Praga Fly and Drink
4 Giorni - 3 Notti

1 Maggio 2014

Viaggio passato

Praga Fly and Drink - 1 Maggio

Viaggio Passato: 01 May 2014

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

1 Maggio 2014    4 Giorni - 3 Notti

Questo é il forum del viaggio Praga Fly & Drink dal 1° al 4 maggio 2014.

 

**Attenzione** per chi si iscrive da giovedì 20 marzo c'è un supplemento di 60 euro.


Accompagnato dalla Tour Leader Raffy Raffy

Raffy non ha bisogno di presentazioni perchè tutti la conoscono. Presentissima nel gruppo dei vagabondi romani e sul forum, organizza sempre un sacco di eventi. Era un'assidua partecipante ai viaggi di Vagabondo che non ci siamo lasciati sfuggire l'occasione e l'abbiamo promossa a pieni voti tour leader. Ama vagabondare in terre straniere, che diventano subito così familiari da diventare ognuna un pò "casa sua". E' una persona curiosa, quindi le piace conoscere posti nuovi, vivere emozionandosi a contatto con il mondo!!!

 

E' un'amante delle birre di qualità (la foto qui sopra lo prova!) e ha già accompagnato un Tour delle birre in Belgio, é prontissima per la sua quarta visita a Praga!

"Una frase di Proust riassume bene cosa per me é viaggiare -Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi."
Raffy

Elenco iscritti

Vanessa ___vanessa___ --- da Roma --- in singola
Chiara Kayla --- da Roma --- cerca compagna di stanza
Mario --- da Roma - con Luciana
Luciana --- da Roma - con mario
Diego Iago - da Roma - cerca compagno di stanza
Ivan IvanGrozny - da Venezia - cerca compagno di stanza
Antonella  --- da Milano --- con Lia
Lia zerodue62 --- da Milano --- con Antonella

 

La TL Raffy --- da Roma --- cerca compagna di stanza

 

Quota

520 euro ( i primi 4 iscritti hanno pagato 100 euro in meno).
Per chi si iscrive da giovedì 20 marzo 60 euro di supplemento.

 

Piano Voli

Da Roma Fiumicino con Easyjet (Raffy, Diego, Vanessa, Chiara, Mario, Luciana) 
ANDATA - Thu, 01 May 2014
12:15 FCO Rome Fiumicino Departure 2h easyJet EZY4975
14:15 PRG Prague Destination
 
RITORNO - Sun, 04 May 2014 
14:45 PRG Prague Departure 1h 50  easyJetEZY4976
16:35 FCO Rome Fiumicino
 
** Attenzione, siccome i costi del volo Easyjet da Roma sono saliti molto, i prossimi iscritti con partenza da Roma voleranno con Smartwings.
Per chi volesse è ancora possibile volare con Easyjet, ma con un supplemento di 110 euro.**

Da Roma Fiumicino con Smartwings
ANDATA - gio, 01 mag 2014
14:45 FCO PRG 16:40 QS8725
 
RITORNO - dom, 04 mag 2014
11:30 PRG FCO 13:25 QS1008
 

Da Milano Malpensa
ANDATA - Thu, 01 May 2014
easyJet EZY2585
19:55 MXP Milan Malpensa Departure 1h 25
21:20 PRG Prague Destination

RITORNO - Sun, 04 May 2014
easyJet EZY2586
21:50 PRG Prague Departure 1h 25
23:15 MXP Milan Malpensa

Da Venezia (Ivan)
ANDATA - Thu, 01 May 2014
Air One AP752
11:20VCE Venice Marco Polo Departure1h 25
12:45PRG Prague Destination
 
RITORNO - Sun, 04 May 2014
Air One AP753
19:10PRG Prague Departure1h 25
20:35VCE Venice Marco Polo

Programma di viaggio

 
Giorno 1: Italia- Praga
Si parte da Roma o Milano con arrivo rispettivamente nel pomeriggio e in serata. Chi arriva da Roma avrà tempo per farsi un primo giretto per la città.

Sin dal Medioevo dicono che Praga sia la città storica più bella del mondo, tanto che veniva già chiamata il sogno in pietra, la città d’oro. Noi cominciamo dalla Rive Droite: il punto di partenza non può che essere Piazza Starometzka con il suo Orologio Astronomico, che pare sia l'orologio da torre medievale più antico in assoluto. A due passi dalla piazza c'è l’affascinante Quartiere ebraico che è avvolto, e come potrebbe non essere, da molte leggende.

Tra la Piazza Starometzka e il mitico Ponte Carlo, si estende la Praga Liberty di Mucha, la Praga dei 1000 concerti nelle Chiese, la Praga vivace e contemporanea (la Casa Danzante creata da Gehry è solo l’esempio più conosciuto), la Praga del vin brulé con salsiccia venduto per strada, dei cristalli di Boemia, di Kafka, dei locali notturni sul fiume, o di quelli su Piazza Venceslao... Una città che puoi visitare 1000 volte e ogni volta saprà stupirti in modo nuovo.

In serata poi tutto il gruppo si riunisce e possiamo farci anche il primo assaggio di birra assieme...per cominciare qualche indirizzo classico: U Fleků, con le sue 9 sale medievali e la sua inconfondibile birra scura, Pivovarský dům o il birrificio di Smíchov “Staropramen”, birrerie-birrifici in cui il "pane liquido” viene prodotto direttamente nelle botti di rame.

 

Giorno 2: Praga 
Dall’altra parte del fiume ci aspetta il monumentale Castello di Praga con la sua silhouette rappresentativa della città, simbolo delle terre ceche, residenza di governatori boemi e, secondo il Guinness dei Primati, il più grande castello medievale del mondo. È un luogo assolutamente da non perdere, anche se personalmente sono sempre rimasto affascinato dalla magia del Vicolo d’Oro, giusto dietro il Castello. Fu il Re Rodolfo II, per la sua brama d'oro, a invitare a Praga alchimisti stranieri, perché gli producessero questo metallo prezioso. Nonostante ormai sia invaso dai turisti, il vicolo non ha perduto la sua misteriosa atmosfera, che ancora attira artisti desiderosi di viverci. Lo stesso Franz Kafka, scrisse in una delle casette del Vicolo d’Oro la sua raccolta di racconti chiamata "Il medico di campagna".

Scendendo dal Castello, ci inoltreremo nel quartiere più affascinante di Praga: Mala Strana. In Ceco Malà Strana significa "Parte Piccola" ed è il nome con cui venne identificata questa parte della città quando nel 1300 gli abitanti si trasferirono a Nove Mesto, la Città Nuova. Il quartiere conserva un aspetto barocco e rinascimentale, che l'ha reso un angolo al di fuori del tempo. Non ci sono auto, i turisti raramente arrivano negli angoli più nascosti e di sera il quartiere assume un aspetto magico, quasi irreale. Non mancano i posti da visitare: il Palazzo Wallenstein, Palazzo Liechtenstein, la Via Nerudova, forse la via più bella di tutta Praga, la piccola isola di Kampe, fino ad arrivare al Ponte Carlo, vera calamita di chiunque si trovi a girare per Praga.

E le birre? Tranquilli, non ce le siamo dimenticate. Alle 18, infatti, al Pivovarský Klub, uno dei nuovi templi della birra ceca, ci attende Evan Rail, scrittore americano, vive a Praga ed è un esperto di birre. Ci farà degustare e scoprire 6 birre artigianali ceche sconosciute in Italia. 

 

Giorno 3: Praga - Chyne - Praga
I posti da visitare a Praga non mancano di certo: la rocca di Vyserad, il Palazzo di Troja, ma se vogliamo essere originale, proporrei di andare a vedere la Torre Eiffel!
No, non siamo impazziti... ma proprio sopra Malà Strana c'è la Collina di Petrin, da cui si gode una magnifica vista sul quartiere e su buona parte di Praga. Qui è stata posizionata la riproduzione in miniatura della Tour Eiffel. Venne costruita in occasione dell'Esposizione Giubilare del 1891.
 
E se ci sono troppi turisti in città, nel pomeriggio ce ne andiamo in campagna (ci spostiamo in bus o treno). Anche perché, appena fuori Praga, ci sono castelli e cittadine deliziose, trascurate dal turismo di massa. La proposta è andare verso il Castello di Krivoklat, a ovest di Praga. Ce ne sarebbero molti altri, ma questo è proprio vicino alla cittadina di Chyne, dove si trova la Pivovarsky Dvur, il primo microbirrificio artigianale della Repubblica Ceca. Il birrificio e l’annesso ristorante saranno un ottimo posto per continuare il nostro Beer Tour.
 
Giorno 4: Praga - Italia
L’ultimo giorno non può che essere dedicato a fare tutto ciò che avremmo voluto fare nei giorni precedenti e non ci siamo riusciti. Ecco alcune idee: l’Art Nouveau di Praga, un giro in battello sulla Moldava, Palazzo Scwarzenberg, il Santuario di Loreto.... e l’elenco potrebbe continuare ancora a lungo. Chi torna a Roma ripartirà con volo del primo pomeriggio, mentre chi torna a Milano partirà con un volo serale in modo da poter recuperare quello che non si era visto il giorno dell'arrivo.
 

 

La quote comprendono:

- volo a/r solo bagaglio a mano (per Easy Jet, un solo collo di dimensioni non superiori a 50 x 40 x 20cm / Per Air One 1 collo di 8 kg di dimensioni 55 cmx 35 cm x 25 cm + un altro accessorio in aggiunta - es. borsetta fotografica, porta pc, ecc - di dimensioni 30 x 20 x 20 cm )
- tasse aeroportuali 
- pernottamento in hotel 3* in camera doppia o tripla 
- le prime colazioni
- assistenza del tour leader di Vagabondo
- assicurazione sanitaria e bagaglio
 

Le quote non comprendono:

- i pasti. Fatevi guidare dal nostro tour leader per le taverne e le birrerie.
- trasporti locali
- entrate nei musei
- bagaglio in stiva sull'aereo (per chi lo vuole supplemento di 43 euro per bagaglio da 20 kg con Easy Jet / supplemento di 50 euro con Air One).
 
- supplemento camera singola 140 euro
 
Per queste spese è prevista una Cassa Comune di 200 euro.

 

Vagabondo DOC

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

raffy

raffy

benissimo! noi vi aspetteremo con i calici alzati pronti a festeggiare il vostro arrivo *drinks*

Mar 22/04/2014 - 12:37 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

raffy

raffy

il conto alla rovescia.. :-) Ad oggi le temperature a Praga saranno minima 8 massima 16, con lieve pioggia ogni tanto. ricordiamoci l'ombrello. Forse nessuno ci pensa ma, visto che noi vagabondi siamo previdenti, ricordatevi di portarvi dietro le medicine quelle classiche ( che riporteremo a casa integre *biggrin* ) . Ricordatevi che nel bagaglio a mano non ci possono andare liquidi superiori ai 100 ml PER OGNI CONFEZIONE con un massimo di 1 litro in totale.

Ragazzi se avete dubbi, ora è il momento di farveli venire ;-) e di scriverli qui sul forum!

I biglietti e le assicurazioni arriveranno tra qualche giorno :-)

Mer 23/04/2014 - 17:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

raffy

raffy
Mer 23/04/2014 - 20:30 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

raffy

raffy
Mer 23/04/2014 - 20:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Carol

Carol

Cari vagabondi,

stamattina vi abbiamo mandato via mail i vostri biglietti aerei e le polizze assicurative per il vostro viaggio. Se qualcuno di voi non avesse ricevuto qualcosa, ci contatti, che ve li rispediamo.

Buon viaggio!!

Gio 24/04/2014 - 10:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

raffy

raffy

grazie staff!!! Ragazzi, io ho stampato TUTTI i boarding pass di tutti i partecipanti da roma. Nella mail che vi hanno mandato le troverete tutte insieme: stampatevi solo la vostra! Se avete problemi, ricordate che io le ho di tutti voi da Roma :-)

PER NOI DI ROMA, CI VEDIAMO AL TERMINAL 2 ALLE ORE 10.30/10.45 : ci sarà una bella fila visto che saranno in molti a partire.

Come mi riconoscete?mmmmm mi metterò un cappellino rosso e mi riconoscete sicuro :-)

Gio 24/04/2014 - 11:20 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

kayla

kayla

fatto tutto! L'unica cosa che proprio no me gusta è che bisognerà mettere la borsa nel trolley....uffa....e con documenti e altre cose che servono come si fa? devo metterli in tasca? scomodissimo......

 

comunque Raf, ti ho mandato una richiesta di amicizia su FB......:) see you soon

Gio 24/04/2014 - 13:45 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

raffy

raffy

no problem: mettiamo la borsa in valigia e quando siamo sull'aereo la ritiriamo fuori subito ;-) ! Come nelle migliori tradizioni! consiglio una borsa a tracolla non gigante , visto che va nel trolley. ;)

Accettata l'amicizia ;-)

Gio 24/04/2014 - 15:11 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

kayla

kayla

ok !! a prestissimo ! :)

Gio 24/04/2014 - 16:13 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.