Florida On The Road
15 Giorni - 14 Notti

18 Aprile 2014

Viaggio passato

Florida On The Road - 18 Aprile

Viaggio Passato: 18 April 2014

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

18 Aprile 2014    15 Giorni - 14 Notti

Questo è il forum del viaggio Florida on the road dal 18 aprile al 2 maggio 20


Accompagnato dalla tour leader Simona Simofringe

Giornalista di professione, blogger per passione... In sintesi, quando non parla, scrive. Laureata in lettere indirizzo storia dell'arte, ha vissuto sia a Buenos Aires che a Parigi, e dopo aver sostato diverso tempo in quel di Madrid, ha fatto di Milano la sua base. Parla un ottimo francese, inglese e un po' di spagnolo all'occorrenza. Solare, estroversa e decisamente entusiasta della vita, ama stare in compagnia e condividere esperienze di gruppo, ma se la vedete attaccata al computer è inutile parlarle, non vi sta ascoltando!

Appassionata di montagna, pratica alpinismo ed ha imparato a convivere con la natura apprezzandone i diversi aspetti e i numerosi insegnamenti, ma nell'anima resta sempre cittadina e passa intere ore a oziare con grande piacere, meglio ancora se di fronte a un tramonto con una birra in mano.

La sua citazione preferita è "La gente si nasconde anche quando nessuno la cerca", e con lei, "nascondervi", non sarà così semplice.


Vagabondo DOC

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

Simofringe

Staff badge
Simofringe

Ciao a tutti!
Io sono simofringe e vi accompagnerò in questo incredibile on the road in Florida... Per questo vi inizio a raccontare un po' di cose che ho scoperto e scopro di giorno in giorno.

“La Florida è il paese che cattura l'immaginazione” e a dirlo non sono io, ma Walt Disney stesso, se a questo aggiungiamo che qui Hemingway era di casa, è la nostra di immaginazione che non trova pace!


Cosa dovete aspettarvi?
Un viaggio all'insegna della reale libertà dal momento che sfrecciare (ecco, magari senza superare i limiti di velocità che le multe sono a carico nostro ;)) sulle strade della Florida sarà un'esperienza da raccontare, per anni!

Ero un po' scettica, ve lo confesso. Alché ho chiesto a tutti (amici e amiche e conoscenti ed estranei) in merito alla Florida: e tutti in coro rispondono che è un posto meraviglioso.
“Contrasti di paesaggi, una natura talmente bella che arriverai a desiderare di perdertici dentro, piccole perle come Key West e poi ancora città cosmopolite lungo il percorso. C'è una tale alternanza di realtà diverse tra di loro che non puoi stancarti. Ci tornerei domani. Anzi ieri”, questo il commento di un'amica che mi ha colpito.

Il periodo scelto è semplicemente il migliore: la primavera.
Se da maggio in poi inizia la vera estate, a fine aprile dovremmo essere ancora in piena primavera: clima mite, assenza di piogge, non si prevedono uragani (e se non cambia il mondo su quello dovremmo stare sereni visto che il periodo a rischio è giugno/agosto) e non si soffre il caldo umido dell'estate. (Spiagge, here we come).

Il programma è quanto mai ricco e variegato.
Innanzitutto saremo noi alla guida, saremo noi a percorrere le highways americane e sempre noi ci alterneremo al volante trovando i nostri spazi e calibrando i nostri tempi. (Se qualcuno di voi non vuole e non se la sente di guidare, non vi preoccupate che va bene uguale, c'è già chi lo fa volentieri).
Arriveremo a Miami e avremo modo di visitarla sia all' andata che al nostro ritorno, ma la lasceremo presto per cercare mete meno incasinate, dopo aver testato però sul campo se veramente tutti hanno questa fissa di andare in giro con i rollerblades!

A questo punto percorreremo la East Coast in direzione Palm Beach, Cape Caneveral e Orlando. Decideremo quale parco dei divertimenti preferiamo e quanti giorni vogliamo stare a Orlando... Dal momento che ci attende Tampa, e le sue notti all'insegna del jazz e del blues (e già non vedo l'ora!).
Faremo tappa a Sain Petersburg per una giornata tra arte e spiagge, Marc Island per goderci ancora qualche spiaggia e poi approderemo alla famose Everglades che a detta di tutti è un posto senza raffronti. Avremo modo di goderci Everglades National Park facendo anche qualche facile trekking alla ricerca dei coccodrilli (sia mai che non si vogliano far trovare, li cerchiamo noi) e lasciata questa meraviglia raggiungeremo uno dei sogni più ambiti: le Key West!
Queste isole in cui anche Hemingway amava andare e ritornare, a 90 miglia da Cuba, sono considerate la chicca della Florida! E per molti, valgono l'intero viaggio...

Beh a parlarne comunque la voglia di partire mi inizia a dare alla testa.

E' un viaggio intenso però, tenetelo presente.
Di media si percorrono 200 km al giorno, e si visitano numerosi posti di modo da non lasciare nulla di inesplorato. (Cosa chiedere di più?).
La Florida è molto costosa e per questo starà a noi essere accorti e gestire in modo scrupoloso la cassa comune di modo da poter godere di tutto appieno, senza dover rinunciare a nulla (neppure a un prossimo viaggio in estate!).

Quindi non temete che su quello mi impegnerò a fondo e mi sarà naturale indirizzarvi verso una gestione della cassa oculata.

Detto questo, per ora, le prime info ve le ho date... Ora ditemi voi, cosa ne pensate?
Avete domande da farmi? Ci sono idee e suggerimenti su come vorreste vivere questo viaggio insieme?
Tranquilli... Non esistono domande stupide, ma solo risposte sgarbate (non mi ricordo più dove l'ho imparata, ma certo è che non è mia!) e io da brava web addicted (come si suol dire) sono solo felice di ascoltare le vostre opinioni e rispondervi alle eventuali domande.

A presto!
Simo

 

Mer 26/03/2014 - 15:05 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Simofringe

Staff badge
Simofringe



Tutti parlano delle Key West, e siccome io come voi, non ci sono mai stata, mi sono chiesta: cosa hanno di così speciale da far brillare gli occhi a tutti coloro che ne parlano?


L'America ha tanti contrasti, alcuni per me resteranno sempre “inspiegabili”, altri invece sono decisamente più affascinanti, ma va detto che per molti aspetti offre una serie di situazioni per il viaggiatore, di grande attrazione...
E un on the road, in America (e per di più in Florida) lo è.

 

E allora vi racconto che:
- Key West è l'isola più famosa delle Florida Keys, ovvero un agglomerato di 800 isolette in totale.
- Ci sono qualcosa come 43 ponti che collegano queste isolette... (una scenografia perfetta per chi come noi farà l'on the road).
- Key West è negli Stati Uniti, ma qui si mangia, si beve e si balla cubano.
- Key West è nota per essere l'isola degli artisti. Non solo quelli del passato, ma ancora oggi la popolazione stravagante, è di casa!
- Key West è l'isola in cui si trova la casa di Hemingway, e io ammetto che ho iniziato a crearmi una leggera fissa su questa casa di Hemingway. Che poi parliamo di una casa in cui l'arredamento è di antiquariato italiano e francese e alle pareti ci ha pure appeso trofei di caccia in Africa... A dire: ma che c'entrano con la Florida???
... Solo che ormai la fissa ce l'ho, e la condivido con voi che potreste essere i miei futuri compagni di viaggio!

 

Cosa faremo?
- Snorkelling! Ma volendo ci sono anche le moto d'acqua, incontri con i delfini e mille altre attività possibili (siamo in America, figuriamoci)... Comunque dicono che Key West la vivi solo andando a largo, vuoi mica contraddirli?
- Visiteremo tutto il visitabile, nuoteremo nelle acqua calde, staremo coricati a cazzeggiare ore quando le attività precedenti ci avranno stufato!
- Guarderemo il tramonto con la birra in mano (per me, voi prendete quello che volete... sono per la democrazia totale ;) )
- E infine imiteremo Hemingway... un vero e proprio tour di locale in locale alla ricerca della vera essenza artistica che ha ispirato così tanti scrittori nel mondo: l'alcol! ;)

Solo a quel punto, tirerò fuori “Il Vecchio e il mare” così possiamo fare un reading... Realmente in spirito "hemingwayano" (ma questo termine non esiste vero? Non lo si scrive, figurati a pronunciarlo!) ;)

Cosa faremo dopo quel punto, non ne ho idea, però qualcosa mi dice che non sarà difficile trovare numerose ispirazioni!!! ;)
Per caso avete idee aggiuntive voi? ;) 

Gio 27/03/2014 - 14:42 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Simofringe

Staff badge
Simofringe

Ciaooo! 
Riporto qui una domanda che vi sta a cuore giustamente e di cui mi avete chiesto in privato: I COSTI.

La Florida è costosa, e lo sappiamo, ma starà a noi renderla "low cost". (Personalmente ne ho fatto una religione!)
Quindi la cassa comune che considererei reale a cui attenerci è 750/850 euro (poi ovvio che se vi volete far fuori 100 dollari in una sera di alcol, ci mancherebbe, liberi tutti! Ma se l'alcol lo prendiamo nei posti giusti, il costo è 1/5!)

Io punterei a tenere la cassa comune molto bassa comunque. Però per renderlo fattibile e ammazzare i costi:
- sarei per l'idea di portarci le tende (io ne ho un paio), di modo da risparmiare notevolmente e personalmente amo alla follia l'atmosfera dei campeggi, le stellate, e le chiacchiere improvvisate con i vicini di tenda!
- per i pasti potremo organizzarci e secondo me facendo la spesa al supermercato non avremo particolari problemi. Certo ci sarà la volta in cui vogliamo goderci un ristorantino, o un fast food o quel che è... Ma nell'ottica dell' On the Road vedo anche momenti di pic nic improvvisato in un prato (?) ai bordi della strada?
- Volendo possiamo anche valutare di prendere a nolo qualche materiale da campeggio, e farci tutto il viaggio on the road camping by camping... (ma qui dovete dirmelo voi, per me si può anche alternare).

In realtà gli unici costi che non potremo tagliare sono quelli della benzina... Ma tenuto conto che abbiamo già numerose cose incluse nella quota base, pasti e pernottamenti possono essere gestiti in maniera "low cost e pure WILD! Parecchio wild". 

Fatemi sapere, e se avete altre domande, chiedete pure (sia qui che sul privato, come preferite... Come vedete non faccio nomi! ahahahah) 

Ven 28/03/2014 - 11:33 Collegamento permanente

che figataaaaa!!! io ci sono e non vedo l'ora!!!! chi viene in viaggio con me e simofringe???? ;) dai facciamo un bel gruppo!!!!! 

Ven 28/03/2014 - 20:32 Collegamento permanente

che figataaaaa!!! io ci sono e non vedo l'ora!!!! chi viene in viaggio con me e simofringe???? ;) dai facciamo un bel gruppo!!!!! 

Ven 28/03/2014 - 20:32 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Simofringe

Staff badge
Simofringe

Eccoti!!! Ciao Barbara!!! 
Decisamente felice per questa avventura insieme!
Chi altro si unisce a noi???

Sab 29/03/2014 - 15:36 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

Simofringe

Staff badge
Simofringe

Buongiornoooo!
Allora io non so perchè mi scriviate solo in privato, ma non c'è problema... solo mi chiedevo: ma per caso avete intenzione di iscrivervi gli ultimi giorni per davvero??? No dai, parliamone! :)

Mancano ormai pochi giorni alla partenza, è tempo anche per gli indecisi di prendere una decisione mi sa...
Vogliamo partire per questo Florida on the road??? Se sì, serve che vi affrettiate...

La partenza è prevista per il 18 aprile, ma le iscrizioni devono chiudere per forza con un po' di anticipo (una settimana/10 giorni)...
Direi di mettere al bando ogni dubbio, e se questo viaggio "s'ha da fare" iscrivervi subito!

Aspetto di sapere cosa deciderete! Che comunque se avete le ferie, a me non sembra per nulla male come opzione eh!!! ;) 
A presto!
Simo 

Mer 02/04/2014 - 14:09 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.