Cracovia e Auschwitz
5 Giorni - 4 Notti

11 Giugno 2014

Viaggio passato

Cracovia e Auschwitz - 11 Giugno

Viaggio Passato: 11 June 2014

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

11 Giugno 2014    5 Giorni - 4 Notti

Questo è il forum del viaggio Cracovia e Auschwitz dall'11 al 15 giugno 2014.

Accompagnato dal tour leader Sergio callitrix


Sergio è un tour leader toscano giramondo che ogni tanto parte e... torna dopo un bel po', come quando ha girato l'Asia con i mezzi pubblici per 6 mesi. Parla diverse lingue (inglese, francese, spagnolo e tedesco)  e ha studiato scienze naturali e psicologia. Ha inoltre un interesse speciale per l'antropologia e da qualche anno è un appassionatissimo 
podista.

"Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo". La frase è di Laozi e risale a moltissimi secoli fa ma mi rappresenta così tanto che la prendo in prestito.

Sergio

Quota

450 euro a persona

supplemento bagaglio da stiva: 50 Euro per bagaglio fino a 15kg; 70 euro per bagaglio fino a 20 kg.

Elenco iscritti

Concepcio conxi -- da Roma --- cerca compagna di stanza
Paola Bezzy -- da Bergamo --- cerca compagna di stanza
Luca nordsud -- da Roma --- cerca compagno di stanza
Anna Giulia aggi49 -- da Bergamo --- cerca compagna di stanza
Federica scossa -- da Roma --- cerca compagna di stanza
Anna T -- da Bergamo --- cerca compagna di stanza
Fabiola Fuffy -- da Roma --- cerca compagna di stanza
Evelina  -- da Roma--- cerca compagna di stanza
Bruno -- da Bergamo --- cerca compagno di stanza

Sergio - il TL --- da Roma --- cerca compagno di stanza

Piano voli

Da Roma Ciampino

ANDATA - mercoledì 11 giugno 2014 Ryanair FR9662
15:45 CIA Roma Ciampino
17:45 KRK Cracovia
RITORNO - domenica 15 giugno 2014 Ryanair FR9663
09:35 KRK Cracovia
11:35 CIA Roma Ciampino

Da Bergamo Orio al serio

ANDATA - mercoledì 11 giugno 2014 Ryanair FR6876
12:20 BGY Milano Bergamo Orio al Serio
14:05 KRK Cracovia
RITORNO - domenica 15 giugno 2014 Ryanair FR6877
07:35 KRK Cracovia
09:20 BGY Milano Bergamo Orio al Serio

 

Programma

Giorno 1: Italia - Cracovia
Con uno o due voli, a seconda dei casi, raggiungiamo Cracovia. La cittadina è davvero bella e pulita. La prima cena tutti insieme ci consentirà di assaggiare l'ottima ed economica cucina polacca.

Giorno 2: visita del centro storico
 e delle miniere di sale di Wielizka
Cracovia è una delle città più belle, antiche e romantiche dell’Europa Centrale. Le sue vecchie case evocano un passato di alta cultura e civiltà. E’ il cuore della Polonia e del pensiero umanistico, un qualcosa di talmente perfetto e intatto che persino i suoi invasori – e ne ha avuti tanti cattivi – hanno sempre deciso di abitarla invece che distruggerla.
Anche oggi è un importante centro culturale, una vivissima città universitaria e… il paradiso dei festaioli.
I polacchi considerano Cracovia il cuore del paese e moltissimi di loro dopo secoli non hanno ancora accettato il fatto che non sia più la capitale della Polonia (la capitale venne trasferita a Varsavia nel 1596 da Sigismondo III).

Di cose da vedere nel centro storico di Cracovia ce ne sono tantissime, alcune le visiteremo oggi, altre le rimanderemo al pomeriggio del giorno 4. 
Il castello dove vivevano e venivano incoronati i sovrani. Il complesso è una vera e propria cittadella fortificata che oltre il castello ospita anche la Cattedrale, del 1020 circa. Qui oltre alle ossa del mitico drago della leggenda, si trovano anche tutte le spoglie dei sovrani e delle personalità più importanti della Polonia. Del castello potete visitare le innumerevoli stanze degli appartamenti reali, l’armeria medioevale e il tesoro della corona.
L’università Jagiellonski fondata nel 1364 da Casimiro il Grande, attirò studenti provenienti da tutta Europa compreso… Nicolò Copernico. Potete visitarne il Collegium Maius e il suo museo, in cui è custodito il mappamondo più antico che c’è, su cui il continente americano è chiamato “paese recentamente scoperto”.

Altro luogo che meriterebbe una visita, se non fosse che è chiuso per restauro fino al 2014, è il Museo Czartorysk che è il museo più antico della Polonia e ospita una collezione di eccezionali quadri del periodo tra il XVI e il XIX secolo tra cui la celebre “Dama con l’ermellino” di Leonardo da Vinci. 

... e poi moltissime chiese, i bastioni, musei di tutti i tipi. In questi giorni vedremo di fare una selezione che accontenti gli interessi del gruppo.

Poi ci spostiamo appena 13 km fuori dal centro di Cracovia per visitare le miniere di sale di Wieliczka, che sono Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Il sale era una straordinaria ricchezza e queste gallerie furono scavate qui tra il XVII e il XIX secolo. Scendendo si viene trasportati in un mondo surreale e magico che si snoda per una serie di piccole sale e cappelle ed improvvisamente si apre sulla "Cattedrale di Sale", una vera chiesa di 54 x 12 metri che è uno spettacolo davvero da non perdere.

Giorno 3:
 si va ad Auschwitz-Birkenau (in bus pubblico) facendo la visita guidata ufficiale
Un'intensa giornata che nel bene o nel male ricorderete per tutta la vostra vita. Siamo pronti a prendere il bus pubblico che ci porterà ad Auschwitz in meno di due ore attraversando i boschi della Slesia. Un tragitto semplice fatto oggi.
Il complesso di Auschwitz-Birkenau è organizzato davvero bene e le visite guidate ufficiali, in tutte le maggiori lingue del mondo compreso l'italiano, sono organizzate con passione e trasporto, ma anche con precisione storica. 
Seguite i consigli di Sarita per prepararvi a questo giorno.

Giorno 4: visita del vecchio quartiere ebraico di Kazimierzvisita della fabbrica di Schindler a Kazimierz e si poi torna al centro sttrico

La mattina di oggi è dedicata al quartiere ebraico di Kazimierz con le sue sinagoghe, il suo cimitero e le sue pittoresche stradine. E alla fabbrica di Schlinder

imageimage

Eccoli qui i nomi dei 1100 lavoratori che Oskar Schindler riuscì a strappare alla morte nei lager. Il film lo avete visto tutti. La famosa fabbrica è proprio qui a Cracovia ed oggi è divenuta un bellissimo museo che vi farà tornare in Italia consapevoli del fatto che non tutti voltano la testa dall'altra parte e c'è e ci sarà sempre chi lotterà per difendere gli altri.

Nel pomeriggio ce ne torniamo verso il centro storico per visitare quello che ci è rimasto e per fare un appassionato brindisi alla vita e a chi lotta per creare un mondo migliore. Forza ragazzi!

Giorno 5:  volo per l'Italia
Questa mattina presto ci dirigiamo in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Ciao Ciao Cracovia!

 

 

La quota comprende:
- volo a/r solo bagaglio a mano (Una borsa cabina per passeggero di peso fino a 10 kg e con dimensioni massime di 55 cm x 40 cm x 20 cm , più 1 piccola borsa con dimensioni massime di 35 x 20 x 20 cm)
- tasse aeroportuali
- pernottamento in hotel in camera doppia o tripla
- prime colazioni
- assistenza del tour leader di Vagabondo
- assicurazione sanitaria e bagaglio
 
La quota non comprende:
- i pasti. Fatevi guidare dal nostro tour leader nelle economiche ed ottime trattorie locali.
- trasporti locali
- entrate nei musei
- bagaglio in stiva sull'aereo (per chi lo vuole c'è un supplemento).
 
Per queste spese è prevista una Cassa Comune di 150 euro.

Hotel

Per questo gruppo abbiamo a disposizione degli appartamentini autonomi in zona centralissima nella città vecchia di Cracovia, a 150m da Piazza del Mercato e due passi da tutto il resto.
Gli appartamenti sono da 2 persone con angolo cottura e bagno privato. 
La colazione è inclusa e verrà servita nel ristorante della proprietà, nell'edificio stesso degli appartamenti.
Trattandosi di appartamenti non c'è reception.
 
 
Indirizzo: Plac Dominikański 4,  Kraków, Polonia
 


Vagabondo DOC

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Callitrix

Vagabondo Doc badge
Callitrix

In risposta a di nordsud

Ciao Luca,

naturalmente zainetti, borse e marsupi vanno bene per occhiali da sole, macchina fotografica e altre cose "meno importanti". Basta che siano al sicuro al sicuro documenti e carte di credito!

Mar 03/06/2014 - 23:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

EvyLuna

EvyLuna

Ragazzi darei per scontato che le asciugamani ci siano...;)

Lun 02/06/2014 - 16:05 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

EvyLuna

EvyLuna

Ma il gruppo che parte merc soggiornera' negli stessi appartamenti? Possiamo informarci un po' da loro al rientro?

 

 

 

Lun 02/06/2014 - 16:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Conxi

Conxi

si parte ! Io sono pronta, ma prima vorrei abbronzarmi un pochino da far invidia ai Polacchi !! :-) Forse questo weekend... Sembra che l'estate sia veramente arrivata, almeno qui a Roma.  Mi porto poche cose e un buon paio di scarpe !! Si cammina molto ho visto... :-)

In attesa di ricevere i biglietti/carte d'imbarco. Al resto ci penso io ! :-)

Buona serata.

Mar 03/06/2014 - 16:38 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

nordsud

nordsud

Al momento le previsioni meteo danno pioggia e schiarite, buone le temperature per camminiare e stare in giro.Vedremo gli aggiornamenti in prossimità del viaggio.

Mar 03/06/2014 - 17:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Vagabondo Doc badge
Callitrix

Ho paura che ancora manchino troppi giorni alla partenza per poterci fidare delle previsioni...di solito fino a 2 - 3 giorni sono affidabili ma poi sballano.

Mar 03/06/2014 - 23:55 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Vagabondo Doc badge
Callitrix

Premessa ovvia a quello che sto per scrivere è che si tratta di un punto di vista, valido come possono esserlo altri: in viaggio ognuno ha le sue esigenze e le sue priorità quindi il modo di preparare il bagaglio è cosa del tutto soggettiva.

Davvero indispensabili sono solo documenti e carta di credito, con gli accorgimenti di cui ho scritto nel messaggio precedente. Nel caso in cui doveste viaggiare da soli, aggiungerei il consiglio di portare almeno una seconda carta di credito o debito da usare come riserva in caso di emergenza, ovviamente da tenere in un posto diverso da quella principale. Per i documenti, oltre alle fotocopie, è utile una scansione da inviarsi in posta elettronica in modo da poterla stampare in qualsiasi momento. Accertatevi che carte di credito e bancomat siano utilizzabili all'estero e ricordatevi che nel caso di alcune carte a doppia funzione (bancomat e carta di credito) ci sono due differenti PIN da conoscere.

La mia personale regola d'oro nel fare i bagagli è di farli leggeri. A meno che si vada in luoghi selvaggi, quasi tutto si può acquistare! Un po' di spazio vuoto in valigia lascia posto per eventuali acquisti. Nei viaggi lunghi biancheria e vestiti si lavano, in un viaggio di pochi giorni non ha senso e si porta tutto quello che serve. A volte parto con vestiti vecchi che poi regalo o abbandono in corso di viaggio per liberare ulteriore spazio. E' comunque sempre possibile, in alternativa, spedire gli acquisti in Italia.

Come già detto, porterei magari una piccola scorta dei medicinali di più frequente utilizzo, soprattutto se non diffusissimi. Ricordate poi che quando si va ad acquistare un medicinale all'estero quasi mai il nome commerciale corrisponde a quello italiano e a volte neanche il dosaggio. Quindi è utile conoscere il nome della molecola (principio attivo).

Un paio di occhiali da sole sono di solito utili e, per chi ne ha bisogno, anche un paio di occhiali da vista di riserva.

Un lucchetto può essere utile in certi casi per mettere al sicuro le proprie cose.

In certi paesi serve un adattatore per le prese di corrente (non in Polonia). Tutta roba che si può comprare, comunque!

Uno o due libri non dovrebbero mai mancare in un bagaglio, magari in formato elettronico. Se sapete leggere l'inglese o la lingua locale potete comprare sul posto.

Telefoni e smartphone sono utili. Consiglio di informarsi sui costi del proprio gestore nel paese in cui si è diretti. In molti casi conviene comprare una sim locale da usare al posto di quella italiana. Accertatevi anche che il vostro cellulare sia compatibile con il sistema in uso nel paese (in Polonia questo problema non c'è, usano il nostro standard).

Parlando nello specifico del nostro viaggio a Cracovia, aspettando di vedere le previsioni tra qualche giorno, dovremmo trovare un clima fresco ma non freddo, con media delle massime sui 22 e media delle minime sui 12. Alta probabilità di pioggia. Consiglio quindi di portare un abbigliamento a strati, del tipo maglietta e camicia leggere, felpa o maglioncino di cotone, giacchetto di Jeans. Chi è particolarmente freddoloso porti un capo di lana. Consiglio a tutti un ombrellino portatile che stia dentro la valigia e un impermeabile leggero. Scarpe adatte a camminare e che non si inzuppino troppo facilmente in caso di pioggia. Se vi avanza un po' di spazio, un paio di pantaloni leggeri e uno di scarpe leggere di ricambio.

Il pigiama, per chi lo usa, e gli altri oggetti di ovvia necessità quali biancheria, spazzolino, dentifricio, rasoio ecc.

Dato che potrebbero esserci zanzare, un repellente per insetti.

Ricordate di non portare forbici o coltellini nel bagaglio o mano o vi saranno sequestrati ai controlli di sicurezza. I liquidi devono essere messi in un sacchetto trasparente richiudibile e non sono ammessi flaconi di contenuto superiore a 100 ml, per un totale massimo di un litro.

Un consiglio finale per chi si trovasse al limite del peso consentito è di mettersi addosso tutti i vestiti più pesanti e ingombranti per fare il viaggio in aereo ;)

Se ho dimenticato qualcosa o avete dubbi, scrivetemi!

Ciao a tutti, a presto

Sergio

 

Mer 04/06/2014 - 01:39 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Callitrix

Vagabondo Doc badge
Callitrix

Ciao ragazzi,

la wi-fi c'è, lo shampoo quasi sicuramente no quindi dobbiamo portare dei campioncini o flaconi di massimo 100 ml o compare sul posto.

A presto,

Sergio

Mer 04/06/2014 - 01:55 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Conxi

Conxi

Portare tappi x orecchie, potrebbero servire !!!!! :-)

Mer 04/06/2014 - 02:30 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.