Messico Freak Style
18 Giorni - 17 Notti

8 Giugno 2014

Viaggio passato

Messico Freak Style - 8 Giugno

Viaggio Passato: 08 June 2014

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

8 Giugno 2014    18 Giorni - 17 Notti

Questo è il forum del viaggio Mexico Freak Style dall'8 al 25 giugno 2014.

Il tour leader Simone smarro

Attivissimo tour leader di Vagabondo, Simone è sempre in giro...
E' un tour leader giovane e avventuroso, laureato in lingue straniere, che gira il mondo zaino in spalla. Parla bene inglese, francese e spagnolo e ha vissuto a NY, Helsinki e Londra. Ama il turismo responsabile e, naturalmente, è un vero vagabondo. A vent'anni e senza una lira in tasca, prese il suo zaino e se ne andò per un mese in Messico dove ebbe inizio la sua carriera di viaggiatore, da allora non si è più fermato! E' una persona molto allegra, che ama conversare ma soprattutto condividere con gli altri le proprie esperienze. Una personalità aggregante capace di coinvolgere in modo naturale il gruppo, con una voglia di viaggiare contagiosa. Ama il mare e la montagna, ama il mondo e tutto ciò che lo circonda. Viene affettuosamente soprannominato "belloccio" perchè ha talmente tante fan che l'orsetto gli ha dedicato una pagina tutta sua!

“Vagabondo è la "mia isola felice"
Simone

Iscritti

Simona  Nenya73 -- da Roma -- cerca compagna di stanza
Ramona ramona_ra -- da Bologna -- cerca compagna di stanza
Evelina Evy82 - da Bologna -- cerca compagna di stanza
Claudia Claudia_77 - da Roma - cerca compagna di stanza
Marta --- da Roma -- cerca compagno di stanza
Fabio ffff --- da Milano -- cerca compagno di stanza

 Il TL Simone Smarro --- da Roma -- cerca compagno di stanza

 

Piano voli

Da Milano Linate/Malpensa
                                            
1 IB3257    08JUN     LINMAD            0800  1030         
2 IB6403    08JUN     MADMEX          1345  1840          
3 AA2494    24JUN     CUNMIA    0810  1055          
4 AA 206    24JUN     MIAMXP      1745  0935   25JUN

da Bologna

1 KL1582        08JUN     BLQAMS            0615  0810     
2 KL 685        08JUN        AMSMEX        1430  1850     
3 KL7987        24JUN         CUNDTW    1231  1720   
4 KL6034        24JUN            DTWAMS        1946  0945   25JUN    
5 KL1583        25JUN            AMSBLQ    1045  1235

Da Roma Fiumicino

1 KL1598    08JUN        FCOAMS            1035  1310         
2 KL 685    08JUN         AMSMEX            1430  1850         
3 AF2101    24JUN         CUNDTW        1231  1720   
4 AF 377    24JUN         DTWCDG        2135  1130   25JUN               
5 AF9846    25JUN     CDGFCO       1240  1445  

Il piano voli degli ultimi iscritti è un po' diverso da quello del resto del gruppo.

Da Roma Fiumicino (volo di Marta)
1 AF9831    08JUN    FCOCDG            0755  1005
2 AF 688    08JUN     CDGATL      1355  1725          
3 AF6828    08JUN   ATLMEX            2036  2303              
4 KL7987    24JUN    CUNDTW            1231  1720   
5 KL6034    24JUN    DTWAMS      1946  0945   25JUN  
6 KL1603    25JUN    AMSFCO    1415  1630

ATTENZIONE: Per questo viaggio serve il passaporto valido USA (generalmente lo sono tutti i passaporti rilasciati dopo il 2006) e l'ESTA (se non lo avete ve lo facciamo noi).

Quota

1550 euro a persona

Programma

Giorno 1: Italia - Mexico City (8 giugno)
Si parte la mattina dall'Italia. A Città del Mexico, arriviamo la sera. Dato che è già buio l'atterraggio è un vero spettacolo: la città si trova su un gigantesco altopiano a 2300 metri sul livello del mare e per sorvolarla ci vuole circa un'ora. Le luci delle case arrivano fino all'orizzonte! Ci vivono ben 25 milioni di persone. Forse è per questo che viene chiamata “El Monstruo”!
In metropolitana o in taxi (a seconda dell'ora in cui arriviamo e di quanto siamo stanchi) andiamo alla nostra posada e, se non ci cala troppo la palpebra, facciamo una prima girata per la città e la prima divertente cena di gruppo.

Giorno 2 : Mexico City (Basílica de Guadalupe e Teotihuacan) (lunedì 9 giugno )

Tutto sommato non c'è niente di mostruoso in Mexico City, la città è ben gestita a livello di mezzi pubblici e non è così pericolosa come la raccontano. Cercheremo, in questi due giorni, di farvi assaporare al meglio la vita di questa attiva metropoli.
Oggi iniziamo con la visita della Basílica di Nostra Signora de Guadalupe, dove si incontrano pellegrini di diverse culture e diversi gruppi etnici. Poi andiamo al sito diTeotihuacan, a 40 km dalla città. E' un sito imponente, che si articola attorno al viale centrale detto "Viale dei Morti". Alla fine svettano le due enormi piramidi del Sole e della Luna. Vale la pena salire su entrambe ed è davvero grandioso lo spettacolo dalla loro cima. Una volta scesi visitiamo gli altri tempi, tra cui quello di Quetzalcoatl, il serpente piumato.
Tornati in città ce ne andiamo allo Zocalo, una delle più belle ed antiche piazze del mondo, su cui affacciano la cattedrale, il Palacio Nacional e le rovine della città di Tenoctitlàn. In origine qui sorgeva il mercato azteco. Fu Hernan Cortés a decidere che tutto in quel luogo andava distrutto e ricostruito. Giriamo il centro tra bancarelle colorate, mariachi, venditori di pozioni miracolose e qualche predicatore.
Seconda notte a Città del Mexico.

Giorno 3: Mexico City  (Museo di Antropologia e Zocalo) – Oaxaca – NOTTE IN BUS (10 giugno)
Stamattina potreste prendere la metropolitana. Non vi fate spaventare dalle dicerie sulla metro di Città del Mexico: non è un buio covo di rapinatori, è un mezzo moderno, veloce ed economico che collega praticamente ogni punto di questa città immensa. E' anche un'occasione d'oro per capire come si spostano 25 milioni di persone!
Velocemente arriviamo al Museo Nazionale di Antropologia, che si trova nell'elegante quartiere di Chapultepec. E' uno dei migliori musei di questo genere al mondo! Le cose più affascinanti sono esposte al piano terra, quello dedicato alle civiltà antiche. Vedremo la Piedra del Sol o Tonalphually nella sala azteca (che va visitata per ultima perché è l'ultima cronologicamente), la tomba 104 nella sala Oaxaca (fateci attenzione perchè poi andremo a Monte Alban) e la ricostruzione del tempio di Quetzalcoatl che visoteremo domani a Teotihuacan. Ma anche il piano superiore non è avaro di sorprese sugli usi e costumi degli indios americani.
La sera prendiamo una corriera notturna che ci porta a sud, verso Oaxaca. Notte in bus.

Giorno 4: Oaxaca e Monte Alban (11 giugno)
La mattina ci svegliamo a Oaxaca, che è una cittadina davvero interessante. Da vedere: la cattedrale, la chiesa di Santo Domingo ed il mercado corriente, dove si può fare un aperitivo un po' particolare: Mezcal con il verme e chapulines (cavallette fritte) da sgranocchiare, le due specialità di Oaxaca. Ma non temete, la cucina locale riserva anche piatti diciamo più normali!
Dopo saliamo al sito archeologico di Monte Alban. E' un sito piccolo ma veramente suggestivo, edificato in cima ad una montagna. Sembra di essere più vicini al cielo in questo luogo mistico. C'è un canto ininterrotto di uccelli che rompe il silenzio di queste montagne.
Notte a Oaxaca.

Giorno 5 :  Oaxaca – Mixtla – Hierve el Agua - Oaxaca (12 giugno)
Anche oggi interessanti visite al sito archeologico di Mixtla, piccolino ma perfettamente conservato, e alle spettacolari sorgenti calcaree di Hierve el Agua, appollaiate sulle montagne. Il panorama è magnifico ed il bagno paradisiaco. Seconda  notte a Oaxaca.

Giorno 6 : Oaxaca – San Cristobal de las Casas (10 ore) (13 giugno)
Usiamo questa giornata per girare ancora Oaxaca e per vedere se per caso qui o nei dintorni c’è qualche festa interessante. 
La sera prendiamo la corriera per San Cristobal de las Casas. Notte in bus.

Giorno 7 : San Cristóbal (14 giugno )
All’arrivo saranno pronte ad aspettarci le camere nella nostra posada, a due passi dalla piazza centrale ma in una vietta tranquilla, dove c'è anche una terrazza con vista su tutta la città.
La giornata di oggi è dedicata alla scoperta di San Cristobal, del suo mercato, delle chiese e delle bellissime viuzze della città. 
La sera quattro salti e un rum al Revolution, dove fanno musica dal vivo, non ce li toglie nessuno.

Giorno 8: San Cristobal – (Oventik se aperta) - San Juan Chamula - San Cristobal (15 giugno)
La giornata di oggi è dedicata alle comunità indigene chapaneche. In genere iniziamo la visita dalla comunidad autónoma de Oventik, ma ogni tanto la comisión política de Oventik la tiene chiusa ai visitatori. Non temete, in caso fosse chiusa recupereremo l'esperienza con un altra comunità.
In ogni caso oggi ce ne andiamo a conoscere gli indio di Chamula e San Andres.
A San Juan Chamula l'ingresso nella sua impressionante chiesa ci porterà indietro nel passato più profondo della cultura mesoamericana. Tutti giorni avvengono riti che ben incarnano il sincretismo tra cattolicesimo e religione maya. Intere famiglie si siedono in terra tra gli aghi di pino e fanno offerte ai santi: centinaia di candele, coca cola (le bibite gassate aiutano a ruttare ed il rutto aiuta a scacciare gli spiriti maligni). Poi estraggono dalle bisacce una gallina e le tirano il collo. E' uno spettacolo sconvolgente ma unico al mondo.

Giorno 9 : San Cristóbal de Las Casas - San Andrés Larráinzar (ed eventualmente comunida indígena di Santiago el Pinar) - San Cristóbal de Las Casas (16 giugno)
Oggi gita a San Andrés Larráinzar, un'affascinate villaggio che sorge in cima ad una collina; prima dell'arrivo dei conquistadores spagnoli, faceva parte della nazione tzotil. Qui il 15 febbraio 1996 le delegazioni del governo federale e l'EZLN concordarono di firmare i primi accordi in materia di diritti e cultura indigeni.
La comunida indígena di Santiago el Pinar, poco conosciuta, è una roccaforte dell'EZLN, un'attiva e propositiva comunità india. Grazie al nostro Sergio ci sarà possibile visitarla e porre ai suoi abitanti tutte quelle domande che ci saranno venute in mente in questi giorni di viaggio.
Nel pomeriggio torniamo a San Cristobal, dove non ci stanchiamo mai di passare del tempo.

Giorno 10 - 17 giugno: San Cristobal - Misol Ha – Agua Azul - Palenque (Panchan) (17 giugno)
E' arrivato il (triste) momento di lasciare San Cristobal. Sveglia molto presto perché oggi abbiamo molta strada da percorrere, e la strada non è bella (il nostro autista Joni ha contato 378 dossi, che qui si chiamano topes). Scendiamo dalle montagne quasi fino a livello del mare. Tra San Cristobal e Palenque ci sono 4-5 ore di strada, ma lungo il percorso ci fermiamo a visitare le cascate di Agua Azul. Il fiume, color turchese, attraversa la foresta tropicale e fa vari salti tra le rocce. Il caldo umido del posto invita a fare un bel bagno in queste acque. Seconda tappa la cascata di Misol-ha, che è alta ben 40 metri. Qui invece del bagno si può fare la... doccia!
Finalmente siamo a Palenque. Andiamo a dormire al El Panchan, a un km dal sito archeologico, in mezzo alla jungla. Qui all'alba e al tramonto si sentono le urla della scimmie (urlatrici, appunto), che qualche volta escono dalla foresta e si possono ammirare sugli alberi.

Giorno 11: sito archeologico di Palenque – bus notturno per Mahaual (10 ore).   NOTTE IN BUS (18 giugno)
Oggi intera giornata nel parco archeologico di Palenque, con visita dello splendido sito archeologico. Impossibile descrivervi l'atmosfera che si respira qui. Dalla jungla emergono piramidi, piramidi e ancora piramidi.
Per risparmiare tempo stanotte viaggiamo. Quindi il lungo trasferimento il mar dei Caraibi, a sud, al confine con il Belize, su un istmo poco frequentato dai turisti e per questo incontaminato.

Giorno 12: Mahahual  (19 giugno)
Intera giornata di spiaggia e bagni nelle acque cristalline di Mahaual.

Giorno 13: Mahahual – Tulum (4 ore)  (20 giugno)
Percorrendo la costa del Caribe ci trasferiamo a Tulum, sulla spiaggia, in allegre capanne di paglia a un centinaio di metri dal sito archeologico di Tulum, che possiamo visitare.

Giorno 14: Tulum – Chichen Itza- Tulum   (21 giugno)
Da Tulum facciamo una bella gita di tutta la giornata al sito maya di Chichen Itza, il più importante dello Yucatan. E' famoso in tutto il mondo per il suo tempio di Kukulkan (nome maya del dio Quetzalcoatl), detto anche el Castillo, che è una delle più famose piramidi a gradoni precolombiane del Messico, con scalinate che corrono lungo i quattro lati fino alla sommità. Agli equinozi di primavera e d'autunno, al calare e al sorgere del sole, gli angoli della piramide proiettano un'ombra a forma di serpente piumato, Kukulkan appunto, lungo la scalinata nord.

Giorno 15 e 16: Tulum  (22 e 23 giugno)
Due belle giornata di mare per divertirci, rilassarci e fare tutto ciò che ci pare.

Giorno 17: - Tulum - Italia (24 giugno)
Andiamo all'aeroporto di Cancun per il volo di ritorno. Sono meno di 2 ore di bus.

Giorno 18: Italia (25 giugno)
arrivo in Italia

 

La quota comprende:
- Volo dall'Italia 
- tasse aeroportuali /Franchigia bagaglio 20 kg.
- hotel in camera doppia con bagno privato a Città del Mexico e San Cristobal de las Casas
- posada in camera doppia con bagno in comune a Tulum
- un giorno di trasporto da San Cristobal de Las Casas a Misol Ha, Agua Azul e Palenque
- biglietti di ingresso a Misol Ha e Agua Azul
- assicurazione medico bagaglio
- assistenza del tour leader di Vagabondo parlante italiano e spagnolo
- l'ESTA per chi ne ha bisogno (e ce lo chiede)

Non comprende (verrà fatta una cassa comune per queste spese - prevediamo circa 700 USD):
- I pasti (calcolate circa 10 euro giorno se volete mangiare come mangiano i messicani, se invece volete mangiare come i turisti calcolate il doppio)
- i trasporti in corriera pubblica (eccetto quello compreso nella quota) - usiamo corriere di prima classe e seconda classe confort per i trasferimenti notturni
- Guide locali che verranno contattate nei siti dove servono
- 4 pernottamenti (2 a Oaxaca, 1 a Palenque e 1 a Mahaual) non sono inclusi e andranno pagati lì con la cassa comune. 
- Ingressi a i siti e musei visitati.

Supplemento singola 30 euro per notte.

 

 

 
 

Vagabondo DOC

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Nenya73

Nenya73

...dai che bello se ti unisci anche tu *biggrin*...benvenuta anche da parte mia *DANCE*

a presto allora con buone nuove *biggrin*

ciao ciao 

Simona 

Mar 01/04/2014 - 12:55 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

marc51

marc51

ciaooo...ho letto che a giugno in messico il tempo non è il massimo....è vero?

Mer 02/04/2014 - 17:52 Collegamento permanente

In realtà una volta (20 anni fa) era così ma ormai in Centro America è impossibile prevedere il tempo. L'unico fattore che lo determina è il fattore C... :)

Per esempio il gruppo di Vagabondo che ha beccato più pioggia era partito a... dicembre, che dovrebbe essere la stagione secca. Invece il gruppo di agosto non ne ha trovata tanta.

Va così.

Mer 02/04/2014 - 19:08 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ramona_ra

ramona_ra

Eccomi, ci sono! Ferie confermate!

Gio 10/04/2014 - 13:42 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

smarro

smarro

*clapping* Grande Ramonaaaaaaaaa..... benvenuta*yahoo*

Gio 10/04/2014 - 19:10 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ramona_ra

ramona_ra

Ciao, lunedì mattina mattina, passaporto alla mano prenoto!!!

Ven 11/04/2014 - 15:14 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Nenya73

Nenya73

evvaiiiii *DANCE**DANCE**DANCE*

aribenvenutaaaaaaaa...*biggrin*

Dom 13/04/2014 - 12:11 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Nenya73

Nenya73

...approfitto per fare gli auguri di buona Pasqua a tutti: a Ramona, al Tour Leader ed allo staff di Vagabondo...e naturalmente a chi vorrà unirsi al gruppo per questo viaggio...*biggrin*

 dai su possibile che non si iscriva nessun altro per questa data? ho notato che c'è qualcuno in altre date...sia mai che decida di convergere sulla nostra???? mah speriamo *boh*

ciao ciao :ciao:

Sab 19/04/2014 - 17:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Nenya73

Nenya73

ciao...

io ci ho provato...ho scritto sull'altro forum per chiedere all'altra iscritta se è disposta a cambiar data...chissà *boh*

Mar 29/04/2014 - 12:39 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

ramona_ra

ramona_ra

...se partiamo! :(

Lun 05/05/2014 - 13:25 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.