Borneo Malese
14 Giorni - 13 Notti

24 Agosto 2014

Viaggio passato

Borneo Malese - 24 Agosto

Viaggio Passato: 24 August 2014

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

24 Agosto 2014    14 Giorni - 13 Notti

Questo è il forum del viaggio Borneo Malese dal 24 agosto al 6 settembre 2014.

La tour leader Francesca cartadizucchero

 I viaggi e l’attesa della partenza sono la medicina di Francesca, che si definisce un “medico curioso” (sì, quando non viaggia fa il medico veramente).

È una persona solare, capace di cogliere la bellezza degli imprevisti.  Ama la natura ed i viaggi naturalistici, adora i luoghi incontaminati dove poter condividere con gli altri le proprie emozioni.. Proprio per questo motivo si sente a suo agio particolarmente nelle isole che rappresentano per lei un micromondo ideale, dove potersi addormentare col rumore delle onde, ammirare le stelle senza l’illuminazione di una realtà cittadina, assaggiare i sapori dei piatti locali e fermarsi a chiacchierare con gli autoctoni! Parla molto bene inglese e francese.

Francesca sente molto sua questa frase:  “Questo mondo è una meraviglia. Non c’è niente da fare, è una meraviglia. E se riesci a sentirti parte di questa meraviglia – ma non tu, con i tuoi due occhi e i tuoi due piedi; se Tu, questa essenza di te, sente d’essere parte di questa meraviglia – ma che vuoi di più, che vuoi di più? Una macchina nuova? ”

(La fine è il mio inizio – Tiziano Terzani)

Vagabondo DOC

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

_Franci_

_Franci_

Ciao fantasmini!

Ho pensato di darvi un assaggio di mare, prima di iniziare ad inoltrarci meglio nel viaggio che ci aspetta a fine agosto.

E il mare di cui parliamo...è quello dell'isola di SIPADAN.

Sipadan fa parte del parco marino più grande della Malesia, a 30 km a largo della costa del Borneo, ed è talmente bella e ricca di fauna marina che il famoso esploratore francese Jean Jacques Cousteau la definì un' incontaminata opera d'arte.

Ecco un paio di immagini..lascio a voi il giudizio:-P


In effetti è considerata uno dei migliori posti al mondo per immergersi..ed io in questo momento mi sto mangiando le mani, perchè non ho ancora preso il brevetto!!*dash1**dash1*


che ne dite?*biggrin*





 

Gio 10/04/2014 - 22:50 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Franci_

_Franci_

Diamo un po' un'occhiata agli uomini della foresta...*air_kiss*

 

Non saranno attraenti, ma di sicuro sanno come fare la spesa ;)

 

A parte gli scherzi, in Indonesia circolava una credenza che più o meno recitava così: "Gli Orang-Utan sarebbero in grado di parlare, ma non lo fanno per non essere costretti a lavorare"  

Ed in effetti i primi esploratori Europei non sapevano bene come classificare queste straordinarie creature: sono uomini o sono animali?

Oggi sappiamo che il 99% del nostro DNA è in comune con le scimmie antropomorfe e quindi anche con gli uomini della foresta..che purtroppo vivono però soltanto più in 2 posti al mondo.

Uno è Sumatra. L'altro qual è?

Esatto, il Borneo *dirol*

 

Chi partirà con questo viaggio, avrà l'occasione di vedere queste creature straordianrie da vicino,  visitando il centro riabilitativo di Sepilok , in cui gli Oranghi vengono curati e 'riabilitati' alla vita selvatica 

Un po' come è successo a questo povero Orango di Sumatra. La notizia è di qualche giorno fa e sono sicura abbiate già visto questa foto:

Mer 23/04/2014 - 17:29 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Franci_

_Franci_

Ok, stavo pensando di scrivere un post sul clima che troveremo nel Borneo, ma avevo fame e google mi ha trascinata in un turbinio di foto.

Quindi oggi..si parla di cibo!

Il cibo in Malesia ha una varietà incredibile, grazie al melting pot di etnie di questa nazione. Quindi i gusti si mescolano e si contaminano, dandoci la possibilità di variare dalla cucina cinese a quella indiana , passando dal gusto indigeno.

Quindi, sì, questo è un viaggio per gli amanti della natura, dell’esplorazione, del mare e della giungla, ma… esploreremo anche con le nostre papille gustative!

Vi anticipo solo che l’elenco delle spezie, delle erbe aromatiche e delle verdure utilizzate è infinito (inutile tentare di nominarle tutte!!) e che, a seconda di cosa mangeremo, ci adatteremo, anche nel modo di mangiare ,alla cultura che ha prodotto il cibo che abbiamo la fortuna di poter gustare. E quindi via di bacchette, ciotole, ma anche cucchiaio e forchetta (non il coltello, i malesi lo usano raramente), o anche semplicemente le nostre mani (solo la destra però, come fanno gli indiani).

Il primo incontro con la Malesia (e con il suo cibo ;)) sarà Kuala Lumpur, la patria dello street food e poi inizieremo l’esplorazione, perché nel Borneo ci sono alcuni piatti decisamente “avventurosi” .

Dom 27/04/2014 - 15:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Franci_

_Franci_

Eravamo rimasti allo street food…Il mercato che si vede in queste immagini è il più famoso di KL, Jalan Alor:

E questi sono i piatti-simbolo del cibo da strada malese:

Il Satay

e gli assurdi dolci malesi, i Kui-Muih

 

se vi va di darci un’occhiata, ho trovato questo video che rende l’idea della varietà di colori, profumi (peccato non poterli sentire attraverso il video, ci toccherà prendere un aereo ;) *dirol*) dei mercati di Kuala Lumpur

https://www.youtube.com/watch?v=qf0aDiBR0WU

 

Chi si unisce?

Ven 02/05/2014 - 21:26 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Franci_

_Franci_

Come ho avuto modo di parlare privatamente con chi mi ha chiesto, il Borneo si trova proprio a cavallo dell'Equatore e pertanto si può affermare che non esistano periodi migliori di altri per visitarlo! é vero che ci sono i due monsoni ed uno inizia a fine settembre, ma noi lo scamperemo completamente! Nessun timore :)

In ogni caso andremo in un'isola ricoperta dalla jungla e con clima tropicale..pertanto qualche breve rovescio, della durata di pochi minuti, capiterà di incrociarlo, soprattutto nelle ore serali, ma... don't worry!!;) 

La temperatura (come le ore di luce) sono costanti durante l'anno, ma non ci sarà un caldo esagerato! tenete conto che le temperaure medie sono intorno ai 28 °C..

Sperando di aver tolto qualche dubbio...vi aspetto e sono pronta per qualsiasi domanda vogliate fare!! ricordate che nessuna richiesta è scontata

Gio 15/05/2014 - 22:25 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Franci_

_Franci_

Io mi sto documentando..voi state pensando se partire per questa avventura? *yahoo*:si:

Lun 19/05/2014 - 21:58 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Anya

Anya

ciao,

ho guardato un pò di viaggi offerti da voi e mi sono imbattuta in questo itinerario. Non sono ancora stata in quelle favolose zone e questo programma mi entusiasma molto *smile*

volevo chiederti se puoi approfondire l'argomento sugli autoctoni e come saranno i contatti

grazie :glasses:

Mer 21/05/2014 - 18:15 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Franci_

_Franci_

ciao Anya, benvenuta sul forum!

non so se ho ben compreso la tua domanda, ma ci provo :reading:

La popolazione del BOrneo è in realtà composta da una mirade di etnie diverse (dai malesi, ai cinesi, agli indiani) e se il tuo timore è che non siano troppo accoglienti..ecco..quel timore lascialo tranquillamente alle tue spalle *corre*, perchè sei pronta a partire per questo splendido viaggio nella natura più incontaminata!!

Riesci ad immaginare tanti posti più remoti e straordinari? io no *biggrin*

Gio 22/05/2014 - 16:29 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Nickynicky

Nickynicky

Sono stata in queste bellissime spiagge qualche anno fa ormai!!!bellissimo è riduttivo!!!!

ho viaggiato spesso con Francesca in diverse occasioni e devo dire che è sempre un divertimento..potessi correrei a prendere l'aereo con voi!:)

Gio 22/05/2014 - 16:50 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Franci_

_Franci_

grazie Nicky, la mia amica un po' pazzeriella..d'altronde altrimenti  non sarebbe mia amica *biggrin*

in ogni caso credo che non servano tante spiegazioni per il bellissimo mare, parte finale del nostro viaggio.. servono solo le immagini :

questo posto si raggiunge con un trekking di circa 1 ora..fantastico! e poi si intravede la barriera corallina,una delle più belle in assoluto!

Gio 22/05/2014 - 21:53 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.