NOVITÀ
Lunedì, 10 Febbraio 2014

Come è nato Vagabondo, vi raccontiamo la nostra storia!

Ve lo siete mai chiesto? Oggi siamo una comunità attivissima di 34 mila persone che viaggiano, si incontrano, si scambiano informazioni e fanno feste ma nel 1998, quando siamo nati, eravamo solo in 3. Ecco la vera storia di come da 3 siamo diventati 34 mila.

ARTICOLO DI

Finvarra

Chi ama viaggiare organizzandosi da solo le proprie avventure sa bene quanto sia difficile trovare i giusti compagni di viaggio, con cui condividere l’esperienza che si è tanto faticato a pianificare. In fondo il viaggio è prima di tutto un qualcosa di soggettivo ed interiore, per cui non è sufficiente che il nostro compagno di viaggio voglia andare nello stesso posto: deve volerlo fare con il nostro stesso approccio e secondo la nostra stessa filosofia.

Vagabondo è nato così, come comunità di viaggiatori: una piazza virtuale in cui riunirsi, incontrarsi, scambiarsi informazioni e trovare i giusti compagni di viaggio.
L’idea è venuta quasi per gioco a tre appassionati viaggiatori nel lontano 1998: Fiamma Dinelli, un’architetta della vecchia generazione, vicina alla pensione, ma appassionata al mondo che le nuove tecnologie stavano aprendo, e Matteo Bordini e Martino Piccinato, due informatici all’epoca poco più che ventenni.
Nel 1998 il mondo della “rete” era molto diverso, anzi, quasi non c’era: i telefonini si limitavano a farti telefonare e Internet era ancora qualcosa per “smanettoni”. I tre viaggiatori avevano però intuito una grande potenzialità che stava venendo fuori dalla rete: quella di far incontrare ed unire le persone accomunate da interessi simili.
Vagabondo aprì su Internet nel 1999 avendo come logo un simpatico Orso Marsicano. Avere dei forum su cui scambiare informazioni e trovare compagni di viaggio era qualcosa di assolutamente innovativo all’epoca, così i viaggiatori cominciarono a frequentare la “piazzetta virtuale” gestita da “l’Orsetto Vagabondo”.

Il sito, tra l'altro, non ha mai accettato pubblicità, rimanendo quindi sempre snello e piacevole da consultare.
Apparve allora come qualcosa di decisamente innovativo e destò parecchia curiosità: vi furono articoli e segnalazioni anche su alcuni giornali e su riviste specializzate, come l'allora seguitissimo Airone, interviste alla radio e alla televisione.
Il numero dei visitatori cominciò a crescere velocemente e fu necessario aprire vari altri Forum tematici, dove nascevano lunghe corrispondenze, i visitatori organizzavano tra loro viaggi e incontri, e le persone amavano raccontarsi. Il “Caffè di Fiamma” la sezione dei racconti di viaggio, si popolava di nuove storie ogni mese: di fatto Vagabondo era un piccolo “Social network” prima che venisse inventata questa definizione.

Passarono gli anni ed il numero dei frequentatori cresceva sempre più, creando tanta soddisfazione, ma anche un problema di tempi e costi di gestione! Vagabondo era nato e si reggeva sulla passione di Martino, Fiamma e Matteo e non generava alcun reddito.
Poi furono i viaggiatori stessi, una quindicina di anni fa, a chiedere che Vagabondo organizzasse dei viaggi. All’inizio i tre fondatori erano restii, avendo sempre considerato il sito come una risorsa per i viaggiatori indipendenti, ma poi decisero di provare…
I primi viaggi, organizzati secondo tutte le regole del turismo responsabile, partirono nel 2009, quando Vagabondo compiva 10 anni, ed avevano come meta il Guatemala.
Il progetto incontrò subito il favore dei frequentatori della comunità e nello stesso anno si fecero i passi finali che portarono alla nascita del tour operator Vagabondo Viaggi s.r.l..
La neonata società nasceva con da subito una sfida davanti a sé: quella di conciliare il modello imprenditoriale con la filosofia ed i principi etici che da sempre costituivano i pilastri portanti della comunità di Vagabondo.

Scritto da Finvarra

Risposte

Per poter commentare o dialogare con i partecipanti al viaggio è necessario accedere o registrarsi al sito.

Che bella storia!! :)

Lun 10/02/2014 - 12:11 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

_Nur_

_Nur_

SpettacolO! BRavi!!!*clapping**clapping**biggrin*

Lun 10/02/2014 - 14:06 Collegamento permanente

Bellissimo, mi piacete sempre di più, girerò questo link ai miei amici viaggiatori!

Ci vediamo sabato e....hey! Anch'io voglio fare la route 66!

però anche la california on the road....beh perchè Il west into the wild?? URGH! Beh qualcosa faremo *corre*

Lun 10/02/2014 - 16:58 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

raffy

raffy

è davvero una bella favola che si è trasformata in realtà grazie alla partecipazione di tutti! Vagabondo è una bellissima comunità..un oasi felice dove poter condividere tanti nostri piccoli, grandi sogni ed emozioni.

Grazie vagabondo *DANCE*

Lun 10/02/2014 - 21:39 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

alimnia

alimnia

... e sempre più felice di dare il mio piccolo contributo...

Grazie Vagabondo!

Lun 10/02/2014 - 21:53 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

lamanu73

lamanu73

Ma quanto siete ganzi!

Più vi leggo e più mi piacete! Quando vi leggo ho sempre 'sto sorriso da ebete stampato in faccia...

*biggrin*

E comunque apparte il "benessere psico-fisico" che sapete darmi, è da riconoscervi il grande merito di dare alle persone la possibilità di conoscere il mondo e gli altri popoli aprendo la propria mente e i propri orizzonti senza appoggiarsi a chi il mondo e i popoli li sfrutta quotidianamente!

Grazie!

 

Mar 11/02/2014 - 09:22 Collegamento permanente

Davvero bella ed interessante la storia della nascita di Vagabondo!

Spero di fare presto un viaggio insieme a voi!

Intanto ci vediamo il 23! :ciao:

Mer 12/02/2014 - 18:47 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AlexandraT

AlexandraT

non vi conosco ma ogni volta che apro il sito mi sento un po' come andare a trovare dei carissimi amici,è bellisimo sapere che ci sono delle persone con le stesse tue emozioni,con tanta voglia di vivere la vita e di vivere il mondo!!that's the spirit!!:-D

Mer 12/02/2014 - 22:23 Collegamento permanente

ARTICOLO DI

AntoCitro

AntoCitro

che bello questa storia, once upon a time. quindi i sogni si possono realizzare? Confermate che si può lavorare con passione, fare di una passione un lavoro senza svendere i propri principi. wow

proud to be TL *cuore*

anto

Gio 13/02/2014 - 11:31 Collegamento permanente

Viaggia con noi

Iscriviti gratuitamente. Conosci i tuoi compagni di viaggio prima della partenza.

Viaggia con noi in tutto il mondo.