Marocco - Città Imperiali e Sahara
12 Giorni - 11 Notti

10 Agosto 2014

Viaggio passato

Marocco - Città Imperiali e Sahara - 10 Agosto

Viaggio Passato: 10 August 2014

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

10 Agosto 2014    12 Giorni - 11 Notti

Questo è il forum del viaggio Vagabondando in Marocco - Under 35 - dal 10 al 21 agosto 2014.

Accompagnato dal tour leader Marco Marcoj

Marco è un tour leader da sempre innamorato della natura, e per lei si e’ messo a girare il mondo. Cercandola con la testa, e’ diventato uno scienziato ed ha vissuto ad Amsterdam, Glasgow, Santa Barbara ed Avignone. Con le gambe, si e’ messo in cammino e ha esplorato deserti, montagne e foreste, soprattutto nel continente americano di cui e’ appassionato. Infine, la cerca con il cuore ogni volta che alza gli occhi al cielo notturno o ammira il panorama da un belvedere.

Ricorda un orso bergamasco per aspetto e stazza, e con gli orsi condivide curiosita’ e attitudine vagabonda. Adora mettere la sua vita in uno zaino, chiudersi la porta di casa alle spalle e partire per scoprire nuove culture, conoscere nuove persone ed ascoltare le loro storie. Molto simpatico, Marco ama ridere e scherzare, parla 6 lingue, tra cui il francese molto bene (seconda lingua in Marocco) e nel tempo libero pratica il tai chi.

“Chi va da solo, va veloce. Chi va in compagnia, va lontano” (Proverbio africano)

 

Elenco iscritti

Kida lakida -- da Roma - cerca compagna di stanza
Luisa luisa E -- da Roma - cerca compagna di stanza
Roberto rob80 -- da Milano - cerca compagno di stanza
Fulvio fulviogori -- da Roma - cerca compagno di stanza
Fabio fabio87 -- da Milano - cerca compagno di stanza
Serena anouk -- da Milano - cerca compagna di stanza
Valentina valem81 -- da Roma - cerca compagna di stanza
Valeria valeria alegria -- da Milano - cerca compagna di stanza
Alessandra AleO  -- da Milano - cerca compagna di stanza
Francesca Frappi -- da Milano - cerca compagna di stanza
Paolo SpiritoErrante -- da Roma - cerca compagno di stanza
Matteo Matteo1981 -- da Roma - cerca compagno di stanza
Francesco Francesco Manetti -- da Milano - cerca compagno di stanza
Nadia Nadia84 -- da Milano - cerca compagna di stanza

il TL Marco MarcoJ -- da Milano - cerca compagno di stanza

 

Costi

1350 euro - chi si è iscritto prima del 25 giugno ha pagato 100 Euro in meno.


Vagabondando in Marocco - Città Imperiali e Sahara
Durata:

12 giorni.

partiamo da Milano (Malpensa sempre e certi giorni anche Orio al Serio) e da Roma Fiumicino usando voli diretti.

Partenze da Bologna + 100 euro

 

 

Costi:

1250 euro a persona VOLI INCLUSI.

Note:

Serve Passaporto con 6 mesi di validità.
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie da fare per andare in Marocco.

Difficoltà:

 

Facile, ma con itinerario intenso. Si dorme in alberghetti e una notte in tenda nel deserto.

 

Per informazioni scrivere a Sarita o telefonare al .

Piano voli

Da Milano
1 AT 951 10AUG 7 MXPCMN HK1 1725 1935 
2 AT 950 21AUG 4 CMNMXP HK1 1230 1625 

Da Roma 
1 AT 941 10AUG 7 FCOCMN HK1 1810 2025 
2 AT 940 21AUG 4 CMNFCO HK1 1240 1640

Da Bologna con supplemento di 100 Euro

Royal Air Maroc(AT953)
17:40 Bologna (BLQ) - 19:50 Casablanca (CMN) 
Royal Air Maroc(AT958)
15:15 Casablanca (CMN) 19:15 Bologna (BLQ)

Itinerario

Giorno 1 - ARRIVO All’aereoporto di CASABLANCA – 10 agosto
Si arriva la sera all’aeroporto di Casablanca. Incontro con il nostro fidato autista del pulmino e notte a Casablanca.

Giorno 2CASABLANCA - ESSAOUIRA (350 KM) - 11 agostoimage
Oggi si viaggia verso sud lungo la costa. E' una strada molto panoramica. Ci appare El Jadida, celebre per la sua cisterna portoghese, e Oulidia, adorabile stazione balneare, Safi, la città delle ceramiche (e delle sardine) e infine Essaouira lungo una bella strada che costeggia il mare.
Essaouira è un paradiso per i surfisti europei, ma anche un borgo affascinante, con le sue case bianche arroccate le une alle altre. Qui Orson Welles scelse di girare il suo Othello. Pernottamento a Essaouira.

Giorno 3 - ESSAOUIRA/MARRAKECH - 12 agosto

Rilassante giornata visita libera nell'antica Medina di Essaouira e lungo l'oceano. Nel pomeriggio ( 170 KM) andiamo a Marrakech, dove si avrà tempo per gustarsi ancora la piazza e il suo Suq magari per cena e dopo cena. Si ha subito un bell'impatto della fantastica Piazza degli Impiccati, forse la più bella piazza del Nord Africa. Pernottamento a Marrakesh.

GIORNO 4 – Marrakech - 13 agosto
Si entra nella Medina e si scende ai Suq. Ci inoltriamo nei suq dei tintori, orafi, pellettieri, sarti, gente dalle colorate ghalabia (caffetani) profumi e spezie, tra i venditori d'acqua e incantatori di cobra. Pernottamento a Marrakech.

 

imageGiorno 5 – ( 220km) Marrakech -  Ait benhaddou – Ourzazate - 14 agosto
Partenza da Marrakech la mattina e si sale verso il colle di Tizi n Tichka tra villaggi sospesi tra le montagne, in direzione Ourzazate, antica guarnigione militare. Si passa dalla vetta del Tizi n Tichka a 2260 mt, con i  suoi  villaggi berberi che si fondono con il paesaggio roccioso tutti'ntorno, una delle belle strade del Marocco. Sosta alla Kasbah d'Ait Benhaddou, classificata patrimonio mondiale UNESCO. Arrivo a Ourzazate alla kasbah Taourirt, che visitiamo. Pernotto a Ouarzazate.

GIORNO 6  ( 230KM) OURZAZATE – Gole di Dades – Gole di Todghra - 15 agosto
Partenza per la valle delle Rose e delle mille Kasbah, Kelaa M Gouna, fino alle gole di Dades e i suoi famosi  fenomeni naturali detti  dita di scimmia. Tempo per passeggiate e si torna a Boumaine Dades, si prosegue  in direzione Tinghir attraverso gli altipiani  desertici.
Pernotto alle gole di Todghra o  a Tinghir all'interno dei palmeti (dipende dalla stagione).

GIORNO 7 – (200 KM) TINGHIR – Tinjdad – Merzouga - 16 agosto
Passeggiata nei palmeti e nelle gole di Todghra, straordinarie falese di 300 mt e impressionanti canyon naturali di terra ocra e rossa. Partenza verso Erfoud, dopo il quale si aprono il Tafilalet e le oasi presahariane, culla della dinastia Aluita attualmente al potere. Arriviamo a Merzouga. Lì lasciamo il pulmino e saliamo sui dromedari inoltrandoci nelle rosse dune del deserto. In un'ora di dromedario arriviamo al centro di questo bellissimo pezzo di Erg e troviamo il campo, al riparo di una grande duna. Salire sulla grande duna è faticoso, ma la vista del tramonto dalla sua sommità ripaga l'ascesa. Siamo a pochi chilometri dal confine con l'Algeria, l'aria è tersa e c'è un silenzio ovattato. Cena sotto la tenda berbera, con chiacchiere intorno al fuoco e miliardi di stelle sopra la testa. Si dorme in tenda berbera.

imageGIORNO 8  ( 500 km) Merzouga – Rissani – Valle di Ziz - Fes - 17 agosto
Lunga giornata ma molto bella. Dopo avere assistito all'alba nel deserto, si risale in dromedario e si torna a Merzouga, dove in una casbah si fa colazione e, per chi vuole, una doccia calda. Partenza in direzione Erfoud attraverso Rissani, cittadina legata alla dinastia Alauita governante dove settimanalmente viene allestito un mercato di asini. Si riparte e si fa sosta alle sorgenti blu di Meski, antico scalo degli uomini blu (i Tuareg) che le hanno donato il caratteristico nome. Si passa per Errachidia e si sale per le gole di Ziz attraverso il Tunnel Del Legionario, costeggiando una serie di villaggi fortificati di
architettura pre-sahariana. Si sale sull'Atlante: Midelt e, dopo, Azrou, regione delle Foreste Di  Cedro. Su queste montagne, se siamo fortunati, possiamo avvistare decine di scimmie. Si arriva nel punto più alto, a Ifrane, detta La Piccola Svizzera, poi l'Atlante è passato, e c'è solo discesa, fino Fes, dove si arriva in serata. Pernottamento a Fes.

GIORNO 9 – FES - 18 agosto
Visita a piedi della città  e della sua Medina, la più antica e suggestiva del Marocco, VIII secolo, con le tipiche viuzze sempre animate, la raffinatezza dei suoi artigiani, sontuose moschee, biblioteche e scuole coraniche (Madrase). Infine le sue porte gigantesche che la dividono dalla Fes nuova. E una visita anche alla Mellah, il quartiere ebraico, con la bella sinagoga e i suoi fedeli. Molti non credono possibile che una comunità ebraica possa vivere tranquillamente in una città musulmana: a Fes succede!
Secondo pernottamento a Fes.

GIORNO 10 – ( 90KM) – FES – VOLUBILIS – MEKNES - 19 agosto

Prima tappa Volubilis, antica città  romana, la più grande e meglio preservata del Marocco, situata in una posizione collinare e fertile. Visita del sito. Si prosegue verso Meknes, antica capitale Aluita soprannominata la Versailles del Marocco, situata ai piedi del Medio Atlante. Visita della città e dei principali affascinanti monumenti. Luogo dalla profonda storia artistica, filosofica e religiosa. Pernottamento a Meknes.  

GiORNO 11 –  MEKNES – RABAT (140 KM) - 20 agosto

Ancora qualche ora di tempo al mattino per la bellissima Meknes. Poi ci traferiamo a Rabat, la capitale amministrativa del Marocco. La città conserva il fascino di  diversi stili  e periodi  storici. Passeggiata lungo l'oceano, e visita dei suoi siti rinomati: la Kasbah degli Oudayas datata al XII secolo, il mausoleo di Moahamed V  e la Torre Hassan dominante la baia di Salè.
Dormiamo a Rabat.

GIORNO 12 -  RABAT - Aeroporto CASABLANCA (90KM) - RITORNO in Italia - 21 agosto
Oggi ci si sveglia presto e si va in aeroporto per il volo di ritorno.

-----------------------------------------------------------------
image

La quota comprende:

Voli internazionali incluse tasse aeroportuali ( franchigia bagaglio 20kg)
Hotels 3 stelle (camera doppia o tripla)
Tutte le Prime colazioni
Cene a Oarzazate, gole del Todra e nel deserto.
Bus ad uso esclusivo del nostro gruppo + autista accompagnatore parlante francese + guide locali parlanti italiano nelle città imperiali (Marrakech, Fes, Meknes). Solo per partenze speciali mandiamo in più un tour leader italiano (quando c'è il tour leader lo trovate scritto accanto alla data della partenza).
Escursione nel deserto.
Assicurazione Medico Sanitaria e Bagaglio

Non comprende:

I pranzi e alcune cene. Tenete presente che  un'ottima cena si  aggira sui 6-8  euro e a pranzo concede molta libertà l'uso di  frutta, forni per  il pane e mercati.
Ingressi a qualche sito e museo (pochi a pagamento e molto economici, in genere un euro o due)
una mancetta da laciare all'autista

supplemento singola 20 euro per notte.

Hotel utilizzati (o similari)

  • Essaouira - hotel Al Jasira, nella zone della spiaggia, con piscina
  • Marrakech - hotel Akabar (Avenue Echouhadda ) - 10 minuti a piedi dalla Medina.
  • Oarzazate - Perle Du Sud, uno dei più belli del viaggio. splendida piscina.
  • Tinghir - Hotel Saghro - centralissimo, con la sua terrazza affacciata sulla città e l’enorme piscina. 
  • Merzouga - accampamento nel deserto Atlas du Sable – OTTIMO, il migliore che esiste sotto la grande duna. Tende quadruple + tenda dove mangiare + fuoco in mezzo. Pulito e ordinato. Non c’è bagno (si va dietro le dune - non lasciate carta igienica nel deserto!!!!!!!). Bravissimi i gestori. Cena molto abbondante e colazione superlativa all'hotel di Merzouga (dove c'è una splendida terrazza con vista sulle dune e la piscina).
  • Midelt - Kasbbah Asmaa (km 3 route d' Errachidia) – il migliore del viaggio, ci hanno dato anche una suite megagalattica con 2 bagni con vasca.
  • Fes - hotel Mounia (60 bd Zerktouni) – nella città nuova, la Medina si raggiunge in taxi.
  • Meknes - Hotel Akouas (27 rue Emir Abdelkader) – nella città nuova, la Medina si raggiunge in taxi.
  • Rabat – hotel Balima (av Mohammed V) o Hotel Ibis Moussafir – entrambi a 5 minuti a piedi dalla Medina

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Cosa Mettere in Valigia

Ed ecco una piccola lista di OGGETTI UTILI:

  • bagaglio leggero (specie per le donne - in Marocco c'è un mucchio di roba bellissima da comprare a prezzi straordinariamente bassi - portate una valigia semivuota!)
  • scarpe comode
  • crema solare
  • Zainetto per le uscite giornaliere e per la notte nel deserto
  • Un pareo al posto dell'asciugamano da mare (pesa molto meno e si asciuga molto prima)
  • Cappello o bandana per il sole
  • piccola farmacia da viaggio

PER LA NOTTE NEL DESERTO potrebbero farvi comodo:

  • Torcia elettrica
  • Sacco lenzuolo (in estate) o sacco a pelo (in inverno). Comunque le coperte ci sono.
  • Salviettine umidificate
  • Felpa (in estate) o giacca pesante (in inverno)

...a portarci all'accampamento ci penserà lui!

image

Vagabondo DOC

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

la kida

la kida

Io ancora non sò nulla delle ferie di agosto.. appena saprò qualcosa sarò dei vostri per questo viaggio che sembra davvero interessante. *pleasantry*

Mer 21/05/2014 - 13:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

MarcoJ

MarcoJ

ti aspettiamo a braccia aperte! In questo momento c'e' un solo iscritto (benvenuto!) ma sono sicuro che questo viaggio si popolera' presto di altri giovani avventurosi e curiosi.

Nelle prossime settimane postero' anticipazioni e curiosita' sul nostro viaggio, quindi... stay tuned!

Mer 21/05/2014 - 14:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Luisa E

Luisa E

Ciao Sarita e ciao a tutti, sono anch'io nuova in questo gruppo/sito e sto pensando di unirmi a questo viaggio che mi sembra bellissimo.

Volevo soltanto un'info: per i voli, si può decidere da dove partire (se da Milano o da Roma)? E si può ad esempio partire da Milano e tornare su Roma?

Grazie!!Buona serata 

Luisa

Mer 21/05/2014 - 21:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

MarcoJ

MarcoJ

Ciao Luisa, ecco l'info che chiedevi: puoi partire da Milano o da Roma e tornare nella stessa citta' da cui sei partita.

Se invece vuoi partire da Milano e tornare a Roma o viceversa, c'e' un supplemento di 50 euro.

 

Tornando alla domanda di Sal.pav sulle temperature ad agosto: si', fara' caldo, quindi se sei un amante dei climi scandinavi forse il Marocco non e' la meta adatta per te! ;)

In realta' sulla costa si sta bene perche' tira un bel vento fresco (anzi, bisogna portare una felpa per la sera!). Nel deserto e nella valle del Dades fara' caldo ma molto secco (anche qui potrebbe servira la felpa alla sera). Le citta' come Marrakech or Fes possono essere afose, ma noi faremo in modo di evitare di essere "attivi" nelle ore piu' calde. Per affrontare il sole marocchino servira' crema solare, cappello ed evitare l'esposizione prolungata nelle ore piu' calde.

Sab 24/05/2014 - 00:37 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

MarcoJ

MarcoJ

Quello che mi piace di questo itinerario e' che saremo sempre in bilico tra natura e cultura.

All'inizio vedremo il mare e le cittadine portuali sull'atlantico, per poi gettarci a capofitto nella prima grande citta', Marrakech, che ci stupira' con il suo suq (mercato) e la sua  fiabesca piazza principale.

Attraversato l'Atlante, saremo poi nell'arida valle del Dades, tra canyon, palmeti e kasbah (fortificazioni), fino ad arrivare al deserto, dove tra dune da film passeremo una notte in tenda sotto le stelle.

Tornando verso la costa, passeremo tra le foreste dell'Atlante dove se saremo fortunati incontreremo delle simpatiche scimmiette. Per finire, visiteremo altre due bellissime citta' imperiali, Fes con la sua medina labirintica, e Meknes, passando per Volubilis, una citta' romana perfettamente conservata.

Ecco il nostro itinerario sulla carta!

Il nostro itinerario!

 

Lun 26/05/2014 - 19:58 Collegamento permanente

Ciao, sono da poco sbarcata qui e oltre al viaggione in California pensavo al Marocco. Lo so, due mondi lontanissimi, ma le ferie mi costringono a pensare a qualcosa che possa fare solo in quei giorni e il tour in Marocco mi sembra valga davvero la pena. Vi seguo e aspetto "curiosità e anticipazioni" per convincermi a iscrivermi! Ciao, a presto

Mer 28/05/2014 - 15:57 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Laura_82

Laura_82

bellissimo questo viaggio!

il tempo di convincere un'amica a venire pure lei e mi iscrivo (anzi, ci iscriviamo)!!!

 

Laura

Mer 28/05/2014 - 22:02 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

MarcoJ

MarcoJ

ai nuovi e un saluto ai vecchi! laura, convinci la tua amica alla svelta e iniziamo a conoscerci e a formare questo gruppo che mi sembra prometta molto bene. neovagabonda, qualsiasi info ti serva per decidere cosa sara' della tua estate, noi siamo qui.

Oggi parliamo di citta'. Il Marocco ha quattro citta' imperiali, cioe' citta' che la dinastia al potere ha scelto come sua dimora nel corso dei secoli: Fes, Meknes, Marrakech e Rabat. Noi le visiteremo tutte, anche se dedicheremo piu' tempo alle piu' belle: Fes e Marrakech.

Cosa ci dobbiamo aspettare?

Marrakech e' una citta' magica. Nella sua piazza principale alla sera si radunano cantastorie, incantatori di serpenti e potremo mangiare facendo finta di essere in una fiaba delle mille e una notte. Lo spirito hippie e' arrivato ai giorni nostri attraverso gli psichedelici giardini Majorelle.

Fes e' il centro spirituale del Marocco, ha una medina sterminata e labirintica in cui perdersi e bellissime scuole coraniche finemente decorate.

Meknes e' particolare. Piu' piccola delle altre, ha l'aria un po' surreale e autentica delle citta' snobbate dai turisti "mordi e fuggi" ed e' vicina ad una citta' romana in ottimo stato, Volubilis.

Rabat e' la capitale amministrativa del Marocco, sdraiata sull'oceano e confinante con un vero e proprio covo di pirati, Sale'.

Infine, Casablanca e' invece ora la capitale economica del paese, si e' sviluppata in tempi piu' recenti ed e' meno affascinante delle altre, ma ospita la terza moschea piu' grande del mondo (e l'unica che potremo visitare non essendo musulmani).

Ah, le foto sono tratte dal mio viaggio di qualche anno fa!

Gio 29/05/2014 - 09:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

MartaM

MartaM

bellisimo!

sono molto interessata, seguo il posto e attendo di sapere se posso partire in quei giorni! 

ciao a tutti! 

Gio 29/05/2014 - 09:11 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

MarcoJ

MarcoJ

ciao a tutti, io saro' al raduno di vagabondo questo weekend, quindi se avete curiosita' o domande, potete farmele la'!

Per tutti gli altri, ci vediamo dopo il ponte

Ven 30/05/2014 - 09:13 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.