Porto Fly and Drink
4 Giorni - 3 Notti

5 Dicembre 2014

Viaggio passato

Porto Fly and Drink - 5 Dicembre

Viaggio Passato: 05 December 2014

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

5 Dicembre 2014    4 Giorni - 3 Notti

Questo è il forum del viaggio Porto Fly & Drink del 5 dicembre 2014.

Accompagnato dalla tour leader Cinzia Cinzi@

Cinzia è una trentenne, che parla 3 lingue e impazzisce all'idea di conscere i mondo. Sempre alla ricerca di nuove avventure, nella vita di tutti i giorni fa l'impiegata, ha il sorriso sempre a portata di mano e ama alla follia il teatro, la lettura...e la nutella!
Ha viaggiato molto e in modi diversi: a piedi o con i mezzi pubblici...da sola, con gli amici e con gruppi internazionali e la voglia di buttarsi a capofitto in una nuova avventura è sempre dietro l'angolo.

Costi

430 euro a persona 

 

Cassa comune per pasti e trasporti circa 150 euro.

 Piano voli

Piano voli da Roma Ciampino

ANDATA - venerdì 5 dicembre 2014
Ryanair FR9132
13:55     CIA Roma Ciampino     Andata     3h 10min
16:05     OPO Oporto     Destinazione
Arrivo: venerdì 5 dicembre 2014 Durata del viaggio: 3h 10min

RITORNO - lunedì 8 dicembre 2014
Ryanair FR9133
09:40     OPO Oporto     Andata     2h 50min
13:30     CIA Roma Ciampino     Destinazione
Arrivo: lunedì 8 dicembre 2014 Durata del viaggio: 2h 50min

Piano voli da Bergamo Orio al Serio

ANDATA - venerdì 5 dicembre 2014
Ryanair FR4702
06:45     BGY Milano Bergamo Orio al Serio     Andata     2h 50min
08:35     OPO Oporto     Destinazione
Arrivo: venerdì 5 dicembre 2014 Durata del viaggio: 2h 50min

RITORNO - lunedì 8 dicembre 2014
Ryanair FR4703
09:00     OPO Oporto     Andata     2h 40min
12:40     BGY Milano Bergamo Orio al Serio     Destinazione
Arrivo: lunedì 8 dicembre 2014 Durata del viaggio: 2h 40min

Itinerario

Giorno 1- venerdì:
Dall'Italia voliamo a Porto e, a seconda dell'orario d'arrivo, possiamo fare una piacevole passeggiata per il centro. (Chi arriva la sera tardi non si deve preoccupare: recupererà il giro l'ultimo giorno).
Porto è una piccola città ma i suoi palazzi variopinti, all'apparenza decadenti, le sue chiese barocche e i suoi sali e scendi, rendono la città incredibilmente affascinante. Perdersi tra i vicoli del centro è un piacere unico!
Ci sono un bel po' di cose interessanti da vedere e fare oggi in questa città:
- salire sulla vertiginosa Torre dos Clerigos, da lassù anche i peggiori fotografi riescono a portarsi a casa un bottino di bellissime foto panoramiche;
- visitare la Libreria Lello e irmão, considerata da molti la più bella del mondo, vi farà sentire come se improvvisamente catapultati dentro un film di Harry potter;
- un giro al mercato di Bolhao, dove potete anche comprare della frutta e dell'ottimo pane scuro locale per uno spuntino;
- fotografare la stazione di São Bento maestosamente ricoperta di azulejos.
Ad un certo punto la stanchezza alle gambe si farà sentire e... ci accorgeremo che è l'ora dell'aperitivo. Per fortuna siamo nella città giusta e ci sediamo in qualche bar.
A cena invece si può provare la francesinha, il ricchissimo (e pesantissimo) toast portuense e poi per chi vuole si può proseguire la serata come fanno gli abitanti del posto: di bar in bar, di club in club.
 
Giorno 2 - sabato:
Oggi esploriamo ancora un po' il centro, saliamo al Morro da Sè (la collina della cattedrale) per poi scendere tra vicoli e scalette fino alla Ribeira, il romanticissimo quartiere (patrimonio Unesco) in riva al fiume. Qui c'è la vera anima di Porto! 
Subito dopo attraversiamo il ponte in ferro e ci dedichiamo alla visita delle cantine del celebre vino Porto, ne scegliamo alcune (sono tantissime!), e "sopportiamo" le relative degustazioni!

Il porto è nato grazie agli inglesi che hanno avuto la brillante idea di aggiungere un po' di brandy al vino molto scuro e forte prodotto dalle uve di questa zona, lo fecero un po' per addolcirlo, un po' per conservarlo meglio durante il viaggio verso casa.
 
Ne usciremo tutti abbastanza allegri, e per smaltire ci faremo una bella amminata in salita fino al Jardim do Morro, da dove si ha una vista incredibile sulla città.
Poi, ammirando magari un bel tramonto sul fiume Douro, riattraversiamo il ponte sulla parte alta della città, dove passa la metro. E siamo di nuovo in centro, per un'altra bella cena 
 
 
Giorno 3 -domenica:
Possiamo iniziare la giornata con una visita alla Casa da Musica, un incredibile edificio contenitore di auditorium e teatri, creato dal genio dell'archittura olandese Rem Koolhaas. Ha un programma molto attivo (tra l'altro una volta al mese c'è una serata dj set che, dato l'edificio, è una esperienza unica).
Possiamo anche visitare la fondazione Serralves, bellissimo museo d'arte contemporanea nato in una delle migliori architetture di Alvaro Siza (uno dei padri dell'architettura portoghese) e immerso in un bellissimo parco (la domenica l'ingresso al museo è gratis).
Se è una bella giornata poi possiamo prendere la metro fino a Miramar per qualche ora sull'omonima spiaggia dominata da una chiesetta appollaiata sugli scogli. Potremmo anche farci una mangiatina di pesce in qualche ristorantino nel villaggetto di ex percatori di Aguda.
Se il meteo invece non è dei migliori, dalla Serralves si può fare una lunga passeggiata sul lungomare di Foz, rialzato su un oceano in genere impetuoso, fermarsi in qualche baretto e poi tornare, volendo anche a piedi, verso il centro.
 
Giorno 4 – lunedì:
Con la tipica malinconia portoghese salutiamo, ahimè, Porto!
 
La quota comprende:
- biglietto aereo a/r con il solo bagaglio a mano (55 x 40 x 20 cm, più una borsa piccola fino a 35 x 20 x 20 cm per passeggero)
- tasse aeroportuali
- pernottamento in hotel in camera doppia o tripla
- assistenza del tour leader di Vagabondo
- assicurazione sanitaria e bagaglio
 
La quota non comprende:
- i pasti. Fatevi guidare dal nostro tour leader nelle economiche ed ottime trattorie locali. Per alcune partenze è prevista la prima colazione, controllate sul forum del viaggio.
- trasporti locali
- entrate nei musei
- bagaglio in stiva sull'aereo (per chi lo vuole supplemento di 40 euro).
 
Per queste spese è prevista una Cassa Comune di 150 euro.

Vagabondo DOC

Cinzi@

Cinzia parla 3 lingue e impazzisce all'idea di conoscere il mondo. Sempre alla ricerca di nuove avventure, nella vita di tutti i giorni fa l'impiegata, ha il sorriso sempre a portata di mano e ama alla follia il teatro, la lettura...e la...
Leggi tutto
Profile picture for user Cinzi@

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

sul forum di questo breve viaggio alla scoperta di Porto e delle sue cantine.

Il Douro divide la città in due ed è spettacolare vedere le case che si arrampicano sulle sue colline su un lato e su quell'altro le barche cariche di botti parcheggiate davanti alle cantine.

Avremo modo di assaggiarlo questo porto e di accompagnarlo con l'ottima cucina portoghese. Per rimanere in tema, a Porto nasce la francesinha, un super tost multipiano, farcito di carne e ricoperto di formaggio uovo e salsa che è una vera botta di vita.

Per me questa città rappresenta il Portogallo tradizionale, quello vero: sarà anche per la bellezza dei tanti azuleios.

Cosa dirvi di più? Partiamo!!!!

Per qualsiasi dubbio o domanda sono qui a vostra completa disposizione.

Ci vediamo in viaggio (e magari anche prima) *yahoo*

Cinzia

Mer 17/09/2014 - 14:08 Collegamento permanente

Sono già stata qualche giorno in Portogallo e mi è piaciuto tantissimo, adoro i suoi colori e gli azuleios! A Porto non ci sono mai stata e questo Fly & Drink mi sembra perfetto! Vediamo come si mettono alcune cose e spero di potermi iscrivere al viaggio! :ciao:

Sab 09/08/2014 - 13:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Peppavigo

Peppavigo

In risposta a di ele_suchende

ritornata da pochi giorni da Berlino prima e bellissima esperienza con vagabondo questo nuovo viaggio mi piacerebbe tantissimo chiedo ferie..vedremo 

Lun 17/11/2014 - 17:27 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

In risposta a di Peppavigo

le dita x te allora!!!! Porto è davvero carina ragazzi. Non rimarrete delusi da questa destinazione....magari non paeticolarmente natalizia, ma di notevole atmosfera :birra:

Lun 17/11/2014 - 23:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

E benvenuta su questo forum. Se ti è piaciuto il Portogallo con Porto ti piacerà ancora di più. Spero proprio di vederti presto tra gli iscritti e nel caso... preparati a divertirti un sacco. Se hai qualsiasi domanda postale pure qui. A presto. Cinzia

Sab 09/08/2014 - 20:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

è la cittadina che si trova di fronte a Porto, sul lato sinistro del fiume Douro. E' qui che si trovano le famose cantine dove gustare il vino di Porto. Inoltre si gode di un bel panorama sulla Ribeira

      

Sapete che io amo fiabe e leggende? Quindi come per i viaggi precedenti ho scavato e ne ho trovata una anche per Vila Nova.

Il re cristiano Ramiro Re venne dalla Galizia in Spagna per rapire la bellissima Zahara Bacio, sorella dello sceicco Alboazar, del quale si era perdutamente infatuato. Lo sceicco per vendetta rapì la non meno bella  moglie di Ramiro, la regina Hurraca Bacio e la portò al castello di Gaia. La regina, saputo del tradimento del marito, se ne risentì molto e cedette alle attenzioni di Albozoar Baci baci, che la fece regina di Gaia.  Ramiro, ignaro di questo amore, salpò col figlio e i suoi seguaci alla volta delle terre del re moro, che si trovavano a sinistra del fiume, vicino alla foce. Ramiro nascose i suoi e si avvicinò al castello. Presso una fonte trovò la serva del re, incaricata di prendere acqua fresca per la sua nuova "prigioniera". Ramiro escogitò di gettare il proprio anello nel secchio colmo d’acqua, sapendo che la moglie l'avrebbe riconosciuto, rendendola consapevole della sua presenza e dell'imminente salvataggio.  

Hurraca però quando trovò l’anello, ancora risentita per il tradimento del marito ed innamorata di Albozoar, corse dallo sceicco e gli rivelò la presenza di Ramiro. Albozoar quindi fece catturare il re cristiano e lo condannò a morte Pericolo!! concedendogli un desiderio prima di morire.L'astuto Ramiro, che aveva concordato coi suoi seguaci un segnale, chiese di poter mangiare,  bere una coppa di vino e di poter suonare per l’ultima volta la tromba dall’alto di una torre.  Albozoar, tronfio, gli concesse tale grazia facendo anche aprire le porte del castello, affinchè tutti i mori potessero ascoltare la sconfitta del re cristiano.

Ramiro mangiò, bevve e fu condotto alla torre dove cominciò a suonare la tromba. I suoi, udito il segnale concordato irruppero nel castello per i portoni aperti, sconfiggendo le truppe del re moro.  Ramiro uccise Albozoar, riprese la sua sposa e la portò sulla nave assieme alle sue genti. A bordo però Ramiro scoprì la donna che piangeva contemplando le rovine del castello di Gaia, di cui ormai era la regina. Scoperto il tradimento, il re cristiano furioso, prese la regina Bacio e l’annegò nel fiume Malato, nei pressi della foce.

Pare proprio che il punto in cui la regina fu uccisa è l’attuale Vila Nova che porta appunto in nome di Gaia, di cui Hurraca era la regina.

Secondo la tradizione,ai giorni nostri, la collina che il re salì per raggiungere il castello di Gaia corrisponde all’attuale rua do Rei Ramiro. Ci troviamo anche la fonte do Rei Ramiro e lo stemma della città di  raffigura un cavaliere che suona la tromba in cima a una torre nella zona del porto, di fronte al lugo in qui la regina fu annegata, che si chiama Miragaia.

E' una leggenda medievale, che raffigura un po' il carattere tradizionale di questa zona del Portogallo.

Vi invito a partecipare Balla a questo viaggio perchè scoprirete che il Portogallo ha davvero molto da regalare: storie, cultura e un'ottima cucina.

Considerato il periodo avremo modo di scoprire anche i fasti del Natale in terra lusitana.

Aspetto le vostre iscrizioni. Se avete qualsiasi dubbio sono qua apposta per aiutarvi. Salute!!

 

Ci vediamo in viaggio Ciao.

 

Cinzia

Gio 04/09/2014 - 11:05 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

:shy:

Gio 04/09/2014 - 11:07 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Lauretta71

Lauretta71

Che bel weekend!!!

Sono stata qualche anno fa a Lisbona e dintorni ... e il Portogallo mi ha conquistata *clapping*

Sono appena rientrata dalle ferie - e dalle spese - ma seguo il post e, se riesco, mi prenoto *DANCE*

Gio 04/09/2014 - 11:40 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

anche io ho (letteralmente) amato Lisbona e dintorni. Non so se tu sei stata a Obidos, io mi sono presa una cotta per la Ginginha nella coppetta di cioccolato. Yum!!!!

Se vi piacciono gli azulejos poi, a Porto troverete il paradiso.

Spero tanto di averti tra i miei compagni di viaggio perchè ti assicuro che se ciò che hai visto del Portogallo ti è piaciuto... con Porto amerai il Portogallo ancora di più.

 

 

Gio 04/09/2014 - 12:26 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Cinzi@

Cinzi@

piatto super calorico, ma veramente gustoso, chi passa per Porto, non può non provare la Francesinha, specialità tipica del Nord.

Si tratta di un sandwich di pancarrè con super ripieno: salsiccia, prosciutto, linguiças (salume portoghese) e carne di manzo o maiale, ricoperto con pormaggio e con un uovo all'occhio di bue, il tutto condito col molho, salsa fatta di pomodoro, birra e vino di porto e circondato di patatine.

la francesinha storicamente sembra essere l'adattamento al gusto portoghese del Croque Monsieur francese, da cui ne deriva il nome, in omaggio alle belle donne francesi.

Ci vediamo a Porto per provarla?

Sono a vs disposizione per ogni info su questo viaggio (e sulla francesinha *biggrin* )

 

A presto

 

Cinzia

Mar 09/09/2014 - 20:25 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.