Cracovia e Auschwitz
5 Giorni - 4 Notti

29 Ottobre 2014

Viaggio passato

Cracovia e Auschwitz - 29 Ottobre

Viaggio Passato: 29 October 2014

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

29 Ottobre 2014    5 Giorni - 4 Notti

Questo è il forum del viaggio Cracovia Auschwitz 29 ottobre al 2 novembre 2014.

 

La tour leader Martina Martibackpacker

Per Martina il viaggio comincia quando una meta inizia a frullarle in testa: letture, ricerche, documentari, confronti con altri viaggiatori… e tanti sogni!
Fa base a Roma, dove è nata e cresciuta, parla bene l’inglese e all’occorrenza rispolvera il francese. È una giornalista freelance laureata in Scienze politiche, ma vorrebbe un giorno riprendere il libretto universitario in mano per specializzarsi in antropologia delle religioni. Mentre aspetta che quel momento arrivi l’ha iniziata a studiare da sé e spera che un po’ per volta i viaggi la portino a vedere coi suoi occhi quanto letto sui libri.
Pensa che ogni paese offra avventure uniche a chiunque sia pronto a viverle e che farle in compagnia le renda ancora più speciali. In un viaggio cerca l’autenticità del luogo: che si tratti di persone, folklore, cibo o natura.  
Si diverte a sperimentare nuovi sapori e negli ultimi anni ha scoperto di avere una passione per il tè, così ha iniziato a cercarlo in ogni nuovo paese che visita.
Non è un tipo sportivo, ma ama le lunghe camminate, il trekking e lo snorkeling perché le consentono di immergersi nella natura: mettetele ai piedi gli scarponcini o le pinne e sarà felice!
Parla inglese e francese.


Quota

450 euro a persona
Attenzione: a partire da venerdì 10 ottobre supplemento di 50 euro per chi parte da Roma. A partire da giovedì 23 ottobre supplemento di 70 euro per chi parte da Bergamo.



Elenco iscritti

Angelo molestia --- da Roma --- cerca compagno di stanza
Diego Iago  --- da Roma --- cerca compagno di stanza
Daniele daniele1960 --- da Bergamo --- in singola
Sonia SoniaChocoCat -- da Bergamo -- cerca compagna di stanza
Giovanna giovannaTO -- da Bergamo -- in singola


la TL Martina martibackpaper --- da Roma --- cerca compagna di stanza


Piano voli

da Roma  (supplemento di 50 euro per chi si iscrive a partire da venerdì 10 ottobre)
ANDATA - mercoledì 29 ottobre 2014 
06:30 CIA Roma Ciampino Andata 2h 05min  Ryanair FR9662
08:35 KRK Cracovia Destinazione
Arrivo: mercoledì 29 ottobre 2014 Durata del viaggio: 2h 05min

RITORNO - domenica 2 novembre 2014 
19:00 KRK Cracovia Andata 2h 05min  Ryanair FR9663
21:05 CIA Roma Ciampino Destinazione
Arrivo: domenica 2 novembre 2014 Durata del viaggio: 2h 05min

da Bergamo Orio al Serio (supplemento di 70 euro per chi si iscrive a partire da giovedì 23 ottobre)
ANDATA - mercoledì 29 ottobre 2014
15:05 BGY Milano Bergamo Orio al Serio Andata 1h 50min Ryanair FR6876
16:55 KRK Cracovia Destinazione
Arrivo: mercoledì 29 ottobre 2014 Durata del viaggio: 1h 50min
 
RITORNO - domenica 2 novembre 2014
12:50 KRK Cracovia Andata 1h 50min Ryanair FR6877
14:40 BGY Milano Bergamo Orio al Serio Destinazione
Arrivo: domenica 2 novembre 2014 Durata del viaggio: 1h 50min
 

Programma di viaggio

Giorno 1: Italia - Cracovia (29 ottobre, mercoledì)
Con uno o due voli, a seconda dei casi, raggiungiamo Cracovia. La cittadina è davvero bella e pulita! Chi arriva da Roma avrà l'intera giornata per cominciare a prendere confidenza con la città, poi nel pomeriggio il gruppo si riunisce e prima cena tutti insieme.


Giorno 2: visita del centro storico
 e delle miniere di sale di Wielizka (30 ottobre, giovedì)
Cracovia è una delle città più belle, antiche e romantiche dell’Europa Centrale. Le sue vecchie case evocano un passato di alta cultura e civiltà. E’ il cuore della Polonia e del pensiero umanistico, un qualcosa di talmente perfetto e intatto che persino i suoi invasori – e ne ha avuti tanti cattivi – hanno sempre deciso di abitarla invece che distruggerla.
Anche oggi è un importante centro culturale, una vivissima città universitaria e… il paradiso dei festaioli.
I polacchi considerano Cracovia il cuore del paese e moltissimi di loro dopo secoli non hanno ancora accettato il fatto che non sia più la capitale della Polonia (la capitale venne trasferita a Varsavia nel 1596 da Sigismondo III).

Di cose da vedere nel centro storico di Cracovia ce ne sono tantissime, alcune le visiteremo oggi, altre le rimanderemo al pomeriggio del giorno 4. 
Il castello dove vivevano e venivano incoronati i sovrani. Il complesso è una vera e propria cittadella fortificata che oltre il castello ospita anche la Cattedrale, del 1020 circa. Qui oltre alle ossa del mitico drago della leggenda, si trovano anche tutte le spoglie dei sovrani e delle personalità più importanti della Polonia. Del castello potete visitare le innumerevoli stanze degli appartamenti reali, l’armeria medioevale e il tesoro della corona. 
L’università Jagiellonski fondata nel 1364 da Casimiro il Grande, attirò studenti provenienti da tutta Europa compreso… Nicolò Copernico. Potete visitarne il Collegium Maius e il suo museo, in cui è custodito il mappamondo più antico che c’è, su cui il continente americano è chiamato “paese recentamente scoperto”.

Altro luogo che meriterebbe una visita, se non fosse che è chiuso per restauro fino al 2015, è il Museo Czartorysk che è il museo più antico della Polonia e ospita una collezione di eccezionali quadri del periodo tra il XVI e il XIX secolo tra cui la celebre “Dama con l’ermellino” di Leonardo da Vinci. 

... e poi moltissime chiese, i bastioni, musei di tutti i tipi. In questi giorni vedremo di fare una selezione che accontenti gli interessi del gruppo.

Poi ci spostiamo appena 13 km fuori dal centro di Cracovia per visitare le miniere di sale di Wieliczka, che sono Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Il sale era una straordinaria ricchezza e queste gallerie furono scavate qui tra il XVII e il XIX secolo. Scendendo si viene trasportati in un mondo surreale e magico che si snoda per una serie di piccole sale e cappelle ed improvvisamente si apre sulla "Cattedrale di Sale", una vera chiesa di 54 x 12 metri che è uno spettacolo davvero da non perdere.

Giorno 3:
 visita del vecchio quartiere ebraico di Kazimierzvisita della fabbrica di Schindler a Kazimierz e si poi torna al centro sttrico (31 ottobre, venerdì)
La mattina di oggi è dedicata al quartiere ebraico di Kazimierz con le sue sinagoghe, il suo cimitero e le sue pittoresche stradine. E alla fabbrica di Schlinder.
Eccoli qui i nomi dei 1100 lavoratori che Oskar Schindler riuscì a strappare alla morte nei lager. Il film lo avete visto tutti. La famosa fabbrica è proprio qui a Cracovia ed oggi è divenuta un bellissimo museo che vi farà tornare in Italia consapevoli del fatto che non tutti voltano la testa dall'altra parte e c'è e ci sarà sempre chi lotterà per difendere gli altri.
Nel pomeriggio ce ne torniamo verso il centro storico per visitare quello che ci è rimasto e per fare un appassionato brindisi alla vita e a chi lotta per creare un mondo migliore. Forza ragazzi!

Giorno 4: si va ad Auschwitz-Birkenau (in bus pubblico) facendo la visita guidata ufficiale (1 novembre, Sabato)
Un'intensa giornata che nel bene o nel male ricorderete per tutta la vostra vita. Siamo pronti a prendere il bus pubblico che ci porterà ad Auschwitz in meno di due ore attraversando i boschi della Slesia. Un tragitto semplice fatto oggi.
Il complesso di Auschwitz-Birkenau è organizzato davvero bene e le visite guidate ufficiali, in tutte le maggiori lingue del mondo compreso l'italiano, sono organizzate con passione e trasporto, ma anche con precisione storica. 

Giorno 5: 
 - si torna a casa (2 novembre, domenica)
Oggi  il volo di ritorno in Italia. A seconda degli orari andremo in aeroporto o ci fermeremo ancora a visitare qualcosa di questa città che ci rimarrà nel cuore.
 

La quota comprende:
- volo a/r solo bagaglio a mano (10 kg, un solo collo, 55 x 40 x 20 cm)
- tasse aeroportuali
- pernottamento in hotel in camera doppia o tripla
- prime colazioni
- assistenza del tour leader di Vagabondo
- assicurazione sanitaria e bagaglio
 
La quota non comprende:
- i pasti. Fatevi guidare dal nostro tour leader nelle economiche ed ottime trattorie locali.
- trasporti locali
- entrate nei musei
- bagaglio in stiva sull'aereo (per chi lo vuole supplemento di 40 euro).

- supplemento singola 130 euro

 
Per queste spese è prevista una Cassa Comune di 150 euro.

 

Dove si dorme

Per questo gruppo abbiamo a disposizione degli appartamentini autonomi in zona centralissima nella città vecchia di Cracovia, a 150m da Piazza del Mercato e due passi da tutto il resto.
Gli appartamenti sono da 2 persone con angolo cottura e bagno privato. 
Una piccola colazione è inclusa e verrà servita nel ristorante della proprietà, nell'edificio stesso degli appartamenti.
Trattandosi di appartamenti non c'è reception.
 

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

 

sono Martina, la tour leader che accompagnerà questo bel weekend lungo a Cracovia!

Ad agosto manca poco, così immagino che siate tutti più o meno presi dalle vacanze estive, quindi aspetterò un pochino per iniziare a postare le informazioni sul viaggio. Se però già iniziate a pensare alla bella Cracovia come possibile meta per un weekend lungo in autunno e avete qualche domanda o curiosità da soddisfare non esitate a scrivere sul forum, lo tengo sotto controllo e sono qui per esservi d'aiuto ;-)

Mer 23/07/2014 - 09:28 Collegamento permanente

Ciao vagabondi! Qualcuno è già tornato dalle vacanze e inizia a pensare a come staccare in autunno?

Le mie vacanze sono ancora lontane, partirò a settembre, ma già penso al viaggio successivo :-) E spero proprio che sia  questo weekend lungo a Cracovia!

Qualcuno già mi ha fatto notare, un po' dubbioso: "Certo però Auschwitz nel weekend del primo novembre...Non sarà troppo triste?". Assolutamente no, questo non è un viaggio triste ;-)

Cracovia sarà per noi storia, arte e architettura, piatti, birre e vodke locali da assaggiare, divertimento (potete trovare il programma dettagliato qui https://vagabondo.net/it/viaggi/cracovia-e-auschwitz)!E poi Auschwitz. Visitare questo campo di concentramento significa immergersi per alcune ore in un capitolo nero per l'umanità, attraversare quei luoghi dei quali abbiamo letto sui libri di storia, che abbiamo visto in documentari e film, ma non per uscirne tristi, solo più forti e vitali. Che sia il 15 agosto o il primo novembre poco cambia: l'impatto di certi posti non dipende dal meteo.

Cosa dire invece della data? L'autunno riesce a conferire alle città europee un'atmosfera ancor più decadente e romantica, sicuramente più magica di quella che si può trovare in primavera ed estate. E poi è un'ottima occasione per approfittare delle aree verdi della città (come il Planty Park e il castello di Wawel, nelle foto sotto) per andare alla ricerca, se il clima sarà stato quelli giusto, di quell'esplosione di rossi e gialli che solo i mesi autunnali offrono.

Infine il cimitero Rakowicki sembra essere imperdibile per una passeggiata serale nella notte di tutti i santi. Durante questa celebrazione, molto sentita in Polonia, il cimitero è riempito di candele, lumini colorati, fiori e incensi a illuminare e profumare statue e cripte. Di fronte alle tombe più importanti, poi, si crea una vera e propria distesa di luci! Insomma non una passeggiata tetra, in cerca di brividi e malinconia, ma uno spettacolo davvero suggestivo :-)

Iniziate a farci un pensierino ;-)

Mar 29/07/2014 - 15:59 Collegamento permanente

Comincio a farcelo il pensierino, ma per un'altra volta :)

Per il ponte di Ognissanti sono già impegnato

Mar 29/07/2014 - 20:15 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

maverik_70

maverik_70

spero di esserci per il viaggio a novembre....:shy:

Mar 29/07/2014 - 20:49 Collegamento permanente

Ciao ragazzi, che piacere leggerei vostri commenti!

Ale84, anche se non ci sarai magari troverai il forum utile per il tuo futuro viaggio in Polonia ;-) Sono qui per qualsiasi domanda e per parlare di questo viaggio!

Vi saluto con qualche foto delle bellissime miniere di sale che troveremo a 40 minuti di autobus da Cracovia, nel paesino di Wieliczka.

Le miniere sono state usate per l'estrazione di sale dal XVIII secolo fino a venti anni fa, chiusenel 1996. Arrivano fino a 327 metri di profondità: nove livelli che contano circa 300 chilometri di cunicoli. Generazioni e generazioni di minatori hanno contribuito a scavare nel sale - a mano - questa miniera, divenuta patrimonio dell'umanità Unesco. Non sono le dimensioni a renderla unica e neppure le origini così lontane nel tempo (la più antica miniera di sale al mondo, infatti, si trova a 20 chilometri da questa), ma il fatto che al suo interno vi si trovino stanze decorate, statue e laghi sotteranei. Tutto è di sale qui dentro. Più che semplici minatori, i lavoratori che sono passati per questa miniera erano veri e propri artisti. L'esempio più importante è la chiesa di Cunegonda.

Sab 02/08/2014 - 13:17 Collegamento permanente

ciao! sono appena arrivato e ho visto questo viaggio che avrei fatto anche da solo. mi chiedo però se la mia età (54) possa essere un problema per la formazione del gruppo...

Sab 16/08/2014 - 00:44 Collegamento permanente

Ciao Daniele!

Assolutamente no, saresti il benvenuto :-D

Gli unici viaggi di Vagabondo con una restrizione relativa all'età sono gli under 35, per tutti gli altri invece più ci si mescola meglio è, è lo spirito con cui si parte a fare la differenza ;-) 

Sono qui per qualsiasi dubbio o curiosità! 

Sab 16/08/2014 - 09:57 Collegamento permanente

beh, io mi sono prenotato, o almeno spero di aver fatto tutto bene. :ciao:

Sab 16/08/2014 - 17:25 Collegamento permanente

Benvenuto Daniele *drinks*

Risulti iscritto quindi sei ufficialmente dei nostri! Speriamo che altri seguano il tuo esempio presto, così formeremo un bel gruppo numeroso :-)

Maverick, aspettiamo anche te ora!

Ne approfitto per darvi il link del gruppo di questo viaggio creato su Facebook. Rimanda ai contenuti del forum principalmente, ma farlo girare tra i propri amici è sempre un buon modo per incontrare nuovi compagni di viaggio ;-)

https://www.facebook.com/events/731379943590488/?fref=ts

Cracovia arriviamo!!!!!!!!!!!!!


Mar 19/08/2014 - 20:08 Collegamento permanente

Bentornati vagabondi! Fatte buone vacanze? Per me devono ancora cominciare! 

Intanto qui ci sono già tutti i viaggi autunnali ad aspettarvi, iniziate a farvi avanti per questo bel weekend lungo a Cracovia, siamo già in due ;-)

Qualcuno magari come me ieri sera si sarà abbandonato a Tolkien con il secondo capito de Lo Hobbit (devo ammetterlo, subisco il fascino di Tolien :-D) e pensa e ripensa a draghi e leggende, mi è venuto in mente che poco tempo fa avevo letto che Cracovia ha la sua storia di draghi personale.

Altro che Smaug, tra i simboli della città c’è Smok, protagonista di un mito del quale ancora oggi è possibile trovare le tracce.

Nel regno di Krakus la vita scorreva serena, fino a quando i sudditi iniziarono a scomparire: uomini, bambini, e - soprattutto - giovani fanciulle sparivano misteriosamente, così come il bestiame lasciato al pascolo e i raccolti. Non ci volle molto per individuare la causa: in una grotta sotto alla collina del Wawel si era stabilito un drago, il potente Smok. Re Krakus allora offrì a chiunque riuscisse a sconfiggere l’affamata bestia una lauta ricompensa,  la mano di sua figlia, la principessa. Tanti provarono e fallirono, fino a quando non si fece avanti un ragazzo di origini modeste dotato di astuzia e ingegno. Il giovane riempì il ventre di un agnello di zolfo e lo lasciò di fronte alla grotta di Smok. L’insaziabile drago sbranò l’animale e di colpo si sentì terribilmente assetato. Inizio a bere dalle acque del Vistola e ne ridusse le acque della metà. Continuò e continuò, fino a quando, troppo pieno, scoppiò, liberando il regno dalla sua malvagia presenza. Il piano dell’intraprendente ragazzo aveva avuto successo e il popolo festeggiò così le nozze reali e la ritrovata felicità.

Sulla collina di Wawel, dove si trovano il castello e la cattedrale, ancora oggi si possono trovare le impronte di questa leggenda. Dalla grotta, aperta ai visitatori, ma solo d'estate, alla statua di Smok, eretta nella fortezza, fino alle grandi ossa esposte all'interno della chiesta, che si narra siano appartenute al drago.

   

Mar 26/08/2014 - 12:39 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.