Gruppo Borneo Malese - Partenza del 2014-08-24

Borneo Malese



  • Prezzo base:
  • Cassa comune:
  • Partenza: 24 Agosto 2014
  • Ritorno: 6 Settembre 2014
  • Durata: 14 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Da confermare
  • Vagabondo DOC
PRENOTA FORUM



Partecipanti

Iscritti:
 
 da
Iscritti/posti:

Questo è il forum del viaggio Borneo Malese dal 24 agosto al 6 settembre 2014.

La tour leader Francesca cartadizucchero

 I viaggi e l’attesa della partenza sono la medicina di Francesca, che si definisce un “medico curioso” (sì, quando non viaggia fa il medico veramente).

È una persona solare, capace di cogliere la bellezza degli imprevisti.  Ama la natura ed i viaggi naturalistici, adora i luoghi incontaminati dove poter condividere con gli altri le proprie emozioni.. Proprio per questo motivo si sente a suo agio particolarmente nelle isole che rappresentano per lei un micromondo ideale, dove potersi addormentare col rumore delle onde, ammirare le stelle senza l’illuminazione di una realtà cittadina, assaggiare i sapori dei piatti locali e fermarsi a chiacchierare con gli autoctoni! Parla molto bene inglese e francese.

Francesca sente molto sua questa frase:  “Questo mondo è una meraviglia. Non c’è niente da fare, è una meraviglia. E se riesci a sentirti parte di questa meraviglia – ma non tu, con i tuoi due occhi e i tuoi due piedi; se Tu, questa essenza di te, sente d’essere parte di questa meraviglia – ma che vuoi di più, che vuoi di più? Una macchina nuova? ”

(La fine è il mio inizio – Tiziano Terzani)


Forum del Viaggio



Forum del viaggio

Ciao a tutti! questo viaggio è un'avventura e richiama spunti letterari che fanno sognare.Ed in effetti il Borneo è un'isola incredibile: giungla lussureggiante, con uno degli ecosistemi più ricchi del mondo, e oceano meraviglioso, si uniscono per dar vita a questo gioiello della natura.

Inizio col dirvi che non è un viaggio comodo ( incontri con animaletti non sempre piacevoli, come topi e ragni), ma che ne vale assolutamente la pena, perché verremo a contatto con la natura più incontaminata, distanti anni luce dai nostri problemi quotidiani.

 

Pian piano, vi mostrerò qualche chicca del viaggio che ci aspetta fra qualche mese..Nel frattempo vi anticipo che sono a disposizione per qualsiasi info al riguardo.

 

Benvenuti!

 

Francesca 

Dom, 03/30/2014 - 22:46 Collegamento permanente

ciao ... stavo guardando cosa offre in agosto vagabondo e mi sono inbattuto in queste bellissime spiagge / mare / natura etc .....

.. mi viene da dire........ WOW :)

Mar, 04/01/2014 - 17:23 Collegamento permanente

ciao!
ora il forum è davvero nato :si:

che dire..è un viaggio speciale...e WOW è proprio la parola adatta per descriverlo ;)

sei mai stato nella giungla?

                     

Mer, 04/02/2014 - 03:56 Collegamento permanente

ciao, si, messicana, e sud est asiatico ma verso thailandia e comunque mai a livello campeggio... solo di passaggio.... un tantinello ...ehm.. umido ? :D

Mer, 04/02/2014 - 08:00 Collegamento permanente

*lol* umidino, mi dicono ;)

neanche io ho mai pernottato nella giungla, sarà una prima volta!

mettiamoci una fotina, va ..

ho preso questa foto sul sito borneoproject.com: è interessante, si occupa di progetti che riguardano la lotta alla deforestazione del BOrneo..nacque ispirandosi alla protesta spontanea della popolazione locale negli anni 80. E ci sono delle immagini bellissime *furtivo*

Mer, 04/02/2014 - 15:49 Collegamento permanente

ok, forse sottovaluti un po' le tue capacità..il video è molto bello, c'è tutto il viaggio dentro!

ne consiglio la visione a chiunque sbirci in questo forum!!

Anzi, sai che credo che Vagabondo farebbe una bella cosa se utilizzasse il tuo video-tra gli altri che ho visto in giro nei vari forum passati- per descrivere il viaggio? 

Dom, 04/06/2014 - 16:38 Collegamento permanente

Ciao fantasmini!

Ho pensato di darvi un assaggio di mare, prima di iniziare ad inoltrarci meglio nel viaggio che ci aspetta a fine agosto.

E il mare di cui parliamo...è quello dell'isola di SIPADAN.

Sipadan fa parte del parco marino più grande della Malesia, a 30 km a largo della costa del Borneo, ed è talmente bella e ricca di fauna marina che il famoso esploratore francese Jean Jacques Cousteau la definì un' incontaminata opera d'arte.

Ecco un paio di immagini..lascio a voi il giudizio:-P

In effetti è considerata uno dei migliori posti al mondo per immergersi..ed io in questo momento mi sto mangiando le mani, perchè non ho ancora preso il brevetto!!*dash1**dash1*

che ne dite?*biggrin*

 

Gio, 04/10/2014 - 22:50 Collegamento permanente

Diamo un po' un'occhiata agli uomini della foresta...*air_kiss*

 

Non saranno attraenti, ma di sicuro sanno come fare la spesa ;)

 

A parte gli scherzi, in Indonesia circolava una credenza che più o meno recitava così: "Gli Orang-Utan sarebbero in grado di parlare, ma non lo fanno per non essere costretti a lavorare"  

Ed in effetti i primi esploratori Europei non sapevano bene come classificare queste straordinarie creature: sono uomini o sono animali?

Oggi sappiamo che il 99% del nostro DNA è in comune con le scimmie antropomorfe e quindi anche con gli uomini della foresta..che purtroppo vivono però soltanto più in 2 posti al mondo.

Uno è Sumatra. L'altro qual è?

Esatto, il Borneo *dirol*

 

Chi partirà con questo viaggio, avrà l'occasione di vedere queste creature straordianrie da vicino,  visitando il centro riabilitativo di Sepilok , in cui gli Oranghi vengono curati e 'riabilitati' alla vita selvatica 

Un po' come è successo a questo povero Orango di Sumatra. La notizia è di qualche giorno fa e sono sicura abbiate già visto questa foto:

Mer, 04/23/2014 - 17:29 Collegamento permanente

Ok, stavo pensando di scrivere un post sul clima che troveremo nel Borneo, ma avevo fame e google mi ha trascinata in un turbinio di foto.

Quindi oggi..si parla di cibo!

Il cibo in Malesia ha una varietà incredibile, grazie al melting pot di etnie di questa nazione. Quindi i gusti si mescolano e si contaminano, dandoci la possibilità di variare dalla cucina cinese a quella indiana , passando dal gusto indigeno.

Quindi, sì, questo è un viaggio per gli amanti della natura, dell’esplorazione, del mare e della giungla, ma… esploreremo anche con le nostre papille gustative!

Vi anticipo solo che l’elenco delle spezie, delle erbe aromatiche e delle verdure utilizzate è infinito (inutile tentare di nominarle tutte!!) e che, a seconda di cosa mangeremo, ci adatteremo, anche nel modo di mangiare ,alla cultura che ha prodotto il cibo che abbiamo la fortuna di poter gustare. E quindi via di bacchette, ciotole, ma anche cucchiaio e forchetta (non il coltello, i malesi lo usano raramente), o anche semplicemente le nostre mani (solo la destra però, come fanno gli indiani).

Il primo incontro con la Malesia (e con il suo cibo ;)) sarà Kuala Lumpur, la patria dello street food e poi inizieremo l’esplorazione, perché nel Borneo ci sono alcuni piatti decisamente “avventurosi” .

Dom, 04/27/2014 - 15:54 Collegamento permanente

Eravamo rimasti allo street food…Il mercato che si vede in queste immagini è il più famoso di KL, Jalan Alor:

E questi sono i piatti-simbolo del cibo da strada malese:

Il Satay

e gli assurdi dolci malesi, i Kui-Muih

 

se vi va di darci un’occhiata, ho trovato questo video che rende l’idea della varietà di colori, profumi (peccato non poterli sentire attraverso il video, ci toccherà prendere un aereo ;) *dirol*) dei mercati di Kuala Lumpur

https://www.youtube.com/watch?v=qf0aDiBR0WU

 

Chi si unisce?

Ven, 05/02/2014 - 21:26 Collegamento permanente

Come ho avuto modo di parlare privatamente con chi mi ha chiesto, il Borneo si trova proprio a cavallo dell'Equatore e pertanto si può affermare che non esistano periodi migliori di altri per visitarlo! é vero che ci sono i due monsoni ed uno inizia a fine settembre, ma noi lo scamperemo completamente! Nessun timore :)

In ogni caso andremo in un'isola ricoperta dalla jungla e con clima tropicale..pertanto qualche breve rovescio, della durata di pochi minuti, capiterà di incrociarlo, soprattutto nelle ore serali, ma... don't worry!!;) 

La temperatura (come le ore di luce) sono costanti durante l'anno, ma non ci sarà un caldo esagerato! tenete conto che le temperaure medie sono intorno ai 28 °C..

Sperando di aver tolto qualche dubbio...vi aspetto e sono pronta per qualsiasi domanda vogliate fare!! ricordate che nessuna richiesta è scontata

Gio, 05/15/2014 - 22:25 Collegamento permanente

ciao,

ho guardato un pò di viaggi offerti da voi e mi sono imbattuta in questo itinerario. Non sono ancora stata in quelle favolose zone e questo programma mi entusiasma molto *smile*

volevo chiederti se puoi approfondire l'argomento sugli autoctoni e come saranno i contatti

grazie :glasses:

Mer, 05/21/2014 - 18:15 Collegamento permanente

ciao Anya, benvenuta sul forum!

non so se ho ben compreso la tua domanda, ma ci provo :reading:

La popolazione del BOrneo è in realtà composta da una mirade di etnie diverse (dai malesi, ai cinesi, agli indiani) e se il tuo timore è che non siano troppo accoglienti..ecco..quel timore lascialo tranquillamente alle tue spalle *corre*, perchè sei pronta a partire per questo splendido viaggio nella natura più incontaminata!!

Riesci ad immaginare tanti posti più remoti e straordinari? io no *biggrin*

Gio, 05/22/2014 - 16:29 Collegamento permanente

Sono stata in queste bellissime spiagge qualche anno fa ormai!!!bellissimo è riduttivo!!!!

ho viaggiato spesso con Francesca in diverse occasioni e devo dire che è sempre un divertimento..potessi correrei a prendere l'aereo con voi!:)

Gio, 05/22/2014 - 16:50 Collegamento permanente

grazie Nicky, la mia amica un po' pazzeriella..d'altronde altrimenti  non sarebbe mia amica *biggrin*

in ogni caso credo che non servano tante spiegazioni per il bellissimo mare, parte finale del nostro viaggio.. servono solo le immagini :

questo posto si raggiunge con un trekking di circa 1 ora..fantastico! e poi si intravede la barriera corallina,una delle più belle in assoluto!

Gio, 05/22/2014 - 21:53 Collegamento permanente



  • Prezzo base:
  • Cassa comune:
  • Partenza: 24 Agosto 2014
  • Ritorno: 6 Settembre 2014
  • Durata: 14 Giorni
  • Iscritti/posti:
  • Status: Da confermare
  • Vagabondo DOC
PRENOTA FORUM




    
Trova il tuo viaggio

Effettua la ricerca in base a:

Continente
Italia
Sud America
Centro America
Africa
Sud Est Asiatico
Asia
Medioriente
Europa
Nord America
Oceania
Paese
Nord Italia
Centro Italia
Isole
Sud Italia
Argentina
Belize
Bolivia
Brasile
Cile
Colombia
Peru
Costa Rica
Cuba
Giamaica
Guatemala
Messico
Nicaragua
Etiopia
Kenya
Marocco
Namibia
Seychelles
Sud Africa
Tanzania
Uganda
Birmania-Myanmar
Cambogia
Filippine
Laos
Malesia
Singapore
Thailandia
Vietnam
Armenia
Bhutan
Cina
Giappone
India
Indonesia
Ladakh
Mongolia
Nepal
Sri Lanka
Tibet
Uzbekistan
Georgia
Giordania
Iran
Israele
Oman
Palestina
Turchia
Yemen (e Socotra)
Albania
Austria
Belgio
Bosnia Herzegovina
Croazia
Finlandia
Francia
Germania
Gran Bretagna – UK
Grecia
Irlanda
Islanda
Malta
Norvegia
Polonia
Portogallo
Repubblica Ceca
Romania
Russia
Serbia
Spagna
Ungheria
Usa
Canada
Quebec
Arizona
California
Colorado
Florida
Louisiana
Mississippi
Nevada
New York
Pennsylvania
Tennessee
Washington D.C.
Australia
Nuova Zelanda
Mese
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre


In maniera REALE, concreta e verificabile; qui in Italia, nel Parco della Valle del Treja!

APPROFONDISCI