Istanbul week end lungo
4 Giorni - 3 Notti

18 Aprile 2014

Viaggio passato

Istanbul week end lungo - 18 Aprile

Viaggio Passato: 18 April 2014

Ehy, Vagabondo! Stai guardando un viaggio passato.

18 Aprile 2014    4 Giorni - 3 Notti

Questo è il forum del viaggio di gruppo Istanbul weekend lungo dal 18 al 21 aprile 2014.

 Accompagnato dal Tour Leader _Nur_

Tommaso _Nur_ è  fiorentino, e ha una Smodata Passione per i Viaggi e sopratutto per le diversità che ha sempre accolto come fonte di arricchimento. Ha studiato informatica e attualmente scienze della comunicazione, ma è anche appassionato di Antropologia, Fotografia, Poesia e Musica etnica per compensare il suo lato più razionale.
Ha sempre avuto la passione del viaggio,per conoscere le diversità, le varie sfumature di cui è fatto il nostro mondo e i popoli che lo abitano e i suoi punti di vista, calarsi il piu possibile nella realtà del paese visitato e non semplicemente come meri "turisti" alla scoperta solo delle attrattive più famose.

"Nei sentieri già tracciati...io mi perdo."
Tommaso

Elenco iscritti

Valentina Va.lentina --- da Roma --- cerca compagna di stanza
Alessia Hairuka --- da Roma --- cerca compagna di stanza
Alba hgalbah -- da Bologna -- cerca compagna di stanza
Maria Bathory -- da Roma -- cerca compagna di stanza
Deborah deborah72 -- da Bergamo -- cerca compagna di stanza
Marco marcochimico -- da Bergamo -- cerca compagno di stanza
Sara Federica afrodixit -- da Bergamo -- in singola
Barbara barbarauno -- da Roma -- cerca compagna di stanza
Pietro -- da Bergamo -- con Ilaria
Ilaria -- da Bergamo -- con Pietro
Chiara -- da Roma -- cerca compagna di stanza
Paolo -- da Bologna -- cerca compagno di stanza

Il TL Tommaso _Nur_ --- da Bologna --- cerca compagno di stanza

Quota

610 euro a persona in camera doppia in Hotel 3*. 

 

Piano voli indicativo

Da Roma
18.04.14 FHY714 Roma FCO 06:00 Istanbul SAW 09:10
21.04.14 FHY713 Istanbul SAW 17:00 Roma FCO 18:25
Orari Locali. Freebird Airlines A320 180Y

Da Bergamo Orio al Serio
18.04.14 PC6932 Bergamo BGY 06:45 Istanbul SAW 10:30
21.04.14 PC6931 Istanbul SAW 23:00 Bergamo BGY 00:50
Orari Locali. Pegasus Airlines B737/800 189Y

Da Bologna 
18.04.14 FHY702 Bologna BLQ 09:20 Istanbul SAW 12:55
21.04.14 FHY701 Istanbul SAW 17:35 Bologna BLQ 19:20
Orari Locali. Freebird Airlines A320 180Y www.freebirdairlines.com

 

Programma di viaggio

1 Giorno: Italia - Istanbul (18 aprile)
Partiamo dall'Italia e dopo qualche ora di volo diretto siamo già ad Istanbul. All'aeroporto ci viene a prendere un autista che ci porta all'hotel. Qui il gruppo si riunisce e lasciati i bagagli siamo tutti pronti per visitare questa splendida città.
Seguendo il nostro tour leader facciamo un primo giro orientativo per il centro. ci avventuriamo nel quartiere di Sultanahmet e percorriamo a piedi Ordu Caddesi, il grande viale dove passa il tram. La Moschea Blu e Santa Sofia ci appaiono come in sogno. Se è l'ora giusta ci entriamo (altrimenti domani).
Pernottamento ad Istanbul.

2 Giorno: ISTANBUL   (19 aprile)
Oggi Visita della citta con i monumenti imperiali della capitale ottomana: il meraviglioso palazzo Topkapi con annesso harem. Poi il complesso della moschea di Solimano con la tomba monumentale del sultano e della sua favorita Hurrem, le stradine dei dintorni, la Cisterna, il quartiere Eyüp con la sua moschea, la tomba del porta bandiera di Maometto, i cimiteri di Eyüp (il cui piu' antico risale all'epoca romana). 
Possiamo concludere la giornata sulla collina di Pierre Loti, da dove si gode di un tramonto spettacolare del Corno d'Oro. 
Pernottamento a Istanbul

3 Giorno: ISTANBUL (20 aprile)
Oggi visitiamo i monumenti risalenti al periodo romano-bizantino: Santa Sofia, S. Irene (una bellezza del IV secolo sede del secondo Concilio Ecumenico e primo di Costantinopoli) da fuori perchè anche è solitamente chiusa al pubblico eccetto per i concerti musicali del Festival internazionale di musica d'Istanbul e qualche altra occasione (ci informeremo), l'ex  monastero del Pantocrator (del XII secolo, con  mosaici ed affreschi conservati perfettamente).
Potremo chiuderela giornata con una gita in barca sul Borforo o con uno spettacolo di danza dei Sufi Mevlana, Dervisci. 
Pernottamento a Istanbul.

4 GIORNO: 1 gennaio -  ISTANBUL - Italia (21 aprile)
E' il nostro ultimo giorno ad Istanbul e possiamo dedicare la mattinata al Grand Bazar e al Mercato delle Spezie (che di domenica è chiuso). In alternativa (o in aggiunta!) potremmo fare un bagno turco rigenerante o qualunque altra visita o cosa abbiate voglia di fare!
Chi torna a Roma partirà nel primo pomeriggio per l'aeroporto mente chi torna a Bologna e Bergamo avrà ancora buona parte del pomeriggio a disposizione per questa meravigliosa città.

 

La quota comprende:  
- Voli aerei
- Tutte le tasse aeroportuali /Franchigia bagaglio da stiva 20 kg + 8 kg bagaglio a mano.
- Trasferimenti da e per aeroporto 
- Sistemazione in hotel  3  stelle,  camera doppia (tripla se siete dispari)
- le prime colazioni
- Tour leader di Vagabondo
- Assicurazione Medico Bagaglio

Non comprende:
- Pasti
- Ingressi ai monumenti
- Mezzi pubblici per le visite giornaliere

- Supplemento Singola 170 euro

 

 
 

Vagabondo DOC

Forum del viaggio

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

ARTICOLO DI

_Nur_

_Nur_

In risposta a di Bathory

Ecco a voi l'albergo che ci ospiterà ad Istanbul: hotel Grand Ant:https://www.anthotel.com

Situato nella zona di Fatih, limitrofa a Sultanhamet distante appena 30 min. da Santa Sofia e le altre attrazioni più importanti, ottimo hotel direi*biggrin*

Mar 25/03/2014 - 11:31 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

MarcoA

MarcoA

Iscritto e pagato! Non vedo l'ora di partire!

Lun 24/03/2014 - 21:36 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

deborah72

deborah72

magari poi vediamo di riconoscerci in qualche modo che almeno facciamo il viaggio insieme ;) *DANCE*

Mar 25/03/2014 - 10:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Nur_

_Nur_

Bravissimi Deborah e Marco!!! *clapping*
Si sta formando un bel gruppo!!! Evvai!!!*yahoo*

Mar 25/03/2014 - 11:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Nur_

_Nur_

Eccoci di nuovo al nostro appuntamento con le bellezze di Istanbul: la più importante e visitata in questo caso:Hagia Sophia

Hagia Sophia di Istanbul

Per quasi mille anni la bizantina chiesa di Santa Sofia di Istanbul è stata il simbolo della cristianità. Poi, nel nuovo millennio che andava sviluppandosi è diventata simbolo di un'altra religione, quella musulmana, e assunse le forme tipiche di una moschea. Oggi, all'alba del terzo millennio della nostra storia, viene ancora considerato il'tempio' della Santa Sapienza. La struttura venne fatta edificare dall'imperatore Giustiniano nel 537, nella tipica architettura bizantina; gli Ottomani, trasformandola in una moschea, vi aggiunsero minareti e fontane, mausolei, logge ed incredibili decorazioni artistiche. Mosaici, biblioteche, urne, finestre, cupole, colonne, gallerie... la struttura è così grande e bella da lasciare letteralmente senza parole.

I due architetti bizantini furono Anthemius di Tralles(Aydin) e Isidoro di Mileto, che la costruirono in pochi anni completandola nel 537 d.C.

Nel XIII secolo la chiesa fu saccheggiata dai Crociati, che la derubarono delle preziose reliquie, innescando definitivamente le divisioni tra il mondo cattolico e quello ortodosso. Nel 1453, il sultano ottomano Mehmet II, conquistando la città, trovò la chiesa in uno stato fatiscente, ne ordinò la pulizia e la conversione in una grande moschea.

Tra i più importanti architetti ottomani vi furono il grande Mimar Sinan, Davud a, Dalgiç Mehmet Aga. Agli italo-svizzeri Gaspare e Giuseppe Fossati si deve la ristrutturazione nella prima metà del XIX secolo.

Dal 1935, con l'avvento della Repubblica della Turchia, la Aya Sofya è stata adibita ad un museo. Trenta milioni di piccole tessere di mosaico ricoprono l'interno della chiesa, specialmente la cupola, in corso di restauro per riportare la brillantezza originale di 1500 anni fa. La più centrale delle nove porte che conducono nella navata della chiesa, chiamata Porta Imperiale, è sormontata da un mosaico del Cristo Pantocratore in possesso di un libro con la scritta “La pace sia con voi. Io sono la Luce del Mondo”.

Attraverso questa stessa porta si apre uno spettacolo che ha portato entrambi imperatori e sultani ad inginocchiarsi davanti a tanta bellezza artistica: una cupola completamente ricoperta di mosaici che si eleva per oltre 50 metri (circa 15 piani) e che

i estende su una larghezza di circa 31metri. La luce che filtra attraverso una corona formata da 40 finestre permette di ammirare uno spettacolo artistico di tessere di mosaico d'oro unico al mondo. Si noti che oggi, l'uso del complesso come luogo di culto (moschea o chiesa) è severamente proibito dallo Stato turco (nonostante una piccola area adibita ai momenti di preghiera per il personale del museo).

Interno Aya Sofia

 

 Aya Sofia

Mar 25/03/2014 - 11:54 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

deborah72

deborah72

che meraviglia queste foto....

da bergamo siamo in tre ho visto... c'era pure una Sabrina mi pare.. Sabrina non ti sei confermata? che fai? daaaiiiii aggregati hihihih *clapping*

Mar 25/03/2014 - 17:18 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

erica.

erica.

volevo ringraziarti,come devo aver già fatto;),volevo ringraziare anche Debora ha preceduto la mia domanda!e siccome anche io ho il passaparto scaduto, mi aggregherei! ma entro quando deve essere effettuata l'iscrizione? e come la eseguo?

Mar 25/03/2014 - 23:09 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

deborah72

deborah72

In risposta a di erica.

il passaporto non serve, anche io non lo sapevo...la carta d'identità te la fanno subito... ;)  dai che bell opartiamo in tantiiii

Mar 25/03/2014 - 23:28 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

deborah72

deborah72

In risposta a di erica.

ti devi iscrivere, c'è un tasto con scritto prenotami sulla destra...dopo di che ti arriva una mail con tutte le informazioni del caso ;)

Mar 25/03/2014 - 23:48 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.