare un viaggio con "Vagabondo". Sarà questo quello del ...battesimo?!

Certo l'incentivo della bevuta offerta dalla TourLeader non è male!

Scherzi a parte, che dite, può essere consigliata questa meta "particolare" per un "primo viaggio vagabondo"?

 

Attendo un incentivo.

 

PS. Nel caso, partirei da Roma!!

 

Ciao!!

Dom, 08/17/2014 - 19:15 Collegamento permanente

Ciao Sime One,

Benvenuto sul forum e spero proprio di poterti dare anche il benvenuto al gruppo che partirà per questa "meta particolare" come lhai definita giustamente tu.

Forza forza, nessuna esitazione..... unisciti a noi......

A presto

Lucia

Dom, 08/17/2014 - 20:36 Collegamento permanente

E allora Strabenvenuto!!!!!!!

Così si fa......

Ragazzi, mi sa che a breve avremo una bella notizia dallo staff.......

Intanto buon inizio settimana a tutti!!!!!

Lun, 08/18/2014 - 06:59 Collegamento permanente



  • Quota: 460
  • Cassa comune: 150
  • Partenza: 3 Settembre 2014
  • Ritorno: 7 Settembre 2014
  • Durata: 5 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Confermato
  • Vagabondo DOC
PRENOTA FORUM


Tutte le altre date


    
Trova il tuo viaggio

Effettua la ricerca in base a:

Continente
Viaggi in Italia
Sud America
Centro America
Africa
Sud Est Asiatico
Asia
Medioriente
Europa
Nord America
Oceania
Paese
Nord Italia
Centro Italia
Isole
Sud Italia
Argentina
Belize
Bolivia
Brasile
Cile
Colombia
Peru
Costa Rica
Cuba
Giamaica
Guatemala
Messico
Nicaragua
Etiopia
Marocco
Namibia
Seychelles
Sud Africa
Tanzania
Birmania-Myanmar
Cambogia
Filippine
Laos
Malesia
Singapore
Thailandia
Vietnam
Bhutan
Cina
Giappone
India
Indonesia
Ladakh
Maldive
Mongolia
Nepal
Sri Lanka
Tibet
Uzbekistan
Emirati Arabi Uniti
Georgia
Giordania
Israele
Oman
Palestina
Turchia
Albania
Austria
Belgio
Bosnia Herzegovina
Croazia
Finlandia
Francia
Germania
Gran Bretagna – UK
Grecia
Irlanda
Islanda
Malta
Norvegia
Polonia
Portogallo
Repubblica Ceca
Romania
Russia
Serbia
Spagna
Ungheria
Usa
Canada
Quebec
Arizona
California
Colorado
Florida
Mississippi
Nevada
New York
Nuova Zelanda
Mese
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre


In maniera REALE, concreta e verificabile; qui in Italia, nel Parco della Valle del Treja!

APPROFONDISCI