Marocco - Città Imperiali e Sahara
12 Giorni - 11 Notti

6 Agosto 2014

Viaggio passato

Marocco - Città Imperiali e Sahara - 6 Agosto

Viaggio Passato: 06 August 2014

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

6 Agosto 2014    12 Giorni - 11 Notti

Questo è il forum del viaggio di gruppo Marocco città imperiali e Sahara dal 6 al 17 agosto.

Accompagnato dalla Tour Leader Lara pici

Lara da piccola faceva scorrere l'indice sul mappamondo chiedendosi chi vivesse e come su quelle macchie colorate sparse in un mare blu.
Poi l'indice ha cominciato a girare le pagine di un libro: paesaggi, persone, abitudini, persone... e fantasticava...
E poi quei posti ha iniziato a vederli coi propri occhi, e a confrontarsi con gli occhi degli altri, di chi ci è già stato, di chi incontra per strada, di chi ci andrà dopo di lei. Senza mai smettere di far ruotare il mappamondo e di leggere nuove mete.
E quando non viaggia (e non sogna) si occupa di marketing e comunicazione in quel di Udine: un posto strategico per raggiungere il mare, le montagne, fare trekking su Alpi e carso ed espatriare rapidamente quando la voglia di viaggio assale!

Persona calma e pacata, Lara parla inglese e francese (seconda lingua in Marocco).

 

Elenco iscritti

Enrico --- da Orio --- con Lara
Ivan progressivan --- da Orio --- con Giulia
Stefano --- da Orio --- con Diego
Diego Diegiuto82 --- da Orio --- con Stefano
Riccardo Riky.82 --- da Orio --- con Samuel
Samuel Kid.A --- da Orio --- con Riccardo
Laura --- da Orio --- cerca compagna di stanza
Maurizio  ilmauri --- da Orio --- cerca compagno di stanza
Nikos --- da Orio --- con Michele
Michele --- da Orio --- con Nikos

La TL Lara Pici --- da Orio --- con Enrico


Costi

1350 euro a persona

(chi si è iscritto prima del 29 luglio ha pagato 100 euro in meno)

Piano voli

Partenza solo da Da Bergamo Orio al Serio - Air Arabia

ANDATA - mercoledì 6 agosto 2014
Air Arabia Maroc
3O458
    
11:45     BGY Milano Bergamo Orio al Serio     Andata     4h 05min
13:50     CMN Casablanca Mohamed V.     Destinazione
Arrivo: mercoledì 6 agosto 2014 Durata del viaggio: 4h 05min

RITORNO - domenica 17 agosto 2014
Air Arabia Maroc
3O457
    
07:00     CMN Casablanca Mohamed V.     Andata     1h 55min
10:55     BGY Milano Bergamo Orio al Serio

Itinerario

Giorno 1 - ARRIVO All’aereoporto di CASABLANCA  andiamo direttamente a dormire a Essaouira che è più bello
Si arriva all’aeroporto di Casablanca. Incontro con il nostro fidato autista del pulmino e partiamo verso sud lungo la costa. Destinazione: Essaouira. E' una strada molto panoramica. Ci appare El Jadida, celebre per la sua cisterna portoghese, e Oulidia, adorabile stazione balneare, Safi, la città delle ceramiche (e delle sardine) e infine Essaouira lungo una bella strada che costeggia il mare.

Giorno 2: ESSAOUIRA (350 KM)
image
Essaouira è un paradiso per i surfisti europei, ma anche un borgo affascinante, con le sue case bianche arroccate le une alle altre. Qui Orson Welles scelse di girare il suo Othello. Pernottamento a Essaouira.

Giorno 3 - ESSAOUIRA/MARRAKECH

Rilassante giornata visita libera nell'antica Medina di Essaouira e lungo l'oceano. Nel pomeriggio ( 170 KM) andiamo a Marrakech, dove si avrà tempo per gustarsi ancora la piazza e il suo Suq magari per cena e dopo cena. Si ha subito un bell'impatto della fantastica Piazza degli Impiccati, forse la più bella piazza del Nord Africa. Pernottamento a Marrakesh.

GIORNO 4 – Marrakech.
Si entra nella Medina e si scende ai Suq. Ci inoltriamo nei suq dei tintori, orafi, pellettieri, sarti, gente dalle colorate ghalabia (caffetani) profumi e spezie, tra i venditori d'acqua e incantatori di cobra. Pernottamento a Marrakech.

 

imageGiorno 5 – ( 220km) Marrakech -  Ait benhaddou – Ourzazate
Partenza da Marrakech la mattina e si sale verso il colle di Tizi n Tichka tra villaggi sospesi tra le montagne, in direzione Ourzazate, antica guarnigione militare. Si passa dalla vetta del Tizi n Tichka a 2260 mt, con i  suoi  villaggi berberi che si fondono con il paesaggio roccioso tutti'ntorno, una delle belle strade del Marocco. Sosta alla Kasbah d'Ait Benhaddou, classificata patrimonio mondiale UNESCO. Arrivo a Ourzazate alla kasbah Taourirt, che visitiamo. Pernotto a Ouarzazate.

GIORNO 6  ( 230KM) OURZAZATE – Gole di Dades – Gole di Todghra
Partenza per la valle delle Rose e delle mille Kasbah, Kelaa M Gouna, fino alle gole di Dades e i suoi famosi  fenomeni naturali detti  dita di scimmia. Tempo per passeggiate e si torna a Boumaine Dades, si prosegue  in direzione Tinghir attraverso gli altipiani  desertici.
Pernotto alle gole di Todghra o  a Tinghir all'interno dei palmeti (dipende dalla stagione).

GIORNO 7 – (200 KM) TINGHIR – Tinjdad – Merzouga
Passeggiata nei palmeti e nelle gole di Todghra, straordinarie falese di 300 mt e impressionanti canyon naturali di terra ocra e rossa. Partenza verso Erfoud, dopo il quale si aprono il Tafilalet e le oasi presahariane, culla della dinastia Aluita attualmente al potere. Arriviamo a Merzouga. Lì lasciamo il pulmino e saliamo sui dromedari inoltrandoci nelle rosse dune del deserto. In un'ora di dromedario arriviamo al centro di questo bellissimo pezzo di Erg e troviamo il campo, al riparo di una grande duna. Salire sulla grande duna è faticoso, ma la vista del tramonto dalla sua sommità ripaga l'ascesa. Siamo a pochi chilometri dal confine con l'Algeria, l'aria è tersa e c'è un silenzio ovattato. Cena sotto la tenda berbera, con chiacchiere intorno al fuoco e miliardi di stelle sopra la testa. Si dorme in tenda berbera.

imageGIORNO 8  ( 500 km) Merzouga – Rissani – Valle di Ziz - Fes
Lunga giornata ma molto bella. Dopo avere assistito all'alba nel deserto, si risale in dromedario e si torna a Merzouga, dove in una casbah si fa colazione e, per chi vuole, una doccia calda. Partenza in direzione Erfoud attraverso Rissani, cittadina legata alla dinastia Alauita governante dove settimanalmente viene allestito un mercato di asini. Si riparte e si fa sosta alle sorgenti blu di Meski, antico scalo degli uomini blu (i Tuareg) che le hanno donato il caratteristico nome. Si passa per Errachidia e si sale per le gole di Ziz attraverso il Tunnel Del Legionario, costeggiando una serie di villaggi fortificati di
architettura pre-sahariana. Si sale sull'Atlante: Midelt e, dopo, Azrou, regione delle Foreste Di  Cedro. Su queste montagne, se siamo fortunati, possiamo avvistare decine di scimmie. Si arriva nel punto più alto, a Ifrane, detta La Piccola Svizzera, poi l'Atlante è passato, e c'è solo discesa, fino Fes, dove si arriva in serata. Pernottamento a Fes.

GIORNO 9 – FES
Visita a piedi della città  e della sua Medina, la più antica e suggestiva del Marocco, VIII secolo, con le tipiche viuzze sempre animate, la raffinatezza dei suoi artigiani, sontuose moschee, biblioteche e scuole coraniche (Madrase). Infine le sue porte gigantesche che la dividono dalla Fes nuova. E una visita anche alla Mellah, il quartiere ebraico, con la bella sinagoga e i suoi fedeli. Molti non credono possibile che una comunità ebraica possa vivere tranquillamente in una città musulmana: a Fes succede!
Secondo pernottamento a Fes.

GIORNO 10 – ( 90KM) – FES – VOLUBILIS – MEKNES

Prima tappa Volubilis, antica città  romana, la più grande e meglio preservata del Marocco, situata in una posizione collinare e fertile. Visita del sito. Si prosegue verso Meknes, antica capitale Aluita soprannominata la Versailles del Marocco, situata ai piedi del Medio Atlante. Visita della città e dei principali affascinanti monumenti. Luogo dalla profonda storia artistica, filosofica e religiosa. Pernottamento a Meknes.  

GiORNO 11 –  MEKNES – RABAT - CASABLANCA (140 +90 KM) 

Ancora qualche ora di tempo al mattino per la bellissima Meknes. Poi ci traferiamo a Rabat, la capitale amministrativa del Marocco. La città conserva il fascino di  diversi stili  e periodi  storici. Passeggiata lungo l'oceano, e visita dei suoi siti rinomati: la Kasbah degli Oudayas datata al XII secolo, il mausoleo di Moahamed V  e la Torre Hassan dominante la baia di Salè.
Nel tardo pomeriggio ci spostiamo a Casablanca, dove si dorme.

GIORNO 12 -  Aeroporto CASABLANCA  - RITORNO in Italia
Oggi ci si sveglia presto e si va in aeroporto per il volo di ritorno.

-----------------------------------------------------------------
image

La quota comprende:

- Voli internazionali incluse tasse aeroportuali ( franchigia bagaglio 20kg inclusa per chi vola da Roma, non inclusa per chi vola da Orio. Per chi vola da Orio, bagaglio a mano: 7 Kg con le seguenti dimensioni 55x 40 x20 cm.)
- Hotels 3 stelle (camera doppia o tripla se siete dispari)
- Tutte le Prime colazioni
- Cene a Oarzazate, gole del Todra e nel deserto.
- Bus ad uso esclusivo del nostro gruppo + autista accompagnatore parlante francese
- guide locali parlanti italiano nelle città imperiali (Marrakech, Fes, Meknes e Rabat).
- Escursione nel deserto con dromedari (uno per persona)
- Assicurazione Medico Sanitaria e Bagaglio

Tutti i gruppi vengono accompagnati da un partecipante tour leader.

Non comprende:

- franchigia bagaglio per chi vola da Orio al Serio (disponibile a richiesta al costo di 40 euro per 20 kg)
- I pranzi
- alcune cene.
(Tenete presente che  un'ottima cena si  aggira sui 6-8  euro e a pranzo concede molta libertà l'uso di  frutta, forni per  il pane e mercati.)
- Ingressi a qualche sito e museo (pochi a pagamento e molto economici, in genere un euro o due)
- una mancetta da laciare all'autista

supplemento singola 20 euro per notte.

Hotel utilizzati (o similari)

  • Essaouira - hotel Al Jasira, nella zone della spiaggia, con piscina
  • Marrakech - hotel Akabar (Avenue Echouhadda ) - 10 minuti a piedi dalla Medina.
  • Oarzazate - Perle Du Sud, uno dei più belli del viaggio. splendida piscina.
  • Tinghir - Hotel Saghro - centralissimo, con la sua terrazza affacciata sulla città e l’enorme piscina. 
  • Merzouga - accampamento nel deserto Atlas du Sable – OTTIMO, il migliore che esiste sotto la grande duna. Tende quadruple + tenda dove mangiare + fuoco in mezzo. Pulito e ordinato. Non c’è bagno (si va dietro le dune - non lasciate carta igienica nel deserto!!!!!!!). Bravissimi i gestori. Cena molto abbondante e colazione superlativa all'hotel di Merzouga (dove c'è una splendida terrazza con vista sulle dune e la piscina).
  • Midelt - Kasbbah Asmaa (km 3 route d' Errachidia) – il migliore del viaggio, ci hanno dato anche una suite megagalattica con 2 bagni con vasca.
  • Fes - hotel Mounia (60 bd Zerktouni) – nella città nuova, la Medina si raggiunge in taxi.
  • Meknes - Hotel Akouas (27 rue Emir Abdelkader) – nella città nuova, la Medina si raggiunge in taxi.
  • Rabat – hotel Balima (av Mohammed V) o Hotel Ibis Moussafir – entrambi a 5 minuti a piedi dalla Medina


Vagabondo DOC

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Pici

Pici

Di chi sto parlando?

Di Essaouira città sul mare, covo di pirati in passato (Mogador era il suo nome in gergo piratesco ;) )

 

A cosa si deve questo appellativo? Al sultano Mohammed III che nel 1764 decide di trasformare la città in una base navale fortificata. Arruola l'architetto francese Théodor Cornut che, dopo anni di lavoro, la plasma con un grande viale centrale adornato di portici e via trasversali chiuse da una cinta muraria.
Oggi la medina è stata riconosciuta patrimonio dell'umanità dall'Unesco, ed è il primo esempio di fortificazione europeaa in nord Africa.
In realtà Essaouira è un crocevia di culture e di storia. Abitata da comunità berbere, la fondazione vera e propria si deve ai cartaginesi. E' stata conquistata da portoghesi, e florido centro ebraico.
Per questo la città è un tripudio di architettura francese, portoghese, berbera.

Viene anche chiamata la Città del vento. Gli aliseei soffiano forte tutto l'anno, e il wind surf è di casa qui.

Essaouira ha conservato lo spirito più autentico: i suq, il porto, le botteghe artigiane frequentate dalla popolazione locale le donano un aspetto di grande "fascino". Nella medina ci potremo soffermare ad ammirare gli abili intarsiatori mentre lavorano ebani e cedri con abilità certosina.

Contemplando il mare o passeggiando tra le botteghe artigiane potremo provare a ripassare le orme di Jimi Hendrix, Frank Zappa, Bob Marley che una quarantina di anni fa arrivarono qui attratti dall'atmosfera hippy e dalla musica ghnawa

Mar 15/07/2014 - 21:52 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Pici

Pici

Il fulcro di Marrakech: è la grande piazza centrale attorno alla quale si svillupa la medina e punto focale di tutta la città

il fascino di questa piazza è che cambia durante la giornata: dal mattino fino al pomeriggio c'è il mercato, con i tipici prodotti locali e gli artigiani pronti a venirvi in soccorso (lo sapete che se per caso avete mal di denti potete contare su un "cavadenti"? Fantastico, vero? Ma anche un pochino inquietante direi....*shok* Se i denti sono ok, allora ci si può sbizzarrire con i decori all'henné o ammirare gli incantatori di serpenti..
Al tramonto la piazza si riempie di banchetti per cenare, e più tardi diventa luogo di ritrovo per musicisti e cantastorie  *DANCE*
E l'aspetto ancora più piacevole è che è frequentata e vissuta dalla gente del posto che qui chiacchiera, passeggia, cena insieme.

Avete visto l'alta torre della foto? E' il minareto della moschea Koutoubia, l'edificio religioso più importante della città. Il minareto è alto ben 70 metri ed è una delle tre torri almohadi (una dinastia berbera) al mondo assieme alla Giralda a Siviglia e alla torre di Hassan a Rabat.

Marrakesh ha anche un bel quartiere ebraico, Mellah, con gli edifici più alti della città (costruiti con mattoni di fango).

Se durante la visita della città avremmo voglia di un po' di relax in mezzo alla natura verdeggiante... possiamo scegliere: Jardin Majorelle quarant'anni di fatica e centinaia e centinaia di piante fanno di questo luogo un'oasi di serenità (c'è anche il museo di arta islamica, uno dei più belli del Marocco) oppure la Menara, da dove ammirare il tramonto sulle montagne dell'Atlante 

Gio 17/07/2014 - 21:57 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Ringhio81

Ringhio81

mi chiamo Enrico, 32 Anni ma ne dimostro 23. Amo viaggiare e non vedo l'ora di scopire il Marocco.

Lun 21/07/2014 - 12:12 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Pici

Pici

Enrico, ben ritrovato qui :)

In attesa di partire, continuiamo a scoprire cosa ci riserva il Marocco.
Oggi è la volta di Fes, la città santa.

E' la più antica città imperiale, ricca di moschee e monumenti. E' considerata la capitale culturale del Marocco, con le medersa (El Attarine e Bou Inania sono due capolavori finemente cesellati , le scuole dove, assieme al Corano, si insegnano matematica, storia, astronomia, e la moschea Karaouiyinea, sede della più antica università del mondo.


Fes è considerata anche la capitale artigianale del Marocco: il museo Dar Batha permette di immergersi nella storia di queste lavorazioni (i più caratteristici sono vasai e ceramisti. Le ceramiche blu cobalto sono infatti il tratto caratteristico della città: lo sapete che per ottenere questa tonalità caratteristica gli artigiani mescolano gli ingredienti in dosi segrete?

 

Lun 21/07/2014 - 22:36 Collegamento permanente

Anche io iscritta a questo viaggio.. speriamo che parta, ma quanti siamo finora?

Dom 27/07/2014 - 09:34 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Pici

Pici

Ben arrivate :)

Al momento siamo in quattro, manca un solo iscritto per confermarlo... incrociamo le dita e pensiamo positivo!

Lun 28/07/2014 - 13:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Ola

Ola

eccomi sono Paola .....pronta per la prossima partenza per il Marocco .... speriamo che il viaggio sarà confermato .... a presto *clapping*.....

Lun 28/07/2014 - 17:23 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Pici

Pici

Benvenuti Paola, Giulia, Ivan, Stefano, Diego, Riccardo e Samuel! Fra 8 giorni saremo nello splendido Marocco, siete pronti? :)

Mar 29/07/2014 - 12:49 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.