Golfo di Thailandia Freak Style
14 Giorni - 13 Notti

8 Agosto 2014

Viaggio passato

Golfo di Thailandia Freak Style - 8 Agosto

Viaggio Passato: 08 August 2014

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

8 Agosto 2014    14 Giorni - 13 Notti

Questo è il forum del viaggio Golfo di Thailandia Freak Style dall'8 al 21 agosto 2014.

Accompagnato dal tour leader Valeria trillante

Valeria è una tour leader toscana che ha da poco preso l'abilitazione come guida ambientale, dopo aver preso una laurea magistrale in Scienze ambientali. Coltiva diverse passioni come la fotografia, il flauto traverso, arrampicate... sia su roccia che sul tessuto aereo, andare in bicicletta. Amante dell'avventura, della natura e dei viaggi in compagnia, perché quando si è in viaggio si sta insieme in un modo diverso e si scoprono nuove sfaccettature di sé. Non le dispiace per niente neanche partire in solitaria, in ogni caso la modalità preferita rimane sempre quella zaino in spalla, cuore leggero e piccoli pensieri in transito nell'anima... Parla bene inglese e portoghese, e se la cava con lo spagnolo.

Elenco iscritti

Valentina -- da Milano -- cerca compagno di stanza
Alain -- da Milano -- cerca compagno di stanza
Giulio 'giulio' -- da Milano -- cerca compagno di stanza
Davide -- da Milano -- cerca compagna di stanza
Valentina "V@le" -- da Milano -- cerca compagno di stanza
Giusi -- da Roma -- cerca compagna di stanza
Erica -- da Milano -- con Marta
Marta mjmarta -- da Milano -- con Erica
Alessio il panda -- da Roma -- cerca compagno di stanza
Christian chris.free -- da Milano -- cerca compagno di stanza
Zelda sele78 -- da Milano -- cerca compagna di stanza
Lisa Liz780 -- da Milano -- cerca compagna di stanza
Riccardo -- da Milano -- cerca compagno di stanza
Elena -- da Milano -- cerca compagna di stanza

La TL Valeria -- da Roma -- cerca compagna di stanza

Costi


1750 Euro a persona
(Chi si è iscritto prima del 7 luglio ha pagato 100 Euro in meno)
 

Piano voli Air India

Da Roma

 1.   AI 122  G   FR08AUG  FCODEL HK16  2040 1015+1 
 2.   AI 332  V   SA09AUG  DELBKK HK16  1340 1935
 3.   AI 333  V   TH21AUG  BKKDEL HK16  0855 1200
 4.   AI 123  G   TH21AUG  DELFCO HK16  1420 2210

Da Milano

 1.   AI 122  G   FR08AUG  MXPDEL HK16  2330 1015+1 
 2.   AI 332  V   SA09AUG  DELBKK HK16  1340 1935                  
 3.   AI 333  V   TH21AUG  BKKDEL HK16  0855 1200
 4.   AI 123  G   TH21AUG  DELMXP HK16  1420 1930

 

Programma

Giorno 1 – Italia - Bangkok (notte in volo) - 8 agosto
Partenza dall'Italia. In genere uno scalo e notte in volo.
 
Giorno 2: arrivo a Bangkok - 9 agosto
Arrivo nella capitale thailandese, in genere nel primo pomeriggio.  Questa metropoli davvero eccezionale è ricca di contrasti: svettano grattacieli e strutture tecnologiche di ogni tipo, però ad ogni angolo è sempre vivo il rispetto delle tradizioni popolari
Se non crolliamo di sonno lasciamo i bagagli in albergo e iniziamo già da subito la visita di Bangkok. Possiamo andare a fare un giro nella zona vecchia di Ko Rattanakosin, oppure trascorrere del tempo al Wat Pho (tempio del Budda sdraiato) facendoci fare un massaggio alla scuola nazionale di massaggi thailandese (l’unica ufficiale). Poi cena, passeggiatina digestiva e pernottamento a Bangkok.
 
 
Giorno 3 – Bangkok (la sera treno notturno per Chumpon) - 10 agosto
Oggi l'intera giornata è dedicata a Bangkok . Visiteremo tutti i maggiori punti di interesse della città: il quartiere Thonburi con il magnifico tempio Wat Arun, il Wat Phra Kaew (tempio del Budda smeraldo) e il Grand Palace, l'immensa residenza reale carica di stucchi dorati e di labirintiche stanze. 
Se avremo ancora tempo e forze ci faremo una passeggiata nell'affollato quartiere di Chinatown (dove chi vuole potrà provare la famosa zuppa ai nidi di rondine).
 
Se capiteremo nel fine settimana acquisteremo qualcosa al mercato di Chatuchak, il week end market più grande dell’Asia, dove si trova di tutto e di più e riempiremo qualche spazio vuoto dei nostri bagagli.
 
Poi tutti in albergo, dove si prendono le valige e ci si trasferisce alla stazione. Da qui un luxury bus o un treno con cuccetta partirà in direzione Chumphon con noi sopra, per una tranquilla notte di viaggio.
 
Giorno 5 – Chumphon - Ko Tao - 11 agosto
Arrivo a Chumphon al mattino presto, colazione e traghetto per la splendida isola di Ko Tao, dove finalmente ci si potrà rilassare su spiagge meravigliose, oppure avventurarsi in immersioni (o semplice snorkelling) nel mare del golfo di Thailandia. 
Ko Tao è infatti la meta privilegiata per gli appassionati di diving, uno dei pochi posti dove sono avvistabili in tranquillità gli squali, che qui si nutrono di pesce e non di persone. Piacevole destinazione anche per attività meno avventurose, quali il trekking e lo yoga, ha punti panoramici verso cui passeggiare, oltre naturalmente alle sue spiagge. 
La giornata sarà dedicata alla conoscenza dell'isola e al relax. Una cena di pesce e un brindisi danno il via alla parte marina di questo viaggio. 
Pernottamento a Ko Tao.
 
Giorno 6 – Ko Tao -12 agosto 
Oggi organizziamo un'escursione (facoltativa) in barca per ammirare i fondali trasparenti dei migliori punti snorkelling intorno all'isola e le spiaggette più nascoste. Faremo diverse soste per avvistare pesci colorati e flora marina. 
Chi preferisce potrà invece fare un'immersione o semplicemente oziare in spiaggia. Ci si riunisce per una birra al tramonto e la cena. Pernottamento a Ko Tao.
 
 
Giorno 7 ko Tao - 13 agosto
Cosa si fa in una paradisiaca isola del golfo della Thailandia? Bè ve lo dobbiamo davvero dire?? Snorkeling, immersioni, cercare tra le variegate spiagge qual'è la vostra preferita, fare gite in barca, ammirare lo spettacolare tramonto di Sairee beach...
 
Giorno 8 – Ko Tao - Ko Pha Ngan - 14 agosto
Oggi cambiamo isola, in thaghetto andiamo nella più grande Ko Pha-Ngan, caratterizzata dalle sua spiagge bianche orlate di palme e da un mare cristallino. Lasciando da parte le spiagge più rumorose e turistiche, preferiamo una spiaggia nella parte nord est dell'isola (Sarita è stata costretta a visitare ad una ad una tutte queste spiagge per poterla scegliere per voi. Ahi che duro lavoro!).
Giornata a disposizione per passeggiate per ammirare una cascata nell'interno e il famoso promontorio di Hat Rin. Ma come sempre, chi preferisce potrà prendere il sole in spiaggia. 
Pernottamento sull'isola.
 
Giorno 9 – Ko Pha-Ngan (parco marino di Ang Thong) - 15 agosto
Oggi un'escursione in barca ci porterà a visitare uno scenario meraviglioso: il parco nazionale marino di Ang Thong! Sono 40 isole frastagliate rigogliose di giungla e immerse nell'oceano come smeraldi, ospitano scogliere calcaree a strapiombo sul mare, piccole lagune nascoste e spiagge incantate. Faremo una passeggiata sull'isola più grande dell'arcipelago per ammirare il punto panoramico probabilmente più bello dell'intera Thailandia. Pranzo in barca e diverse soste per nuotare o rilassarci al sole. 
Rientro e pernottamento a Ko Pha-Ngan.
 
Giorno 10 – Ko Pha-Ngan - 16 agosto
Giornata di relax sull'isola, dove organizzeremo una passeggiata paesaggistica, una visita al tempio più importante dell'isola e visiteremo un paio di spiagge tra le più belle.
Ancora una cena di pesce tutti insieme prima di lasciare l'arcipelago. 
Pernottamento sull'isola.
 
Questa sera ci scateniamo al famosissimo half moon party!
 
Giorno 11 – Ko Pha-Ngan - Surat Thani - parco nazionale di Khao Sok - 17 agosto
Prima in barca e poi in bus raggiungiamo un'altra meraviglia della natura: il parco nazionale di Khao Sok, una delle zone più umide della nazione. Il parco ospita una delle foreste pluviali più antiche di tutto il pianeta. Alloggeremo in bungalow sul fiume e faremo una passeggiata nella giungla nei dintorni. 
Pernottamento nel parco.
 
Giorno 12 – parco nazionale di Khao Sak (visita) - 18 agosto
Oggi una bella escursione a bordo di un'imbarcazione sul lago Chiaw ci porterà ad ammirare delle spettacolari formazioni calcaree, una grotta e numerosi paesaggi da cartolina. Tenteremo l'avvistamento dei numerosi animali presenti nella zona, tra cui orsi, cinghiali, gaur (un grande bovino selvatico), tapiri, cervi, elefanti e qualche rarissima e famigerata tigre, oltre a numerose varietà di pipistrelli e uccelli. Da queste parti è anche presente la rafflesia, uno dei fiori più grandi del mondo (fino ad 80 cm. di diametro). 
Se resterà del tempo, nel pomeriggio, potremo fare un piccolo trekking, affittare una canoa, oppure riposare alla vista del lento scorrere del fiume che attraversa il parco.
Pernottamento nel parco.
 
Giorno 13 – Khao Sok - Surat Thani - Bangkok (volo) - 19 agosto
Oggi un bus ci riporta a Surat Thani, e un aereo nella capitale thailandese.
Completeremo la visita di Bangkok con qualche altro sito di interesse, con un bel massaggio tradizionale o con qualche acquisto. 
Cena a sorpresa, dove per provare nuovi sapori rispetto alla ormai conosciuta cucina thai, sceglieremo un ristorante etnico asiatico diverso, tra le mille offerte autentiche di Bangkok. 
Pernottamento a Bangkok.
 
Giorno 14 – Bangkok - Ayutthaya - Bangkok - 20 agosto
Con un'ora di treno o bus raggiungiamo Ayutthaya, che diventò capitale del regno del Siam nel 1351, quando il principe Ramathibodi I fuggì da Lopburi a causa di un'epidemia di varicella e vaiolo. Qui erano già insediati gli khmer (eh si, si riconosce una certa somiglianza con la sorella maggiore cambogiana Angkor) ma fu durante questi anni che divenne una metropoli, con tre palazzi reali, 375 templi e 94 porte di ingresso alla città, protetta da ben 29 fortezze difensive.  Oggi le rovine della città antica formano il cosiddetto "Parco Storico di Ayutthaya", che è uno dei Patrimoni dell'umanità riconosciuti dall'UNESCO, ed è visitabile a piedi o in bicicletta.
Rientro a Bangkok nel pomeriggio, dove ci sarà tempo libero a disposizione.
Stasera poi saremo abbastanza riposati e, anche aiutati dal fuso orario favorevole, possiamo scoprire la vita notturna cittadina, che è sempre allegra e accontante tutti i gusti.
Notte a Bangkok.
 
Giorno 15 – Bangkok - Volo di rientro per l'Italia - 21 agosto
Trasferimento la mattina in aeroporto dove, belli abbronzati, salutiamo la Thailandia e ci imbarchiamo sul volo per l'Italia.
 
 
La quota comprende: 
   *  Voli internazionali incluse tasse aeroportuali (franchigia bagaglio 20kg)
  *   Volo Surat Thani-Bangkok incluse tasse aeroportuali e bagaglio
    * Pernottamenti a Bangkok, al parco nazionale di Khao Sok e a Kho Phangan /Sistemazione in camere doppie (o triple se siete dispari) in guest house tradizionali o bungalow, sempre con bagno privato e quasi sempre con acqua calda.
    * escursione al parco nazionale di Khao Sok
    * Tour leader di Vagabondo italiano (parlante inglese)
    * Assicurazione medico bagaglio
 
La quota non comprende (per queste spese verrà fatta una cassa comune)
    * Altri pernottamenti non inclusi nella quota - Ko Tao (sono invece inclusi quelli a Bangkok, al parco nazionale di Khao Sok e a Kho Phangan)
    * Mezzi pubblici (bus, barche, tuk tuk, taxi)
    * Ingressi a musei, parchi e monumenti
    * Pasti (colazioni, pranzi e cene)
   
Cassa comune prevista per questo viaggio 380 Euro

 

Vagabondo DOC

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

maqroll.

maqroll.

Buongiorno, avrei un domanda tecnico-economica da porvi.....avete idea di come funzioni laggiù con le carte di credito?? Le accettano un po' dappertutto o ci sono problemi? E per quanto riguarda la cassa comune immagino che la faremo laggiù, quindi un bel po' di contanti bisognerà portarli......
Ciao.

Gio 31/07/2014 - 12:44 Collegamento permanente

Buona domanda, ci pensavo anch'io ieri...

Ho appena dato un'occhiata su internet su un po' di siti e forum; riporto quello che ho trovato, sperando che le informazioni siano attendibili come i siti da cui provengono.

Pare che la carta di credito (evitando American Express) possa essere utilizzata senza particolari problemi. Il sito viaggiaresicuri.it dice di prestare attenzione visto che si sono verificati più casi di clonazione, ma questa è una raccomandazione che vale ovunque, non solo in Thailandia.

Da quanto ho letto anche i bancomat dovrebbero funzionare normalmente per quanto riguarda il prelievo di contante; ad ogni prelievo viene fatta pagare una tassa di 180 baht indipendentemente dall'importo, a cui vanno aggiunte le commissioni della propria banca ed un tasso di cambio non particolarmente favorevole. Un sito stima una spesa di circa 10 € per un prelievo di 200 €. Solo alcune banche (ad esempio quelle del circuito Aeon) non applicano la tassa di 180 baht.

 

Gio 31/07/2014 - 14:03 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Alain 729

Alain 729

Ciao a tutti,

Penso proprio che non ci siano problemi. Io prelevo da carta di credito al primo atm che incontriamo a Bangkok.

L'unica avvertenza è non usare la carta di credito per le spese nei negozi o ristoranti (forse non è neanche diffuso l'utilizzo dove andiamo). So che per prelavare con CdC vi è una commissione del 4% ma non sono a conoscenza di ulteriori commissioni.

Benvenuta Valeria!

ciao ciao

Gio 31/07/2014 - 14:34 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

trillante

trillante

Anche io ho letto le stesse cose riportate da Riccardo, e condivido la speranza sull'attendibilià delle fonti. L'unica informazione aggiuntiva potrebbe essere un'indicazione su AEON, un circuito di carte di credito che pare si astenga dall'applicare questa tassa di 180 bath ad ogni prelievo, ma non ho trovato su internet una mappa degli ATM AEON. Altro suggerimento naturalmente é quello di comunicare alla propria banca che effettueremo prelievi dalla Thailandia, perché alcune banche hanno un programma che blocca automaticamente le carte quando vengono effettuati prelievi da certe zone (é successo a mia madre!). Io domani mattina vado nella mia banca e sistemo la faccenda, magari dopo vi saprò dare più informazioni!

Altra questione: siete giá organizzati per le camere? Non che ci siano regole precise, possiamo anche cambiare accoppiate ogni volta, e poi avremo diverse ore di viaggio per metterci daccordo! Comunque cerchiamo di organizzarci prima di arrivare alla reception, che ne dite?

Per quanto riguarda il giochino, non me la sento di farmi colorare TUTTI i capelli e sacrificare la mia testa al posto di quella di Simone... vanno bene un paio di ciocche?!

Gio 31/07/2014 - 16:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

trillante

trillante

Ah e la cassa comune sì, la faremo laggiù, versando un po' di soldi alla volta, una cifra che stabiliremo insieme, di comune accordo, per evitare che il "tesoriere" del gruppo debba girare con troppi soldi nel borsello!

Gio 31/07/2014 - 16:36 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Chris.free

Chris.free

Ciao a tutti...

Qualche giorno fa sono andato nella mia banca per avere info su valuta da scambiare, prelievi, ecc...

Lo sportellista, che mi ha detto di esserci stato anche lui due anni fa, mi ha detto che accettano di tutto: euro, bath, dollari, e che non ha avuto bisogno di fare cambi e che i prelievi si fanno dovunque. A mio parere la faceva troppo facile...probabile che dove è stato lui fosse un villaggio o comunque un posto molto turistico. Sono sempre più convinto che avere i bath in tasca sia la cosa migliore: valuta del posto, accettata dovunque (non mi ci vedo nel mercato a trattare con euro oppure dollari). La domanda che faccio è quindi se la pensate anche voi come me e come volete fare cassa comune (valuta). Il cambio nella mia banca sarebbe di 5 euro a prescindere dall'importo se fatto qui, molto vantaggioso rispetto a un prelievo in loco, quindi pensavo di partire con un pò di soldini già cambiati.

Gio 31/07/2014 - 16:49 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

maqroll.

maqroll.

Grazie a tutti per le info e i suggerimenti!!

Io pensavo che quì in Italia i bath non si trovassero neanche e bisognasse per forza cambiare là.... se è così, penso anche io che sia meglio partire già con una buona somma di quelli, anche perchè quelle condizioni mi sembrano molto buone.....

Son d'accordo anche sul fatto di usare quasi esclusivamente moneta locale, più conveniente.

Proverò anche io ad informarmi alla mia banca.

Gio 31/07/2014 - 17:55 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

trillante

trillante

La mia opinione è sempre e comunque moneta locale! 

Quindi per la cassa direi senza dubbio bath, se abbiamo l'unanimitá, per le spese personali ognuno può organizzarsi come preferisce, ma io consiglio bath!

Anche io domani vado in banca e sento... comunque ho controllato i tassi di cambio in loco e non mi sembrano troppo svantaggiosi, il sole24 ha chiuso oggi con 1 euro=43,10... bath e SuperRichThailand oggi vendeva a 42,90! 

Gio 31/07/2014 - 21:05 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

trillante

trillante

Vorrei organizzare lo spostamento da Bangkok a Ko Tao, e visto che a Bangkok ci stiamo solo un giorno credo sia meglio farlo da qua, almeno lá ci godiamo la città senza stress di cercare orari & Co.

Possiamo scegliere tra  -treno+catamarano 
                                 - pulmino+catamarano
La soluzione più semplice é la seconda, perché é la stessa compagnia che gestisce i due mezzi, il costo é di 1100 bath a persona, che dovrebbero essere circa 25 euro.  Posso anticipare io i soldi della prenotazione (350 euro) poi sistemiamo i conti in aereoporto! 

FAtemi sapere che ne pensate al più presto!

Gio 31/07/2014 - 22:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

giu.lo

giu.lo

Ciao Valeria, per me vanno bene entrambe, ma opterei per quella più semplice: la seconda ;-) 

Grazie mille e a presto

giusi 

Gio 31/07/2014 - 23:17 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.