Gruppo Cracovia e Auschwitz - Partenza del 2014-04-30

Cracovia e Auschwitz



  • Prezzo base: 460
  • Cassa comune: 150
  • Partenza: 30 Aprile 2014
  • Ritorno: 4 Maggio 2014
  • Durata: 5 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Completo
  • Vagabondo DOC
PRENOTA FORUM



Partecipanti

Iscritti/posti:

Questo è il forum del viaggio Cracovia e Auschwitz dal 30 aprile al 4 maggio 2014.

Accompagnato dal Tour Leader Diego TripDieg

Diego è uno spirito nomade inquieto sempre alla ricerca di nuovi argonauti per ogni tipo di viaggio! Gran pedalatore e trekkista adora l'inter-rail, i bivacchi intorno al fuoco magari con la chitarra. Un tardo hippie mancato! Simpaticissimo ed empatico vorrebbe vivere perennemente in giro per il mondo. Conosce molto bene l'inglese e ha già fatto questo viaggio portando un gruppo di vagabondi, gli è piaciuto così tanto che non vede l'ora di fare il bis!

Quota

530 euro a persona voli inclusi (i primi 5 iscritti hanno pagato 80 euro in meno)

 

Iscritti

Emanuele Ema ing -- da Bergamo -- con Franco Chiara Chiara 23 -- da Bergamo -- cerca compagna di stanza Franco  -- con Emanuele Manuela  mangunena -- da Bergamo -- cerca compagna di stanza Giusi -- da Bergamo -- cerca compagna di stanza Piergiorgio GiorgioTO -- da Bergamo -- cerca comagno di stanza Paola -- da Bergamo -- cerca copmpagna di stanza Valentina valeselli -- da Roma -- cerca compagna di stanza Francesca altralternativa -- da Bergamo -- cerca compagna di stanza Tina Tina vagabonda -- da Bergamo -- cerca compagna di stanza Giuseppe ilBepi -- da Bergamo -- cerca compagno di stanza
Il TL Diego TripDieg -- da Bergamo -- cerca compagno di stanza

Piano voli

Da Roma Ciampino ANDATA  Roma (Ciampino) → Cracovia
mer, 30 apr 2014 15.45 - 17.45   RITORNO Cracovia → Roma (Ciampino)
dom, 04 mag 2014 09.35 - 11.35   Da Bergamo Orio al Serio ANDATA
Milano (Bergamo) → Cracovia
mer, 30 apr 2014 12.25 - 14.10   RITORNO Cracovia → Milano (Bergamo)
dom, 04 mag 2014 07.35 - 09.20  

Programma 

Giorno 1: Italia - Cracovia (30 aprile)
Con uno o due voli, a seconda dei casi, raggiungiamo Cracovia. La cittadina è davvero bella e pulita. La prima cena tutti insieme ci consentirà di assaggiare l'ottima ed economica cucina polacca.

Giorno 2: visita del centro storico (1 aprile)

Cracovia è una delle città più belle, antiche e romantiche dell’Europa Centrale. Le sue vecchie case evocano un passato di alta cultura e civiltà. E’ il cuore della Polonia e del pensiero umanistico, un qualcosa di talmente perfetto e intatto che persino i suoi invasori – e ne ha avuti tanti cattivi – hanno sempre deciso di abitarla invece che distruggerla.
Anche oggi è un importante centro culturale, una vivissima città universitaria e… il paradiso dei festaioli.
I polacchi considerano Cracovia il cuore del paese e moltissimi di loro dopo secoli non hanno ancora accettato il fatto che non sia più la capitale della Polonia (la capitale venne trasferita a Varsavia nel 1596 da Sigismondo III).

Di cose da vedere nel centro storico di Cracovia ce ne sono tantissime, tra cui:
Il castello dove vivevano e venivano incoronati i sovrani. Il complesso è una vera e propria cittadella fortificata che oltre il castello ospita anche la Cattedrale, del 1020 circa. Qui oltre alle ossa del mitico drago della leggenda, si trovano anche tutte le spoglie dei sovrani e delle personalità più importanti della Polonia. Del castello potete visitare le innumerevoli stanze degli appartamenti reali, l’armeria medioevale e il tesoro della corona.
L’università Jagiellonski fondata nel 1364 da Casimiro il Grande, attirò studenti provenienti da tutta Europa compreso… Nicolò Copernico. Potete visitarne il Collegium Maius e il suo museo, in cui è custodito il mappamondo più antico che c’è, su cui il continente americano è chiamato “paese recentamente scoperto”.

Altro luogo che meriterebbe una visita, se non fosse che è chiuso per restauro fino al 2014, è il Museo Czartorysk che è il museo più antico della Polonia e ospita una collezione di eccezionali quadri del periodo tra il XVI e il XIX secolo tra cui la celebre “Dama con l’ermellino” di Leonardo da Vinci. 

... e poi moltissime chiese, i bastioni, musei di tutti i tipi. In questi giorni vedremo di fare una selezione che accontenti gli interessi del gruppo.

Giorno 3: visita della miniere di sale di Wielizka e del vecchio quartiere ebraico di Kazimierz (2 aprile)

Oggi ce ne andiamo appena 13 km fuori dal centro di Cracovia per visitare le miniere di sale di Wieliczka, che sono Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Il sale era una straordinaria ricchezza e queste gallerie furono scavate qui tra il XVII e il XIX secolo. Scendendo si viene trasportati in un mondo surreale e magico che si snoda per una serie di piccole sale e cappelle ed improvvisamente si apre sulla "Cattedrale di Sale", una vera chiesa di 54 x 12 metri che è uno spettacolo davvero da non perdere.
Nel pomeriggio torniamo verso il centro fermandoci a visitare il quartiere ebraico di Kazimierz con le sue sinagoghe, il suo cimitero e le sue pittoresche stradine. Qui vicino c'è anche la famosa fabbrica di Oscar Schindler: Il film lo avete visto tutti. La famosa fabbrica oggi è divenuta un bellissimo museo che vi farà tornare in Italia consapevoli del fatto che non tutti voltano la testa dall'altra parte e c'è e ci sarà sempre chi lotterà per difendere gli altri.

Giorno 4: si va ad Auschwitz-Birkenau (in bus pubblico) facendo la visita guidata ufficiale (3 aprile)
Un'intensa giornata che nel bene o nel male ricorderete per tutta la vostra vita. Siamo pronti a prendere il bus pubblico che ci porterà ad Auschwitz in meno di due ore attraversando i boschi della Slesia. Un tragitto semplice fatto oggi.
Il complesso di Auschwitz-Birkenau è organizzato davvero bene e le visite guidate ufficiali, in tutte le maggiori lingue del mondo compreso l'italiano, sono fatte davvero bene, con passione e trasporto ma anche con precisione storica. 
Seguite i consigli di Sarita per prepararvi a questo giorno.

Giorno 5: Volo per l'Italia
Oggi si riparte presto per l'aeroporto per prendere il volo che ci riporta in Italia.

 La quota comprende:
- volo a/r solo bagaglio a mano (10 kg, un solo collo, 55 x 40 x 20 cm)
- tasse aeroportuali
- pernottamento in hotel in camera doppia o tripla
- prime colazioni
- assistenza del tour leader di Vagabondo
- assicurazione sanitaria e bagaglio
 
La quota non comprende:
- i pasti. Fatevi guidare dal nostro tour leader nelle economiche ed ottime trattorie locali.
- trasporti locali
- entrate nei musei
- bagaglio in stiva sull'aereo (per chi lo vuole supplemento di 40 euro).
 
Per queste spese è prevista una Cassa Comune di 150 euro.


Hotel

Per questo gruppo abbiamo a disposizione degli appartamentini autonomi in zona centralissima nella città vecchia di Cracovia, a 150m da Piazza del Mercato e due passi da tutto il resto. Gli appartamenti sono da 2 persone con angolo cottura e bagno privato.  La colazione è inclusa e verrà servita nel ristorante della proprietà, nell'edificio stesso degli appartamenti. Trattandosi di appartamenti non c'è reception.

image




Forum del Viaggio



Forum del viaggio

Gente, ho deciso di compiere un'azione massiva di stalkeraggio e di chiedere a tutti voi il contatto su Vagabondo!Festeggerò brindando a Cracovia con tutti coloro che accetteranno........e affogherò nell'alcool il dispiacere per chi non vorrà essere amichetto mio! :-P

Dom, 04/20/2014 - 20:13 Collegamento permanente

lllllllghggCiao principi e principesse del forum è il momento di guardarci un pò intorno.. appena usciti dai nostri appartamenti non avremo infatti che l'imbarazzo sella scelta sulle tante possibili direzioni da prendere e su quale delle piacevoli e tranquille stradine nascoste intrufolarci,noi alloggeremo nel cuore dello Stare Miasto(centro storico)di Krakow dichiarato tutto patrimonio Unesco (quando saremo li capirete perchè)una vasta area quasi completamente pedonalizzata (ci passano solo i taxi e i tram)in cui è difficile e al contempo gradevole perdersi..difficile perchè le varie vie e viuzze sbucano sempre(un pò come a Siena)sull'enorme piazza del Mercato o nel Planty la striscia verde che sostituisce il tracciato delle antiche mura,piacevole per..lo stesso motivo oltre che per scoprire le vie meno battute che spesso celano inaspettati o "deliziosi"segreti:-P..visto dall'alto il centro ha una conformazione un pò a "padella"con il manico rivolto a sud dove si innalza la collina del WaWel con il castello ,il luogo più simbolico e sacro di tutta la storia polacca..da li si snoda tutta la famosa Droga Krolewska(LA VIA REALE) antica passerella dei regnanti che attraversa tutta l'area storica passando vicino le chiese e i monumenti più significativi fino a raggiungere la porta Florianska e il Barbakan ,un bastione fortificato unica traccia rimasta della vecchia cinta muraria nonchè porta estrema a nord ..tutto intorno ci sembrerà un libro a cielo aperto di storia dell'arte;la Polonia infatti si cristianizzò molto presto e le sue vicende storiche e i  movimenti culturali che qui si manifestarono ricalcano praticamente i nostri,chiese romaniche,gotiche bei palazzoni rinascimentali,interni delle chiese dove ha una gran preponderanza il barocco,piazze ed edifici in stile liberty..dentro e fuori questi,una vastissima scelta di musei(circa 30 in tutto lo stare miasto..e inutile dire:i polacchi sanno valorizzare ciò che hanno)teatri ,sale da concerto,chiese con concerti per organo quotidiani e infine tanti e tanti localini sotterranei e non(esempio principale per questi, la via Tomasza)ma non finisce qui..Cracovia fu sin dall'alto medioevo un importante snodo mercantile(veniva toccata dal percorso baltico della via dell'ambra)e questa tradizione si riflette ancora oggi nei suoi mercati(quello principale in piazza ad es chiamato il SUKENNICE:fondaco dei tessuti)e nell'artigianato..

PS nell'immagine sopra (con tanto di tracciato reale)noi staremo tra quelle due piazzette in.. dove il "manico"si allarga e inizia la "padella"*biggrin**smile*

Lun, 04/21/2014 - 11:23 Collegamento permanente

Più che una padella, a me sembra un bel prosciutto......da esplorare tutto!Lo so immagine decisamente poco poetica, ma io ho più l'animo del divoratore che del letterato! *biggrin*

Lun, 04/21/2014 - 13:13 Collegamento permanente

Eh già Ema ing..

l'ho associato anch'io un ad grande prosciutto, la padella nn m sarebbe venuta in mente.. Nn me ne voglia il tl!..

__ormai tutto sta a prende forma___ :P

Lun, 04/21/2014 - 14:23 Collegamento permanente

In risposta a di TripDieg

Dieg ti rispondo quì perchè in chat ti ho mancato: tu e ing sarete miei graditi ospiti la notte prima. Nessun problema per l' orario di arrivo, ditemi solo se devo venirvi a prendere a Torino, se arrivate in macchina o come altro...

Vi aspetto a birre aperte, cioè no,  con le birre fresche *drinks*

 

Lun, 04/21/2014 - 18:47 Collegamento permanente

In risposta a di GiorgioTO

Grazie mille Giorgio!Vedo come riesco ad organizzarmi a lavoro e ti faccio sapere indicativamente per che ora riusciamo ad arrivare!Se mi indichi la via dove abiti, sfrutto il navigatore, così ti evito di doverci venire a raccattare! ;) Hasta la birra siempre!!! *biggrin*

Lun, 04/21/2014 - 21:06 Collegamento permanente

grazie!!°O°°O°..il piano era di partire nel tardo pomeriggio da qui con la voiture dell'INg ..per orari e modalità d'incontro ancora non so dirti di preciso,vediamo le tempistiche...belle invenzioni sia il couchsurfing ..che il  Giorgio *smile**drinks*

Lun, 04/21/2014 - 19:43 Collegamento permanente

La location del nostro hotel sembra molto promettente. Anche io mi unisco al coro di quelli che hanno pensato subito ad un prosciutto piu che ad una padella.

Margaret sarà invece il soprannome di ogni ragazza polacca bionda che incroceremo: cameriere, receptionst, ecc.

Mar, 04/22/2014 - 00:19 Collegamento permanente

E' dunque la buona Margaret ad aver spinto gli ometti del gruppo a scegliere tale meta?!?*biggrin*...

Ieri ho comprato una guida di Cracovia (un kazzutissimo libricino che sembra un bigino scolastico, nonostante mi sia girata la Feltrinelli, la Mondadori e la Fnac di piazza del Duomo, non ho trovato di meglio...) che nelle prime pagine così riporta: "Con la sua architettura da paese delle fiabe, le ragazze da passerella...etc". Mi pare di capire - per la gioia dei nostri compagni di viaggio - che Margaret non rappresenti l'unico esemplare, per cui Superfrè avrà il torcicollo costante*biggrin* e Giorgio sarà troppo DJ.

Ma attenzione: svolta positiva per la componente femminile del gruppo; sempre la mia cazzutissima guida così prosegue: "i buoni cravovesi amano la cultura, adorano il teatro e considerano un dovere verso la patria visitare le gallerie d'arte, assistere ai musei e mangiare fuori"...Niente male, direi!*clapping*.

Ehi Emaing, in versione stalker, ho notato che in un caso o nell'altro te la "sbevazzi" (per la gioia o per la disperazione)...comunque, io accetto l'amicizia (si dice così no fra i GGGiovani?non sono frequentatrice di facebook), solo che non so cosa si debba fare, basta dirlo sul forum?:)

Grande il tuor leader che ci riporta alla città ed alla cultura con tanto di cartina "culinaria"*biggrin*.

Ciao a tutte/tutti.

Mar, 04/22/2014 - 18:44 Collegamento permanente

Beh sì, in un modo o nell'altro voglio cadere in piedi! *biggrin* Per accettare l'amicizia basta che vai sul tuo profilo, clicchi su "Amici:Mostra, Aggiungi, Togli", poi clicchi su "Mie richieste in attesa" e accetti la mia richiesta, che nel frattempo dovrebbe essersi visualizzata! Per quanto riguarda le fanciulle pollacche io sono più aperto di vedute rispetto a Superfrè...........mi vanno benissimo anche le more e le rosse....per non parlare poi delle castane!!! ;-)

Mar, 04/22/2014 - 20:57 Collegamento permanente

Ing*biggrin*!! ahah macchèèèè...quando saremo sù vedrai che la figura del tour leader si colloca in tutte le posizioni meno che..davanti.;)a tal proposito mi dai l'opportunità di fare luce sull'"oscura"figura del TL..onde non star li a spiegarlo più di una volta

leggete questo-http://www.vagabondo.net/it/i-viaggi-di-vagabondo

Mer, 04/23/2014 - 11:53 Collegamento permanente

si può chiedere l'amicizia anche qui nel sito basta cliccare sul profilo di uno di noi e in basso ti appare la voce -add a friend-un po come su fakebook anche se noi siamo nati prima;)

Mar, 04/22/2014 - 20:25 Collegamento permanente



  • Prezzo base: 460
  • Cassa comune: 150
  • Partenza: 30 Aprile 2014
  • Ritorno: 4 Maggio 2014
  • Durata: 5 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Completo
  • Vagabondo DOC
PRENOTA FORUM


Tutte le altre date


    
Trova il tuo viaggio

Effettua la ricerca in base a:

Continente
Italia
Sud America
Centro America
Africa
Sud Est Asiatico
Asia
Medioriente
Europa
Nord America
Oceania
Paese
Nord Italia
Centro Italia
Isole
Sud Italia
Argentina
Belize
Bolivia
Brasile
Cile
Colombia
Peru
Costa Rica
Cuba
Giamaica
Guatemala
Messico
Nicaragua
Etiopia
Marocco
Namibia
Seychelles
Sud Africa
Tanzania
Birmania-Myanmar
Cambogia
Filippine
Laos
Malesia
Singapore
Thailandia
Vietnam
Bhutan
Cina
Giappone
India
Indonesia
Ladakh
Mongolia
Nepal
Sri Lanka
Tibet
Uzbekistan
Georgia
Giordania
Israele
Oman
Palestina
Turchia
Albania
Austria
Belgio
Bosnia Herzegovina
Croazia
Finlandia
Francia
Germania
Gran Bretagna – UK
Grecia
Irlanda
Islanda
Malta
Norvegia
Polonia
Portogallo
Repubblica Ceca
Romania
Russia
Serbia
Spagna
Ungheria
Usa
Canada
Quebec
Arizona
California
Colorado
Florida
Mississippi
Nevada
New York
Nuova Zelanda
Mese
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre


In maniera REALE, concreta e verificabile; qui in Italia, nel Parco della Valle del Treja!

APPROFONDISCI