Laos e Cambogia freak style
19 Giorni - 18 Notti

13 Agosto 2014

Viaggio passato

Laos e Cambogia freak style - 13 Agosto

Viaggio Passato: 13 August 2014

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

13 Agosto 2014    19 Giorni - 18 Notti

 

Il TL Roberto Chinaski

image

Roberto è un giovane tour leader napoletano. Viaggiatore zaino in spalla, sempre alla ricerca di nuove avventure, qualche anno fa se n'è andato a vivere per un anno tra le montagne dell'Oregon.
Ora vive a Milano, dove si sta laureando in chimica ma il suo spirito vagabondo è sempre attivo e non vede l'ora di andare alla scoperta di luoghi nuovi. Quando viaggia cerca sempre di conoscere i posti con tutti i cinque sensi, facendosi portare dalla curiosità alla scoperta di sapori, odori e suoni nuovi. ama incontrare e conoscere persone di culture diverse per farsi raccontare le loro storie e cercare di conoscere un paese "dall'interno".
E' un grande appassionato di musica, parla inglese benissimo, ha una simpatia travolgente che coinvolge gente di tutte le età. Insomma: con lui non vi annoierete di sicuro.
Al raduno di Vagabondo (Questa casa non è un albergo) ce lo ricordiamo per il workshop di arancine.

 

Elenco iscritti

Denis cuccuruccuccu -- da Milano -- cerca compagno di stanza
Manuela Manuela77 -- partenza da Milano e ritorno su Roma  -- cerca compagna di stanza
Giacomo J A C K  -- da Roma -- cerca compagno di stanza
Barbara Barbara. -- da Milano -- cerca compagna di stanza
Silvia silviotta - da Roma -- cerca compagna di stanza
Alberto  Skarn -- da Milano (forse con volo diverso) -- cerca compagno di stanza
Il TL Roberto Chinaski -- da Roma -- cerca compagno di stanza

Costi

2380 Euro a persona
(chi si è iscritto prima del 30 luglio ha pagato 2200 Euro a persona)

Se poi arrivate a 10 partecipanti c'è uno sconto di 100 euro per tutti.

 

Piano voli

Piano voli da Roma

 1.   AI 122  K   WE13AUG  FCODEL HK16  2040 1015+1
 2.   AI 332  V   TH14AUG  DELBKK HK16  1340 1935

 3.   AI 333  Q   SU31AUG  BKKDEL HN16  0855 1200
 4.   AI 123  Q   SU31AUG  DELFCO HN16  1420 1905

Piano voli da Milano

 1.   AI 122  K   WE13AUG  MXPDEL HK16  2330 1015+1
 2.   AI 332  V   TH14AUG  DELBKK HK16  1340 1935

 3.   AI 333  Q   SU31AUG  BKKDEL HN16  0855 1200
 4.   AI 123  Q   SU31AUG  DELMXP HN16  1420 2200

 

Programma di viaggio

1 Giorno: VOLO ITALIA – Bangkok (13 agosto)

imageUn volo notturno ci porterà in Asia.

 
2 Giorno: Bangkok (14 agosto)
Arrivo a Bangkok nel pomeriggio. Un bel giro per la città e una prima cena tutti assieme.
Notte a Bangkok.

3 giorno: Bangkok - Luang Prabang (in volo) (15 agosto)
Oggi un rapido volo aereo ci porterà a Luang Prabang, un gioiellino di città sperso nella giungla, sul Mekong, a 500 km da ogni altra forma di civiltà. Questa splendida città è patrimonio dell’UNESCOconta 22000 abitanti e 134 monasteri (detti Wat, dal sanscrito Whattu) di cui 30 sono nella via principale. Qui inizieremo ad assaporare la vita laotiana, passeggeremo e brinderemo all’inizio del viaggio lungo il fiume Mekong (la città sorge alla confluenza tra il Mekong e il fiume Khan), guarderemo le botteghe di artigianato e visiteremo il mercato notturno che ogni sera viene allestito e smantellato. 
Pernottamento a Luang Prabang

Giorno 4: Luang Prabang (grotte, distretto rurale e punto panoramico) (16 agosto)
Oggi di mattina presto prenderemo una barca che ci porterà alle grotte di Pak Ou, due grotte comunicanti con dentro migliaglia di statuette di Buddha dorate di diverse forme e grandezza lasciate qui dai fedeli. Lungo la strada ci fermeremo presso il villaggio di Ban Xanghai, dove fanno un vino di riso locale.  Rientreremo in città per pranzo e passeremo a piedi il ponte di bambù che porta al distretto di Chompet, dove osserveremo il lento scorrere della vita rurale, in una zona non turistica. Prima che il sole tramonti saliremo sulla collina che domina la città, dove da un monastero si gode un meraviglioso panorama sui templi e la confluenza dei fiumi. 
Pernottamento a Luang Prabang.

Giorno 5: Luang Prabang (visita città) - Vientiane (notte in sleeper bus) (17 agosto)
Sveglia poco prima dell’alba, ora in cui i monaci buddisti escono per la consueta pratica della questua: noi li osserveremo e li fotograferemo in rispettoso silenzio immersi in un’atmosfera mistica. Poi, dopo una bella colazione, dedicheremo la giornata alla storia e all’architettura: visiteremo il palazzo reale, ricco di testimonianze del passato e oggetti artigianali; poi sarà la volta del vecchio tempio della città, il Wat Sene. Un pranzo con un’ottima zuppa di vermicelli, e poi nel pomeriggio il magnifico tempio Wat Xieng Thong e a seguire gli altri templi principali fino al calar della sera, dove dopo una cena leggera, stanchissimi ci addormenteremo nel bus VIP sleeper (con cuccette) diretto alla capitale del Laos, Vientiane.

Giorno 6: Vientiane (18 agosto)
Ancora un po’ insonnoliti cercheremo una pasticceria, lascito del colonialismo francese, per una colazione diversa e più europea; poi prenderemo la nostra stanza in albergo e dedicheremo la giornata a visitare la città: il tempio Wat Sisakhet (con le sue innumerevoli statuette di Budda), il Patuxai (monumento stile Arco di Trionfo parigino), il sacro That Luang (stupa dorato) e altri templi minori. Se avremo tempo il centro visite COPE (associazione che aiuta le vittime delle mine inesplose, piaga del dopo guerra della zona). Prima del tramonto una corsa in taxi condiviso fino al meraviglioso parco dei Budda, poco fuori città, dove ammireremo mastodontiche raffigurazioni buddiste. Dopo il Budda Park ci si può fermare in una sauna alle erbe immersa in un parco che al tramonto è incatnevole. Poi una birra sull’imponente lungo Mekong prima della cena. Pernottamento in hotel.

Giorno 7 – Vientiane: Ban Nahin (19 agosto)
Dopo colazione un autobus ci porterà, passando per bei paesaggi di collina e campagna, nella natura incontaminata del Laos centrale, alloggeremo in dei bungalow immersi nel verde presso la cittadina di Ban Nahin, dove potremo fare una passeggiata pomeridiana e domani ci attende un’escursione fantastica. Cena e pernottamento.

Giorno 8: Na Hin (escursione a Kong Lor Cave) (20 agosto)
Oggi un’escursione fluviale (pranzo al sacco) ci porterà a Kong Lor, un fiume sotterraneo che scorre per 7 km. dentro una grotta, dove con le torce ammireremo uno degli scenari più suggestivi che il Laos possa offrire. Alla fine del giro in barca si potrà fare anche un bel bagno nell'acqua trasparente del fiume.  Poi di nuovo ritorno alla nostra sistemazione per la cena e il pernotto.

Giorno 9: NaHin - Pakse (21 agosto)
Trasferimento in bus nel Laos meridionale, dove raggiungeremo la tranquilla città di Pakse. Una bella birra fredda ci rifocillerà dopo il lungo viaggio. Passeggiata, cena e pernottamento.

Giorno 10: Pakse - 4000Islands (22 agosto)
In questo punto il Mekong si allarga e forma un arcipelago che conta circa 4000 tra isole e isolotti. Sulla più grande di esse giungiamo con un breve tragitto bus+traghetto. Ci attende una guesthouse, posiamo i bagagli e via subito in bicicletta per delle foto straordinarie tra campagne, una cascata strepitosa, villaggi dove il tempo sembra essersi fermato e una luce che al tramonto irradia gli stagni dove anatre e bufali vivono liberi. Rientriamo dopo il tramonto per una doccia, una birra fresca e un’ottima cena nei ristorantini sul Mekong.

Giorno 11:  4000 Islands (23 agosto)
Oggi un’altra escursione fluviale ci accompagna attraverso le più belle isole dell’arcipelago, dove se saremo fortunati avvisteremo il rarissimo delfino dell’Irawaddy, l’unico d’acqua dolce. Nel pomeriggio un po’ di relax oppure una passeggiata rilassante o un altro giro in bici scambiando 4 chiacchiere (o meglio gesti) con i simpatici abitanti dell’isola.

Giorno 12: 4000 Islands - Kratie (24 agosto)
Oggi un trasferimento prima in battello, poi in bus, ci porterà in Cambogia. Sbrigate le pratiche di frontiera, salutiamo il Laos con qualcosa di meraviglioso rimasto nei nostri ricordi e iniziamo l’avventura nella terra degli Khmer. Notte a Kratie.

Giorno 13: Kratie-SiemReap (25 agosto)
Stiamo per arrivare in uno dei posti più belli del mondo, e lo facciamo sempre in bus. SiemReap sarà la nostra base per l’esplorazione delle suggestive rovine di Angkor Wat, patrimonio UNESCO, posto incredibile, dove non potremo che rimanere a bocca aperta. Sistemiamo i nostri zaini in hotel e ci concediamo una bella cena, assaggiando le specialità cambogiane.

Giorno 14: Siem Reap (Angkor Wat) (26 agosto)
Visita in motorimorchio privato nel complesso di Angkor.
Questa mattina ci alzeremo molto presto per la visita della madre di tutti i templi ovvero Angkor Wat. Questo tempio è considerato la più grande costruzione religiosa al mondo è considerato anche come la perfetta fusione tra simbolismo e simmetria ed è un qualcosa di cui tutti i Khmer ne sono molto fieri. Costruito nel 12th secolo da Re Suryavarman II, è il più famoso tempio di Angkor. Appena tutta la folla ritorna agli hotel iniziamo la visita di Angkor Wat nella quiete piu’ assoluta.
Nel pomeriggio visita della citta’ che era amministrativa Angkor Thom, il fiore all’occhiello del re Jayavarman VII. Subito dopo l’occupazione di Angkor da parte dei Chams dal 1177 al 1181 il nuovo re decise di costruire una fortezza nel cuore del suo impero. La nostra visita inizia con la Terrace of the Leper King, ovvero una piattaforma finemente intagliata, usata come crematorio reale, poi la Terrace of Elephants, originariamente usato come posto di osservazione del re durante le parate, performance e festival. Nella parte Sud della città troveremo il più bel tempio della città ovvero il Baphuon, datato 11th secolo. Subito dopo visiteremo il gioiello buddista, l’ enigmatico tempio di Bayon, posizionato esattamente al centro della città di Angkor Thom. In questo tempio ci sono 54 torri e su ogni una di essa sono rappresentate le 4 facce di Avalokiteshvara (Buddha della Compassione).  Cena e pernottamento a SiemReap.

Giorno 15: Siem Reap (Angkor Wat) (27 agosto)
Visita in motorimorchio privato nel complesso di Angkor.
Questa mattina raggiungiamo Ta Prohm, forse il tempio più famoso (anche a causa del celebre film qui girato, TombRaider).
Questa mattina visiteremo anche i resti di un vecchio ponte Angkorian. I re Khmer costruirono strade di connessione tra le città dell’impero tra cui appunto magnifici ponti.
Villaggio di Preah Dah dove troveremo il tempio di Banteay Samre costruito dal Re Suryavarman II ne 12th secolo. Dopo la visita di questo tempio ci dirigiamo a Nord verso Banteay Srei  che tradotto significa “ La fortezza delle donne” famoso per le sue raffinatissime sculture del l’era angkoriana (il nome deriva dal fatto che la raffinatezza è pertinente alle donne).
Subito dopo, per il tramonto, visiteremo la piramide di Takeo, ovvero uno dei più alti templi nella zona. Costruito nel 10th secolo e mai completato.
Cena e pernottamento a Siem Reap.

Giorno 16: Siem Reap (28 agosto)
Questa mattina ci concediamo un’ultima escursione fluviale, forse la più caratteristica. In questa zona, l’acqua è fonte di vita per la popolazione locale:  si muovono sull’acqua,  si nutrono pescando e..ci abitano! Visiteremo infatti un paese interamente costruito su palafitte, che ha adottato uno stile di vita unico. Gli abitanti di questo villaggio non toccano praticamente mai la terraferma. Entreremo in una di queste case galleggianti dove porteremo qualche dono, riceveremo sorrisi e ci renderemo conto di come tutto questo tipo di esistenza sia possibile. 
Rientro a Siem Reap nel pomeriggio, cena e pernottamento.

Giorno 17: Siem Reap-Bangkok (29 agosto)
In bus lasciamo la Cambogia e ci addentriamo da Est nella Thailandia moderna ed efficiente, dove ritroveremo la città da dove eravamo partiti 15 giorni fa: Bangkok. Se avremo del tempo a disposizione gireremo per uno dei quartieri più suggestivi, come quello antico portoghese, o Chinatown, poi cena e pernottamento in hotel.

Giorno 18: Bangkok - Italia (30 agosto)
Purtroppo siamo giunti al termine del nostro viaggio e un volo internazionale ci riporta in Italia con le macchine fotografiche, il cuore e la mente pieni di emozioni e ricordi. Ma al mattino, se avremo tempo prima del volo, faremo un ultimo giro, visitando a scelta: il quartiere Thonburi col magnifico tempio Wat Arun, il Wat Phra Kaew (tempio del Budda smeraldo), il Grand Palace, il mercato degli amuleti  o se capiteremo nel fine settimana..acquisteremo gli ultimi ricordi al mercato di Chatuchak, il più grande mercato dell’Asia, dove si trova di tutto e di più e riempiremo gli ultimi spazi vuoti dei nostri bagagli.

Giorno 19: arrivo in Italia al mattino (31 agosto)


La quota comprende: 
- Voli internazionali incluse tasse aeroportuali (franchigia bagaglio 20kg)
- Volo Bangkok - Luang Prabang incluse tasse aeroportuali e bagaglio
- Alberghetti locali a Bangkok, Siem Reap, Luang Prabang, Nahin /Sistemazione in camere doppie (o triple se siete dispari)
- Escursione in barca a Kong Lor Cave.
- Tour leader di Vagabondo italiano parlante inglese
- Assicurazione medico bagaglio

La quota non comprende (per queste spese verrà fatta una cassa comune)
- Altri pernottamenti
- Mezzi pubblici (bus, barche, tuk tuk, taxi)
- Visto d’ingresso in Laos
- Visto d’ ingresso in Cambogia
- Tassa d'uscita dalla Thailandia
- Pasti (colazioni, pranzi e cene)
   

* Supplemento camera singola 25  eur/ notte

 

I visti e le tasse di uscita

I visti per Laos e Cambogia si prendono e si pagano all'entrata nei due paesi.
Laos: costo visto 35 USD. Servono due fototessere. Per chi esce dal paese in aereo c'è anche una tassa aeropurtuale alla partenza di 10 USD. Per chi esce via terra si pagano 5 USD.
Cambogia: costo visto alla frontiera 20 USD. Servono due fototessere. 
Raccomandiamo di portare dollari contanti per pagare i visti. Si possono pagare anche in altre valute (monete locali, thailandesi e euro) ma gli impiegati di frontiera applicano dei tassi di cambio assolutamente folli e intascano la differenza.
Thailandia: non serve visto, si compila solo un formulario all'arrivo (conservate la departure card per il ritorno!!!).
 
Attenzione: in Indocina le regole cambiano spesso, quindi magari il costo di visti e tasse potrà cambiare, sia verso il basso che verso l'alto.

CONSIGLIAMO DI PORTARE IN VIAGGIO ALMENO 6 FOTOTESSERE + fotocopia passaporto prima pagina

 

Vagabondo DOC

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

silviotta

silviotta

Scusami tantissimo Barbara!!! è che ho risposto al messaggio dopo aver parlato al tel con la mia amica che si chiama Sara... hem... mi sa che "la vecchiaia" inizia a farsi sentire un po' troppo ;) ;)

Mar 05/08/2014 - 12:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

valedadda

valedadda

guarda guarda che bel gruppetto che si è formato qui..... *drinks*

Chinaski viaggiare con Silvia è uno spettacolo, trattamela bene, mi raccomando ;)


buon viaggio a tutti

Aloha vagabondi

Mar 05/08/2014 - 13:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Chinaski

Chinaski

quoto silviotta! mi sembra un'ottima lista per un mini kit sanitario, potrebbe essere utile aggiungere un'integratore di vitamine e sali minerali per combattere la stanchezza ;)

ciao vale! eh si, hai visto che bel gruppetto? siamo carichissimi per la partenza!! un bacione :D

Mar 05/08/2014 - 15:15 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Chinaski

Chinaski

quoto silviotta! mi sembra un'ottima lista per un mini kit sanitario, potrebbe essere utile aggiungere un'integratore di vitamine e sali minerali per combattere la stanchezza ;)

ciao vale! eh si, hai visto che bel gruppetto? siamo carichissimi per la partenza!! un bacione :D

Mar 05/08/2014 - 15:16 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Barbara.

Barbara.

ahahhahah ma no tranquilla vedrai come sono svampita pure io :D ahahah comunque bene daii ma roberto servirà anche una borraccia? o se ne può fare a meno?

Mar 05/08/2014 - 21:48 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Chinaski

Chinaski

io una bottiglia a portata di mano l'avrò sempre perchè bevo come un cammello :D comunque penso che non sia indispensabile la borraccia, avremo modo di trovare acqua in negozi e bancarelle per strada ;)

Mer 06/08/2014 - 01:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Barbara.

Barbara.

Ah ok perfetto benissimo perché anchio bevo tantissimoproprio così sono più tranquilla :))

Mer 06/08/2014 - 12:04 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Skarn

Skarn

ottime notizie!! volo insieme a voi!! ho la conferma!! a questo punto credo proprio che prenderò il treno e sarò in centrale anche io per le 19:00....

chi ci sarà in centrale??

Mer 06/08/2014 - 15:26 Collegamento permanente

ciao Skarn, benebene allora ci si può trovare in Centrale e raggiungere insieme l'aeroporto

io e Manuela ci incontreremo verso le 19.00 in Centrale! Ti mando il mio numero così una volta lì riusciamo a trovarci meglio.

Gio 07/08/2014 - 10:23 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Skarn

Skarn

Ho una domanda x Roberto: x questo viaggio, è consigliabile un paio di scarpe rinforzate da trekking o semplici scarpe da ginnastica sono sufficienti??

 

grazie

Gio 07/08/2014 - 13:36 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.