COMPAGNI DI VIAGGIO

Norvegia dei fiordi - 25-31 Agosto

Ciao a tutti...

mi chiamo Leo e  con un pò di ritardo mi sono deciso a intraprendere il mio primo viaggio nella penisola scandinava. La meta è la Norvegia dei fiordi, in particolare la regione attorno a Bergen. Il tutto on the road o comunque assolutamente fai da te!

Ho già prenotato i voli per fissare almeno dei paletti. Parto da Malpensa il 25/08 con arrivo ad Oslo. Da lì parto il giorno dopo per Bergen per rientrare a Roma il 31/08.

Cerco qualcuno che magari si trovi da quelli parti durante quei giorni, con cui fare qualche tratto di strada insieme o condividere parte del viaggio.

In alternativa, se qualcuno ha dei consigli su cosa mettere in cima alla lista delle cose da vedere e da vivere, dei percorsi da fare, di escursioni o altre dritte sarei ben felice di accoglierle! :)

monty

• Città:
    Palermo
PROFILO
  • Quando

Le mie vacanze sono queste, non possono cambiare
  • Dove

breve aggiornamento per chi fosse interessato o chi si troverà in zona

dopo arrivo a Oslo il 25 agosto, il 26 pensavo di prendere il treno Oslo-Bergen che viene descritto come uno dei viaggi in treno più belli e al mondo attraversando l'altopiano più alto d'europa a 1220metri. Qui trovate qualche dettaglio in più:

sono in attesa della conferma di un altra Vagabonda, con l'intento poi di poter ottimizzare qualche spostamento o fare qualche tratto di strada insieme una volta nella zona dei fiordi.

Per i voli si trovano ancora buone tariffe con Ryan Air e la Norwegian.com

Sab 02/08/2014 - 11:05 Collegamento permanente

In risposta a di monty

ulteriore aggiornamenti per chi si volesse unire strada facendo:

confermo che al viaggio si è unita un'altra vagabonda :) Lei arriverà a Oslo la notte del 24 Agosto. Poi il 26 prenderemo il treno per Bergen delle 12.05 con arrivo alle 19.

Tra le idee che stiamo valutando c'è quella di spostarsi e dormire in paesi o villaggi sui fiordi (camping, B&B, fattorie...) e probabilmente noleggiare anche un'auto. Il tutto è in divenire...quindi fino al 24 agosto siete ancora in tempo x unirvi :P

Dom 03/08/2014 - 12:13 Collegamento permanente

Ciao, sto seriamente pensando ad unirmi a voi...

L'unica è che mi sembra che siano davvero pochi giorni...

Ora guardo un pò i voli... il ritorno sempre da Oslo, vero?

Vi tengo aggiornati!

Lun 04/08/2014 - 09:45 Collegamento permanente

come ho già detto anche ad un altro ragazzo interessato vi riporto quanto segue:

Io ho fin qui prenotato i voli con Norwegian.com per le seguenti tratte:
Malpensa-Oslo il 25/08
Bergen-Roma il 31/08

L’altra Vagabonda che si è unita parte il 24 sera da Bergamo-Oslo con Ryan Air e riparte da Oslo-Bergamo il 31/08.
Oltre a questo abbiamo prenotato solo il treno che porta da Oslo a Bergen e per il resto è tutto ancora in via di definizione.

Avevo visto anche qualche preventivo per noleggiare un'auto per 3gg, di circa€250 in totale. Per quanto riguarda dove dormire, a parte Oslo, dove arrivando in gg diversi abbiamo deciso che ognuno si organizza da se, per il resto pensavamo di valutare diverse soluzioni anche nei villaggi sui fiordi o  bungalow in campeggio.

Aggiungo che c'è l'intenzione di fare delle escursioni, dei giri per i fiordi (da valutare se da raggiungere in macchina o anche in barca), il tratto di treno molto suggestivo per Flam...in ogni caso ripeto che tutto è in evoluzione

Lun 04/08/2014 - 11:02 Collegamento permanente

Io non so ancora se riuscirò ad unirmi a questo gruppo ma in caso (dubbio atroce) come ci si trova? Io partirei da Bologna o Verona...

grazie :ciao:

Lun 04/08/2014 - 13:10 Collegamento permanente

In risposta a di Bloony

sicuramente ci si troverebbe a Oslo il 25 sera. In alternativa a Bergen per il 26 sera.

Lun 04/08/2014 - 13:34 Collegamento permanente

se non avete ancora prenotato il treno oslo/bergen io vi consiglierei di passare per flam.

Maragi fare treno oslo-myrdal da qua prendere la flamsbana che scende fino a flam e fare una crociera sul naerofijord(il fiordo più stretto del mondo) fino a gudvangen da dove con un bus si arriva fino a Bergen.Tutto questo giro si può fare in una sola giornata.

Da Bergen giù verso stavanger per vedere il Preikestolen e il lysefjord(questa è una mia idea non messa in pratica per mancanza di tempo quando sono stato) e ritorno ad oslo

Lun 04/08/2014 - 14:50 Collegamento permanente

"fare treno oslo-myrdal da qua prendere la flamsbana che scende fino a flam e fare una crociera sul naerofijord(il fiordo più stretto del mondo) fino a gudvangen da dove con un bus si arriva fino a Bergen.Tutto questo giro si può fare in una sola giornata"

Ho visto che il primo treno che parte arriva a Myrdal intorno a mezzogiorno e mezza.

Tu dici che si riesce ad arrivare a Bergen in serata facendo tutto il giro che consigli?

Lun 04/08/2014 - 16:15 Collegamento permanente

In risposta a di wavesere

per fare quel giro che dici tu avremmo dovuto partire con il treno delle 8 da oslo per poter arrivare in serata a Bergen.

come ti ho spiegato via mail,abbiamo pensato di fare diversamente, e prendere il treno per Bergen delle 12 che arriva alle 19.

Poi fare in un secondo momento la zona del Sognefjord, il Naeroyfjord e poi il tratto di ferrovia Flam-Myrdal.

Lun 04/08/2014 - 16:54 Collegamento permanente

In risposta a di monty

Sisi ho capito, stavo cercando di capire come organizzarmi. magari possiamo unirci per qualche tratta e dividerci per altre.

Come ti ho detto per mail, mi sembra assurdo perdere tutta una giornata per spostarsi in treno se abbiamo solo 6 giorni per il giro completo.

E soprattutto se ci passiamo davanti

Io vorrei vedere anche altre cose insomma :)

Quindi nel caso pensavo di aggregarmi a voi tra le due tappe! D'altra parte sei tu che dicevi di essere aperto ad altre soluzioni...

A me interesserebbe anche la parte di trekking del picco Preikestolen, come consigliato.

Ma sono un'appassionata di trekking :)