Milano meets Roma TREKKING: 5-6 luglio lago Brasimone

Scritto il 17 Giu 2014 da:
Card image cap

MarcoJ  

Ultimo accesso:


Dati essenziali

  • Cosa
    Trekking con pernottamento
  • Quando
    -


Negli ultimi tempi i vagabondi si stanno dando al trekking, e gruppi attivi sono nati a Milano e a Roma. Io e l'ottimo Gururu abbiamo quindi avuto l'idea geniale:

Perche' non fare una passeggata tutti insieme?

Dove? A meta' strada, ovviamente. La scelta e' caduta sulla zona dei laghi Suviana e Brasimone, sull'appennino tra Bologna e Firenze (3h da Milano, 3.30 da Roma). E' una zona appenninica a bassa quota, stretta tra due valli non molto frequentate, ricca di boschi, fauna e corsi d'acqua

Quando? Il uicchend del 5-6 luglio. I duri e puri, cioe' tutti, arrivano gia' il venerdi' sera

Si', ma cosa si fa? trekking non pesante in ambiente bucolico. Mangiate in compagnia. Bagno nel lago o nelle pozze del fiume.

Dove dormiamo? quanto costa? Dopo consultazione popolare, in campeggio (www.campingsuviana.com 10E a persona in tenda) con opzione bungalow (4 letti, 15E a persona, bagno comune)

Cosa devo portare? 

- Per dormire: materassino da yoga, scomodo ma fa la sua funzion, altrimenti uno gonfiabile. Sacco a pelo: con temperatura "comfort" di 10-15 gradi.

- Per camminare: zaino piccolo (25-35 litri), scarpe da trekking o scarponcini, k-way e cambio, bottiglia d'acqua, crema solare e Autan, disinfettante e cerotti, gel per lavarsi le mani senz'acqua.

- Altre cose utili: torcia o pila frontale, martello per i picchetti, ciabatte, asciugamani, sapone, caerta igienica, coltellino multiuso, e soprattutto bottiglie di vino (e cavatappi) per le libagioni notturne.

Ma quando ve lo devo dire? Ora. Ancora un posto libero!

Fara' freddo? Siamo a circa 600m, quindi fara' fresco di sera ma niente di che. Portare maglioncino e pantaloni lunghi e basta. L'escursione ci portera' in giornata al massimo a 1200m di quota, quindi sempre bassi.

ma... dove si mangia? Non cucineremo. Pranzi al sacco, sabato mattina facciamo la spesa insieme. Sabato sera ristorante tipico della zona o, se si puo', una grigliata Ranzini style.

Accorrete numerosi!

Lista partecipanti:

1) MarcoJ (Milano) Tenda per due + Tenda per due scomoda

2) Gururu (Roma) Tenda per due

3) Mypsyche (Roma)

4) Valefz (Novara) Tenda per due

5) Vagabondo libero (Milano)

6) Letizia85 (Milano)

7) Robytantinumeri (Milano) Tenda per due

8 ) Wolf Spirit (Roma)

9) Fede Darcy (Milano)

10) Valeria c (Roma)

11) Silviuz (Roma)

12) Carol (Roma)

13) Martino (#chièMartino?)

14 Gio32 (Milano) Tenda per due

15) Fer (Milano) Tenda per tre

16) Alxxar (Roma) Tenda per due

17) Vik (Napoli)

18) Stregatto (Ravenna) Tenda per due + Tenda per tre

19) OriOri (Roma)

Risposte



Risposte

Simofringe
Staff  Staff

Nonostante si parli di passeggiata e non di trekking nudo e puro (evvabbeh ci sono i romani come Gururu!!! Ahahaha) bellissima idea!!!! :))))

io peró al momento nn so ancora se potró esserci... Ma di mio se riesco prendo tenda! Quindi posso darvi risposta anche più avanti??? vi prego vi pregoooo... Ho risposto subito peró! È valido???;)))))

se no, lo capisco ma ad oggi ahimè, non so! 

Mar, 06/17/2014 - 14:51 Collegamento permanente

grazie per l'incoraggiamento... tu cerca di farcelo sapere asap!

Partecipanti: scrivete se preferite l'opzione albergo oppure campeggio (tenda o se possibile bungalow) cosi' prendiamo la decisione che scontenti il minor numero di persone. I prezzi del campeggio li trovate qui e qui (15-20E per tenda con due persone o lo stesso prezzo per persona in bungalow/roulotte).

Mar, 06/17/2014 - 15:13 Collegamento permanente

io sarei interessato, l'unica cosa è che in quel weekend dovrei partire da milano e tornare la domenica a roma..  in ogni caso io voto albergo.. 

Mar, 06/17/2014 - 16:46 Collegamento permanente

Ovviamento Gururu c'è: e vota tenda, nonostante la sua schiena stia notoriamente a pezzi. Direi che potremmo anche aprire un evento FB correlato da condividere poi sui gruppi romani/milanesi...etc.. e magari poi @Simofringe ce lo pubblica anche sulla pagina FB di vagatrekking anche se non è propriamente trekking. Se ho tempo faccio tutto domani.

hasta pronto

Mar, 06/17/2014 - 20:19 Collegamento permanente

GURRRRURU... due cose:
1. il post è uscito già oggi su Vagabondo Trekking (che non l'hai visto? Caspita di algoritmi di facebook!)
2. Lo sai vero che anche quando metti il link a "simofringe" io non ricevo alcuna notifica? No così, era per dire!!! ahahahahahaahahahah

;)))) Se ci sono cmq io mi aggiungo eh! Ah non potete poi dirmi di no! Giuro di parlare poco!!! ;) ahahahaha

Mar, 06/17/2014 - 22:54 Collegamento permanente

Ciao...io non so ancora se sono libero quel weekend, ma seguo e vi aggiornerò prossimamente.

Voto assolutamente per la tenda...

A presto..

 

Mar, 06/17/2014 - 23:20 Collegamento permanente

Sono campeggi veri! Ce ne sono due in zona lago di Suviana,

Il Palasubra Suviana Camping http://www.campingsuviana.it/

E il benniano Bar Pineta Camping http://www.campingsuviana.com/

(non fatevi ingannare dal sito quasi uguale!)

Al momento, 7 partecipanti sicuri: Milano batte Roma 5 a 2 e tenda batte albergo 5 a 2

Mer, 06/18/2014 - 09:26 Collegamento permanente

Ciao a tutti, ancora non so se lavoro quel fine settimana ma nel caso mi aggrego di molto volentieri. Poi una tendaccia brutta e un sacco a pelo ce l'ho. Quindi vada per la tenda.

Intanto vi saluto tutti.

Mer, 06/18/2014 - 11:07 Collegamento permanente

Grande Alxxar, facci sapere. Intanto noi romani (per ora io e mypshyche, forse Karol) sentiamoci in pvt per capire come raggiungere il posto e soprattutto quando vorreste partire. La mia agenda al momento mi da il pomeriggio di venerdì libero. Per cui potrei ipotizzare anche una partenza anticipata in modo da goderci il weekend e fare le cose con calma. Io ho una smart, ma cerchero' di chiedere l'aygo ai miei. Mypsyche tu sei automunita?

Mer, 06/18/2014 - 12:46 Collegamento permanente

Tentatissima me!!!  Ovviamente voto per la tenda e credo di poterci essere se si riesce ad organizzare un car sharing. Luca fammi sapere. *yahoo*

Ps. parto da Roma

Mer, 06/18/2014 - 14:57 Collegamento permanente

Va bene mi avete convinta (Letizia dice che non è troppo pesante e tra passeggiatrici ciofeche ci si intende LOL), contatemi... sono una hotel girl ma nel mio spirito neo vagabondo mi affido al fato democratico e se maggioranza vota tenda non disdegno e accetto l'esperienza (però non ce l'ho e avrei bisogno di asilo!!).

Quanto ad arrivarci mi aggregherei volentieri ad un altro guidatore... anche perchè non so quanto sarò stanca dalla scarpinata.
Poi avrò serie domande, nell'eventualità in cui si scendesse addirittura il venerdì, su come fare lo zaino e cosa metterci dentro... (eg. ma ci vorrà lo zaino gigante da autostoppista!?!?!?!?)

((SIMODIMMICHECISARAI...))

Mer, 06/18/2014 - 15:29 Collegamento permanente